Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Amplitube 3 e scheda audio decente.

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

Amplitube 3 e scheda audio decente.

Messaggiodi Giacos » martedì 3 gennaio 2012, 23:02

Salve a tutti,
Come da titolo avrei bisogno di sapere alcune importanti cose...
Ho un amplificatore line 6 spider 3 da 15w e una Epiphone LP special II che a quanto pare, non mi soddisfa affatto in termine di qualità sonora in quanto ha pochi bassi e una qualità generale penosa..
Direte: " ma costa poco, cosa vuoi di più ? " Avete ragione, c'è un però.
Attaccando la chitarra al pc, le cose cambiano.. utilizzo dei presets dei metallica su amplitube, e il suono migliora davvero sensibilmente, sia in cuffie che con un 5.1... e il pc ha una scheda audio integrata realtek..
Ho pensato che spendere milioni di euro in amplificatori a valvole (perchè il salto di qualità si fa prendendo quelli a valvole) secondo me è inutile quando posso spenderne meno per comprare una scheda audio esterna ottima e qualcosa per collegare la chitarra al PC.
Da quando conosco amplitube, uso quello... Volevo perciò chiedere...
Se prendo una buona scheda audio per il pc, il suono potrebbe migliorare ulteriormente? Se si, che scheda audio consigliate?
Ho letto anche che alcuni usano degli oggetti che fanno da ponte tra la chitarra e il pc, io uso direttamente il cavo chitarra-pc...
Consigli? ;)
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Amplitube 3 e scheda audio decente.

Messaggiodi Caste » mercoledì 4 gennaio 2012, 10:35

A parte che secondo me, pur non condannando l'uso di tali programmi (che sono un buon aiuto per lo studio se il vicinato rompe o se lo si fa in orari notturni), un buon amplificatore non è sostituibile con strumenti come Amplitube, Guitar Rig, ecc.
Con questi programmi il suono lo fa il programma stesso e niente altro (si fatica anche a sentire la differenza tra le chitarre che ci colleghi che siano da 100 € o da 1.000 €...).

Prendendo una buona scheda audio per collegare chitarra e PC, il suono migliora, rispetto al collegamento diretto chitarra PC, in termini di latenza, fruscii, conversione analogico/digitale. Il tutto però deve essere accompagnato anche da delle casse, o delle cuffie, che ti facciano sentire la differenza.

Come scheda, buona e ad un prezzo contenuto c'è la M-AUDIO Fast Track.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » mercoledì 4 gennaio 2012, 17:51

Come diffusori audio sul pc ho un Creative T6060 5.1 e suona discretamente. Come scheda audio uso al momento quella integrata nella scheda madre che è una comune Realtek HD audio e il suono con amplitube o guitar rig che sia è molto disturbato nel sottofondo.

Se io prendo una scheda audio come quella che mi hai consigliato, migliora qualcosa in termini di qualità finale ( il suono che riprodurrà la chitarra ) oppure conviene abbandonare il progetto scheda audio dedicata e prendere un amplificatore valvolare??
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 4 gennaio 2012, 18:12

Io sono sempre per l'ampli valvolare, su questo non c'è dubbio. Quei programmi (Amplitube, Guitar Rig, ecc.), come i vari POD e simili, possono essere utili solo per suonare in casa per esercitarti o se vuoi registrarti tanto per divertirti e risentirti, ma suonarci dal vivo, o anche in sala prove, è sconsigliabile (ti immagini se si "impalla" il PC... : Hurted : ).

Se prendi una scheda audio dedicata (come quella consigliata), puoi avere dei miglioramenti per quanto riguarda la latenza (che sarà minore), i fruscii (che saranno minori) e la conversione analogico/digitale. Il suono, per il resto rimane quello del programma in se (cioè quello che senti adesso, ma senza fruscii e disturbi in sottofondo).
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » mercoledì 4 gennaio 2012, 18:17

Capisco, quindi dal punto di vista di corposità note, qualità note ecc non cambia?
Per adesso suono in casa, e suonerò in casa per qualche anno ancora... Beh per suonare in una band sinceramente con un pc è un po svantaggioso...
Vado per l'ampli valvolare allora..
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » mercoledì 4 gennaio 2012, 18:21

io amplitube (anche se uso molto di piu guitar rig) lo uso ma solo per registrazione casalinghe, fidati, specialmente a alti volumi il suono non e' neanche lontanamente paragonabile a quello di un ampli vero...

cmq sia sui suoni digitali puoi lavorarci molto con pre amplificatori e schede audio di buona qualita', con un buon pre il suono ti migliora esponenzialmente, anche se rimane ancora lontano anni luce dai suoni di un buon ampli!

la scheda audio come diceva caste serve per eliminare la latenza piu che altro, per migliorare il suono potresti usare un pre o qualcosa del genere, ma e' una spesa che secondo me non vale la pena affrontare, perche un pre scarso costa minimo 100 euro e con 100 euro gia ti prendi un pod lin 6 che come qualita' del suono e' paragonabile, e in piu e' molto piu affidabile live, dato che un pc si puo sempre bloccare
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 7 gennaio 2012, 14:25

Dai ragazzi ma dove stiamo finendo? Paragonare amplitube ad un ampli a valvole?

Io questi software li utilizzo a volte per le linee guida in studio o semplicemente per cazzeggiare nei momenti di svago. Processo la chitarra direttamente con un pre a valvole TLAudio per passare in un banco da diverse migliaia di euro un sistema di 2 schede rme ed infine imac...l'ascolto lo faccio con 2 coppie di monitor da studio.....e fa veramente schifo. Cioè accendere un qualsiasi ampli nell'altra sala da risultati infinitamente superiori.

Quindi lo ripeto ancora una volta. Se considerati questi software come strumenti per divertirvi a casa, farvi o delle piccole rec e via dicendo...sono assolutamente perfetti. Se volete iniziare una carriera musicale convinti che spendete 150€ tra scheda e software e avrete il suono dei metallica siete freschi...e noi che compriamo ancora le mesa che siamo dei fessi????
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » sabato 7 gennaio 2012, 14:40

BrandonLiar ha scritto:Dai ragazzi ma dove stiamo finendo? Paragonare amplitube ad un ampli a valvole?

Io questi software li utilizzo a volte per le linee guida in studio o semplicemente per cazzeggiare nei momenti di svago. Processo la chitarra direttamente con un pre a valvole TLAudio per passare in un banco da diverse migliaia di euro un sistema di 2 schede rme ed infine imac...l'ascolto lo faccio con 2 coppie di monitor da studio.....e fa veramente schifo. Cioè accendere un qualsiasi ampli nell'altra sala da risultati infinitamente superiori.

Quindi lo ripeto ancora una volta. Se considerati questi software come strumenti per divertirvi a casa, farvi o delle piccole rec e via dicendo...sono assolutamente perfetti. Se volete iniziare una carriera musicale convinti che spendete 150€ tra scheda e software e avrete il suono dei metallica siete freschi...e noi che compriamo ancora le mesa che siamo dei fessi????

Hahaha... no, hai ragione : Thumbup : Se avessi i soldi anche io opterei per i mesa, ma qua si parla di me che non sapevo mica che il risultato rimaneva uguale... Opterò per un valvolare piccolo : Sig :
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording