di Caste » sabato 9 luglio 2011, 13:26
Iniziamo ricordando che, dall'armonizzazione della scala maggiore, al fine di ottenere le triadi (accordo formato da 3 voci), si ottiene che: il I, IV e V grado formano accordi maggiori, il II, III e VI grado formano accordi minori, mentre il VII grado forma un accordo diminuito; mentre costruendo gli accordi a 4 voci, si ottiene che: il I, IV grado formano accordi maj7, il II, III e VI grado formano accordi m7, il V grado forma un accordo di settima (7) mentre il VII grado forma un accordo m7b5.
Facendo un esempio, in tonalità di FA maggiore, formando accordi a 3 voci si ottiene:
- FA (maggiore);
- SOL m;
- LA m;
- SIb (maggiore);
- DO (maggiore);
- RE m;
- MI dim.
Formando, invece, gli accordi a 4 voci si ottiene:
- FA maj7;
- SOL m7;
- LA m7;
- SIb maj7;
- DO 7;
- RE m7;
- MI m7b5.
Detto questo, se la tua progressione è formata dagli accordi di MIm, SOL e RE possiamo dedurre che:
- dalla tonalita di DO maggiore e procedendo con la sua armonizzazione (cioè con la costruzione degli accordi che derivano da questa tonalità) si ottiene che l'accordo di Mi è minore, quello di SOL è maggiore ma quello di RE è minore, quindi la tonalità di DO è da escludere;
- dalla tonalita di RE maggiore e procedendo con la sua armonizzazione si ottiene che l'accordo di Mi è minore, quello di SOL è maggiore e quello di RE è maggiore, quindi possiamo trovarci in tonalità di RE;
- dalla tonalita di FA maggiore e procedendo con la sua armonizzazione si ottiene che l'accordo di Mi è diminuito, quello di SOL è minore e anche quello di RE è minore, quindi la tonalità di DO è da escludere;
- dalla tonalita di SOL maggiore e procedendo con la sua armonizzazione si ottiene che l'accordo di Mi è minore, quello di SOL è maggiore e quello di RE è maggiore, quindi possiamo trovarci in tonalità di SOL.
Questo è un caso in cui possiamo valutare la progressione in due modi:
- una progressione II - IV -I in tonalità di RE maggiore;
- una progressione VI - I -V in tonalità di SOL maggiore.
Ciò significa che entrambe le tonalità sono corrette e che la scelta delle tonatità deriva dal tipo di sonorità che il brano vuole avere. Per verificare questo, registra la base (o scrivila usando qualche software come Guitar Pro, Power Tab, eccetera) formata dagli accordi di MIm, SOL e RE, e suonaci sopra le due scale maggiori e senti quali sono le differenze di timbro.
Se invece la progressione fosse stata estesa agli accordi a 4 voci, le tue tonalità avrebbero dato:
- MI m7, SOL maj7 e RE maj7 in tonalità di RE maggiore;
- MI m7, SOL maj7 e RE 7 in tonalità di SOL maggiore.
Non ci sarebbero quindi stati "equivoci" sulla tonalità.
Ciao