Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

ampli per chitarra e basso?

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

ampli per chitarra e basso?

Messaggiodi Shaani » mercoledì 9 novembre 2011, 21:33

il mio bassista (che possiamo dire che e' uno mio fratello : Chessygrin : ) suonicchia anche la chitarra...
e quindi i possibili acquisti per lui si raddoppiano (suona la chitarra anche in qualche gruppetto, quindi vorrebbe anche un ampli per chitarra).
la sua situazione e' che ha un basso e sta per comprare una chitarra... e dopo passera' all' amplificazione.

quindi mi e' venuta quest' idea, conoscendo il fender bassman che e' un signor amplificatore sia per basso che per chitarra, di un ampli analogo (nel senso che ci suonano sia basso che chitarra) di prezzo inferiore.
diciamo che il budget ideale (in quanto non e' ancora composto, il budget xD) dovrebbe essere massimo sui 500 euro (ma proprio massimo)... comunque mi interessano anche ampli del genere a prezzi maggiori (per conoscenza) e a prezzi minori (comunque ho detto massimo 500 euro, ma meno si riesce a spendere, meglio e'...)

che sapete dirmi in proposito: :)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: ampli per chitarra e basso?

Messaggiodi simoneb » mercoledì 9 novembre 2011, 21:44

combo o testata e cassa?perchè se,ad esempio,il budget è di 500€ per la testata,allora potrebbe optare anche per una Orange bass terror :twisted:

altrimenti non ne ho proprio idea : Hurted :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » mercoledì 9 novembre 2011, 22:25

guarda nn mi ricordo il modello ....ma usci un ampli fender per chitarra con un wattaggio spaventoso ( per le chitarre)...nelle intenzioni era costruito per le 7 corde magari anche con accordatura più bassa alla zakk wilde...insomma potrebbe andare benissimo per un basso era un modello a transistor...devo cercare su che rivista...ma prova a vedere anche tu sul web
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 10 novembre 2011, 20:32

arwoor ha scritto:guarda nn mi ricordo il modello ....ma usci un ampli fender per chitarra con un wattaggio spaventoso ( per le chitarre)...nelle intenzioni era costruito per le 7 corde magari anche con accordatura più bassa alla zakk wilde...insomma potrebbe andare benissimo per un basso era un modello a transistor...devo cercare su che rivista...ma prova a vedere anche tu sul web

l'ho cercato ma non l'ho trovato... :(

nessuno ne sa niente? :cry:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » giovedì 10 novembre 2011, 23:58

Aspetto anche io... mi interessa : Thumbup :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 11 novembre 2011, 4:36

Fender in catalogo non ha nulla per te: quelli che ho visto hanno una sola entrata e quindi sono dedicati per il basso.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 11 novembre 2011, 20:36

andyfender ha scritto:Fender in catalogo non ha nulla per te: quelli che ho visto hanno una sola entrata e quindi sono dedicati per il basso.

ma anche di altre marche... parlavo del bassman perche' conosco solo quello, tra gli ampli buoni per entrambi gli strumenti : Chessygrin :
qualche consiglio?
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » venerdì 11 novembre 2011, 22:03

ci sarebbero i Marshall Super Bass (o Bass Series). Li ho visti con un look JCM800 o Plexi ma non li ho mai provati.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 12 novembre 2011, 1:56

Shaani ha scritto:
andyfender ha scritto:Fender in catalogo non ha nulla per te: quelli che ho visto hanno una sola entrata e quindi sono dedicati per il basso.

ma anche di altre marche... parlavo del bassman perche' conosco solo quello, tra gli ampli buoni per entrambi gli strumenti : Chessygrin :
qualche consiglio?

Bassman a 4 entrate: 2 per il basso e 2 normal, a trovarlo!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 12 novembre 2011, 13:50

andyfender ha scritto:
Shaani ha scritto:

qualche consiglio?

Bassman a 4 entrate: 2 per il basso e 2 normal, a trovarlo!!

ma non e' solo trovarlo il problema, ma anche pagarlo! :lol:
RandyR ha scritto:ci sarebbero i Marshall Super Bass (o Bass Series). Li ho visti con un look JCM800 o Plexi ma non li ho mai provati.

mmmh... me li vado a vedere in rete...
EDIT:
si, i super bass stanno nella lista di questo tipo di ampli... pero' purtroppo stanno tutti su un altro budget D:
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Dem » lunedì 21 novembre 2011, 16:01

Ciao, sulla rete ho letto che un ampli per basso qualsiasi, con un cono da non meno di 12'' ed un distorsore dovrebbe funzionare per entrambi gli strumenti. Non so, bisognerebbe provare... :roll:

Edit: Dimenticavo, dovrebbe avere anche un wattaggio abbastanza alto
Dem
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 21 novembre 2011, 17:21

Dem ha scritto:Edit: Dimenticavo, dovrebbe avere anche un wattaggio abbastanza alto

non so se funzionano tutti anche con la chitarra,ma questo pezzo è verissimo:l'Orange Bass Terror di cui parlavo io ha 500w 8O

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 21 novembre 2011, 17:47

simoneb ha scritto:
Dem ha scritto:Edit: Dimenticavo, dovrebbe avere anche un wattaggio abbastanza alto

non so se funzionano tutti anche con la chitarra,ma questo pezzo è verissimo:l'Orange Bass Terror di cui parlavo io ha 500w 8O

oddio!
non avevo visto il tuo primo post... mai degnato di uno sguardo :lol: :P

comunque gli ampli da basso hanno sempre un wattaggio maggiore (sinceramente non so perche', ma suppongo sia legato alle frequenze che sono altre...) rispetto a quelle da chitarra equivalenti...

perche' scusa, su bass terror ci suona anche la chitarra?

Dem ha scritto:Ciao, sulla rete ho letto che un ampli per basso qualsiasi, con un cono da non meno di 12'' ed un distorsore dovrebbe funzionare per entrambi gli strumenti. Non so, bisognerebbe provare... :roll:

mmmh.... boh.
io so che il bassman, che e' studiato appositamente, fa suonare ottimamente entrambi. ma ottimamente... ha anche gli ingressi separati.
comunque, usando un basso su un ampli per chitarra a casa, penso che una chitarra su un ampli da basso suonerebbe veramente troppo pieno, caldo e ricco di basse ...
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 21 novembre 2011, 18:53

Shaani ha scritto:
simoneb ha scritto:

oddio!
non avevo visto il tuo primo post... mai degnato di uno sguardo :lol: :P

comunque gli ampli da basso hanno sempre un wattaggio maggiore (sinceramente non so perche', ma suppongo sia legato alle frequenze che sono altre...) rispetto a quelle da chitarra equivalenti...

perche' scusa, su bass terror ci suona anche la chitarra?

http://www.youtube.com/watch?v=4wNOK-JoXHc

in questo demo provano tutte le testate della serie Tiny Terror,tra cui anche la Bass Terror.....ovviamente su tutubo non si possono percepire tutte le sfumature,però a suonare suona eccome : WohoW :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Dem » lunedì 21 novembre 2011, 20:08

[/quote] comunque, usando un basso su un ampli per chitarra a casa, penso che una chitarra su un ampli da basso suonerebbe veramente troppo pieno, caldo e ricco di basse ...[/quote]

Attento al volume quando suoni il basso con un ampli per chitarra o puoi salutare i coni;
Per quanto riguarda la chitarra nell'ampli per basso...forse hai ragione...alcuni sound sono impossibili da ricreare.
Dem
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Amplificatori