Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Aquisto chitarra acustica... basarsi sul marchio?

Categoria riservata a chitarre acustiche, semi-acustiche, ecc..

Aquisto chitarra acustica... basarsi sul marchio?

Messaggiodi ILSino » mercoledì 22 giugno 2011, 12:15

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Spero di non essere ridondante, ma non ho trovato discussioni simili. Sono un "chitarrista" elettrico, che adesso si è affascinato alla acustica. Pensavo di acquistare uno strumento di fascia medio-alta, per intenderci uno strumento tra le 1000-1500€ max. Sarei indirizzato su una jumbo, semi-jumbo (perde risonanza rispetto ad una dreadnought?), spalla mancante. Suono tendenzialmente blues, ma non disdegno arpeggi, cose strane alla Andy Mckee, Maneli Jamal etc.... Nella mia città, purtroppo, i negozi non tengono in esposizione strumenti di questo valore, quindi tentare la tattica di provarne quante più possibile e decidere non mi è possibile. Me la manderebbero a ritirare. Al buio, pensate che sia opportuno affidarsi ai "marchi", chessò Taylor o Martin o tentare qualcos'altro? Compro una buona chitarra per tenerla, ma che mi dite della tenuta del valore? Ho visto che ci sono delle apparentemente buone chitarre completamente in legno massello, tipo la Yamaha Apx1200 e la CPX1200, la Washburn F52 FCE... pensate siano di qualità paragonabile alle Martin, Taylor della stessa fascia di prezzo? Alcuni mi consigliano di provare le VGS... le conoscete? Consigli su come scegliere la chitarra?
Grazie mille!!!
ILSino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Aquisto chitarra acustica... basarsi sul marchio?

Messaggiodi andyfender » mercoledì 22 giugno 2011, 15:56

Ciao! Ti ho già dato il benvenuto!
Un consiglio spassionato è di non avere fretta in questa scelta,soprattutto se non hai modo di provarne tante. Inoltre,sempre a mio parere,per la tenuta del prezzo si dovrebbe andare sulle marche che hai menzionato: ci aggiungerei la Guild,poichè la conosco bene.Una Martin che suoni bene è fatica trovarla e se qualcuno la vende vuol dire che non suona: una Martin non si vende mai! La Taylor è un'ottima chitarra fra i cui modelli è più facile trovarne una ben suonante. Attenzione al Paese di costruzione: per una Martin,Guild o Taylor se è americana il suo valore si mantiene nel tempo.La scelta,ovviamente, non è facile come i criteri di scelta: so per certo che per le Martin di annata usano spesso uno strumento (che non conosco) per la valutazione delle vibrazioni delle varie parti del corpo.Ma senza esagerare,oltre i tuoi gusti, va valutato il volume,anche se da nuova è sempre pochino,equilibrio tonale (risposta alle varie corde), sustain , costruzione e legni usati. Non facile,ma di solito se scelta bene,rimane per la vita. Ciao e in bocca al lupo. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ILSino » mercoledì 22 giugno 2011, 16:21

Grazie mille Andy per i consigli... quindi la pensi anche tu come che va provato l'esemplare e non il modello "x" con tali caratteristiche... Mi piacerebbe fare un sacrificio e prendere uno strumento che abbia valore nel tempo: so però che le Martin e Taylor made in Usa vanno sui 2000-3000 euri. Forse è ancora troppo per uno studente!!! Grazie ancora.
ILSino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 22 giugno 2011, 16:38

ILSino ha scritto:Grazie mille Andy per i consigli... quindi la pensi anche tu come che va provato l'esemplare e non il modello "x" con tali caratteristiche... Mi piacerebbe fare un sacrificio e prendere uno strumento che abbia valore nel tempo: so però che le Martin e Taylor made in Usa vanno sui 2000-3000 euri. Forse è ancora troppo per uno studente!!! Grazie ancora.

