Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Black metal

Categoria dove poter parlare della Musica in generale.

Black metal

Messaggiodi as88 » giovedì 3 febbraio 2011, 22:13

Ciao a tutti, sono curioso di sapere che ne pensano i chitarristi in generale, di questo genere metal cosi oscuro misterioso e avvolte troppo trasgressivo, vi è mai piaciuto?
as88
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Black metal

Messaggiodi Mattygsa60 » giovedì 3 febbraio 2011, 22:47

mai piaciuto...cioè il metal è bello ma bisogna starci cauti, per i testi rivolti a rituali satanici, e satanismo vario ... mo non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma io lo evito,
come si dice...meglio prevenire che curare XD
Mattygsa60
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » giovedì 3 febbraio 2011, 22:56

Non sono un super esperto del genere, ma tra tutti i generi che ho ascoltato (e ascolto) c'è anche il black metal. Tra le cose che ho, ci sono soprattutto i gruppi scandinavi nati alla fine degli anni '80 fino alla metà delgi anni '90 (quindi, Mayhem, Satyricon, Immortal, Darkthrone, Emperor, Burzum, Gorgoroth, Marduk, Dissection, Dark Funeral) e anche qualcosa di un po' più recente (come gli svizzeri Samael). Naturalmente ho anche i gruppi come Venom, Bathory e Mercyful Fate che ne sono stati i precursori come atmosfere (anche se sono da classificare più speed/thrash metal o heavy classico).
Non sono appassionatissimo e lo ascolto solo a piccole dosi, anche se nell'ultimo anno ho ascoltato parecchio l'ultimo dei Burzum che reputo una delle migliori uscite metal del 2010. In genere, lo trovo troppo "claustrofobico" per i miei gusti e, oltretutto, molti dischi, soprattutto i più vecchi, soffrono di una produzione scadente (sembrano registrati in presa diretta con il gruppo dentro un tombino chiuso e il microfono fuori!).
E' un genere in cui, secondo me, fa da padrone la batteria e il testo (se riesci a capire cosa dicono!).
Da un punto di vista prettamente chitarristico non lo trovo molto interessante visto che principalmente la chitarra fa tremolo picking o accordi pieni con suono distorto oltre ogni limite, oppure arpeggi con suoni puliti. La situazione è un po' cambiata negli ultimi anni visto le contaminazioni con contenuti musicali più raffinati, ma a mio parere non tanto... In genere preferisco suonare altro.
mai piaciuto...cioè il metal è bello ma bisogna starci cauti, per i testi rivolti a rituali satanici, e satanismo vario ... mo non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma io lo evito,

Mah, un po' troppo generalistica e influenzata dai media questa visione del genere... E' vero che è un genere che spesso esprime una generale avversione verso il Cristianesimo, ma perché viene considerato da loro la causa dell'estinzione dell'antica religione pagana scandinava (con annessi abbattimenti di antichi templi pagani sostituiti da chiese cristiane nel X secolo d.C. circa), e molto spesso narrano le tradizioni etniche e religiose delle popolazioni scandinave e baltiche.
Non nego che ci siano anche gruppi che ostentano temi come satanismo e anti-Cristianesimo, neonazzismo (quest'ultima molto molto rara...), ma non sono nel numero che spesso si pensa. Pensa che esiste anche una corrente inneggiante al Cristianesimo e contro il satanismo!
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 3 febbraio 2011, 23:25

Caste ha scritto: Pensa che esiste anche una corrente inneggiante al Cristianesimo e contro il satanismo!
Ciao

sì,questa la sapevo pure io....pur non essendo per niente un amante del genere,troppo cupo per i miei gusti : Andry :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi as88 » giovedì 3 febbraio 2011, 23:28

Caste ha scritto:Non sono un super esperto del genere, ma tra tutti i generi che ho ascoltato (e ascolto) c'è anche il black metal. Tra le cose che ho, ci sono soprattutto i gruppi scandinavi nati alla fine degli anni '80 fino alla metà delgi anni '90 (quindi, Mayhem, Satyricon, Immortal, Darkthrone, Emperor, Burzum, Gorgoroth, Marduk, Dissection, Dark Funeral) e anche qualcosa di un po' più recente (come gli svizzeri Samael). Naturalmente ho anche i gruppi come Venom, Bathory e Mercyful Fate che ne sono stati i precursori come atmosfere (anche se sono da classificare più speed/thrash metal o heavy classico).
Non sono appassionatissimo e lo ascolto solo a piccole dosi, anche se nell'ultimo anno ho ascoltato parecchio l'ultimo dei Burzum che reputo una delle migliori uscite metal del 2010. In genere, lo trovo troppo "claustrofobico" per i miei gusti e, oltretutto, molti dischi, soprattutto i più vecchi, soffrono di una produzione scadente (sembrano registrati in presa diretta con il gruppo dentro un tombino chiuso e il microfono fuori!).
E' un genere in cui, secondo me, fa da padrone la batteria e il testo (se riesci a capire cosa dicono!).
Da un punto di vista prettamente chitarristico non lo trovo molto interessante visto che principalmente la chitarra fa tremolo picking o accordi pieni con suono distorto oltre ogni limite, oppure arpeggi con suoni puliti. La situazione è un po' cambiata negli ultimi anni visto le contaminazioni con contenuti musicali più raffinati, ma a mio parere non tanto... In genere preferisco suonare altro.

