Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Acquisto Chitarra (stratocaster standard american?)

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

Re: Acquisto Chitarra (stratocaster standard american?)

Messaggiodi Billbax » mercoledì 11 gennaio 2012, 16:47

ytsejohn ha scritto:
MAX62 ha scritto:
Lo faccio subito: le attuali American Standard hanno il corpo verniciato come una vettura: uso l' Arexon per pulirlo. Se al posto dell'ontano usassero come le Vintage, il frassino di prima scelta, o premium, il suono sarebbe uguale. Diverso il discorso con la verniciatura Vintage o lacquer finish, che fa respirare il legno, donando sustain e diversita' di suono, perchè non tutti i legni sono uguali, come sostieni. Sei felice?

Ciao

Certo! Essere smentito = imparare una cosa nuova! Grazie.

La Fender ha sempre usato vernici per auto.. la differenza e' che prima usavano la nitro ed ora l'acrilica che per il legno non e' il massimo, la laquer finish altro non e' che la nitro.
Che suonino proprio uguali lo ritengo un po' azzardato perche' nel tempo sono cambiate parecchie cose oltre la vernice, anche l'impedenza dei P.U. l'avvolgimento wundt o reverse la diversa polarita' dei magneti, quindi sarei personalmente piu' propenso a credere che il suono sia molto simile e caratteristico della Strato, che la maggiorparte suonino bene e che sono ottimi strumenti non lo mette in discussione nessuno.
Probabilmete Max sei un buon cliente e nel sceglierti la chitarra avranno un occhio di riguardo, che mi sembra anche giusto pero' ne fanno migliaia come si fa' a dire che sono tutte uguali?..
Ho avuto 6 Golf e mi e' sempre andata bene altri le hanno vendute dalla disperazione, poi che sia piu' facile incappare in uno strumento "nato male" di prod Mexico o che sono meno curate e' un'altro discorso. Ciao
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MAX62 » mercoledì 11 gennaio 2012, 17:04

Billbax ha scritto:
ytsejohn ha scritto:
MAX62 ha scritto:
Lo faccio subito: le attuali American Standard hanno il corpo verniciato come una vettura: uso l' Arexon per pulirlo. Se al posto dell'ontano usassero come le Vintage, il frassino di prima scelta, o premium, il suono sarebbe uguale. Diverso il discorso con la verniciatura Vintage o lacquer finish, che fa respirare il legno, donando sustain e diversita' di suono, perchè non tutti i legni sono uguali, come sostieni. Sei felice?

Ciao

Certo! Essere smentito = imparare una cosa nuova! Grazie.

La Fender ha sempre usato vernici per auto.. la differenza e' che prima usavano la nitro ed ora l'acrilica che per il legno non e' il massimo, la laquer finish altro non e' che la nitro.
Che suonino proprio uguali lo ritengo un po' azzardato perche' nel tempo sono cambiate parecchie cose oltre la vernice, anche l'impedenza dei P.U. l'avvolgimento wundt o reverse la diversa polarita' dei magneti, quindi sarei personalmente piu' propenso a credere che il suono sia molto simile e caratteristico della Strato, che la maggiorparte suonino bene e che sono ottimi strumenti non lo mette in discussione nessuno.
Probabilmete Max sei un buon cliente e nel sceglierti la chitarra avranno un occhio di riguardo, che mi sembra anche giusto pero' ne fanno migliaia come si fa' a dire che sono tutte uguali?..
Ho avuto 6 Golf e mi e' sempre andata bene altri le hanno vendute dalla disperazione, poi che sia piu' facile incappare in uno strumento "nato male" di prod Mexico o che sono meno curate e' un'altro discorso. Ciao

E no che non ci siamo... usa una '57 e un'american standard senza troppi scrupoli: vedrai che la '57 diventera' piano piano legno, mentre la vernice della standard sara' piu' bella che mai. Nessun occhio di riguardo: la ordino in negozio, quando arriva me la portano a casa senza toccarla ancora imballata. Nitro suona male, meglio lacquer finish.
MAX62
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » mercoledì 11 gennaio 2012, 21:39

MAX62 ha scritto:
E no che non ci siamo... usa una '57 e un'american standard senza troppi scrupoli: vedrai che la '57 diventera' piano piano legno, mentre la vernice della standard sara' piu' bella che mai. Nessun occhio di riguardo: la ordino in negozio, quando arriva me la portano a casa senza toccarla ancora imballata. Nitro suona male, meglio lacquer finish.