E' tanto per tutti!! Più che altro c'è il pericolo di spenderli male. Fammi sapere. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ILSino » venerdì 24 giugno 2011, 12:17

un negoziante mi consigliava, se a me non interessa di usarla con l'amplificazione, di prendere una auditorium non amplificata in quanto guadagna moltissimo in risonanza... siete d'accordo? Io in fondo la cassa per l'acustica non cel'ho...
ILSino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 24 giugno 2011, 12:38

ILSino ha scritto:un negoziante mi consigliava, se a me non interessa di usarla con l'amplificazione, di prendere una auditorium non amplificata in quanto guadagna moltissimo in risonanza... siete d'accordo? Io in fondo la cassa per l'acustica non cel'ho...

Sei tu che devi dire al negoziante cosa vuoi,non il contrario. Le tue esigenze e gusti sono primari: non ascoltare gli incompetenti. Qui in GM potrai avere risposte disinteressate. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 24 giugno 2011, 13:44

provale...
se l'amplificazione non conti di usarla, tieni in considerazione una chitarra con la cassa armonica piu' grossa...
poi se ti rendi che conto che la chitarra la vuoi piu' piccola lo stesso, prenderai quella ;)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » venerdì 24 giugno 2011, 14:06

Il marchio può essere sinonimo di garanzia, ma io punterei più a trovare una chitarra che ti restituisca il suono che tu vuoi... In più, mi sembra, che tu stia puntando a uno strumento di tutto rispetto vedendo il budget stanziato per l'acquisto. A maggior ragione, quindi, dovresti valutare la chitarra dal suono ottenuto perché, a quei prezzi, ritengo difficile trovare strumenti mal costruiti o fatti con legni scadenti, a prescindere dalla marca scelta.
In definitiva, il mio consiglio è: cerca di sgombrare la mente da qualsiasi pregiudizio o preconcetto sulla marca e valuta la chitarra solo per il suono che ottieni. Poi, come dice andyfender, valuta il volume generale dello strumento, equilibrio di volume tra le varie corde, sustain, costruzione e legni usati.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » venerdì 24 giugno 2011, 16:07

Caste ha scritto:cerca di sgombrare la mente da qualsiasi pregiudizio o preconcetto sulla marca e valuta la chitarra solo per il suono che ottieni. Poi, come dice andyfender, valuta il volume generale dello strumento, equilibrio di volume tra le varie corde, sustain, costruzione e legni usati.
Ciao

Infatti l'orecchio è relativo, segue anche lui il sentimento. In base ai tuoi gusti prova,prova,prova. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ILSino » sabato 25 giugno 2011, 12:11

grazie mille ragazzi, in settimana mi recherò in un negozio che ha un'esposizione di tutto rispetto e che ha prezzi altrettanto buoni. Vi faccio sapere.
ILSino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 25 giugno 2011, 13:01

ILSino ha scritto:grazie mille ragazzi, in settimana mi recherò in un negozio che ha un'esposizione di tutto rispetto e che ha prezzi altrettanto buoni. Vi faccio sapere.

Perfetto, allora aspettiamo tue notizie. Buona prova.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 25 giugno 2011, 13:08

ILSino ha scritto:grazie mille ragazzi, in settimana mi recherò in un negozio che ha un'esposizione di tutto rispetto e che ha prezzi altrettanto buoni. Vi faccio sapere.

buona fortuna :D
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ILSino » sabato 16 luglio 2011, 19:20