Mah, un po' troppo generalistica e influenzata dai media questa visione del genere... E' vero che è un genere che spesso esprime una generale avversione verso il Cristianesimo ma perché viene considerato da loro la causa dell'estinzione dell'antica religione pagana scandinava (con annessi abbattimenti di antichi templi pagani sostituiti da chiese cristiane nel X secolo d.C. circa) e molto spesso narrano le tradizioni etniche e religiose delle popolazioni scandinave e baltiche.
Non nego che ci siano anche gruppi che ostentano temi come satanismo e anti-Cristianesimo, neonazzismo (quest'ultima molto molto rara...), ma non sono nel numero che spesso si pensa. Pensa che esiste anche una corrente inneggiante al Cristianesimo e contro il satanismo!
Ciao

Ma tu guarda e io che pensavo che Burzum stesse ancora in carcere a scontare la pena, comunque dal punto di vista chitarristico sono sicuramente d’accordo con te, le chitarre non si cimentano mai in prestazioni degne di essere considerate, apprezzo questo genere soprattutto per il fascino e le atmosfere che riesce a creare. Avvolte è anche molto originale, ultimamente sto ascoltando gli Ulver, di cui i primi tre concept album sono black metal diversamente dagli ultimi, e sono veramente belli
as88
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » giovedì 3 febbraio 2011, 23:54

as88 ha scritto:Ma tu guarda e io che pensavo che Burzum stesse ancora in carcere a scontare la pena, comunque dal punto di vista chitarristico sono sicuramente d’accordo con te, le chitarre non si cimentano mai in prestazioni degne di essere considerate, apprezzo questo genere soprattutto per il fascino e le atmosfere che riesce a creare. Avvolte è anche molto originale, ultimamente sto ascoltando gli Ulver, di cui i primi tre concept album sono black metal diversamente dagli ultimi, e sono veramente belli

E invece no, è stato scarcerato il 24 maggio 2009 e ora vive, insieme a moglie e figli, in una fattoria. Se hai occasione ascolta l'utimo album (Belus del 2010). In più dovrebbe uscire il suo successore, Fallen, questa primavera.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » venerdì 4 febbraio 2011, 0:59

simoneb ha scritto:sì,questa la sapevo pure io....pur non essendo per niente un amante del genere,troppo cupo per i miei gusti : Andry :

Infatti il genere può piacere o meno (come è giusto che sia...), ma non va escluso a priori perché qualcuno dice che "i testi sono satanici"! Prima si ascolta, e poi si valuta (come quando si deve scegliere una chitarra...).
Prendi ad esempio quello che è successo al gruppo Museo Rosenbach, autori di uno dei migliori lavori di tutti i tempi (a mio modesto parere) del progressive rock italiano: l'album "Zarathustra" del 1973 (di cui esiste una ristampa su CD fatta dalla Mellow Records). L'album fu un insuccesso commerciale che portò il gruppo allo scioglimento a causa delle erronee connotazioni politiche che gli vennero affibbiate per du motivi: il primo e che la copertina del vinile raffigurava un inquietante volto umano grazie a un collage di vari oggetti, tra i quali compariva, un mezzo busto di Mussolini; il secondo e che il tema dell'album ruotava attorno all'opera "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche, che viene troppo spesso bollato come colui che ispirò ideologie nazziste. Questo comportò che il gruppo venne ingiustamente accusato di apologia al fascismo con conseguente boicottaggio e censura da parte della RAI e della maggior parte dei gruppi progressive di quegli anni che era dichiaratamente schierata a sinistra (che impedirono loro di suonare dal vivo nei festival). Solo molti anni dopo la RAI fece pubblica ammenda e l'album in questione venne rivalutato per quel che meritava, ma ormai il gruppo si era sciolto proprio nel 1973!
Ciao
P.S.: con certe mie affermazioni non è mia intenzione fare politica, ma solo raccontare quelli che sono stati i fatti.
Ultima modifica di Caste su venerdì 4 febbraio 2011, 15:52, modificato 1 volte in totale.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi as88 » venerdì 4 febbraio 2011, 8:26

E invece no, è stato scarcerato il 24 maggio 2009 e ora vive, insieme a moglie e figli, in una fattoria. Se hai occasione ascolta l'utimo album (Belus del 2010). In più dovrebbe uscire il suo successore, Fallen, questa primavera.
Ciao

