sicuramente le molle potrebbero vibrare... per questo alcuni, con i pickups a legno, usano dei pezzi di gomma da mettere
sotto al pu (proprio a mo' di molla...

)
ieri ho smontato tutta la yamaha e ho dato una pulita e lucidata a tutta la chitarra(ma soprattutto pulito e lubrificato ogni piu' piccolo pezzo del fottuto floyd rose, che culo che mi sono fatto xD), messo il teflon ai perni del tremolo, controllato
il capotasto/bloccacorde e stretto le meccaniche.
gia' che era senza corde (un floyd senza corde e' abbastanza piu' complicato da gestire rispetto ad altri ponti), ho controllato
tutti i pick ups (si, e' l'unica cosa che c'entra col topic)...
aprendo il single coil al centro, ho visto subito un "bel" magnetone ceramico sul fondo... ma era scollato!!
si teneva solo con il magnetismo... ora l'ho rimontato cosi' com'era ,a penso che dovrei ri-incollarlo... mmh..
poi come faccio a capire se un humbucker e' ceramico o in alnico senza smontarlo tutto?
p.s.
alla faccia di chi dice che il manico se sta senza corde non si piega...
ho controllato appositamente prima di togliere le corde la piega del manico, e premendo primo e ultimo tasto, a meta'
tastiera tra corda e tasti c'era circa 1 millimetro di spazio.
quando ho tolto le corde ho posizionato la chitarra appoggiata orizzontalmente su un tavolo con uno spessore sotto al
capotasto, in modo da controbilanciare l'assenza delle corde...
e' stata varie ore (non un paio) senza corde, e quando ho finito, e rimontato tutto, ricontrollando la curvatura del manico,
premendo una corda a primo e ultimo tasto, la corda toccava completamente con tutti i tasti.
si, la variazione e' minima, ma c'e'... ed e' da considerare anche che questa chitarra ha un manico molto
fine, quindi piu' "sensibile".
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)