Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

aggressivita' dei pick ups attivi: credenza popolare?

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

aggressivita' dei pick ups attivi: credenza popolare?

Messaggiodi Shaani » lunedì 13 giugno 2011, 16:51

ho appreso poco tempo fa in rete, che la differenza tra un pick up attivo e uno passivo, e' semplicemente un buffer integrato nel pick up attivo.

in poche parole, se da un pick up attivo togliessimo il buffer, otterremmo comunque un pick up aggressivo, la cui aggressivita' non e' da imputarsi al circuito di preamplificazione.

io ho scritto piu' volte che non mi piacciono i pick up attivi perche' li trovo secchi ed aggressivi... ma le caratteristiche di suono deglla maggior parte degli attivi sono scelte delle case produttrici... e quindi mi sbagliavo.

percio' e' vero che i pick up attivi piu' conosciuti sono aggressivi, ma non e' vero che se un pick up e' attivo debba necessariamente essere aggressivo.

forse molti di voi erano gia' a conoscenza di questo, ma sempre meglio farlo sapere a chi non lo sa (come me un mesetto fa ;D)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: aggressivita' dei pick ups attivi: credenza popolare?

Messaggiodi andyfender » martedì 14 giugno 2011, 9:31

Adottare questi p.u. o almeno provarli penso sia una esperienza che una volta almeno si debba fare. Hanno una voce diversa,completamente dai passivi. Può piacere o no,però quello che molti tirano fuori da loro,con i passivi non si può fare!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 14 giugno 2011, 11:47

andyfender ha scritto:Adottare questi p.u. o almeno provarli penso sia una esperienza che una volta almeno si debba fare. Hanno una voce diversa,completamente dai passivi. Può piacere o no,però quello che molti tirano fuori da loro,con i passivi non si può fare!

vero,se non sbaglio Gilmour usa anche PU attivi,e certo non fa Death Metal : Chessygrin : comunque non so le differenze costruttive tra i due sistemi,sarebbe interessante avere una spiegazione "professionale" da chi è in grado di spiegare come funzionano certe cose ad un profano (in termini di circuiti elettronici : Hurted : )come me : WohoW :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 14 giugno 2011, 12:41

andyfender ha scritto:Adottare questi p.u. o almeno provarli penso sia una esperienza che una volta almeno si debba fare. Hanno una voce diversa,completamente dai passivi. Può piacere o no,però quello che molti tirano fuori da loro,con i passivi non si può fare!

a quanto ho letto non e' assolutamente cosi'.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 14 giugno 2011, 15:08

Shaani ha scritto:

a quanto ho letto non e' assolutamente cosi'.

perchè Shaani? Forse non mi sono spiegato bene: io intendo che hanno un suono diverso,adatto per certi scopi,non che siano migliori o peggiori,diversi almeno sì. ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 14 giugno 2011, 15:37

Un p.u attivo sfrutta una minor quantità di spire per creare una corrente anch'essa ovviamente minore rispetto ai passivi. Questa corrente viene amplificata da un preamplificatore che, alimentato a 9 volt,porta il segnale a livelli utili per essere inviato a effetti o ampli. Il risultato è un rumore di fondo inferiore,ma ,come dice Shaani, una maggior secchezza del suono. Mi dispiace aver espresso male il mio parere, come se volessi contraddirlo: intendevo che gli EMG attivi hanno un suono che può anche piacere, in ogni caso "differente" Ciao a tutti. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups