Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Band emergente cerca consigli!

Categoria dove poter parlare della Musica in generale.

Band emergente cerca consigli!

Messaggiodi LeoJelo » martedì 2 febbraio 2010, 15:50

Ciao a tutti sono da un po in questo forum e ho sempre ricevuto buoni consigli, oggi me ne servono altri, ma non riguardano più la chitarra in particolare.
Faccio parte di una band (rock alternative) di ragazzi di 17-18-19 anni formatosi da poco. Stiamo scrivendo pezzi nostri e da quanto vedo va bene, perchè abbiamo talmente tante idee che ho dovuto pulire il pc da troppe registrazioni, al momento abbiamo quasi 10 pezzi pronti. Degli amici mi hanno consigliato di cercarci un produttore perchè gli piacciamo, ma come fare? Cosa fare per farci conoscere di più e suonare di più live? E' più probabile che un talent scout ci trovi a una serata o è meglio se cerchiamo noi?
Grazie in anticipo! Stay Rock!!
Tagliatemi le gambe, toglietemi il respiro, ma non privatemi della mia chitarra, perchè racchiude la mia anima.
LeoJelo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Band emergente cerca consigli!

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 7 aprile 2010, 11:24

In Italia non c'è spazio. La soluzione è sbattersi da se....far circolare su quandi scale un buon promo registrato per bene e suonare tanto dal vivo!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Trevorizer » sabato 7 agosto 2010, 16:48

Come dice Brandonliar qui in italia è una merda, è difficile che ti cagano almeno che non tu non abbia una buona spinta da qualcuno... per la gente comune che suona per divertimento e passione e che non ha calci in culo, io ti proporrei la stessa cosa che stò facendo io con il mio gruppo, anche se per noi è un pò più difficile perchè facciamo death metal, comunque passando ai fatti, cerca di farti pubblicità il più possibile, es: fai un myspace, un facebook, fai un sito vero e proprio, iscriviti a vari forum e canali per band, quando hai dei pezzi pronti e registrati caricali su you tube, fai un canale proprio, e sopratutto cerca di fare serate live, anche se sono inizialmente in bar o posti più piccoli, chi ti viene a vedere sparge la voce e chi ha altri gruppi può chiamarti per suonare con loro magari in luoghi un pò più grandi e affollati di un semplice bar, per esempio le ultime date che dovrò fare con il mio gruppo in quasi tutte ci hanno chiamato o altri gruppi o addirittura quelli del locale, quindi il mio consiglio per iniziare è fatti pubblicità il più possibile ;)
Ciao
Trevorizer
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » sabato 7 agosto 2010, 17:44

Trevorizer ha scritto:Come dice Brandonliar qui in italia è una merda, è difficile che ti cagano almeno che non tu non abbia una buona spinta da qualcuno... per la gente comune che suona per divertimento e passione e che non ha calci in culo, io ti proporrei la stessa cosa che stò facendo io con il mio gruppo, anche se per noi è un pò più difficile perchè facciamo death metal, comunque passando ai fatti, cerca di farti pubblicità il più possibile, es: fai un myspace, un facebook, fai un sito vero e proprio, iscriviti a vari forum e canali per band, quando hai dei pezzi pronti e registrati caricali su you tube, fai un canale proprio, e sopratutto cerca di fare serate live, anche se sono inizialmente in bar o posti più piccoli, chi ti viene a vedere sparge la voce e chi ha altri gruppi può chiamarti per suonare con loro magari in luoghi un pò più grandi e affollati di un semplice bar, per esempio le ultime date che dovrò fare con il mio gruppo in quasi tutte ci hanno chiamato o altri gruppi o addirittura quelli del locale, quindi il mio consiglio per iniziare è fatti pubblicità il più possibile ;)
Ciao

quotone
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ivans1984 » domenica 8 agosto 2010, 11:24

certo è che, se non ci fosse internet, per i gruppi come il tuo
sarebbe difficile farmi conoscere. Purtroppo in Italia il livello
musicale è basso, quasi esclusivamente basato sulla voce.
Se qualcuno vuole fare qualcosa di diverso è quasi sicuramente
condannato all'anonimato
ivans1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » domenica 8 agosto 2010, 12:06

ivans1984 ha scritto:certo è che, se non ci fosse internet, per i gruppi come il tuo
condannato all'anonimato

