Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

altri dubbi sui valvolari.....

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

altri dubbi sui valvolari.....

Messaggiodi simoneb » lunedì 21 novembre 2011, 11:00

allora,mi rendo conto di fare delle domande probabilmente banali però se non mi chiarite voi non so a chi potrei chiedere....anche perchè l'unica alternativa è quella di andare a provarli di persona in un posto dove poter dare sfogo a tutta la loro potenza,quindi a conti fatti quasi improponile : Hurted :

prendiamo due ampli della stessa serie,con potenze diverse....mettiamo 50 e 100 w:oltre a un maggior volume,se non ho capito male il 100w avrà anche più pulito ma contemporaneamente più gain....giusto?o sto facendo un pò di confusione e cambia solo il volume?

seconda domanda:se io attacco questi ampli a due casse diverse,con gli stessi coni ma una 2x12 e l'altra 4x12 cosa cambia?differenze di volume e poi?è possibile che influenzi la saturazione e la distorsione raggiungibile?

grazie a tutti quelli che vorranno intervenire : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: altri dubbi sui valvolari.....

Messaggiodi RandyR » lunedì 21 novembre 2011, 11:11

simoneb ha scritto:allora,mi rendo conto di fare delle domande probabilmente banali però se non mi chiarite voi non so a chi potrei chiedere....anche perchè l'unica alternativa è quella di andare a provarli di persona in un posto dove poter dare sfogo a tutta la loro potenza,quindi a conti fatti quasi improponile : Hurted :

prendiamo due ampli della stessa serie,con potenze diverse....mettiamo 50 e 100 w:oltre a un maggior volume,se non ho capito male il 100w avrà anche più pulito ma contemporaneamente più gain....giusto?o sto facendo un pò di confusione e cambia solo il volume?

seconda domanda:se io attacco questi ampli a due casse diverse,con gli stessi coni ma una 2x12 e l'altra 4x12 cosa cambia?differenze di volume e poi?è possibile che influenzi la saturazione e la distorsione raggiungibile?

grazie a tutti quelli che vorranno intervenire : Chessygrin :

la differenza di volume, fra un 50 e un 100, c'è di sicuro ma non credere che sia il doppio ;)
Per quanto riguarda il pulito, se si tratta di monocanale la riserva, prima del crunch sarà maggiore nel 100
Se si tratta di doppio canale, il pulito avrà maggior volume.
Per il gain, sinceramente non saprei dirti ma credo che sostanzialmente cambi poco.

Tra una 2x12 e una 4x12 più che il volume cambia la pressione sonora, il che ti fa percepire più headroom e dà un effetto placebo sul volume. E' più facile però se provi tu stesso perchè a parole non è facile spiegare (e io non sono un tecnico ;))
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 21 novembre 2011, 11:20

RandyR ha scritto:la differenza di volume, fra un 50 e un 100, c'è di sicuro ma non credere che sia il doppio ;)
Per quanto riguarda il pulito, se si tratta di monocanale la riserva, prima del crunch sarà maggiore nel 100
Per il gain, sinceramente non saprei dirti ma credo che sostanzialmente cambi poco.

Tra una 2x12 e una 4x12 più che il volume cambia la pressione sonora, il che ti fa percepire più headroom e dà un effetto placebo sul volume. E' più facile però se provi tu stesso perchè a parole non è facile spiegare (e io non sono un tecnico ;))

sì,mi sembra che avevamo già affrontato il discorso volume...proprio sapere che la differenza di volume massimo amesso non è abissale mi ha fatto venire questi dubbi....

grazie Randy,spero di poter "sentire" personalmente la differenza sotto le mie mani prima o poi....anche perchè se non mi metto a suonare sul serio,che me ne faccio di un 100w valvolare?ci demolisco la casa? :lol:

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » lunedì 21 novembre 2011, 11:24

simoneb ha scritto:.

grazie Randy,spero di poter "sentire" personalmente la differenza sotto le mie mani prima o poi....anche perchè se non mi metto a suonare sul serio,che me ne faccio di un 100w valvolare?ci demolisco la casa? :lol:

ti demolisci le orecchie più che altro. Nella sala dove suoniamo teniamo i 100 watt a un quarto di volume e ti assicuro che è insostenibile (io suono coi tappi) ma il batterista è un vichingo e quindi ci dobbiamo adattare.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 21 novembre 2011, 17:23

