Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

basso da collegare a scheda audio

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

basso da collegare a scheda audio

Messaggiodi loyuit » lunedì 12 dicembre 2011, 21:37

Ciao a tutti.Avrei bisogno di un basso da usare prettamente per l'home recording come accessorio per composizioni di musica leggera,rock,blues,modern jazz.Come scheda audio ho una focusrite pro 14 e computer imac.
Proprio per il fatto che entrerei direttamente in scheda audio e poi probabilmente lavorerei sul suono con vari plug in,pensavo di mantenermi su bassi veramente economici,sui 200 euro.Cosa ne pensate?
La mia idea e' questa:per un suono di basso non effettato,o per un uso live collegato semplicemente ad un ampli,la qualita' del basso stesso ha un importanza basilare.Mentre per un utilizzo da home recording collegato direttamente alla scheda e successivamente effettato,potrebbe svolgere il suo dovere in modo discreto anche un basso economico.Quotate?
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: basso da collegare a scheda audio

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 12 dicembre 2011, 21:53

Beh certo nessuno di consiglierebbe un basso da 2000€ per farlo suonare con i plug-in...però un po' conta...ovviamente meno dato che processeresi tutto in digitale. Direi che ci può stare.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » martedì 13 dicembre 2011, 12:27

Ciao Brandon,con un basso da 2000 euro che catena di strumentazione useresti per registrare al meglio?
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 13 dicembre 2011, 13:29

loyuit ha scritto:Ciao Brandon,con un basso da 2000 euro che catena di strumentazione useresti per registrare al meglio?

te lo dico io:
ampli da altrettanti euri microfonato con un microfono da altrettanti euri :lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » martedì 13 dicembre 2011, 13:52

E devo supporre una scheda e un pre da altrettanti euro....sti euro....
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 13 dicembre 2011, 13:54

loyuit ha scritto:Ciao Brandon,con un basso da 2000 euro che catena di strumentazione useresti per registrare al meglio?

Mi è capitato circa 15 giorni fa. Un bassista che si è presentato con un precision originale del '73.

Ho utilizzato una ampeg v4 come testa con sotto una ampex classic 1x15 ed una cassa della stessa serie 2x10 (che ho preferito alla 4x10 che pure avevo a disposizione per un pulizia sulle alte). In mezzo solo per alcuni pezzi un ottave ampex A NASTRO!

L'ho microfonato con 2 akg (un dinamico ed un condensatore) ed un altro condensatore Neumann. Come banco ho un mackie 32-8 di ormai 20 anni fa, ovviamente tutto analogico :). Il dinamico sul cono da 15 preamplificato dal mackie e compresso in recording con un comunissimo dbx166xl. I 2 condensatore erano preamplificati da un pre valvolare TLA a 2 canali e poi compressi in recording con un avalon valvolare stereo (un 747).

Eq ho usato soltanto quelli del banco. Come convertitore una RME Fireface800 (avrei voluto una lynx aurora :(....) e tutto finiva in pro tools9 installato in un Imac 2010 :)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » martedì 13 dicembre 2011, 14:06

Mi hai fatto veniri i brividi,Brandon.Ho quasi le lacrime agli occhi... : Blink :
Be' una catena del genere,sarei curiosissimo di sentire cosa ne e' uscito in registrazione alla fine...mi sentirei certamente non all'altezza di una strumentazione del genere.Comunque si',o vengo a Benevento o mi accontento : Chessygrin :
Ho fatto anche rima : Thumbup :
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 13 dicembre 2011, 14:12

sono progetti ancora in via di sviluppo, appena potrò farò ascoltare qualcosa...
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » martedì 13 dicembre 2011, 14:32

Peccato che siamo precisamente a 716km (fonte google maps) altrimenti sarei quotidianamente nel tuo studio...eh,eh
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 13 dicembre 2011, 14:34

eh beh scommettiamo che nelle tue zone c'è decisamente di meglio che il mio modestissimo studio? :)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » martedì 13 dicembre 2011, 14:57

Bah,chi puo' dirlo...vabbe',comunque tirando le somme(o le differenze) da quello che ho capito,in ambito di home recording per basso e chitarra elettrica e' sempre meglio usare una catena strumento-ampli-mic-(pre)-scheda-computer,piuttosto che collegarsi direttamente con lo strumento alla scheda.Ne consegue che nel mio caso per ottenere risultati accettabili dovrei comprare un buon basso e un buon ampli da basso (i mic se4400 e sontronic halo dinamico possono fare il loro dovere anche davanti a un ampli da basso?).E per un upgrade puo' essere utile l'acquisto di un buon pre.Giusto?
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 13 dicembre 2011, 15:20

Per una persona inexperta, all'inizio collegare tutto in diretta darà risultati soddisfacenti...è tutto più semplice, ma microfonare è un'altra storia.

Per riprendere il basso...beh teoricamente i tuoi mic sono ok...ma se vuoi delle basse belle profonde e definite ci vorrebbero mic che scendono così in basso...tipo un re20 o i più economici d112 o i beta52 per citare i più usati...ovviamente son poco versatili, ci fai solo quello e i kick delle batterie.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 13 dicembre 2011, 15:27

BrandonLiar ha scritto:se vuoi delle basse belle profonde e definite ci vorrebbero mic che scendono così in basso...tipo un re20 o i più economici d112 o i beta52 per citare i più usati...ovviamente son poco versatili, ci fai solo quello e i kick delle batterie.

e so' sordi che partono D:

:lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » martedì 13 dicembre 2011, 15:52

Mi accontento per ora dei mic che ho,tra l'altro l'se e' molto scuro gia' di suo...Cosa dite se collego il basso al blues junior oltre a prob sfondarlo,ottengo risultati scadenti? E per microfonare l'ampli con i miei mic come procedere? Purtroppo l'ampli ha un rumorino di sottofondo,non e' perfettamente silenzioso.Quindi appoggiando i mic al cono questo brusio rimane.Non so se e' dovuto alle valvole o al mio impianto elettrico.Quando suono viene coperto,naturalmente...
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 13 dicembre 2011, 20:59

Ti mancherebbero cmq le basse, quindi meglio che vai in diretta nella scheda.

Per microfonare l'ampli per chitarra...inizia mettendo il dinamico puntato al centro del cono con l'se quanto più vicino possibile alla sua capsula...ascolti e piano piano modifichi.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording