Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

accordare il basso

Sezione apposita per tutti i bassisti del sito.

Re: accordare il basso

Messaggiodi Smog » venerdì 11 febbraio 2011, 17:48

madonna santa XD
Love is a game for the weak to play, they said. I loved and love made me many times stronger. (Tony Kakko)
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 11 febbraio 2011, 19:38

cazzo, mica avevo capito che eri serio xP
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Mattygsa60 » venerdì 11 febbraio 2011, 22:03

daaaiii ragazzi sn un novellino suono da un anno preciso nn buttatemi giu così ahah altrimenti passo da 6corde XD
Mattygsa60
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Smog » mercoledì 16 febbraio 2011, 0:07

sinceramente non pensavo fosse così complicato ma questo è ciò che ho trovato su internet xD

-Accordatura

Principio fisico.
L'altezza di un suono si misura in hertz (Hz) = oscillazioni al secondo. Il La sopra il Do centrale del pianoforte va accordato convenzionalmente a 440 Hz. La corda La di un basso produce un suono inferiore di tre ottave. Dal momento che la frequenza si dimezza per ogni ottava discesa la frequenza del La prodotta dalla corda vuota dovrebbe essere 55 Hz (440:2=220; 220:2=110; 110:2=55). Le altezze delle altre note si possono ottenere in due modi. Secondo l'accordatura naturale o secondo il sistema temperato.

Accordatura naturale
Si basa sul fatto che un accordo maggiore suona nella maniera migliore se il rapporto fra le frequenze è esattamente 4:5:6:8. Perciò un accordo maggiore che avesse come nota fondamentale un La 440 Hz presenterebbe queste frequenze: La 440 Hz, Do# 550 Hz, Mi 660 Hz, La 880 Hz (cioè il doppio della nota di partenza). Il basso normalmente è accordato per quarte giuste e (come si vede ad esempio tra il Mi 660 Hz e il La 880 Hz) il rapporto tra le frequenze di due note che formano un intervallo di quarta giusta è 6:8 (o 3:4). Usando questo rapporto, e sapendo che il La prodotto dalla corda vuota del basso vibra a 55 Hz, si può individuare la frequenza delle altre corde moltiplicando o dividendo per 4/3 o 1.33333.
-Attenzione: nonostante il rigore matematico un accordo naturale risulta "stonato". Secondo i rapporti descritti sopra, la terza del La 440 Hz è un Do# e dovrebbe avere un rapporto di 5:4 con quel La, perciò la sua frequenza dovrebbe essere 440x(5/4)=550 Hz. Partendo da quel Do# è possibile costruire a sua volta un Fa come sua terza. Il rapporto fra Do# e Fa deve essere 5:4, perciò quel Fa dovrebbe vibrare a 550x(5/4) = 687.5 Hz. Allo stesso modo un accordo maggiore di Fa avrebbe un La come sua terza che, secondo il solito rapporto di 5:4, dovrebbe vibrare a 687.5 * (5/4) = 859 Hz, una frequenza decisamente lontana dagli 880 Hz individuati col metodo precedente. Se in uno strumento accordaste il Fa a 687 Hz e il La a 880 Hz un accordo maggiore di Fa suonerebbe molto stonato.
Love is a game for the weak to play, they said. I loved and love made me many times stronger. (Tony Kakko)
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 16 febbraio 2011, 15:07

scusa un attimo.

il diapason da un la 440Hz, no?

sulla chitarra il diapason corrisponde al dodicesimo tasto sulla corda del LA => il dodicesimo tasto del la e' la 440 =>
=> il la vuoto e' la 220.

il basso e' una sola ottava sotto alla chitarra => il la vuoto del basso e' 110 Hz.

ditemi se sbaglio qualcosa.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Smog » mercoledì 16 febbraio 2011, 21:46

ah io non lo so ho solo cercato sul web xD
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Mattygsa60 » mercoledì 16 febbraio 2011, 22:23

ragazzi state tranquilli mi affido al buon vecchio accordatore digitale fa tutto lui XD
Mattygsa60
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 17 febbraio 2011, 15:18

Mattygsa60 ha scritto:ragazzi state tranquilli mi affido al buon vecchio accordatore digitale fa tutto lui XD

si... poi quando ti si rompe l'accordatore o non ce l'hai a portata di mano, va a finire che ti salta un dito xD

comunque sono sicuro: il basso sta un'ottava sotto alla chitarra, e ormai lo sai pure tu xD
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Mattygsa60 » giovedì 17 febbraio 2011, 17:54

: Thumbup :
Mattygsa60
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 18 febbraio 2011, 12:03

il la a vuoto è 440hz non al 12esimo tasto.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 18 febbraio 2011, 14:59

BrandonLiar ha scritto:il la a vuoto è 440hz non al 12esimo tasto.

ok, quindi il la del basso, a vuoto fa 220 ?
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 18 febbraio 2011, 15:08

dovrebbe
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » venerdì 18 febbraio 2011, 16:28

BrandonLiar ha scritto:il la a vuoto è 440hz non al 12esimo tasto.

Sbagliato il LA a 440 Hz (che è un LA4) è 2 ottave sopra al LA della 5° corda a vuoto (che è un LA2)! Puoi otternere il LA a 440 sulla 5° corda facendo un armonico naturale al 5° tasto.
Shaani ha scritto:scusa un attimo.

il diapason da un la 440Hz, no?

sulla chitarra il diapason corrisponde al dodicesimo tasto sulla corda del LA => il dodicesimo tasto del la e' la 440 =>
=> il la vuoto e' la 220.

il basso e' una sola ottava sotto alla chitarra => il la vuoto del basso e' 110 Hz.

ditemi se sbaglio qualcosa.

Da un certo punto di vista era più "perdonabile" (stò scherzando, ovviamente :) ) dire il LA sul 12° tasto della 5° corda perché, pur essendo nella realtà un LA3, nel pentagramma per chitarra viene scritto come LA4. Questo perché la chitarra è in realta uno strumento traspositore poiché esegue un'ottava più bassa della notazione (questa convenzione è stata adottata per evitare che anche i chitarristi debbano suonare con spartiti simili a quelli del pianoforte, cioè con due pentagrammi in doppia chiave), quindi scrive, ad esempio, DO3, ma esegue DO2.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Precedente

Torna a Basso Chitarra