Tutto relativo. All'estero buttano nel calderone più band, che alla fine valgono poco e dopo un disco spariscono. Se hai una proposta musicale interessante ed innovativa vieni considerato anche in Italia tranquillo.
Gli Alix 2 anni fa hanno fatto un disco con Steve Albini (avete un attimo presente chi è?), gli ufomammut in europa sono degli idoli, i doomraiser vengono chiamati ovunque da band di spessore europee, i calibro35 hanno aperto un festival in cui si sono esibiti poi di fila gente tipo dillinger escape plan, alice in chains, slash e rammstein....e che dire degli zu? Beh completa innovazione hanno incantato Mike Patton, che prima li ha prodotti, poi ha anche collaborato al disco.....non mi sembra poco!!!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi deathster » lunedì 9 agosto 2010, 21:14

ivans1984 ha scritto:certo è che, se non ci fosse internet, per i gruppi come il tuo
condannato all'anonimato

è che chi dovere non mette neanche un soldo per le band davvero valide, io che sono uno che frequenta e conosce la scena metal underground ti dico che i gruppi molto bravi non se li fila nessuno e si riducono a divenire o cover band o rimanere nell'oscurità
deathster
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 10 agosto 2010, 1:37

Questo non è del tutto vero e parlo in prima persona. Dopo anni di sforzi e sacrifici posso dire tranquillamente che abbiamo firmato un contratto discografico e quindi qualcuno ha investito tempo e denaro sul nostro progetto.
Posso essere d'accordo che in Italia è inferiore, noi stessi abbiamo firmato x una label britannica, ma alla fine gli stranieri l'occhio lo strizzano ovunque e se vali qualcosa la proposta arriva.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi deathster » martedì 10 agosto 2010, 17:28

BrandonLiar ha scritto:Questo non è del tutto vero e parlo in prima persona. Dopo anni di sforzi e sacrifici posso dire tranquillamente che abbiamo firmato un contratto discografico e quindi qualcuno ha investito tempo e denaro sul nostro progetto.
Posso essere d'accordo che in Italia è inferiore, noi stessi abbiamo firmato x una label britannica, ma alla fine gli stranieri l'occhio lo strizzano ovunque e se vali qualcosa la proposta arriva.

si ma non accade con una giusta frequenza
deathster
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 10 agosto 2010, 20:08

Beh dai in Italia ne conosco tantissime di band che hanno scassato all'estero....solo nella piccola città dove vivo ci sono altre 2 band simili a noi che stan sotto contratto, una ha avuto video pubblicati da rock tv, match music ecc....
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » mercoledì 11 agosto 2010, 8:15

BrandonLiar ha scritto:Beh dai in Italia ne conosco tantissime di band che hanno scassato all'estero....solo nella piccola città dove vivo ci sono altre 2 band simili a noi che stan sotto contratto, una ha avuto video pubblicati da rock tv, match music ecc....

mi potresti dire il nome dei loro gruppi k magari li trovo in rete?
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 11 agosto 2010, 11:29

jekyrock ha scritto:
BrandonLiar ha scritto:Beh dai in Italia ne conosco tantissime di band che hanno scassato all'estero....solo nella piccola città dove vivo ci sono altre 2 band simili a noi che stan sotto contratto, una ha avuto video pubblicati da rock tv, match music ecc....

mi potresti dire il nome dei loro gruppi k magari li trovo in rete?

Certamente, non ho citato subito i nomi perchè volevo evitare spam inutili, se mi vien chiesto è diverso.