Ok, facciamo una premessa allora:
Il suono di riferimento se vogliamo parlare di Stratocaster e' quello delle pre CBS (1954-inizio 1965), queste sono le Strato come Leo Fender voleva che fossero, questo e' il suono Strato e di qui non si scappa.
Fino ad allora la verniciatura era alla nitro lucida sul corpo e satinata sul manico, la lacca (laquer) altro non e' che la vernice nitrocellulosica, quindi dire che verniciata alla nitro suona male.. io ci penserei 2 volte.
I problemi della nitro sono che col ritiro del legno dal momento che e' traspirante forma delle piccole crepe e che a lungo andare si consuma piu' velocemente delle altre e il perche' lo possiamo dedurre in seguito.
La sua particolarita' e' che ogni strato di vernice e' sottilissimo e anziche' sovrapporsi diviene un corpo unico.
Le attuali AM Standard sono verniciate in vernice uretanica (poliuretanica bicomponente) lucida sul corpo e satinata sul manico, quindi correggo cio' che avevo detto prima (acrilica).
La particolarita' della poliuretanica e' che e' lucida come il vetro, e' poco soggetta all'azione dei raggi UVA che fanno ingiallire le vernici e resta bellissima come dici tu oltre che essere molto resistente agli urti, per contro ha che non lascia respirare il legno e quindi la sua stagionatura non avviene in modo regolare e i vari strati di vernice si sovrappongono anziche' divenire un corpo unico.
In fatto di "vibrazioni" e quindi risonanza e' preferibile avere una vernice che lascia traspirare il legno e che crea una copertura sottile a uno strato unico come lo e' la nitro invece che una vernice che "sigilla" il legno ed ha piu' strati con spessore maggiore rispetto alla nitro gia' di base come la poliuretanica.
Il costo della vernice non ha grandi differenze ma "stranamente" quelle verniciate alla nitro le fanno pagare molto di piu', io penso che ci sara' un perche'.
Ho scritto cio' solo per dare delle informazioni in merito alla verniciatura. Ciao
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Supertramp » giovedì 12 gennaio 2012, 17:17

MAX62 ha scritto:
Supertramp ha scritto:Alla fine l'ho presa : Chessygrin : La mia bella strato american standard nera, manico in acero.. ne ho provate diverse, la differenza l'ho riscontrata con le messicane ma tra le american se devo essere sincero mi è parso che fossero davvero minime praticamente inensistenti.. a parte una che suonava vistosamente peggio ma penso fosse un qualche problema di settaggio comunque ho preso quella che mi ha dato il miglior feeling ed era anche il colore che volevo quindi : Chessygrin :

Ora però devo fare il setup soprattutto nel 7-8 tasto le ultime tre corde tendono a friggere parecchio...
Secondo voi per il setup mi conviene portarla dove l'ho comprata (noto grande negozio di milano), oppure da un lituaio, oppure potrei farlo direttamente io seguendo delle guide (vi ricordo che è la mia prima chitarra elettrica)?
Ho un pò paura a farci mettere le mani sopra che non ne esca fuori un lavoro ben fatto :lol:

Grazie a tutti per i consigli dati fino ad ora, sono molto felice di questo acquisto con il manico in acero ho davvero un grandissimo feeling mi sembra non aspettavo altro che avere una chitarra del genere! Peccato solo che uscite dalla fabbrica non abbiano un setup già quasi ottimale visti il prezzo... ma vabè

Le avranno toccate in negozio: le mie arrivano ancora imballate e sono intonate perfettamente, poi, amando l'action alta (3mm al cantino) una piccola regolazione la faccio, ma trattasi di pignoleria. L'abbinamento corpo nero e tastiera in acero, con l'attacco del jack che è una gemma rendono lo strumento uno spettacolo. Se vuoi renderla ancor piu' bella, monta un battipenna nero...l'ammirazione aumentera' a dismisura.

