Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Alcuni parametri da considerare nella scelta dei p.u.

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Alcuni parametri da considerare nella scelta dei p.u.

Messaggiodi andyfender » domenica 23 ottobre 2011, 6:03

Purtroppo fra le varie cose che non si possono provare prima dell'acquisto, i p.u son fra i più....ansiosi.

Volevo dare poche informazioni sulle caratteristiche dei materiali usati per i magneti e sull'avvolgimento, che contribuiscono in maniera fondamentale al suono,tanto per non acquistare proprio alla cieca.

I magneti sono costruiti in ALNICO che è una lega di AL=alluminio, NI = nichel e CO = cobalto.

Di quest'ultimo,visto il costo altissimo,probabilmente c' è solo l'odore,ma facciamo finta che ,almeno le marche maggiori ,lo usino.
Di Alnico ne esistono 5 tipi: Alnico 1-2-3-4-5: trascuriamo,poichè usati raramente, 1 e 4. Il 4 qualcuno lo usa per farsi costruire p.u. Custom per Jazz.

Il 2 è quello che usa Slash!!! Poca potenza e dolce: strano,ma vero.

Gibson usa molto Alnico 3.

Il 5 è quello che veniva usato sulle prime Fender:suono ruvido,brillante che unito all'isolamento in formvard del filo avvolgimento ha creato la leggenda della Strato e Tele.

Attualmente si usa quasi sempre, su chitarre costose, il 5 che dà un suono nasale e più spinto su tutte le frequenze.
Peccato che l'isolamento dell'avvolgimento sia ora in polysol che cambia molto le cose.

Chitarre mitiche come Lenny e Blackie usavano Alnico 5 e isolamento Formvard ottenendo un suono irripetibile. Una scelta oculata tenendo presenti queste piccole cose,vi farà già conoscere un po' il suono che otterrete. Ciao. A
Ultima modifica di andyfender su domenica 23 ottobre 2011, 8:26, modificato 3 volte in totale.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Alcuni parametri da considerare nella scelta dei p.u.

Messaggiodi fax1717 » domenica 23 ottobre 2011, 7:38

la NUMBER1 aveva il 5 allora? I Texas Special che ho, sono molto nasali, dicono che sono spinti sulle medie però : Blink :
Ma quando lo scrivi sto libro sui PU Fender?

Volevo chiederti 2 cose, 1 quale strato si avvicina al suono Lenny?

2 i Tex Mex a quale sonorità si avvicinano? Sono i parenti poveri dei Texas Special? : Nurse :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 23 ottobre 2011, 8:13

fax1717 ha scritto:la NUMBER1 aveva il 5 allora? I Texas Special che ho, sono molto nasali, dicono che sono spinti sulle medie però : Blink :
Ma quando lo scrivi sto libro sui PU Fender?

Volevo chiederti 2 cose, 1 quale strato si avvicina al suono Lenny?

2 i Tex Mex a quale sonorità si avvicinano? Sono i parenti poveri dei Texas Special? : Nurse :

La n°1 aveva Alnico 5,esatto! Lenny è una'65 come quella che ho e che avrai visto in qualche foto.

i Mex costano la metà dei Special,quindi.... Ciao. a
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 23 ottobre 2011, 18:59

andyfender ha scritto:I magneti sono costruiti in ALNICO che è una lega di AL=alluminio, NI = nichel e CO = cobalto.

Di quest'ultimo,visto il costo altissimo,probabilmente c' è solo l'odore,ma facciamo finta che ,almeno le marche maggiori ,lo usino.
:lol: :lol:

andyfender ha scritto:Di Alnico ne esistono 5 tipi: Alnico 1-2-3-4-5: trascuriamo,poichè usati raramente, 1 e 4. Il 4 qualcuno lo usa per farsi costruire p.u. Custom per Jazz.

va detto che il numero e' il grado di magnetismo... in realta' esistono anche lege di alnico piu' magnetiche, e sono state usate in ambito chitarristico, ma come sperimentazione... ad esempio l'alnico 7 ;)

andyfender ha scritto:Gibson usa molto Alnico 3.

in molti pickups gibson moderni, e anche SD, sono usati gli alnico 5.

andyfender ha scritto:Attualmente si usa quasi sempre, su chitarre costose, il 5 che dà un suono nasale e più spinto su tutte le frequenze.
Peccato che l'isolamento dell'avvolgimento sia ora in polysol che cambia molto le cose.

:roll: il progresso :roll: :lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » domenica 25 dicembre 2011, 20:39

2 i Tex Mex a quale sonorità si avvicinano? Sono i parenti poveri dei Texas Special? : Nurse :[/quote]

Ciao, i tex mex si differenziano per la basetta che e' in plastica e basta, gli altri valori sono identici cosi' dice la casa.
Ad ogni modo i tex mex non suonano affatto male ma personalmente ho preferito mantenere i miei p.u. standard cambiando solo i magneti ed il miglioramento del suono e' stato notevole (enfatizzano piu' armoniche), anche se i ceramici hanno molto piu' volume.

Ettore
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups