Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

basso da collegare a scheda audio

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

Re: basso da collegare a scheda audio

Messaggiodi loyuit » martedì 13 dicembre 2011, 22:23

Stasse ho provato col dinamico....domani se riesco provo con l'se.Comunque una faticaccia...
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 13 dicembre 2011, 22:44

loyuit ha scritto:Stasse ho provato col dinamico....domani se riesco provo con l'se.Comunque una faticaccia...

se volessi,sarebbe molto interessante,per i profani della registrazione/microfonazione come me,sapere le tue impressioni riguardo a questa esperienza....che tentativi hai fatto,risultati ottenuti.....così,giusto per avere qualche info in più : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » mercoledì 14 dicembre 2011, 0:06

Ciao Simo...bah non e' la prima volta che mi cimento,aime'.Comunque ci vuole pratica e pratica,oltre che una strumentazione accettabile.Col dinamico soprattutto in arpeggio (e io sto lavorando a un giro di basso e a un arpeggio di chitarra come prime traccie per il mix di un brano) si ha un risultato piu' "composto",cioe' con meno sfumature e quindi anche con meno imperfezioni.Chiaramente col condensaz si hanno molti piu' colori,il sound e' piu' aperto ma proprio per questo e' piu' difficile da contenere.Essendo estremamente sensibile l'se4400 e' anche molto difficile da gestire.Per fare un esempio,la maggiore difficolta' l'ho riscontrata nel registrare la chitarra acustica.Quando si suona bisogna stare attenti a fare il minimo rumore,anche il respiro o un piccolo movimento,il dito che schiaccia la corda per effettuare una nota o un accordo,si sente tutto! A confronto metterlo davanti a un ampli dovrebbe essere una passeggiata perche' comunque lo si "concentra" sul cono o sulla cassa e il resto dei rumori vengono coperti.Purtroppo subentrano altri fattori,come il rimbombo o l'eccessivo mescolarsi dei suoni soprattutto in arpeggio.Insomma non facile.Sarebbe bello collegarsi direttamente alla scheda audio con lo strumento ed effettare,sarebbe bello accontentarsi insomma.Ma se si prospetta una resa migliore lavorandoci su,preferisco mettermi d'impegno e provarci.E poi grazie a voi,al forum e al web piu' in generale si trovano parecchie scorciatoie. : Thumbup :
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » mercoledì 14 dicembre 2011, 22:38

Allora Ragazzi,per chi fosse interessato,stasse mi sono cimentato con la registrazione usando il condenser SE4400.
Catena:Chitarra elettrica,blues junior,se,scheda audio,computer. Arpeggio
La prima oretta ho messo il mic attaccato all'ampli,in varie posizioni.Davanti al cono dove ho dovuto ridurre il volume per contenere l'effetto rimbombo,immediatamente sotto il cono dove il sound perde di spinta e risaltano leggermente di piu' le basse.Immediatamente sopra il cono dove risaltano leggermente di piu' le alte.Impressioni:le tracce che ho registrato risultano irreali,finte,profondamente diverse da quello che sento mentre suono.Sicuramente piu' appiattite.
La seconda oretta ho distanziato un po il mic dall'ampli,una 40ina di centimetri.A questo punto le tracce risultano piu' di ampio respiro,piu' vive e il suono in arpeggio risulta meno amalgamato,leggermente piu' definito rispetto alla configurazione precedente.Dopotutto la resa e' ancora lontana da cio' che sento mentre suono.
Ultima oretta provo varie configurazioni tenendo il mic lontano due o tre metri dall'ampli e in posizione piu' alta (ampli per terra,mic 1,70 circa).Alla fine trovo una configurazione che devo ammettere non colma a pieno le mie ambizioni ma mi lascia quasi soddisfatto:mic altezza 1,70 rivolto verso l'ampli ma con inclinazione 90°,cioe' verticale | . Io in piedi tra l'ampli (per terra) e il mic ,a una distanza rispettivamente di circa 1,50 m dal primo e 60 cm dal secondo e rivolto verso il mic (ma non completamente).Ebbene la resa in registrazione e' piu' che discreta,finalmente riascoltando percepisco quasi quello che sento mentre sto suonando.Inoltre questa configurazione fa risaltare l'acustica naturale dell'ambiente (cameretta) e della chitarra mentre la suono (si sentono le corde pizzicate e le sfumature delle camere tonali della cassa,due cose che in un arpeggio clean con un pizzico di riverbero a molla,aumentano l'atmosfera.Inoltre si viene forse a creare un riverbero naturale dato dal fatto che il mic percepisce prima il suono delle corde pizzicate e delle camere tonali,essendo la chitarra piu' vicina,e in seguito il suono che arriva dall'ampli,piu' lontano.).Spero di approfondire prossimamente.
Vorrei fare una domanda invece relativa al topic: secondo voi usando il basso col blues junior rischio di romperlo(il bj)? Inoltre a livello di sound puo' venirne fuori qualcosa di carino?
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 14 dicembre 2011, 22:45

Usando il basso rischi facilmente di sconare e dubito che potrebbe uscire qualcosa di carino, anzi lo escluderei quasi.