Ragazzi!! come va?!?
Sono finalmente riuscito ad andare in quel famoso negozio di cui vi parlavo e la visita è stata più che profiqua... Ho capito che dato il mio utilizzo, prettamente in acustico, ho bisogno di grande risonanza e quindi mi rivolgerò su una chitarra con cassa tendenzialmente grande... se poi nella spalla c'è una leggera smussatura, che ben venga. Premetto che tutte le chitarre che ho provato, tutte le ho suonate senza amplificazione.
Allora, ho iniziato con una Yamaha LLX16: bello strumento, soprattutto in relazione a quello da cui vengo io.
Maton EM225c: già qui le cose cambiano, ottima qualità costruttiva, non verniciata (grezza) colore chiaro ma molto bella, direi parecchio bilanciata su tutti i toni, reagiva bene anche sulle armoniche e al tapping.
Yamaha CPX 1200: gran bella chitarra, enfatizza parecchio i bassi, grande risonanza, ma non gradisco il colore nero. Ad ogni modo, esteticamente gradevole.
Martin DCME: partiva svantaggiata, perchè l'unica con le corde un pò usurate. Bella profondità del suono. Non mi sento di dare giudizi... la vorrei riprovare.
MATON TE1: signori, LA CHITARRA. Suonata dal mitico Tommy Emmanuel, differisce dalla TE2 (che avevano in negozio ma non l'ho provata) solo per il legno di fasce e fondo, palissandro indiano anzichè acero che le conferisce un colore scuro sul posteriore. Grandissima qualità costruttiva, verniciatura lucida. Grande scorrevolezza del manico, che ho percepito piuttosto sottile e confortevole. Costa oltre 2000 euro, ma si percepisce subito la differenza. Grandissima risonanza, la mia ragazza mi ha detto di aver provato un brivido anche da semplici accordi... Dicono che amplificata sia qualcosa di ineguagliabile. Cercate su youtube su Tommy Emmanuel con TE1... ditemi che ne pensate. Buona domenica.
ILSino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 17 luglio 2011, 8:12

ILSino ha scritto:Ragazzi!! come va?!?
Sono finalmente riuscito ad andare in quel famoso negozio di cui vi parlavo e la visita è stata più che profiqua... Ho capito che dato il mio utilizzo, prettamente in acustico, ho bisogno di grande risonanza e quindi mi rivolgerò su una chitarra con cassa tendenzialmente grande... se poi nella spalla c'è una leggera smussatura, che ben venga. Premetto che tutte le chitarre che ho provato, tutte le ho suonate senza amplificazione.
Allora, ho iniziato con una Yamaha LLX16: bello strumento, soprattutto in relazione a quello da cui vengo io.
Maton EM225c: già qui le cose cambiano, ottima qualità costruttiva, non verniciata (grezza) colore chiaro ma molto bella, direi parecchio bilanciata su tutti i toni, reagiva bene anche sulle armoniche e al tapping.
Yamaha CPX 1200: gran bella chitarra, enfatizza parecchio i bassi, grande risonanza, ma non gradisco il colore nero. Ad ogni modo, esteticamente gradevole.
Martin DCME: partiva svantaggiata, perchè l'unica con le corde un pò usurate. Bella profondità del suono. Non mi sento di dare giudizi... la vorrei riprovare.
MATON TE1: signori, LA CHITARRA. Suonata dal mitico Tommy Emmanuel, differisce dalla TE2 (che avevano in negozio ma non l'ho provata) solo per il legno di fasce e fondo, palissandro indiano anzichè acero che le conferisce un colore scuro sul posteriore. Grandissima qualità costruttiva, verniciatura lucida. Grande scorrevolezza del manico, che ho percepito piuttosto sottile e confortevole. Costa oltre 2000 euro, ma si percepisce subito la differenza. Grandissima risonanza, la mia ragazza mi ha detto di aver provato un brivido anche da semplici accordi... Dicono che amplificata sia qualcosa di ineguagliabile. Cercate su youtube su Tommy Emmanuel con TE1... ditemi che ne pensate. Buona domenica.

Hai provato delle ottime chitarre. La scelta non è facile e dipende da te. 2.150€ per la Maton non sono pochi: devi tenere conto delle royalty che vanno a T.E. In ogni caso è una grande chitarra,penso definitiva per chiunque, che migliorerà nel tempo. In bocca al lupo. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ILSino » domenica 17 luglio 2011, 18:30

Mitico Andy! La Maton di Tommy Emmanuel costa 2150€ nella versione con fasce e fondo in acero (la TE2) e 2350€ quella con fondo e fasce in palissandro indiano (la TE1)... pensi che su questa fascia di prezzo ci sia di meglio?!? Vorrei provare anche la Lakewood D-14 (credo sia quella che suona quel ragazzino cinese Shunga Jung...), davvero un bel suono a sentirla su Youtube... ;)
ILSino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Chitarra Acustica