Il problema della Boss Gt8 e' che non e' stata mai capita bene a livello di gestione e funzionalita'.
Arrivo direttamente al sodo:
per ottenere una vera distorsione naturale e calda (il problema che affligge tutti coloro che possiedono questa amata e odiata pedaliera) sulla gt8 (come anche sulla gt10) bisogna attivare il tastino "solo" nella sezione preamp, altrimenti il suono ne uscira' quasi sempre impastato o zanzaroso o incontrollabile.
Se farete questo il suono fara' un salto di qualita' da 0 a 10 ...credetemi.
Acquistera' naturale punch e attacco, si sentiranno gli armonici, suonera' benissimo sia in diretta che sull' ampli....
Poi e' importantissima la modalia' di Gain (sempre nella sezione pre) che ha tre possibilita' (low, middle,high) la quale influenza di non poco la timbrica in base anche al tipo di amplificatore che si vuole emulare.
Ovviamente non bisogna mai fissarsi sulla simulazione ma scegliere con il proprio gusto ed esperienza.
Possiedo questa pedaliera dal 2006 (presa per utilizzarla soprattutto in diretta sul mixer: piano bar, serate nei piccoli club ecc...) e appena comprata, dopo averla portata a casa per provarla, ho bestemmiato,...non riuscivo a far uscire un suono decente...
Possedendo strumenti quali Marshall 410h, Marshall JMP1, Marshall 9200,
Digitech 2120, Ada mp1, Line 6 Vetta combo...insomma strumenti con le palle...ovviamente la gt8 mi e' sembrata subito un giocattolino per la scarsa qualita' del preamplificatore, ad eccezione della sezione effetti che e' formidabile, per cui l'ho utilizzata solo come multieffetto senza la sezione pre, utilizzando in aiuto la sezione OD/DS oppure pre esterni o pedalini (Boss Ds1, Blackstar ht dual)
Solo dopo molti anni ho scoperto il magico "tastino" che fa uscire il vero suono di questo mostriciattolo digitale.
Ragazzi credetemi, non serve nient'altro, basta attivarlo e suonera' alla grande.
La cosa incredibile e' che su tutti i forum italiani e internazionali nessuno ne parla e nessuno usa questa funzione, forse Boss ha sbagliato a non fare dei topics o video su Youtube che potesse dimostrare tale possibilta', tant' e' che sono preso dalla voglia di fare qualche video dimostrativo su tale funzionalita' ed altre cosette e trucchetti che fanno suonare alla grande questa fantastica pedaliera.
Ad esempio: avere lo stesso suono del Digitech Whammy 1, con la stessa fluidita' ed attacco ? Semplice...Invece che utilizzare il Pedal Bend (che non e' eccezionale), utilizzate il Pitch Shifter (1 voice "mono") prima della sezione Preamp, assegnando l'exp pedal al controllo del Pitch e il gioco e' fatto...stesso suono!
Oppure utilizzare gli assign control con gli LFO interni (wave pedals) o utilizzare pedaliere midi esterne o sequencer per controllare qualsiasi parametro tramite midi contol change per fare cose tipo Maps of the Problematique dei Muse o cose ancora piu' estreme...
Boss Gt10?
L'ho provata...e' ancora meglio della Gt8. Perche'?
Piu' potenza di calcolo.Ad esempio migliore algoritmo di Harmonizer (tracking piu' veloce e stabille, 4 voci contemporaneamente) , Parallel chain che permette di fare qualsiasi cosa a livello di routing, ecc ecc...
Poi questa cosa che il Pod hd 500 ha piu' dinamica come ad esempio i video dimostrativi che fanno vedere come passare da un suono clean al distorto alzando la manopola del volume della chitarra...cazzate...sulla gt 8 si fa lo stesso e questo gia' nel 2005 quando e' uscita...possiedo anche il Line 6 m13 (stessi effetti dell'Hd) e conosco benissimo il Pod hd500 come anche l'Axe Fx...
La cosa bella del Pod Hd e' che e' semplicissima da utilizzare e soprattutto Line 6 come azienda (a differenza di Boss) e' molto abile nel fare la giusta promozione, di contro a livello di programmabilita' e' molto spartana...
Bisogna conoscere le macchine prima di sputarne addosso sentenze negative, e questo errore purtroppo l'ho fatto anch'io, ma adesso devo ricredermi!!!
Boss GT8? Eccezionale pedaliera
Che cosa si puo' fare con questa pedaliera?
Tantissimo

Gabriele Ciullo