Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Aiuto con le tonalità

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Aiuto con le tonalità

Messaggiodi Giove » sabato 9 luglio 2011, 12:49

ciao ragazzi... ho i miei dubbi su un argomento... riuscire a capire in che tonalità mi trovo....
ho già letto quello che ha scritto Caste in un altro msg ma ho ancora dei dubbi... prima di tutto se io ho le note MIm SOL RE RE le scale che contendono queste note sono 4, e prescisamente:

Do
Do re mi fa sol la si

Re
Re mi fa# sol la si do#

Fa
Fa sol la sib do re mi

Sol
Sol la si do re mi fa#

ok fino a qui ci sono... e ora come faccio a escludere le altre scale e a trovare quella corretta? : Hurted :
Giove
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Aiuto con le tonalità

Messaggiodi Caste » sabato 9 luglio 2011, 13:26

Iniziamo ricordando che, dall'armonizzazione della scala maggiore, al fine di ottenere le triadi (accordo formato da 3 voci), si ottiene che: il I, IV e V grado formano accordi maggiori, il II, III e VI grado formano accordi minori, mentre il VII grado forma un accordo diminuito; mentre costruendo gli accordi a 4 voci, si ottiene che: il I, IV grado formano accordi maj7, il II, III e VI grado formano accordi m7, il V grado forma un accordo di settima (7) mentre il VII grado forma un accordo m7b5.
Facendo un esempio, in tonalità di FA maggiore, formando accordi a 3 voci si ottiene:
- FA (maggiore);
- SOL m;
- LA m;
- SIb (maggiore);
- DO (maggiore);
- RE m;
- MI dim.
Formando, invece, gli accordi a 4 voci si ottiene:
- FA maj7;
- SOL m7;
- LA m7;
- SIb maj7;
- DO 7;
- RE m7;
- MI m7b5.

Detto questo, se la tua progressione è formata dagli accordi di MIm, SOL e RE possiamo dedurre che:
- dalla tonalita di DO maggiore e procedendo con la sua armonizzazione (cioè con la costruzione degli accordi che derivano da questa tonalità) si ottiene che l'accordo di Mi è minore, quello di SOL è maggiore ma quello di RE è minore, quindi la tonalità di DO è da escludere;
- dalla tonalita di RE maggiore e procedendo con la sua armonizzazione si ottiene che l'accordo di Mi è minore, quello di SOL è maggiore e quello di RE è maggiore, quindi possiamo trovarci in tonalità di RE;
- dalla tonalita di FA maggiore e procedendo con la sua armonizzazione si ottiene che l'accordo di Mi è diminuito, quello di SOL è minore e anche quello di RE è minore, quindi la tonalità di DO è da escludere;
- dalla tonalita di SOL maggiore e procedendo con la sua armonizzazione si ottiene che l'accordo di Mi è minore, quello di SOL è maggiore e quello di RE è maggiore, quindi possiamo trovarci in tonalità di SOL.
Questo è un caso in cui possiamo valutare la progressione in due modi:
- una progressione II - IV -I in tonalità di RE maggiore;
- una progressione VI - I -V in tonalità di SOL maggiore.
Ciò significa che entrambe le tonalità sono corrette e che la scelta delle tonatità deriva dal tipo di sonorità che il brano vuole avere. Per verificare questo, registra la base (o scrivila usando qualche software come Guitar Pro, Power Tab, eccetera) formata dagli accordi di MIm, SOL e RE, e suonaci sopra le due scale maggiori e senti quali sono le differenze di timbro.

Se invece la progressione fosse stata estesa agli accordi a 4 voci, le tue tonalità avrebbero dato:
- MI m7, SOL maj7 e RE maj7 in tonalità di RE maggiore;
- MI m7, SOL maj7 e RE 7 in tonalità di SOL maggiore.
Non ci sarebbero quindi stati "equivoci" sulla tonalità.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giove » sabato 9 luglio 2011, 14:48

ma sicccome nella progressione di accordi che ti ho detto (e cioè MIm Sol RE RE) non ci sono settime, per trovare la tonalità devo usare il primo metodo che hai descritto... e quindi potrei usare ho la scala di sol o quella di re ? ...se invece ci fossero state settime o accordi diminuiti avrei usato il secondo metodo? e poi non ho capito questo punto

Se invece la progressione fosse stata estesa agli accordi a 4 voci, le tue tonalità avrebbero dato:
- MI m7, SOL maj7 e RE maj7 in tonalità di RE maggiore;
- MI m7, SOL maj7 e RE 7 in tonalità di SOL maggiore.
Non ci sarebbero quindi stati "equivoci" sulla tonalità.

e quindi la tonalità quale sarebbe? : Blink :
Giove
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 9 luglio 2011, 19:28

Il metodo per trovare la tonalità è sempre lo stesso, solo che, se gli accordi fossero stati a 4 voci, la tonalità , nel tuo esempio sarebbe stata univoca e non poteva essere ambigua.
Per quanto riguarda invece la progressione con gli accordi a 3 voci da te scritta, ti trovi, come detto, in un caso diciamo "ambiguo", in cui la tonalità può essere sia di RE maggiore che di SOL maggiore.
La scelta la devi fare tu in base al tipo di sonorità che vuoi abbia il brano.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giove » sabato 9 luglio 2011, 19:38

accordi a 3 voci intendi triadi e accordi a 4 voci intendi accordi di settima?
Giove
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 9 luglio 2011, 19:52

Esatto.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giove » domenica 10 luglio 2011, 6:59

Ma quinjdi io posso usarte sia la scale maggiore di Re sia quella di Sol ...nel giro Mim Sol RE Re... però la tonalità proprio qual'è? può essere sia SOl che Re??? : Blink :
Giove
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 10 luglio 2011, 11:36

Oddio, o non mi so più spiegare, oppure non poni troppa attenzione a quelo che leggi.
La tonalita di questa progressione di accordi può essere sia quella di SOL maggiore, che di RE maggiore. Devi tu sceglierla in base al tipo di sonorità che vuoi ottenere.
Questo accade perché manca un elemento (che può essere un accordo oppure la presenza della 7°) che la definisca in modo univoco.
Pensa alle note presenti sulle triadi:
- accordo di MIm: le note sono MI, SOL e SI;
- accordo di SOL: le note sono SOL, SI e RE;
- accordo di RE: le note sono RE, LA e FA.
Ora pensa alle note contenute nelle due scale di SOL maggiore e RE maggiore:
- SOL maggiore: SOL, LA, SI, DO, RE, MI, FA#;
- RE maggiore: RE, MI, FA #, SOL, LA, SI, DO#.
E' evidente che nei tuoi accordi sono presenti le note di entrambe le scale e, quindi, non c'è nessuna nota che abbia una funzione discriminante nei confronti della tonalità: questo significa, e mi ripeto, che la tonalità la devi scegliere tu in base alla sonorità che vuoi ottenere perché la progressione di accordi non la definisce in modo univoco.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giove » domenica 10 luglio 2011, 12:53

Grazie gentilissimo : Thumbup :
Giove
Nuovo Utente
Nuovo Utente