Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Acquisto amplificatore, 300€ budget.

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

Acquisto amplificatore, 300€ budget.

Messaggiodi Giacos » sabato 7 gennaio 2012, 0:09

Salve a tutti,
Pongo la mia minima esperienza di amplificatori qui:

Esattamente un anno fa ho iniziato a prendere una chitarra in mano, una Peavey raptor plus usata a 70€ assieme a un Eko da 15w.
Suonava veramente malissimo, ma non me ne accorgevo più di tanto.
Adesso che è passato un anno ho deciso di passare a una chitarra simil Les paul leggermente superiore alla peavey, alcuni mi hanno detto che è una schifezza, ma non sono ricco come loro da potermi permettere una gibson. Ho quindi una LP Special II Epiphone.

Un giorno un amico che suona in una band provò la mia peavey su un Amplificatore valvolare da 40w.. non ricordo il nome, ma rispetto al mio Eko suonava da paura sia in clean che in canale distorto...
Adesso mi chiedo, come fa una chitarra da 100€ a suonare così bene pur avendo un'elettronica SCARSA ? Merito del valvolare?

Quello che mi chiedo dopo tutta sta storia era:
Siccome la chitarra 'schifezza' è spacchettata da pochi giorni , mi sembra peccato rivenderla.
La faccio suonare su un Line 6 spider 3 da 15w e in clean, suona abbastanza bene.. almeno per il mio orecchio da umile chitarrista newbie e non un orecchio da gibsoniano che insulta chi si compra la concorrenza
In canale distorto invece mi fa pena, a volte sotto il suono della nota si sente una leggera "frittura", e sono sicuro che le corde non friggono. E' proprio qualche problema dell'ampli o della chitarra.. Mi hanno detto che è un ampli digitale, che presto rimpiazzerò :x
Ho letto che alcuni ampli a transistor si servono di una tecnologia che si avvicina molto alla riproduzione dei valvolari...
I valvolari per me che sono ancora novellino direi di lasciarli fuori.. perchè avranno bisogno di manutenzione e cambio valvole anche se a lungo andare, e poi a bassi volumi in casa non li sfrutterei....

consigliatemi voi!
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Acquisto amplificatore, 300€ budget.

Messaggiodi simoneb » sabato 7 gennaio 2012, 0:49

non scartare subito un valvolare!!!!!!per quel che riguarda il cambio valvole,tanto prima o poi ti capiterà di doverci avere a che fare,a meno di non usare per sempre ampli a transistor.....io ho un Peavey Envoy 110 che è esattamente un ampli con la tecnologia che dici tu di "simulazione" del suono delle valvole....ma non ci si avvicina nemmeno : Chessygrin :

per poter suonare bene a casa e con una band,penso che un ampli tipo il Laney cub 12r faccia proprio al cosa tuo(nostro direi,visto che molto probabilmente sarà il mio prossimo ampli :twisted: ):15w valvolare,ma con ingresso a circa 1w che per suonare a casa va benissimo : Thumbup :

eccotelo quì,come vedi rientra anche nel tuo budget.....

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... 24668.html
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » sabato 7 gennaio 2012, 1:01

Mi hanno detto che quell'ampli non è adatto allo stile che dovrei suonare io... (metal [metallica] )
Io ho bisogno di un ampli che mi faccia fare il salto di qualità sonoro, per adesso mi accontento di amplitube :S
Comunque, ci suonerei solo a casa per adesso, almeno per altri 5 annetti..
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » sabato 7 gennaio 2012, 1:40

è possibile aumentare il budget, oppure sono fissi 300 € ?
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » sabato 7 gennaio 2012, 1:41

300 max mi spiace...
Ho visto che quel piccolo laney messo in Lead esprime un bel po di distorsione... : WohoW :
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » sabato 7 gennaio 2012, 2:46

Invece di un Black Heart 15w valvolare che ne dite? :wink:
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 7 gennaio 2012, 12:51

Giacos ha scritto:Invece di un Black Heart 15w valvolare che ne dite? :wink:

dico solo che,essendo "switchabile" solo a 7w in casa non lo riesci a sfruttare.....in più è una testata,quindi ci devi aggiungere la spesa per la cassa....mi sa che sei fuori budget,a meno che la cassa non ce l'hai già.....inoltre ho visto anche che il prezzo sul sito che hai linkato è in dollari e quindi bisognerà aggiungerci la spesa per trasporto e sdoganamento : Thumbup :

per quanto riguarda il livello di gain ottenibile dal Laney,se lo boosti con un buon distorsore o overdrive puoi riuscire a fare anche di più....se poi devi farci live non è assolutamente sufficente......a quel punto è meglio se aspetti un pò visto che parli di "salto di qualità sonoro" e punti a qualcosa di più serio.....intendiamoci:il cub 12r è serissimo,però inadatto a suonare live(sopratutto perchè è un monocanale,ma anche per potenza.....)andrebbe benissimo per esercitarsi e,se i componenti del tuo gruppo non esagerano con i volumi,anche per fare le prove....ma per suonare metal in un locale anche piccolo hai bisogno di un pò di potenza in più :twisted: a quel punto,cerca un bel Laney LC 30 usato,ci attacchi sempre un bel distorsore/booster/overdrive(fai delle prove e vedi cosa ti piace di più....)e hai tutto quello che ti serve : Thumbup :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 7 gennaio 2012, 23:17

io sono perplesso sul comparare un valvolare cosi' presto... boh.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 7 gennaio 2012, 23:29

Shaani ha scritto:io sono perplesso sul comparare un valvolare cosi' presto... boh.

eh vabbè ma se ha un ampli pessimo e lo vuole cambiare,perchè no scusa?tanto non sarebbe l'ampli definitivo,quello della vita....penso che sia meglio abituarsi bene : Chessygrin :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 8 gennaio 2012, 1:06

simoneb ha scritto:
Shaani ha scritto:io sono perplesso sul comparare un valvolare cosi' presto... boh.

eh vabbè ma se ha un ampli pessimo e lo vuole cambiare,perchè no scusa?tanto non sarebbe l'ampli definitivo,quello della vita....penso che sia meglio abituarsi bene : Chessygrin :

appunto per questo sono perplesso... e' inutile comprare un ampli valvolare quando neanche potremmo apprezzarlo se non sara' un ampli a lunga durata... con le stesse "features" ce ne sono altri non a valvole che costano molto meno. pero' sono perplesso perche' non posso sapere quanto possa apprezzare la qualita' del sound : Chessygrin :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 8 gennaio 2012, 12:59

Shaani ha scritto:
simoneb ha scritto:

appunto per questo sono perplesso... e' inutile comprare un ampli valvolare quando neanche potremmo apprezzarlo se non sara' un ampli a lunga durata... con le stesse "features" ce ne sono altri non a valvole che costano molto meno. pero' sono perplesso perche' non posso sapere quanto possa apprezzare la qualita' del sound : Chessygrin :

nel caso prenda un ampli "intermedio",diciamo,potrebbe tenerlo per molto tempo e cominciare a capire come funziona un buon ampli....il cub 12r risponde a questi requisiti,lo voglio comprare anche io proprio per questo : WohoW :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » domenica 8 gennaio 2012, 14:42

Shaani ha scritto: con le stesse "features" ce ne sono altri non a valvole che costano molto meno. pero' sono perplesso perche' non posso sapere quanto possa apprezzare la qualita' del sound : Chessygrin :

Diciamo che se intendi quanto mi durerà, mi durerà almeno oltre i 5 anni.. : Sig :
Guarda che io, pur non avendo mai suonato marche come gibson, esp ecc, accade DIFFICILMENTE che un ampli sappia soddisfarmi in quanto a qualità sonora.. Cioè, per intendere, non mi accontento di poco e mi rendo conto quanto quell'ampli possa dare, ma di sicuro non rimarrò contento.. Per rimanerci contento dovrei prendere una LP dalle mani di K.H in un concerto, allora potrò dire di aver suonato con sound Metallica :lol:

Apparte gli scherzi..
Io sono disponibile a spendere meno, (chi no ? ) ma mi hanno più volte detto che nessun transistor è in grado di raggiungere un sound da valvolari.. Io vorrei un suono sul Metal, in assoli lenti un suono corposo e caldo...
In negozio da me hanno:
-Un blackHeart di cui non ricordo il nome : Andry : (valvolare)
Semivalvolari o (prevalvolari ?) : [mi hanno detto che i prevalvolari non servono a molto..]
-Laney LV200
-Albion AG80R
-Blackheart COMBO112

Che dite voi?

Comunque per intenderci, il metal che vorrei suonarci io è più o meno quello dei metallica, si, ma ovviamente ci sono canzoni e canzoni con distorto meno o più spinto,
per intendere meglio posto un esempio di canzone per far riferimento al livello di distorsione che vorrei usare:

Assoli di questo tipo:
http://youtu.be/KE9FGp0T9ps?t=2m45s

E distorsione del genere:
http://youtu.be/KE9FGp0T9ps?t=4m19s

Ho trovato un fender Mustang 3 usato qui dalle mie parti... non so come sia, non so che strada prendere.. se valvolare o un prevalvolato di quei 3... o transistor :|
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 8 gennaio 2012, 17:50

il fender mustang e' digitale xD
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » domenica 8 gennaio 2012, 18:36

Secondo me dovresti trovarti un amp che ti soddisfa totalmente con i puliti, da poco più di 200 euro, e il resto spenderlo per un bel metal muff... così hai bene o male un "buon" sound come lo vuoi tu (a nche se non dei migliori).
Il pedale poi te lo puoi portare appresso come vuoi e attaccarlo a qualsiasi amp...
Eccolo: http://www.youtube.com/watch?v=Nb_XV9L_ ... re=related
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » domenica 8 gennaio 2012, 23:34

Magari anche usato, come: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... 70239.html
+ http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_e ... 52864.html e spendi 260 € per una strumentazione non male anche se usata...
oppure http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_l ... 49927.html
a me per quello che costano sembrano ottimi (a giudicare dai demo di youtube)
Ultima modifica di DeadMind su domenica 8 gennaio 2012, 23:46, modificato 1 volte in totale.
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Amplificatori