P.S. perché non provi una combo con i dinami e il condenser insieme?
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » giovedì 15 dicembre 2011, 8:53

Stasse o quando riesco mi provo la combo.Cosa ne pensi della config che ho usato per il condez? Si usa o e' insolito?
Per il basso peccato.A poca spesa tanta resa che ampli e basso mi consiglieresti?
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 15 dicembre 2011, 20:27

loyuit ha scritto:A poca spesa tanta resa che ampli e basso mi consiglieresti?

apri un topic dedicato...

comunque sono contento di leggere la tua esperienza :)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 15 dicembre 2011, 21:24

cavoli loyut....molto interessante quello che hai scritto.....

riguardo alla difficoltà di registrazione con un mic più sensibile(sia esso a condensatore come nel tuo caso o semplicemente di livello più alto rispetto ad un oltro a cui lo si confronta....)penso che sia logico:essendo più sensibile,percepisce maggiormente anche gli errori o le piccole imperfezioni....perciò bisogna essere davvero vicini alla perfezione per fare una registrazione pulita,ma immagino che quando ci si riesce sia una grande soddisfazione : Chessygrin :

se potessi,anche io farei volentieri qualche esperimento del genere : Thumbup : ma penso che in futuro mi capiterà l'occasione di farlo.....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 16 dicembre 2011, 20:43

ricorda...la prima regola delle microfonazioni è....non esiste nessuna regola...l'importante è tener conto della fase. eheheh
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 16 dicembre 2011, 20:53

BrandonLiar ha scritto:ricorda...la prima regola delle microfonazioni è....non esiste nessuna regola...l'importante è tener conto della fase. eheheh

hahaha grande : Chessygrin :

l'unica regola e' la fase, quindi :lol: :lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » venerdì 16 dicembre 2011, 22:49

Sarebbe la fase,Brandon?
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » domenica 18 dicembre 2011, 14:17

troppo complicato da spiegare adesso...che sono a letto ed influenzato....ne riparliamo tra un paio di giorni al massimo :)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 18 dicembre 2011, 14:58

http://it.wikipedia.org/wiki/Fase_%28segnali%29

...vai a vedere anche e soprattutto (nella pagina) "sfasamento" e "ritardo di fas"
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » domenica 18 dicembre 2011, 15:29

Approfondiro' la fase.Ora sono incappato in un amore a prima vista (musicale)...Sono passato in un negozio qui da me e aveva questi tre capolavori (almeno esteticamente).
http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0326902500
http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0326608500
http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0326800505
Sono tutti squier ma la serie vintage modified di cui avevo sentito parlare molto bene gia' recentemente,addirittura preferita da molti ai fender mexico.Cosa ne pensate,c'e' qualcuno che mi sa dare un opinione anche per l'utilizzo che dovrei farne prima di acquistare un ampli,ovvero il collegamento in ripresa diretta alla scheda audio?
Me li hanno fatti sentire amplificati ma oltre alla differenza timbrica tra loro non saprei fare una stima qualitativa obiettiva rispetto ad altri prodotti di altre marche sulla stessa fascia di prezzo (400) che non ho mai ascoltato live e nella medesima situazione.Oltre al colore mi interesserebbe anche qualche consiglio sulle caratteristiche tecniche,ad esempio essendo passivi se forse per il mio genere musicale(soft rock,modern jazz,white blues,insomma generi leggeri e clean),per la ripresa diretta in scheda o in futuro per una registrazione microfonando l'ampli forse e' meglio un attivo...bah se qualcuno ha qualche dritta lo ringrazio.
Una parentesi mi e' stato consigliato il Danelectro come alternativa ai bassi suddetti.
Per Brandon ci sentiamo fra due giorni.. Ciao
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 18 dicembre 2011, 16:11

loyuit ha scritto:Approfondiro' la fase.Ora sono incappato in un amore a prima vista (musicale)...Sono passato in un negozio qui da me e aveva questi tre capolavori (almeno esteticamente).
http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0326902500
http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0326608500
http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0326800505
Sono tutti squier ma la serie vintage modified di cui avevo sentito parlare molto bene gia' recentemente,addirittura preferita da molti ai fender mexico.Cosa ne pensate,c'e' qualcuno che mi sa dare un opinione anche per l'utilizzo che dovrei farne prima di acquistare un ampli,ovvero il collegamento in ripresa diretta alla scheda audio?
Me li hanno fatti sentire amplificati ma oltre alla differenza timbrica tra loro non saprei fare una stima qualitativa obiettiva rispetto ad altri prodotti di altre marche sulla stessa fascia di prezzo (400) che non ho mai ascoltato live e nella medesima situazione.Oltre al colore mi interesserebbe anche qualche consiglio sulle caratteristiche tecniche,ad esempio essendo passivi se forse per il mio genere musicale(soft rock,modern jazz,white blues,insomma generi leggeri e clean),per la ripresa diretta in scheda o in futuro per una registrazione microfonando l'ampli forse e' meglio un attivo...bah se qualcuno ha qualche dritta lo ringrazio.
Una parentesi mi e' stato consigliato il Danelectro come alternativa ai bassi suddetti.

come ti ho gia' detto: apri un topic apposito.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

PrecedenteProssimo

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording