Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Acustica mancina

Categoria riservata a chitarre acustiche, semi-acustiche, ecc..

Acustica mancina

Messaggiodi Maxs » lunedì 10 ottobre 2011, 15:24

Bene, mi sono iscritto poco fa e vi ringrazio per i commenti alla mia presentazione. Ora iniziamo a fare sul serio. Mi piacerebbe sapere quanti degli iscritti al forum sia mancino come me e, come conseguenza, arrivato il giorno di volere acquistare una nuova fiammante guitar left handed che odissea ha vissuto.
Sarei in procinto di fare un nuovo acquisto di una acustica amplificata o no naturalmente mancina. Sono in possesso di una Seagull acquistata un anno e mezzo fa (valore circa 700 euro) e dopo un anno avendo messo da parte un po' di soldini vorrei comprarmi la "chitarra della vita" per fare un salto di qualità ed eventualmente dare in permuta questa. Il budget stanziato più o meno è tra i 1500 e 1800 euro e vorrei una chitarra adatta per il fingerpicking quindi manico moooooorbido ed una buona timbrica non amplificata. Attendo vostri suggerimenti.... Escluderei un'altra Seagull, grande chitarra ottimo prezzo, gran voce molto potente ma ahimè un po' rigida per il fingerpicking.... che fatica che si fa a suonarla....
Grazie e attendo molte risposte anche da right handed naturalmente.
Maxs
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Acustica mancina

Messaggiodi slash96 » lunedì 10 ottobre 2011, 17:26

Guarda non sono una cima ma quando penso alle acustiche mi vengono in mente le Martin e penso che con quel budget te la porti a casa...
Però non faccio fingerpicking quindi da quel punto di vista non so che dirti...

Aspetta risposte da utenti più esperti :wink:
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Maxs » lunedì 10 ottobre 2011, 22:14

grazie slash della tua risposta! E' gia un inizio.... Martin è una scelta presa in considerazione. Leggendo in giro si paga molto il brand....
Maxs
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » martedì 11 ottobre 2011, 9:46

Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » martedì 11 ottobre 2011, 10:04

Non le conoscevo..sono belle :wink:
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 11 ottobre 2011, 10:09

una delle chitarre di Tommy Emmanuel!!!!e lui sì che ne fa di fingerpicking : WohoW :

prova anche le Maton,dovrebbero essere indicate per il finger....anche se quello penso dipenda anche dallo strumento che vai a provare,non solo dal marchio che l'ha prodotta.....e poi da più parti sento dire che suonano do dio!!!!! : WohoW :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Maxs » martedì 11 ottobre 2011, 10:40

Grazie dei vostri contributi!! Una delle caratteristiche essenziali che cerco è la morbidezza nel manico; ora che ho ripreso a fare esercizi da un anno ho un'autonomia di 3/4 d'ora massimoun'ora e poi i miei polpastrelli urlano e dicono basta... Certo con il tempo l'autonomia aumenterà....
Leggevo in giro delle Maton ma mi sa che vado fuori budget; non esiste un listino ufficiale ed i rivenditori fanno un po' quello che vogliono.
Ho visto anche il listino delle Larrivee, non sapevo producessero anche le mancine wow.... Qualcuno di voi ha avuto il piacere di provarne qualcuna anche da destro?
Maxs
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 11 ottobre 2011, 15:23

non so per il fingerpicking... ma ho sentito che le ovation hanno un manico molto electric-like...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 13 ottobre 2011, 18:19

Scusami,ma non capisco cosa intendi per " morbidezza del manico". Non credere che passare dalla chitarra che possiedi ad una da 1.800 € ti stravolga la vita. Non ricordo cosa costi una Maton, certo con questo budget la preferirei alla Martin che ,per trovarne una che suoni bene di produzione attuale, bisogna cercarla con il lanternino. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Maxs » venerdì 14 ottobre 2011, 9:10

per morbidezza del manico intendevo dire di non fare una fatica del diavolo a premere le corde; ora non so se la mia chitarra attuale una Seagull comprata l'anno scorso a 700 euri sia da portare da un liutaio, ma vi assicuro che dopo mezz'ora ho i polpastrelli che fanno male ed è un anno che ho ripreso a suonare e, a parte la pausa estiva, suono quasi tutti i giorni.
Quando la acquistai ho provato in negozio una Taylor sempre mancina naturalmente fuori budget (1800 €) e, a parte il suono spettacolare che aveva mi sembrava più morbida ...
Maxs
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 14 ottobre 2011, 9:22

Maxs ha scritto:per morbidezza del manico intendevo dire di non fare una fatica del diavolo a premere le corde; ora non so se la mia chitarra attuale una Seagull comprata l'anno scorso a 700 euri sia da portare da un liutaio, ma vi assicuro che dopo mezz'ora ho i polpastrelli che fanno male ed è un anno che ho ripreso a suonare e, a parte la pausa estiva, suono quasi tutti i giorni.
Quando la acquistai ho provato in negozio una Taylor sempre mancina naturalmente fuori budget (1800 €) e, a parte il suono spettacolare che aveva mi sembrava più morbida ...

Scusami,ma non esistono tastiere morbide o dure: la questione è solo nella scalatura delle corde e nell'action. Le prime possono essere troppo grosse per le tue dita,la seconda troppo alta. Niente di più. Ciao e sappimi dire.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Maxs » venerdì 14 ottobre 2011, 10:16

andyfender ha scritto:
Maxs ha scritto:per morbidezza del manico intendevo dire di non fare una fatica del diavolo a premere le corde; ora non so se la mia chitarra attuale una Seagull comprata l'anno scorso a 700 euri sia da portare da un liutaio, ma vi assicuro che dopo mezz'ora ho i polpastrelli che fanno male ed è un anno che ho ripreso a suonare e, a parte la pausa estiva, suono quasi tutti i giorni.

Scusami,ma non esistono tastiere morbide o dure: la questione è solo nella scalatura delle corde e nell'action. Le prime possono essere troppo grosse per le tue dita,la seconda troppo alta. Niente di più. Ciao e sappimi dire.

Dici che devo fare un salto da un liutaio? In effetti se scalo sulla tastiera e a metà della tastiera perdo anche l'accordatura...
Maxs
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 14 ottobre 2011, 10:28

Maxs ha scritto:
andyfender ha scritto:

Dici che devo fare un salto da un liutaio? In effetti se scalo sulla tastiera e a metà della tastiera perdo anche l'accordatura...

Hai dato un'occhiata alla curvatura del manico che non sia eccessiva? Che scalatura di corde usi?
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Chitarra Acustica