Comunque cosa devo toccare per ovviare al problemino? : Chessygrin :
Supertramp
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » giovedì 12 gennaio 2012, 17:30

Supertramp ha scritto:

Se non sai cosa toccare e' meglio che cerchi prima di documentarti, poi per me e penso anche per gli altri e' molto difficile non vedendo la chitarra dirti cosa dovresti fare..
Come ti avevo gia' postato prima, dal momento che cercavi qualcuno che sapesse come fare cio' che c'e' da fare, puoi metterti in contatto con me in privato.
Non sei molto distante da me e mentre te la sistemo ti dico cosa faccio e perche' cosi' oltre ad avere il lavoro fatto imparerai anche come si fa, una sorta di lezione diciamo, cosi' poi ti puoi arrangiare da solo in futuro.

Ettore
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Supertramp » giovedì 12 gennaio 2012, 18:07

Billbax ha scritto:
Supertramp ha scritto:

Se non sai cosa toccare e' meglio che cerchi prima di documentarti, poi per me e penso anche per gli altri e' molto difficile non vedendo la chitarra dirti cosa dovresti fare..
Come ti avevo gia' postato prima, dal momento che cercavi qualcuno che sapesse come fare cio' che c'e' da fare, puoi metterti in contatto con me in privato.
Non sei molto distante da me e mentre te la sistemo ti dico cosa faccio e perche' cosi' oltre ad avere il lavoro fatto imparerai anche come si fa, una sorta di lezione diciamo, cosi' poi ti puoi arrangiare da solo in futuro.

Ettore

Ti ringrazio molto, cerco di organizzarmi per passare a Como in uno di questi giorni e ti faccio sapere ;)
Comunque ci sarebbe un bel "manuale dettagliato" specifico per la stratocaster standard che mi posso reperire sul web e leggere bene per prendere visione nel dettaglio di tutte le regolazioni fattibili sulla fender?
Supertramp
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MAX62 » venerdì 13 gennaio 2012, 8:50

Supertramp ha scritto:
Billbax ha scritto:
Supertramp ha scritto:

Ettore

Ti ringrazio molto, cerco di organizzarmi per passare a Como in uno di questi giorni e ti faccio sapere ;)
Comunque ci sarebbe un bel "manuale dettagliato" specifico per la stratocaster standard che mi posso reperire sul web e leggere bene per prendere visione nel dettaglio di tutte le regolazioni fattibili sulla fender?

E' semplicissimo: www.guitarmigi.it qui troverai tutto quello che ti serve; con foto e testo ben capibili. Se ci perdi mezza giornata impari molte cose, dalla Strato all' Ibanez. Credimi, non avrai bisogno di nessuno, ti farai una bella cultura su setup e tutto quello che circonda la manutenzione della chitarra. Troverai che la Strato, come setup, è alla portata di tutti.
MAX62
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi marcoma » venerdì 13 gennaio 2012, 21:43

Ciao, non so di dove tu sia, io sono vicino Roma... Qual' ora non avessi ancora acquistato la tua prima chitarra, ti consiglio di fare un pensiero sulla mia che sto vendendo per motivi economici. E' una fender stratocaster american standard u.s.a. del 1984!!! E' uno strumento ormai d' epoca con legni stagionati, ottimo sustain, color crema...Unica!! Se vuoi maggiori informazioni, puoi chiamarmi al 3475651618. Marco. Ciao
marcoma
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Supertramp » sabato 14 gennaio 2012, 14:38

Un paio di messaggi sopra il tuo dico appunto che l'ho comprata
Supertramp
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Supertramp » mercoledì 18 gennaio 2012, 16:23

Nel weekend mi sono messo un pò a leggermi i vari siti sul settaggio.. ho cambiato corde, ho fatto un pò di tes con il tremolo..

Comunque il problema delle corde che tendono a friggere è sicuramente dovuto al truss rod, solo che mi prima di regolarlo volevo sapere se devo smontare tutto il manico :?
Ho visto che dicono di regolare agendo con la brugola e poi con un cacciavite a stella, ma per questa seconda operazione è necessario smontare tutto il manico :( Avrei preferito evitare posso agire solo con la chiave a brugola?
In parole povere come avrete intuito il manico tende ad essere troppo convesso.

In secondo luogo mentre me la studiavo tutta la mia fender, noto che rigirandola sento all'interno come un rumore metallico... è normale? :mrgreen: Non essendo pratico con le chitarre elettriche mi vengono i dubbi.

Grazie ancora a tutti :)

EDIT: Ma forse il mio modello che è quello nuovo non ha bisogno di essere regolato alla base del manico o sbaglio :mrgreen:
Supertramp
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MAX62 » mercoledì 18 gennaio 2012, 17:04

Supertramp ha scritto:Nel weekend mi sono messo un pò a leggermi i vari siti sul settaggio.. ho cambiato corde, ho fatto un pò di tes con il tremolo..

Comunque il problema delle corde che tendono a friggere è sicuramente dovuto al truss rod, solo che mi prima di regolarlo volevo sapere se devo smontare tutto il manico :?
Ho visto che dicono di regolare agendo con la brugola e poi con un cacciavite a stella, ma per questa seconda operazione è necessario smontare tutto il manico :( Avrei preferito evitare posso agire solo con la chiave a brugola?

In secondo luogo mentre me la studiavo tutta la mia fender, noto che rigirandola sento all'interno come un rumore metallico... è normale? :mrgreen: Non essendo pratico con le chitarre elettriche mi vengono i dubbi.

EDIT: Ma forse il mio modello che è quello nuovo non ha bisogno di essere regolato alla base del manico o sbaglio :mrgreen:

Il truss rod è un componente indispensabile per la chitarra, ma è terribilmente bastardo. se lo regoli tanto per fare. Prima di andare su guitarmigi.it per sapere come si regola, permettimi un consiglio: quando intervieni dai un quarto di giro e aspetta 5 o 6 ore, e poi misura al 10° tasto. Il procedimento l'ho spiega meglio Migi. Cmq, secondo me, sei entrato nel labirinto dove entrano tutti i fai da te ( me compreso) ai primi settaggi.
MAX62
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 18 gennaio 2012, 19:33

Supertramp ha scritto:Nel weekend mi sono messo un pò a leggermi i vari siti sul settaggio.. ho cambiato corde, ho fatto un pò di tes con il tremolo..

ti vedo un po' confuso... pero' nell' edit sembra che tu abbia capito xD

il truss rod si regola nella maggior parte dei casi alla paletta con la brugola (solo). nelle vecchie fender e in alcuni modelli odierni, invece, si regola con un cacciavite a stella sul tacco del manico... quindi O con la brugola alla paletta, O al manico ;).
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » giovedì 19 gennaio 2012, 21:47

Il tuo modello ha la regolazione sulla paletta tramite la brugola in dotazione.
Per essere sicuro di quello che fai:
Smonta le corde - prendi una riga possibilmente in metallo e diritta - metti la riga al centro del manico longitudinalmente ad esso - controlli in che situazione si trova il manico - regoli la vite a seconda che sia concavo o convesso osservando gli spazi che si vengono a formare tra riga e manico - una volta sicuro che la riga e i tasti combaciano per tutto il manico aspetti 5 min e se e' ancora in quella posizione giri in senso orario la brugola di un niente (na roba di 1 o 2 mm) - rimonta le corde e goditi la chitarra.
Alla faccia di guitarmigi. Se friggono ancora e' l'action
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Precedente

Torna a Chitarra Elettrica