di Shaani » venerdì 5 novembre 2010, 18:50
la chitarra da costruirsi, mi sono fatto qualche conto.
-- corpo - talgiandosi un rozzo pezzo di legno non so quanto costi, non ho idea dei prezzi dei legni. ho trovato un sito che te lo fa personalizzare online e poi loro te lo mandano... e te lo fanno pagare quasi 200 euro senza niente sopra. se ci vuoi aggiungere vernice, o anche solo lucido si sale di quasi 100 euro.
--manico - sul manico non ho mi sono informato in prima persona, ma chiedendo ho sentito che un manico decente, sta sui 150 euro (voi che dite?)
-- ponte - ho preso come campione il tune o matic (90 euro) e il floyd rose (170 mi pare) ... ovviamente variabilissimo, ma se vuoi un ponte buono, molto sotto non puoi scendere.
-- PU - un hum buono piu' di 80 euro l'uno... fate voi
-- meccaniche - sui 35 euro (non autobloccanti)
il resto ponteziometri, placca jack, cavi, manopole... avoglia a roba...
e comunque pure tagliarlo il corpo, ma SOPRATTUTTO fare bene l'aloggio per il ponte... mmmh una bella fatica, se non si e'
molto abili.
a questo punto, avendo fatto le giuste scelte si avrebbe una signora chitarra a moolto meno del prezzo effettivo comprandola.
p.s.
il manico non ho nemmeno preso in considerazione di farlo, perche' mettere il truss rod e i tasti e' una cosa da pazzi se non
la sai fare.
se siete interessati, aprite un altro post, che qua gia' ho esagerato xDD
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)