RandyR ha scritto:
simoneb ha scritto:.

ti demolisci le orecchie più che altro. Nella sala dove suoniamo teniamo i 100 watt a un quarto di volume e ti assicuro che è insostenibile (io suono coi tappi) ma il batterista è un vichingo e quindi ci dobbiamo adattare.

buhauhauhauhauhauhauhahua.....

mi sto immaginando il batterista vichingo.....al posto delle bacchette usa direttamente i tronchi d'albero? :lol:

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 21 novembre 2011, 17:49

simoneb ha scritto:
RandyR ha scritto:la differenza di volume, fra un 50 e un 100, c'è di sicuro ma non credere che sia il doppio ;)

sì,mi sembra che avevamo già affrontato il discorso volume...proprio sapere che la differenza di volume massimo amesso non è abissale mi ha fatto venire questi dubbi....

ma anche suonando seriamente, di un 100 watt te ne fai poco...
o meglio, puoi anche evitarlo ;)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 21 novembre 2011, 18:41

100 watt valvola sono davvero tanti....la riserva di pulito che si ha sicuramente viene data dal wattaggio...ma anche e soprattutto dal tipo di ampli e dalle valvole che monta. Una 6l6 ha quasi il doppio di riserva del pulito rispetto ad una e l34 ad esempio....ma di contro non ha quella saturazione morbida, naturale e crunhosa della valvola british. L'ampli va scelto in base a ciò che si ci deve fare.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 21 novembre 2011, 18:49

Shaani ha scritto:ma anche suonando seriamente, di un 100 watt te ne fai poco...
o meglio, puoi anche evitarlo ;)

ma certo,il mio era sopratutto un quesito riferito al funzionamento dell'ampli,che in teoria si può benissimo applicare a potenze molto inferiori.....
BrandonLiar ha scritto:100 watt valvola sono davvero tanti....la riserva di pulito che si ha sicuramente viene data dal wattaggio...ma anche e soprattutto dal tipo di ampli e dalle valvole che monta. Una 6l6 ha quasi il doppio di riserva del pulito rispetto ad una e l34 ad esempio....ma di contro non ha quella saturazione morbida, naturale e crunhosa della valvola british. L'ampli va scelto in base a ciò che si ci deve fare.
e se i due ampli sono simili come progetto e costruzione,con le stesse valvole ma con potenze diverse? : Chessygrin :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 21 novembre 2011, 18:54

un wattaggio maggiore darà si maggior riserva di pulito, ma se poi devi tenerlo talmente basso da non far saturare le valvole non otterrai nemmeno quella distorsione calda e cremosa che viene data proprio dalle valvole che saturano. Per questo va scelto il giusto ampli.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » lunedì 21 novembre 2011, 18:54

simoneb ha scritto:e se i due ampli sono simili come progetto e costruzione,con le stesse valvole ma con potenze diverse? : Chessygrin :

di solito, almeno negli ampli british che sono quelli che conosco meglio, da 50 a 100w vengono aggiunte due valvole nel finale, anche perché, da dove la tiri potenza?
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 21 novembre 2011, 18:57

BrandonLiar ha scritto:un wattaggio maggiore darà si maggior riserva di pulito, ma se poi devi tenerlo talmente basso da non far saturare le valvole non otterrai nemmeno quella distorsione calda e cremosa che viene data proprio dalle valvole che saturano. Per questo va scelto il giusto ampli.

capito....e metti caso di poterli usare "a palla" entrambi,c'è una differenza diciamo costante tra due ampli valvolari simili ma con potenze diverse sul distorto?cioè:ottengono lo stesso tipo di suono ma a volumi diversi oppure c'è anche una differenza tra la tipologia di distorsione e/o di pastosità ecc del suono?
RandyR ha scritto:di solito, almeno negli ampli british che sono quelli che conosco meglio, da 50 a 100w vengono aggiunte due valvole nel finale, anche perché, da dove la tiri potenza?

in effetti : Chessygrin :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Amplificatori