Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Ancora sui cavi.

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

Ancora sui cavi.

Messaggiodi andyfender » sabato 15 ottobre 2011, 5:05

Se questa volta vi dico che anche la costruzione del cavo di alimentazione e quindi la sua qualità influisce sul suono dell'ampli,mi prendete per pazzo completo!

Eppure anch'esso ha un suo "suono",minori disturbi captati e minori ronzii,poi,se si è fortunati, si ha un suono più aperto

Vorrei soltanto che quando vi recate dal vostro negoziante gli poniate l'argomento per sentire cosa dice lui.

Vi allego le foto di due cavi che,seppur economici, suonano già meglio di quelli forniti con l'ampli.
Avete presente quelli che collegano i PC con quei blocchetti grossi alla fine del cavo? Dentro c'è della ferrite che elimina le interferenze. Purtroppo non sopportano le potenze di un ampli, ma i blocchetti si possono trovare sciolti e vanno applicati a pressione semplicemente sul cavo. In ogni caso se vi ho messo una pulce nell'orecchio,ne sono contento. Ciao. A

P.S. Vi allego un link che ho trovato e spiega molto meglio di me come autocostruirsi un buon cavo. Le modalità le conoscevo in quanto i miei li ho fatti così, ma una descrizione sarebbe stata troppo lunga da scrivere e forse meno convinciente.

http://www.tnt-audio.com/clinica/ali.html
Allegati
a_proel-sm300-cavo-alimentazione-mt-2-5_id1964242.jpeg
a_proel-sm300-cavo-alimentazione-mt-2-5_id1964242.jpeg (1.83 KiB) Osservato 126 volte
a_bespeco-cet500-cavo-alimentazione-tripolare-lunghezza-2-5-m_id2191327.jpeg
a_bespeco-cet500-cavo-alimentazione-tripolare-lunghezza-2-5-m_id2191327.jpeg (3.53 KiB) Osservato 126 volte
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Ancora sui cavi.

Messaggiodi simoneb » sabato 15 ottobre 2011, 13:55

e chi lo avrebbe mai pensato....quì siamo a livello di finezze da prof : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 15 ottobre 2011, 18:19

eh si, mio papa' mi ha fatto 2 palle cosi' (in senso buono xD) con il pisellotto in ferrite...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 16 ottobre 2011, 4:48

Shaani ha scritto:eh si, mio papa' mi ha fatto 2 palle cosi' (in senso buono xD) con il pisellotto in ferrite...

Tuo Padre è un Gran Uomo e lo ha dimostrato già altre volte. Digli di iscriversi: sai quanto ci potrebbe insegnare?
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lucrus » domenica 16 ottobre 2011, 7:26

andyfender ha scritto:Avete presente quelli che collegano i PC con quei blocchetti grossi alla fine del cavo? Dentro c'è della ferrite che elimina le interferenze.

Fammi capire, da te sto imparando qualcosa che non sapevo anche nel campo informatico che sarebbe il mio lavoro? 8O
Non sapevo che le spine a pozzetto avessero dentro il blocco in ferrite, ma sei proprio sicuro? Mi sembrano troppo leggere per averlo.
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 16 ottobre 2011, 7:46

lucrus ha scritto:
andyfender ha scritto:Avete presente quelli che collegano i PC con quei blocchetti grossi alla fine del cavo? Dentro c'è della ferrite che elimina le interferenze.

Fammi capire, da te sto imparando qualcosa che non sapevo anche nel campo informatico che sarebbe il mio lavoro? 8O
Non sapevo che le spine a pozzetto avessero dentro il blocco in ferrite, ma sei proprio sicuro? Mi sembrano troppo leggere per averlo.

Temo di essermi spiegato male: ti allego una foto. Anche il cavetto che collega la fotocamera al PC ne è fornito.
Allegati
SAM_0458.JPG
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lucrus » domenica 16 ottobre 2011, 9:03

andyfender ha scritto:ti allego una foto

Ah ok ora è tutto più chiaro, stavi parlando dei cavi di alimentazione dei notebook mentre io pensavo parlassi dei cavi dei pc fissi, ovvero quelli delle foto nel primo post.

