simoneb ha scritto:allora,mi rendo conto di fare delle domande probabilmente banali però se non mi chiarite voi non so a chi potrei chiedere....anche perchè l'unica alternativa è quella di andare a provarli di persona in un posto dove poter dare sfogo a tutta la loro potenza,quindi a conti fatti quasi improponile
prendiamo due ampli della stessa serie,con potenze diverse....mettiamo 50 e 100 w:oltre a un maggior volume,se non ho capito male il 100w avrà anche più pulito ma contemporaneamente più gain....giusto?o sto facendo un pò di confusione e cambia solo il volume?
seconda domanda:se io attacco questi ampli a due casse diverse,con gli stessi coni ma una 2x12 e l'altra 4x12 cosa cambia?differenze di volume e poi?è possibile che influenzi la saturazione e la distorsione raggiungibile?
grazie a tutti quelli che vorranno intervenire

la differenza di volume, fra un 50 e un 100, c'è di sicuro ma non credere che sia il doppio

Per quanto riguarda il pulito, se si tratta di monocanale la riserva, prima del crunch sarà maggiore nel 100
Se si tratta di doppio canale, il pulito avrà maggior volume.
Per il gain, sinceramente non saprei dirti ma credo che sostanzialmente cambi poco.
Tra una 2x12 e una 4x12 più che il volume cambia la pressione sonora, il che ti fa percepire più headroom e dà un effetto placebo sul volume. E' più facile però se provi tu stesso perchè a parole non è facile spiegare (e io non sono un tecnico

)