Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

attrezzatura per suonare fuori sede

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

attrezzatura per suonare fuori sede

Messaggiodi simoneb » domenica 15 gennaio 2012, 23:27

per via dell'attuale situazione economico-politica del nostro paese,è molto probabile che tra un pò di tempo dovrò prendere la decisione di ricominciare a viaggiare per lavorare.....mi dispiacerebbe moltissimo dover smettere anche solo per qualche mese di suonare,quindi mi dovrò attrezzare un pò per poter suonare tranquillamente fuori casa e visto che molto probabilmente dovrei dividere la casa con altre persone(a cui di sicuro darei fastidio....)dovrò suonare per forza in cuffia.....ho valutato varie opzioni e vorrei il vostro parere:

1-un POD....i vantaggi stanno nella praticità:chitarra-jack-POD-alimentatore-cuffie e ho tutto l'occorrente.....gli svantaggi?sound perfettibile,spenderei un centinaio o più di € per un oggetto che userei solo per quella funzione....ma probabilmente è una buona scelta.....

2-una pedaliera multieffetto con uscita per le cuffie......anche in questo caso,la praticità è l'arma in più:ingombro poco superiore a quello del POD,stessi accessori con in più la possibilità di avere una pedaliera per controllare gli effetti....e magari potrei anche utilizzarla poi quando torno a casa per suonare con l'ampli....gli svantaggi?ok,non è il massimo come suono nemmeno questa....

3-una mezza follia:scheda audio esterna per il portatile :idea: il vantaggio sta tutto nel potersi registrare(che non mi dispiacerebbe affatto : WohoW : )ma con una praticità ridotta a zero,visto che dovrei suonare sempre attaccandomi al pc : Hurted : a proposito dell'ultima opzione,mettiamo che io decida di prendere proprio la scheda audio,magari per esempio la ormai famosa(in questo forum almeno)M-Audio fast track....questa ha preinstallata una versione "base" di protools....esiste un controller midi con cui poter comandare il software,magari che funzioni anche in futuro con un bel multieffetto a rack?

grazie a tutti in anticipo : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: attrezzatura per suonare fuori sede

Messaggiodi ytsejohn » lunedì 16 gennaio 2012, 0:59

Ciao!

Allora, per la terza opzione non ho idea.

Ma per la 1 e 2 ho esperienza personale: abito in un condominio :mrgreen:
Indipercui mi sono comprato una bella ( : Chessygrin : ) Zoom G2.1U. Alcuni puliti sono gradevoli, in particolare quello che simula la chitarra classica è ben fatto. La simulazione degli ampli è ovviamente scadente ma su youtube si sente ben di peggio :) Smanettando poi, rivolgendoti ai vari siti di patch, si tirano fuori cose niente male (cioè che non ti fanno venire la diarrea fulminante).

Immagino che col Pod la qualità salga. Ti assicuro che è una soluzione VALIDA, anche se non di qualità. Oltretutto la zoom è interfacciabile col pc via usb e ti danno insieme una light edition di Cubase, e visto che la tastiera ha anche i pattern di batteria puoi farti delle brevi registrazioni (giusto per ricordarti magari un riff figo che ti è uscito).
Se vuoi due registrazioni sono su http://www.myspace.com/ytsejohn, Vogon Revisited e Divergenze (due cavolate registrato dopo un anno di chitarra per ricordarmi un due idee).

Questa è la mia esperienza con la Zoom, immagino che con il Pod o altre pedaliere la qualità non possa che salire, e la comodità è tanta tanta.

Se per assurdo volessi sapere cose specifiche ecc chiedi pure!
π . Ω∞∞Ω - CAPITAN TRIP -Ω ∞∞Ω . π - Rock a Pavia! Due canzoni originali da sentire!

http://www.facebook.com/pages/%CF%80-%CE%A9%CE%A9-CAPITAN-TRIP-%CE%A9-%CE%A9-%CF%80/127507410692344?sk=info

http://www.reverbnation.com/capitantrip
ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » lunedì 16 gennaio 2012, 1:31

io per suonare in casa uso un boss gt8, qualche tempo fa ho postato un video in cui suonavo, e il suono era proprio del pedale in presa diretta, senza alterazioni, se vuoi ascoltatelo e ti fai un idea precisa!
Diciamo che a posteriori non ricomprerei questo pedale, perche la qualita' audio e' sicuramente superiore a quella di un pod, ma non e' tale da giustificare un prezzo cosi alto, se ci smanetti riesci a tirare fuori suoni decenti, potendolo anche collegare al pc e suonare sulle basi e fare uscire tutto in cuffia (sia base che chitarra), ma questo lo puoi fare anche con un pod, sicuramente la situazione e' molto comoda, di contro il suono non e' nulla di che, sporco, poco definito, plasticoso, talvolta ti fara' sentire piu scarso di quel che sei perche se metti un poco di gain di troppo il suono diventa confusionario e sporco, specialmente nei fraseggi veloci, quando con un ampli vero sei pulitissimo
l'opzione scheda audio e' sicuramente utile per registrare, ma non per suonare, il prezzo e' comunque molto basso quindi potrebbe essere una buona scelta prenderla a prescindere (le schede audio usb partono dai 50 euro...), i programmi di simulazione audio come guitar rig o amplitube non sono affatto superiori ai suoni di un pod o di un multieffetto, non hanno "potenza" dovresti infatti pompare il suono con un pre amp (e sono altri 100-150 euro minimo) e in quel caso il suono diventerebbe paragonabile a quello dei pedali o dei pod, ma sicuramente e' un opzione molto meno comoda!
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » lunedì 16 gennaio 2012, 10:43

