Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Armonica a Bocca

Categoria dove poter parlare della Musica in generale.

Armonica a Bocca

Messaggiodi Zerf » martedì 3 gennaio 2012, 2:51

salve a tutti. avevo intenzione di imparare a suonare l'armonica a bocca. da quel poco che sono riuscito a capire esistono 2 tipi di armoniche: la diatonica (dieci fori) e la cromatica (dodici fori). se ho capito bene l'armonica più adatta per incominciare è l'armonica diatonica in DO. i prezzi per un'armonica non mi sembrano particolarmente eccessivi, non oltre i 100 euro. quello che mi chiedevo è: quello che ho scritto è vero o ho capito male? perchè le armoniche hanno diverse tonalità? il fatto che abbiano diverse tonalità comporta quindi che se io voglio suonare (quindi improvvisare, dato che questo strumento gioca soprattutto su questo fattore) su una canzone in tonalità LA ed io posseggo una armonica in DO non posso suonare? so che un buon sito dove imparare a suonare è doctorharp, voi quale mi consigliate o comunque come pensiate debba incominciare i miei studi? se avete altri consigli da darmi sono più che graditi! grazie in anticipo
Zerf
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Armonica a Bocca

Messaggiodi Shaani » martedì 3 gennaio 2012, 12:18

si, sono divise come dici tu.
sul fatto che quella di DO sia meglio per iniziare... credo sia dovuto solo al fatto che cosi' i buchi suonano solo le 7 note e non puoi sbagliare :lol:.

Zerf ha scritto:perchè le armoniche hanno diverse tonalità?

semplicemente sono come un flauto...
la chitarra (e gli altri strumenti con cordofoni, archi, pianoforte...) non ha tonalita' perche' le corde le tiri come ti pare, ma se ci pensi ci sono anche le chitarre baritone, ma hanno poco successo per il motivo appena detto.
nell' armonica a bocca sono delle lamelle di metallo a risuonare con il flusso d'aria... vorrei vedere come si fa a far vibrare diversamente un pezzo di metallo senza mutilarlo :lol:

Zerf ha scritto:il fatto che abbiano diverse tonalità comporta quindi che se io voglio suonare (quindi improvvisare, dato che questo strumento gioca soprattutto su questo fattore) su una canzone in tonalità LA ed io posseggo una armonica in DO non posso suonare?

se conosci bene le scale e le loro intersezioni, puoi, appunto, suonare anche in un' altra scala... ma e' ovvio che se la scala e' quella per cui l'armonica e' predisposta, tutte le note dell' armonica ci staranno bene e sara' molto molto piu' facile.
comunque credo (questo non lo so di percerto) che forse chi la suona sul serio ne abbia qualcuna, di tonalita' diverse, cosi' da potersi "intromettere" in qualsiasi tonalita'...

comunque ti dico che io non la so suonare eh... : Chessygrin :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vivienne » martedì 3 gennaio 2012, 12:28

Ciao,

ne so quanto te,
ma mi pare di capire che un' armonica diatonica ti permette - nella teoria - di fare praticamente tutto. il fatto di essere in DO significa che il primo foro a sinistra in cui soffi è un DO, e poi andando avanti di foro in foro verso destra gli intervalli sono diatonici. Se inizi ad aspirare dal primo foro a sinistra, parti col RE e andando avanti ad aspirare verso destra di foro in foro, gli intervalli sono diatonici. Tutto ciò copre tre ottave. Ovviamente non copri tutte le note con questo sistema, e per farlo c'è la tecnica del bending e overbending (soffiare o aspirare in un foro utilizzando una posizione diversa della lingua per emettere il fiato in modo diverso, in modo da cambiare all'interno dell'armonica la vibrazione dell'ancia).
Una volta che sai come suonare tutte le note sulla tua armonica, puoi suonare qualunque cosa, ma questo nella teoria, perchè credo che sia molto difficile e solo i bravissimi ci riescano. pare che la tonalità di C sia forse la più versatile, o l'armonica con cui è più facile esercitarsi, quindi è consigliata a chi inizia. Ma poi per altre tonalità sia più facile munirsi man mano di altre armoniche che ti permettano di suonare con più facilità ed efficacia.

La cromatica invece pare abbia il tastino per modificare in modo meccanico il movimento delle ancie... quindi produci le alterazioni /le note che mancano (non so bene) premendo il tastino e con ricorso molto minore a bending e overbending (o forse non servono proprio..non so) e quindi ti permette di fare praticamente tutto in tutte le tonalità.
One day even the war will bow to the sound of a guitar (Jimi Hendrix)
vivienne
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 3 gennaio 2012, 12:51

vivienne ha scritto:La cromatica invece pare abbia il tastino per modificare in modo meccanico il movimento delle ancie...
ne avevo dimenticato l'esistenza :lol:

mi pare che solo su quelle buone c'e' il "tastino"...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vivienne » martedì 3 gennaio 2012, 13:08

Shaani ha scritto:ne avevo dimenticato l'esistenza :lol:

neanche uomo se non vai con le diatoniche, zerf!

è bello comunque che ti parta il trip delle armoniche alle 3.51 della mattina
One day even the war will bow to the sound of a guitar (Jimi Hendrix)
vivienne
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Zerf » martedì 3 gennaio 2012, 14:35

ehehe si lo so l'orario non era il più abituale per scrivere un topic :D
Zerf
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Zerf » martedì 3 gennaio 2012, 16:56

so che per amplificare un'armonica c'è bisogno di un microfono da appoggiare allo strumento. mi chiedevo se potessi collegare il microfono al valvolare che uso per la chitarra. mi sapete rispondere?
Zerf
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Musica