Però scusa, il mio ampli ha un cavo normale che fa passare 220V in corrente alternata, sarebbe a quello che devo applicare il blocco in ferrite?
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 16 ottobre 2011, 9:10

lucrus ha scritto:
andyfender ha scritto:ti allego una foto

Ah ok ora è tutto più chiaro, stavi parlando dei cavi di alimentazione dei notebook mentre io pensavo parlassi dei cavi dei pc fissi, ovvero quelli delle foto nel primo post.

Però scusa, il mio ampli ha un cavo normale che fa passare 220V in corrente alternata, sarebbe a quello che devo applicare il blocco in ferrite?

Anche i pc fissi hanno cavi con la ferrite. Quelli della foto sono senza ferrite ma di qualità maggiore di quello montati di serie sugli ampli.Riguardo al cavo dell'ampli la ferrite devi inserirla vicino all'ampli stesso a 10 cm, dall'ingresso.

Se vuoi leggere un mio topic.....parlo di un altro sistema anti disturbo.

odio-i-ronzii-t5454.html
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 16 ottobre 2011, 9:54

questo è un buon cavo e spiega come inserire la ferrite.
Allegati
cavo.jpeg
cavo.jpeg (24.19 KiB) Osservato 97 volte
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lucrus » domenica 16 ottobre 2011, 10:00

andyfender ha scritto:Anche i pc fissi hanno cavi con la ferrite. Quelli della foto sono senza ferrite ma di qualità maggiore di quello montati di serie sugli ampli.Riguardo al cavo dell'ampli la ferrite devi inserirla vicino all'ampli stesso a 10 cm, dall'ingresso.

capito, non sapevo esistessero, grazie.

andyfender ha scritto:Se vuoi leggere un mio topic.....parlo di un altro sistema anti disturbo.

odio-i-ronzii-t5454.html

Sì, l'avevo già letto circa un mese fa, aveva attirato la mia attenzione ma non abbastanza, perché mi piace di più capire e costruirmi le cose piuttosto che acquistarle già fatte, solo che al tempo avevo altre 1000 cose da capire sulla chitarra, che per me erano più importanti di quella (esempio come cambiare le corde...).

Ora invece ho trovato una spiegazione che mi permette di costruirmelo:

http://forum.mariohifi.it/index.php?topic=4600.0
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lucrus » domenica 16 ottobre 2011, 10:09

lucrus ha scritto:Ora invece ho trovato una spiegazione che mi permette di costruirmelo:

http://forum.mariohifi.it/index.php?topic=4600.0

No mi correggo, lì spiega come fare un filtro antidisturbo per corrente continua 12V. Continuo a cercare...
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 16 ottobre 2011, 10:18

Quel filtro che ho inserito nella foto è fatto con accorgimenti che non possiamo replicare in casa; è affogato in resina e se sommi la spesa di tutti i componenti pù il tuo lavoro,non so se vale la pena. In ogni caso rispetto la tua decisione.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » domenica 16 ottobre 2011, 11:08

Non ero sicuro di sta cosa, ma non ho mai suonato con un cavo di alimentazione che non fosse il mio.....inconsciamente sapevo che faceva la differenza xD ora ne ho la certezza
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 16 ottobre 2011, 11:24

Redspecial ha scritto:Non ero sicuro di sta cosa, ma non ho mai suonato con un cavo di alimentazione che non fosse il mio.....inconsciamente sapevo che faceva la differenza xD ora ne ho la certezza

Sono contento!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 16 ottobre 2011, 11:49

andyfender ha scritto:
Shaani ha scritto:eh si, mio papa' mi ha fatto 2 palle cosi' (in senso buono xD) con il pisellotto in ferrite...

Tuo Padre è un Gran Uomo e lo ha dimostrato già altre volte. Digli di iscriversi: sai quanto ci potrebbe insegnare?

non ha il tempo materiale... e non sono neanche sicuro gli interesserebbe molto.
guarda ti dico solo che non ha il tempo di fare molte cose dovremmo/vorremmo fare insieme... iscriversi a un forum e' molto dispendioso in termini di tempo.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Accessori