Il caro Burzum ha messo la testa a posto, sembra quasi esser diventato un brav'uomo :lol:
grazie del consiglio, di lui ho ascoltato solo i primi due, qualcosa di più attuale sarei curioso, ascolterò :wink:
as88
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » venerdì 4 febbraio 2011, 15:22

no...non mi piace...XD
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi as88 » venerdì 4 febbraio 2011, 18:03

slash96 ha scritto:no...non mi piace...XD

La motivazione? :roll:
as88
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » sabato 5 febbraio 2011, 0:15

A me è capitato di sentire qualcosa, però non è nella mia concezione di sentire la chitarra, a parte che in molte canzoni c'è il rifiuto anche se vuoi del bello della vita (anche se è faticosa), sempre a mio parere è come esporre e far vedere il lato opposto della medaglia, è evidenziare quello che è negativo, in molte c'è protesta, ovviamente si giudica il genere musicale, poi magari i musicisti sono le persone più tranquille, il fatto è che però la musica è un mezzo anche di comunicazione, e quindi attraverso di essa passa tutto quello che inaspettatamente può passare. La musica stimola delle emozioni è un dato di fatto, ed anche in questo modo può indurre secondo me a mettere "confusione" a chi magari non ha delle sicurezze. Spero di essere stato abbastanza chiaro, non è nelle mie corde. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Smog » giovedì 10 febbraio 2011, 7:11

Devo dire che io sono per generi un pò più melodici sempre parlando di metal, ma alcuni pezzi piacciono anche a me... Cmq matty quella che dici tu è solo una presa di posizione per stereotipi... Ti dirò che la maggior parte del black metal non tratta di satanismo o anti-cristianesimo e esistono anche canzoni (pensa un pò) d'amore xD, comunque mi sembri un po timorato di Dio xD voglio dire... ho letto in altri post che al solo nominare del "Diavolo" (anche in tono scherzoso) diventi serissimo e ti esterni alla discussione... Bhe sinceramente lo trovo un po eccessivo (anche se non sono io a doverti dire cosa fare o non fare xD) ma tieni presente che non sempre se uno parla di queste cose vuol dire che è un satanista o quant'altro... Voglio dire... Gli Iron Maiden ci hanno fatto una canzone sopra ed esiste anche un cartone demenziale per bambini in cui c'è anche un diavolo come protagonista (Parlo di Mucca e Pollo xD) non prenderla sempre così sul serio suvvia possono essere solo scelte artistiche o ironici scherni ma niente di più xD
Love is a game for the weak to play, they said. I loved and love made me many times stronger. (Tony Kakko)
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » domenica 27 febbraio 2011, 23:53

mi piacciono alcuni nuovi gruppi black metal, ma la maggior parte di quelli vecchi mi sembrano troppo monotoni, con un suono che pare provenire da dentro un water.... per quello che riguarda il satanismo io non mi faccio problemi, non sono satanico ma rispetto i satanisti così come tutti gli altri, secondo me il satanismo è una religione come tutte le altre, o forse più semplicemente un'altro modo di vedere il cristianesimo... Le canzoni black metal in genere non parlano solo di religione, quindi non trovo un motivo per cui non dovrebbe essere apprezzato anche da chi non è satanico....
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 28 febbraio 2011, 13:08

non mi piace per niente...

1 non riesco a sopportare quel doppio pedale insistente che caratterizza gran parte del metal piu' pesante, e questo mi impedisce completamente di ascoltare questi genere... mi da proprio fastidio

2 troppo spinto... mi sembrano troppo convinti e seri... cioe' "si , va bene quello che dici, ma prendila alla leggera =)" penso io :D

a riguardo del satanismo... per me sticazzi del satanismo. non e' che se senti canzoni "sataniche" (poi boh, fa ridere la definizione) allora diventi satanista... se sei convinto di qualcosa, non e' sentire canzoni che dichiarano il contrario che ti fa cambiare idea.
al massimo si puo' dire "mi stanno sul cazzo i satanisti" e non sentire quelli che si reputano gruppi satanisti...
matty, che vuoi dire con "prevenire"? che ti piace il black metal, ma non lo senti perche' qualche gruppo black metal e' "satanista" , e rischi di sentire roba satanista?
Smog ha scritto:... mi sembri un po timorato di Dio xD voglio dire... ho letto in altri post che al solo nominare del "Diavolo" (anche in tono scherzoso) diventi serissimo e ti esterni alla discussione... Bhe sinceramente lo trovo un po eccessivo [..] ma tieni presente che non sempre se uno parla di queste cose vuol dire che è un satanista o quant'altro... Voglio dire... Gli Iron Maiden ci hanno fatto una canzone sopra ed esiste anche un cartone demenziale per bambini in cui c'è anche un diavolo come protagonista [..] non prenderla sempre così sul serio suvvia possono essere solo scelte artistiche o ironici scherni...

matty SPIEGACI che cosa ne pensi =)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Musica