Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Attaccare il mic al combo

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

Attaccare il mic al combo

Messaggiodi lucrus » venerdì 5 agosto 2011, 17:20

Ciao a tutti,

dal mio precedente thread nella sezione ampli ho capito che esistono microfoni XLR (connettore rotondo a 3 pin), tipicamente professionali e microfoni jack da 1/4 di pollice, più orientati agli utenti della domenica per così dire.

Io sto cercando un combo per la chitarra e mi piacerebbe usarlo, senza pretese di qualità alcuna, anche per amplificare un microfono durante alcune conferenze che devo tenere (solo il microfono senza chitarra in quei casi). Da notare che non mi metto a cantare nel microfono, mi basta che la gente che ascolta capisca quel che dico.

Il mio dubbio è se posso tranquillamente comprare un qualsiasi combo che mi vada bene per la chitarra, senza badare alla presenza o meno dell'ingresso XLR, e poi all'occorrenza attaccarci un microfono jack qualsiasi invece della chitarra. Funzionerà? Rischio di fare danni?
lucrus
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Attaccare il mic al combo

Messaggiodi andyfender » venerdì 5 agosto 2011, 17:47

lucrus ha scritto:Ciao a tutti,

dal mio precedente thread nella sezione ampli ho capito che esistono microfoni XLR (connettore rotondo a 3 pin), tipicamente professionali e microfoni jack da 1/4 di pollice, più orientati agli utenti della domenica per così dire.

Io sto cercando un combo per la chitarra e mi piacerebbe usarlo, senza pretese di qualità alcuna, anche per amplificare un microfono durante alcune conferenze che devo tenere (solo il microfono senza chitarra in quei casi). Da notare che non mi metto a cantare nel microfono, mi basta che la gente che ascolta capisca quel che dico.

Il mio dubbio è se posso tranquillamente comprare un qualsiasi combo che mi vada bene per la chitarra, senza badare alla presenza o meno dell'ingresso XLR, e poi all'occorrenza attaccarci un microfono jack qualsiasi invece della chitarra. Funzionerà? Rischio di fare danni?

E allora la risposta è sì: qualsiasi microfono si può attaccare ad un ampli. Prova prima a volumi bassi perchè si innesca subito il feedback.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Attaccare il mic al combo

Messaggiodi Shaani » sabato 6 agosto 2011, 0:51

andyfender ha scritto:
lucrus ha scritto:Ciao a tutti,

E allora la risposta è sì: qualsiasi microfono si può attaccare ad un ampli. Prova prima a volumi bassi perchè si innesca subito il feedback.

si, non e' una grande mossa secondo : si sentira' malaccio, magari distorto... e non so il feedback.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Accessori