si, sono divise come dici tu.
sul fatto che quella di DO sia meglio per iniziare... credo sia dovuto solo al fatto che cosi' i buchi suonano solo le 7 note e non puoi sbagliare

.
Zerf ha scritto:perchè le armoniche hanno diverse tonalità?
semplicemente sono come un flauto...
la chitarra (e gli altri strumenti con cordofoni, archi, pianoforte...) non ha tonalita' perche' le corde le tiri come ti pare, ma se ci pensi ci sono anche le chitarre baritone, ma hanno poco successo per il motivo appena detto.
nell' armonica a bocca sono delle lamelle di metallo a risuonare con il flusso d'aria... vorrei vedere come si fa a far vibrare diversamente un pezzo di metallo senza mutilarlo
Zerf ha scritto:il fatto che abbiano diverse tonalità comporta quindi che se io voglio suonare (quindi improvvisare, dato che questo strumento gioca soprattutto su questo fattore) su una canzone in tonalità LA ed io posseggo una armonica in DO non posso suonare?
se conosci bene le scale e le loro intersezioni, puoi, appunto, suonare anche in un' altra scala... ma e' ovvio che se la scala e' quella per cui l'armonica e' predisposta, tutte le note dell' armonica ci staranno bene e sara' molto molto piu' facile.
comunque credo (questo non lo so di percerto) che forse chi la suona sul serio ne abbia qualcuna, di tonalita' diverse, cosi' da potersi "intromettere" in qualsiasi tonalita'...
comunque ti dico che io non la so suonare eh...

"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)