La prima band sono i Lost Moon, nostri fratelli di musica. Sono una band attiva ormai da 20 anni, nata nel '90. Sono la band che dopo averci visto live ci ha trascinati con loro facendoci fare il salto di qualità. Con loro abbiamo diviso 2 tour nazionali ed un altro che faremo nella prossima stagione probabilmente. Hanno già all'attivo un disco uscito x UK Division e attualmente stanno registrando il loro secondo lavoro ufficiale che uscirà x una label americana. La pre-produzione del loro nuovo disco l'ho curata io personalmente nel mio studio e adesso stanno lavorando con Ale Paolucci (storico bassista dei Raw Power) e per novembre dovrebbero finire le rec.

L'altra sono una band assolutamente sperimentale, pesante,psichedelica e strumentale. Il loro primo album uscito per la Copro ottenne un buon successo soprattutto in Europa, portandoli a suonare in tutta la gran bretagna. Come accennato i loro video furono passati da tutte le maggiori tv rock italiane ed europee. Si chiamano Chaos Conspiracy.

Li trovate entrambi su myspace. Per la mia band basta guardare l'avatar o la firma.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » mercoledì 11 agosto 2010, 11:48

Certamente, non ho citato subito i nomi perchè volevo evitare spam inutili, se mi vien chiesto è diverso.

La prima band sono i Lost Moon, nostri fratelli di musica. Sono una band attiva ormai da 20 anni, nata nel '90. Sono la band che dopo averci visto live ci ha trascinati con loro facendoci fare il salto di qualità. Con loro abbiamo diviso 2 tour nazionali ed un altro che faremo nella prossima stagione probabilmente. Hanno già all'attivo un disco uscito x UK Division e attualmente stanno registrando il loro secondo lavoro ufficiale che uscirà x una label americana. La pre-produzione del loro nuovo disco l'ho curata io personalmente nel mio studio e adesso stanno lavorando con Ale Paolucci (storico bassista dei Raw Power) e per novembre dovrebbero finire le rec.

L'altra sono una band assolutamente sperimentale, pesante,psichedelica e strumentale. Il loro primo album uscito per la Copro ottenne un buon successo soprattutto in Europa, portandoli a suonare in tutta la gran bretagna. Come accennato i loro video furono passati da tutte le maggiori tv rock italiane ed europee. Si chiamano Chaos Conspiracy.

Li trovate entrambi su myspace. Per la mia band basta guardare l'avatar o la firma.

preziosissimo come sempre : Thumbup :
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ivans1984 » mercoledì 11 agosto 2010, 20:30

deathster ha scritto:
condannato all'anonimato

è che chi dovere non mette neanche un soldo per le band davvero valide, io che sono uno che frequenta e conosce la scena metal underground ti dico che i gruppi molto bravi non se li fila nessuno e si riducono a divenire o cover band o rimanere nell'oscurità

Il problema è che queste band danno un "prodotto" non vendibile. purtroppo qui in
Italia, o almeno al sud, è impossibile vedere in un pub o in qualche locale in genere,
un'esibizione di un gruppo heavy metal. Il genere non è seguito. Quindi se i produttori
non spendono denaro è proprio perché immaginano che questi gruppi non avrebbero seguito,
diversamente da come succederebbe nel Nord Europa o negli Usa. Ricordiamo che siamo
nel paese di gigi d'alessio, la "tettangelo", e tutti quelli usciti da x factor e amici...
ivans1984
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 11 agosto 2010, 21:00

Anche questo è vero, ma solo a metà. Se da una parte è corretto pensare che in Italia si potrebbe fare sicuramente di più x la musica ed anche i locali (magari facendo suonare di meno quelle cazzo di cover band di sta minchia?) dall'altra c'è da dire che cmq non è impossibile. Io pure son meridionale e ogni anno nella mia regione faccio almeno 6 concerti (e ne rifiutiamo almeno altrettanti) e non posso negare di ave suonato in puglia, sicilia e 2 volte in calabria...di più nemmeno ne ho cercate. Sicuramente ho suonato molte più volte a Roma ma è anche normale questo!!!!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Musica