Una soluzione molto economica potrebbero essere questi:
http://www.voxamps.com/amplug/
io avevo il classic rock e devo dire che suonava bene,inoltre puoi collegarci il lettore mp3 e suonare su base :)
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi leleciullo » lunedì 16 gennaio 2012, 11:31

Il problema della Boss Gt8 e' che non e' stata mai capita bene a livello di gestione e funzionalita'.
Arrivo direttamente al sodo:
per ottenere una vera distorsione naturale e calda (il problema che affligge tutti coloro che possiedono questa amata e odiata pedaliera) sulla gt8 (come anche sulla gt10) bisogna attivare il tastino "solo" nella sezione preamp, altrimenti il suono ne uscira' quasi sempre impastato o zanzaroso o incontrollabile.
Se farete questo il suono fara' un salto di qualita' da 0 a 10 ...credetemi.
Acquistera' naturale punch e attacco, si sentiranno gli armonici, suonera' benissimo sia in diretta che sull' ampli....
Poi e' importantissima la modalia' di Gain (sempre nella sezione pre) che ha tre possibilita' (low, middle,high) la quale influenza di non poco la timbrica in base anche al tipo di amplificatore che si vuole emulare.
Ovviamente non bisogna mai fissarsi sulla simulazione ma scegliere con il proprio gusto ed esperienza.
Possiedo questa pedaliera dal 2006 (presa per utilizzarla soprattutto in diretta sul mixer: piano bar, serate nei piccoli club ecc...) e appena comprata, dopo averla portata a casa per provarla, ho bestemmiato,...non riuscivo a far uscire un suono decente...
Possedendo strumenti quali Marshall 410h, Marshall JMP1, Marshall 9200,
Digitech 2120, Ada mp1, Line 6 Vetta combo...insomma strumenti con le palle...ovviamente la gt8 mi e' sembrata subito un giocattolino per la scarsa qualita' del preamplificatore, ad eccezione della sezione effetti che e' formidabile, per cui l'ho utilizzata solo come multieffetto senza la sezione pre, utilizzando in aiuto la sezione OD/DS oppure pre esterni o pedalini (Boss Ds1, Blackstar ht dual)
Solo dopo molti anni ho scoperto il magico "tastino" che fa uscire il vero suono di questo mostriciattolo digitale.
Ragazzi credetemi, non serve nient'altro, basta attivarlo e suonera' alla grande.
La cosa incredibile e' che su tutti i forum italiani e internazionali nessuno ne parla e nessuno usa questa funzione, forse Boss ha sbagliato a non fare dei topics o video su Youtube che potesse dimostrare tale possibilta', tant' e' che sono preso dalla voglia di fare qualche video dimostrativo su tale funzionalita' ed altre cosette e trucchetti che fanno suonare alla grande questa fantastica pedaliera.
Ad esempio: avere lo stesso suono del Digitech Whammy 1, con la stessa fluidita' ed attacco ? Semplice...Invece che utilizzare il Pedal Bend (che non e' eccezionale), utilizzate il Pitch Shifter (1 voice "mono") prima della sezione Preamp, assegnando l'exp pedal al controllo del Pitch e il gioco e' fatto...stesso suono!
Oppure utilizzare gli assign control con gli LFO interni (wave pedals) o utilizzare pedaliere midi esterne o sequencer per controllare qualsiasi parametro tramite midi contol change per fare cose tipo Maps of the Problematique dei Muse o cose ancora piu' estreme...
Boss Gt10?
L'ho provata...e' ancora meglio della Gt8. Perche'?
Piu' potenza di calcolo.Ad esempio migliore algoritmo di Harmonizer (tracking piu' veloce e stabille, 4 voci contemporaneamente) , Parallel chain che permette di fare qualsiasi cosa a livello di routing, ecc ecc...
Poi questa cosa che il Pod hd 500 ha piu' dinamica come ad esempio i video dimostrativi che fanno vedere come passare da un suono clean al distorto alzando la manopola del volume della chitarra...cazzate...sulla gt 8 si fa lo stesso e questo gia' nel 2005 quando e' uscita...possiedo anche il Line 6 m13 (stessi effetti dell'Hd) e conosco benissimo il Pod hd500 come anche l'Axe Fx...
La cosa bella del Pod Hd e' che e' semplicissima da utilizzare e soprattutto Line 6 come azienda (a differenza di Boss) e' molto abile nel fare la giusta promozione, di contro a livello di programmabilita' e' molto spartana...
Bisogna conoscere le macchine prima di sputarne addosso sentenze negative, e questo errore purtroppo l'ho fatto anch'io, ma adesso devo ricredermi!!!
Boss GT8? Eccezionale pedaliera
Che cosa si puo' fare con questa pedaliera?
Tantissimo ;)
Gabriele Ciullo
leleciullo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 16 gennaio 2012, 13:28

