Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

basso per home recording

Sezione apposita per tutti i bassisti del sito.

basso per home recording

Messaggiodi loyuit » domenica 18 dicembre 2011, 21:36

Sono incappato in un amore a prima vista (musicale)...Sono passato in un negozio qui da me e aveva questi tre capolavori (almeno esteticamente).
http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0326902500
http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0326608500
http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0326800505
Sono tutti squier ma la serie vintage modified di cui avevo sentito parlare molto bene gia' recentemente,addirittura preferita da molti ai fender mexico.Cosa ne pensate,c'e' qualcuno che mi sa dare un opinione anche per l'utilizzo che dovrei farne prima di acquistare un ampli,ovvero il collegamento in ripresa diretta alla scheda audio?
Me li hanno fatti sentire amplificati ma oltre alla differenza timbrica tra loro non saprei fare una stima qualitativa obiettiva rispetto ad altri prodotti di altre marche sulla stessa fascia di prezzo (400) che non ho mai ascoltato live e nella medesima situazione.Oltre al colore mi interesserebbe anche qualche consiglio sulle caratteristiche tecniche,ad esempio essendo passivi se forse per il mio genere musicale(soft rock,modern jazz,white blues,insomma generi leggeri e clean),per la ripresa diretta in scheda o in futuro per una registrazione microfonando l'ampli forse e' meglio un attivo...bah se qualcuno ha qualche dritta lo ringrazio.
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: basso per home recording

Messaggiodi Shaani » domenica 18 dicembre 2011, 21:42

i link sono "tagliati" diciamo... vanno sul sito fender ma non alle pagine che volevi linkare (e che hai linkato nel tuo altro topic in OT... e l'a funzionavano).
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » lunedì 19 dicembre 2011, 0:05

http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0326902500
http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0326608500
http://www.fender.com/it-IT/products/se ... 0326800505

okappa c'ho riprovato.
Nel frattempo ne approfitto per sottoporvi anche un giudizio sui bassi tune di cui ho ascoltato stasse il TWB-43-ZW
e devo ammettere ho apprezzato abbastanza.Sembrerebbe una marca qualita'-prezzo discreta,se qualcuno ha qualche esperienza a riguardo....
Invece scarto il Danelectro:puo' essere piacevole in determinati stili musicali ma non ha un sound che io personalmente apprezzo.
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 19 dicembre 2011, 0:30

allora, guarda, per la questiona attivi/passivi... per i tuoi generi e' di sicuro piu' consigliabile un pickup passivo.
i pickup attivi per il basso hanno grande botta e cattiveria (puoi sentirlo chiaramente, un basso con il pickup attivo, nel live at pinkpop dei rage against the machine... la' si sente molto bene il sound del basso ;))... a me gustano sia gli attivi sia i passivi per le loro peculiarita'... pero' senza dubbio i passivi, che calzano dovunque, sono meglio degli attivi per generi leggeri.
loyuit ha scritto:ho ascoltato stasse il TWB-43-ZW
e devo ammettere ho apprezzato abbastanza.

non ho capito, quale basso hai ascoltato?

comunque ... il primo basso linkato, quello con il battipenna e la paletta piu' stile tele, non so come suoni, ma a occhio (humbucker, in piu' al manico) dovrebe suonare caldo caldo, forse troppo in qualche occasione (ma ripeto: a occhio).

poi gli altri due sono un jazz bass e un precision: entrambi molto molto versatili... io, a gusto, preferisco il jazz bass, e avendo 2 pickups (contro il singolo del precision) puoi miscelarne i volumi ottenendo suoni leggermente diversi... quindi e' un pochino piu' versatile. il precision ha quel suono e basta, ma va bene dappertutto ;D.
il jazz bass che hai linkato e' fretless (scelta o disguido?), e qua devi scegliere tu cosa preferisci... sono due approcci diversi.

quindi, in conclusione: provali! : Chessygrin : ... piu' di cosi' non posso aiutarti perche' non li ho mai suonati quelli la' :)... spero di esserti stato utile.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » lunedì 19 dicembre 2011, 9:15

Grazie Shaani...il basso che ho provato e' un tune TWB-43-ZW http://www.vsnguitars.com/products/TUNE ... ngkol.html
I bassi squier il tipo del negozio me li ha fatti sentire.Il Tele e' molto scuro e corposo,limitato al sound che ha,non si esce da quello ma se piace...il fretless potrebbe essere una scelta con le difficolta' tecniche che ne deriverebbero,perche' anche spulciando sul web e sul tubo oltre ad averlo sentito li in negozio,si avvicina allo stile e al sound del contrabbasso (col sustain di un basso elettrico per applicazioni piu' standard) che farebbe al caso mio.Il precision bello e versatile.
Comunque cio' che anche vi chiedo e' se la scelta Squier puo' essere nel rapporto qualita' prezzo,tra le migliori.Oppure se e' meglio optare per marche piu' di nicchia o semplicemente piu' indirizzate su modelli economici,che potrebbero dare piu' qualita' a un prezzo inferiore.
Per l'attivo direi che prob non fa per il mio genere e gusto,si...
I bassi Tune in generale li conoscete? e se si che ne pensate?
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 19 dicembre 2011, 19:25

...di nulla ;)

mai sentiti i bassi tune... quello che hai linkato sta sui 700 euro ( lo saprai xD), al contrario degli squier che stanno intorno a 300 euro... e a occhio dovrebbero essere pickups attivi quelli che monta.

il mio discorso sul jazz bass era in generale: anche il JB e' versatilissimo, pur con un sound diverso dal precision...
per il discorso fretless, come dicevo, vedi come ti ci trovi... potrebbe starci, alla fine, in qualsiasi genere un basso fretless, a patto di averne padronanza. sul sound non ci sono dubbi...

per il discorso Q/P squir, io di squier ho suonato solo una strato standard... e non era per niente male!
insomma, non sembrava valere 800 euro, pero' quei 250 euro erano, per una volta, giustificatissimi, se non forse anche un po' pochi...
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » lunedì 19 dicembre 2011, 20:35

Okappa shaani,gracias.Resto indeciso se optare per il Tune alla fine...gli squier sono belli ma penso valgano quello che costano mentre il tune mi da una sensazione di strumento piu' serio,quasi professional e inoltre forse lo potrei trovare usato.I pick up sono attivi..
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » mercoledì 28 dicembre 2011, 23:06

per quei prezzi,perchè non prendi in considerazione un Peavey Grind Bass?mio fratello ha il 4 corde,ma per 400/500€ forse riesci a trovare anche il 5....che sarebbe una figata pazzesca : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : e ti assicuro che è un gran bello strumento.....per certi versi è paraganabilissimo a strumenti decisamente più costosi,manico bello "veloce" ma non scomodo,bel sound e due HB con controlli volume e tono separati....spesso provando dei pezzi di bassisti che utilizzano Fender il mio bassista(fratello :lol: )trova dei suoni molto convincenti...pensaci : Thumbup :

Edit:eccolo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 40521.html

eccoti anche il 5 corde http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 52688.html

ti assicuro che dal vivo è anche più figo che nelle foto....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 29 dicembre 2011, 1:08

loyuit ha scritto:Okappa shaani,gracias.Resto indeciso se optare per il Tune alla fine...gli squier sono belli ma penso valgano quello che costano mentre il tune mi da una sensazione di strumento piu' serio,quasi professional e inoltre forse lo potrei trovare usato.I pick up sono attivi..

be', ti credo che ti da una sensazione di quel genere, costa 700 euro contro i 300 degli altri : Chessygrin :
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » giovedì 29 dicembre 2011, 9:14

Ciao Simo,Ciao Shaani.Il Peavey se ho la possibilita' di provarlo nei negozi dalle mie parti daro' un occhiata,con calma me lo ascolto anche sul tubo.Grazie del consiglio.Avrei la possibilita' di prendere questo usato perfetto (cosi' mi dicono) sui 550,600. Il basso e' questo http://tuneguitars.com/store/wizmart.ph ... no=28&lv=2
che si trova nuovo 4 e 5 corde dai 750 ai 1000 circa.(gli squier vintage vanno sui 400,non 300)
Sarebbe il moriconi signature 5 corde di cui vi posto un live dove lo utilizza lo stesso Moriconi.Non sembra il basso per tutte le occasioni ma nello specifico di pezzi jazz,blues,unplugged potrebbe essere un ottima scelta.Non ha i pickup classici ma solo un piezo al ponte se non sbaglio.Il suono che ne esce dovrebbe essere contrabbassoso.Inoltre e' fretless.
questo e' il live ,si puo' sentire il basso insieme agli altri strumenti e in solo al minuto 3 e qualcosa.Il live e' ad alti livelli,quindi se ne denota un utilizzo professionale. http://www.youtube.com/watch?v=cYRz4ja-JiM
Datemi un opinione(anche Brandon),Ciao
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 29 dicembre 2011, 16:17

loyuit ha scritto:Ciao Simo,Ciao Shaani.Il Peavey se ho la possibilita' di provarlo nei negozi dalle mie parti daro' un occhiata,con calma me lo ascolto anche sul tubo.Grazie del consiglio.Avrei la possibilita' di prendere questo usato perfetto (cosi' mi dicono) sui 550,600. Il basso e' questo http://tuneguitars.com/store/wizmart.ph ... no=28&lv=2
che si trova nuovo 4 e 5 corde dai 750 ai 1000 circa.(gli squier vintage vanno sui 400,non 300)
Sarebbe il moriconi signature 5 corde di cui vi posto un live dove lo utilizza lo stesso Moriconi.Non sembra il basso per tutte le occasioni ma nello specifico di pezzi jazz,blues,unplugged potrebbe essere un ottima scelta.Non ha i pickup classici ma solo un piezo al ponte se non sbaglio.Il suono che ne esce dovrebbe essere contrabbassoso.Inoltre e' fretless.
questo e' il live ,si puo' sentire il basso insieme agli altri strumenti e in solo al minuto 3 e qualcosa.Il live e' ad alti livelli,quindi se ne denota un utilizzo professionale. http://www.youtube.com/watch?v=cYRz4ja-JiM
Datemi un opinione(anche Brandon),Ciao

ho detto 300 come prezzo medio della squier... ma comunque il discorso rimane... un valore di 400 euro nuovo contro 700 ( e piu' ) nuovo... c'e' una bella differenza, e' ovvio che ci sia :).

non so, a me sto basso senza pickups non mi convince molto... mi da l'idea di avere pochi suoni... non so, provalo e vedi te, io non lo prenderei mai, ma non faccio jazz.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » venerdì 30 dicembre 2011, 15:46

Si,si ovvio che 300 o 400 euro di differenza fanno.Inoltre penso,ma e' sempre stato un mio pregiudizio,che la marca famosa la paghi sempre a prezzo pieno mentre quella leggermente di nicchia potrebbe a volte offrirti un prodotto di qualita' superiore a un prezzo di risparmio.Sicuramente il suono avra' una sua caratteristica adatta a determinati generi e in quella sua caratteristica probabilmente la qualita' sara' alta.Pero' da li non credo si possa uscire.Mi e' stato detto che con le regolazioni varie (al top e nel retro via viti) si puo' intervenire parecchio sul sound ma suppongo sempre entro un range caratteristico che parrebbe trovare applicazioni in generi acustici,folk,jazz,country,blues,pop-rock.Non penso sia un basso da hard rock o metal.Dopotutto neanche io sono da hard rock o metal.Si,se avro' occasione lo provero'.
Qualche altro giudizio?
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Basso Chitarra