Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Accortezze e manutenzione ampli valvolare

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

Accortezze e manutenzione ampli valvolare

Messaggiodi luke » giovedì 7 luglio 2011, 13:19

Salve a tutti, ho cercato un po' nel forum ma non mi sembra di aver trovato nulla a proposito. Ho appena fatto il salto di qualità ampli transistor - ampli valvolare, un bel Fender De ville 212. Volevo sapere qualche accortezza per non sfondarlo subito, tipo tempi di raffreddamento prima di spostarlo e cose simili. Grazie :D
luke
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Accortezze e manutenzione ampli valvolare

Messaggiodi Caste » giovedì 7 luglio 2011, 14:53

Ben fatto! : Thumbup :
Le accortezze non sono molte, ma è meglio seguirle per evitare guai anche se un ampli valvolare non è fatto di carta velina (e te ne sarai accorto dal peso : Chessygrin : ). Le regole da rispettare sono:
1. quando lo accendi verifica sempre che lo standby sia attivo per evitare di "traumatizzare" le valvole;
2. lascialo in standby almeno per almeno 5 minuti prima di accenderlo;
3. quando devi spegnerlo, rimettilo nuovamente in standby per altri 5 minuti;
4. dopo averlo spento aspetta almeno 15 di minuti prima si spostare l'ampli (sempre che tu debba spostarlo, ovviamente);
5. amplificatore SEMPRE acceso con la/e cassa/e COLLEGATE e alla corretta impedenza (16 ohm su 16 ohm, 8 ohm su 8 ohm, 4 ohm su 4 ohm);
6. non scollegare mai la cassa ad ampli acceso (anche se in stand-by), spegnere tutto e ATTENDERE almeno un minuto prima di scollegare.
I punti 5 non ti riguarda direttamente perché il tuo ampli è un combo. Diventa valido però, oltre che per i possessori di ampli testata/cassa, se ci colleghi una cassa esterna.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 7 luglio 2011, 14:59

Caste ha scritto:Ben fatto! : Thumbup :
Le accortezze non sono molte, ma è meglio seguirle per evitare guai anche se un ampli valvolare non è fatto di carta velina (e te ne sarai accorto dal peso : Chessygrin : ). Le regole da rispettare sono:
1. quando lo accendi verifica sempre che lo standby sia attivo per evitare di "traumatizzare" le valvole;
4. dopo averlo spento aspetta almeno 15 di minuti prima si spostare l'ampli (sempre che tu debba spostarlo, ovviamente);
5. amplificatore SEMPRE acceso con la/e cassa/e COLLEGATE e alla corretta impedenza (16 ohm su 16 ohm, 8 ohm su 8 ohm, 4 ohm su 4 ohm);
6. non scollegare mai la cassa ad ampli acceso (anche se in stand-by), spegnere tutto e ATTENDERE almeno un minuto prima di scollegare.
I punti 5 non ti riguarda direttamente perché il tuo ampli è un combo. Diventa valido però, oltre che per i possessori di ampli testata/cassa, se ci colleghi una cassa esterna.
Ciao

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 7 luglio 2011, 15:15

ho sentito ripetere a brandonliar non so quante volte che gli ampli nuovi sono settati in overbias, cioe' arriva troppa corrente alle valvole, cosi' da sentirne la saturazione anche a volumi bassi.
cio', pero' accorcia la vita alle valvole; quindi quando si compra un ampli valvolare, nuovo o usato che sia, bisognerebbe portarlo da un tecnico per settare il bias (se ce ne fosse bisogno).
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 7 luglio 2011, 15:26

Shaani ha scritto:ho sentito ripetere a brandonliar non so quante volte che gli ampli nuovi sono settati in overbias, cioe' arriva troppa corrente alle valvole, cosi' da sentirne la saturazione anche a volumi bassi.
cio', pero' accorcia la vita alle valvole; quindi quando si compra un ampli valvolare, nuovo o usato che sia, bisognerebbe portarlo da un tecnico per settare il bias (se ce ne fosse bisogno).

E anche questo è giustissimo,sempre che abbia la regolazione.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi luke » venerdì 8 luglio 2011, 11:09

Grazie mille per le dritte! Se avrò altri dubbi chiederò in questa sezione! Grazie per la rapidità e la chiarezza! :D
luke
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » venerdì 8 luglio 2011, 13:55

Lo stand by è utile per un motivo fondamentale, la durata della valvole, dovete sapere che le nostre valvolozze si rovinano maggiormente nel processo di raffreddamento dopo che si è spento l'amply, la funzione primaria dello stand by è quella di non costringerci a spegnerlo in sezioni di pausa live, ma mantenerlo acceso, così si evita il raffredda scalda delle valvole che si rovinerebbero inevitabilmente prima. In ogni caso, il processo di accensione\spegnimento è il seguente: power on, aspettiamo un paio di minuti, stand by on; per lo spegnimento procedimento inverso, Stand by off, si aspetta un paio di minuti power off.
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi luke » mercoledì 12 ottobre 2011, 19:31

Che succede se al momento di spegnere l'ampli non si mette su stand by? Si fondono le valvole? Disastro completo?
luke
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » mercoledì 12 ottobre 2011, 19:40

luke ha scritto:Che succede se al momento di spegnere l'ampli non si mette su stand by? Si fondono le valvole? Disastro completo?

a quanto ho capito,gli accorci la vita di un pò per volta : Andry :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi luke » mercoledì 12 ottobre 2011, 19:46

Il problema è che è saltata la spia rossa che indica se è acceso o spento, temo di aver fracassato qualcosa...
luke
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » mercoledì 12 ottobre 2011, 20:05

Caste ha scritto:Ben fatto! : Thumbup :
Ciao

Non bisogna aggiungere altro
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » mercoledì 12 ottobre 2011, 20:13

luke ha scritto:Il problema è che è saltata la spia rossa che indica se è acceso o spento, temo di aver fracassato qualcosa...

ma l'ampli suona?
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 13 ottobre 2011, 2:56

luke ha scritto:Che succede se al momento di spegnere l'ampli non si mette su stand by? Si fondono le valvole? Disastro completo?

Non succede niente alle valvole,sentirai solo un "Bump" dall'altoparlante. Grave è invece accendere l'ampli senza usare primo lo standby poichè applichi alle valvole tutta la corrente in un colpo solo, senza lasciarle riscaldare piano piano
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » giovedì 13 ottobre 2011, 8:46

andyfender ha scritto:

Non succede niente alle valvole,sentirai solo un "Bump" dall'altoparlante. Grave è invece accendere l'ampli senza usare primo lo standby poichè applichi alle valvole tutta la corrente in un colpo solo, senza lasciarle riscaldare piano piano

E se uno piggia On e Standby inieme?
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » giovedì 13 ottobre 2011, 10:07

slash96 ha scritto:
andyfender ha scritto:

E se uno piggia On e Standby inieme?

E se mia nonna aveva il pisello era mio nonno......
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Amplificatori