secondo me, simone, la cosa migliore e' prendere di corsa una merdaccia di pedaliera da 60 euro per capire la situazione d suonare in cuffia... e poi, se e' il caso, spenderci di piu'.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 16 gennaio 2012, 16:22

ringrazio tutti per le risposte,alcune molto dettagliate...siete dei grandi : Chessygrin :

allora allora....sembrerebbe che la soluzione migliore sia la pedaliera....magari mi aiuterebbe anche a capire qualcosa in più sugli effetti che mi piacciono,visto che sinora ho potuto provarne ben pochi : Hurted :

chiunque abbia qualcosa da aggiungere è il benvenuto,nel frattempo grazie ancora : Chessygrin :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi leleciullo » lunedì 16 gennaio 2012, 17:42

e' sempre un piacere
Gabriele : Thumbup :
leleciullo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » lunedì 16 gennaio 2012, 19:08

io comprerei una pedaliera, che magari in casi estremi "tipo testata fritta" la potrei usare nei live, ma la comprerei di qualità perchè io ne faccio tanti di live, quindi opterei per una vox tonelab, l'ho sentita ed è una bomba, ma sfortunatamente non l'ho provata.
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » martedì 17 gennaio 2012, 10:31

io prenderei un microcube della roland. Il suono è davvero convincente, lo puoi usare dappertutto (si alimenta anche a batterie) e nel caso in cui ai tuoi futuri coinquilini non dia fastidio, puoi suonare anche senza le odiose cuffie.
Lo trovi usato sui 50-60 euro ;)
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 17 gennaio 2012, 12:10

La versione pro tools che ti danno sulla scheda è una versione di pro tools limitata all'uso di poche tracce e di pochi plug-in. Ma cmq ci puoi installare tipo guitar rig o amplitube, che praticamente suonano uguale o forse anche meglio del pod, con in più la possibilità di registrarti e aggiungere degli effetti in mix.

Le altre opzioni son state altamente discusse già.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 17 gennaio 2012, 15:59

RandyR ha scritto:io prenderei un microcube della roland. Il suono è davvero convincente, lo puoi usare dappertutto (si alimenta anche a batterie) e nel caso in cui ai tuoi futuri coinquilini non dia fastidio, puoi suonare anche senza le odiose cuffie.
Lo trovi usato sui 50-60 euro ;)
il "micro ampli" ce l'ho già,ho un Orange Micro Crush ma devo ammettere che è più un giocattolo che un vero ampli....valuterò comunque,grazie Randy : Chessygrin :
BrandonLiar ha scritto:La versione pro tools che ti danno sulla scheda è una versione di pro tools limitata all'uso di poche tracce e di pochi plug-in. Ma cmq ci puoi installare tipo guitar rig o amplitube, che praticamente suonano uguale o forse anche meglio del pod, con in più la possibilità di registrarti e aggiungere degli effetti in mix.

Le altre opzioni son state altamente discusse già.

yess......e tu cosa ne pensi di questa soluzione?sarebbe una mezza schifezza o è una strada percorribile? :?

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » martedì 17 gennaio 2012, 16:47

simone, prova ad ascoltare il micro cube e poi dimmi: non ha nulla a che vedere con il piccolo orange ;)
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 17 gennaio 2012, 19:22

Simo io ci ho anche registrato qualcosina....il remix di suine per esempio lo feci pazzeggiando e sta registrato tutto con amplitube.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 17 gennaio 2012, 19:59

RandyR ha scritto:simone, prova ad ascoltare il micro cube e poi dimmi: non ha nulla a che vedere con il piccolo orange ;)

ok,lo ascolterò....tra l'altro ho ammeso subito che il mio è più un giocattolo che altro....
BrandonLiar ha scritto:Simo io ci ho anche registrato qualcosina....il remix di suine per esempio lo feci pazzeggiando e sta registrato tutto con amplitube.

ottimo : WohoW : ma suonare con questo sistema è fattibile,almeno per esercitarmi un pò quando non posso suonare con il mio ampli?(o in una saletta.......magari!!!!!!)

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica