Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

BOSS NS2

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

BOSS NS2

Messaggiodi valix » martedì 1 novembre 2011, 17:17

che ne pensate? vale la pena per 70€ ?
valix
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: BOSS NS2

Messaggiodi Caste » martedì 1 novembre 2011, 18:33

Non è tanto se vale la pena per 70 €, ma se vale la pena in generale... Mi spiego meglio.
Il suo lavoro, se ti serve solamente per eliminare rumori indesiderato (tipo i rumori elettrici di base) tenendolo con treshold basso, lo fa e non fa grossi danni a livello sonoro. Ma se devi rimediare a rumori dovuti all'uso massiccio di gain e/o molti effetti in catena, non è il massimo perché funzioni devi alzare il treshold parecchio e rischi di ammazzare il sustain.

Poi, altra soluzione da provare prima di procedere con l'acquisto del pedale, è quella di capire cosa genera tanto rumore... Magari hai qualche pedale in particolare che è molto rumoroso, oppure l'ordine dei pedali in catena non è proprio quello ideale e non scordare i cavi: usare cavi di collegamento di qualità fa già più della metà del lavoro nell'abbattimento del rumure indesiderato.

Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi valix » martedì 1 novembre 2011, 23:16

Caste ha scritto:Non è tanto se vale la pena per 70 €, ma se vale la pena in generale... Mi spiego meglio.
Il suo lavoro, se ti serve solamente per eliminare rumori indesiderato (tipo i rumori elettrici di base) tenendolo con treshold basso, lo fa e non fa grossi danni a livello sonoro. Ma se devi rimediare a rumori dovuti all'uso massiccio di gain e/o molti effetti in catena, non è il massimo perché funzioni devi alzare il treshold parecchio e rischi di ammazzare il sustain.

Poi, altra soluzione da provare prima di procedere con l'acquisto del pedale, è quella di capire cosa genera tanto rumore... Magari hai qualche pedale in particolare che è molto rumoroso, oppure l'ordine dei pedali in catena non è proprio quello ideale e non scordare i cavi: usare cavi di collegamento di qualità fa già più della metà del lavoro nell'abbattimento del rumure indesiderato.

Ciao

allora ti spiego, io ho un distorsore dotato già di noise gate (il fullbore metal della mxr) solo che io vorrei decidere esattamente il momento in cui bloccare questi "rumori" e non ogni volta abbassarmi mentre suono e pigiare con il dito quel tastino per il gate... vorrei qualcosa che si attivasse appunto a pedale... ora il mio problema è che qst pedale ha una quantità di gain infinita ed anche un ottimo sustain (che vorrei appunto mantenere) ma poi arrivo in un punto/momento in cui devo bloccare questo tipo di effetto per poi riprendere subito a suonare distorto. pensavo quindi che la soluzione potesse essere un noise reducer... non so se ho reso bene il concetto xD
valix
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 2 novembre 2011, 10:31

Non mi è chiarissimo il tuo discorso, se riuscissi a spiegarti meglio te ne sarei grato. :?
In ogni caso, il noise gate incluso nel Fullbore Metal mi sembra che, una volta attivato con l'apposito pulsante, vada in funzione in automatico quando non stai suonando per tagliare i rumori indesiderati. La cosa dovrebe essere evidente dal fatto che il relativo led verde si accende e si spegne (acceso quando il noise gate si attiva e spento quando non lo è). Quindi, in via teorica, non ti è necessario attivarlo manualmente ogni volta abbassandoti mentre suoni premendo l'apposito pulsante. Sul retro del pedale hai poi una vite con cui regolare la soglia a cui interviene il noise gate.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 2 novembre 2011, 10:38

è un generatore di noise e un dustruttore di dinamica e di sound....da evitare ancor più che la peste!!!!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi valix » mercoledì 2 novembre 2011, 10:47

Caste ha scritto:Non mi è chiarissimo il tuo discorso, se riuscissi a spiegarti meglio te ne sarei grato. :?
In ogni caso, il noise gate incluso nel Fullbore Metal mi sembra che, una volta attivato con l'apposito pulsante, vada in funzione in automatico quando non stai suonando per tagliare i rumori indesiderati. La cosa dovrebe essere evidente dal fatto che il relativo led verde si accende e si spegne (acceso quando il noise gate si attiva e spento quando non lo è). Quindi, in via teorica, non ti è necessario attivarlo manualmente ogni volta abbassandoti mentre suoni premendo l'apposito pulsante. Sul retro del pedale hai poi una vite con cui regolare la soglia a cui interviene il noise gate.
Ciao

sapevo che sarebbe stato difficile spiegarlo xD allora vediamo così: mxr attivo con noise gate attivo, suono e voglio mantenere una singola nota per un pò di tempo ma con il gate del pedale attivato questa dopo un pochino sparisce e quindi per farla continuare dovrei abbassarmi e disattivare il gate dal pedale... io invece vorrei avere un noise reducer a pedale in modo tale da decidere io esattamente quando eliminare il rumore e quindi anche il sustain.. ora mi sono spiegato? xD
valix
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi valix » mercoledì 2 novembre 2011, 10:50

valix
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 2 novembre 2011, 11:23

Sì, ora è tutto più chiaro. : Chessygrin :
Il problema classico del noise gate quello di diminuire il sustain. Hai già provato a diminuire il treshold con la vite sul retro del pedale? Perché il problema sembrerebbe dovuto ad una regolazione del noise gate con treshold troppo alto.
In ogni caso, il consiglio principale è quello di capire, facendo un po' di prove, cosa genera il rumore (considerando che un po' di rumore con il Fullbore Metal lo avrai sempre) e vedere se può essere eliminato o attenuato in altro modo (modifica posizione pedali nella catena di effetti, tensione di alimentazine dei pedali non corretta, problemi con l'impianto elettrico, problemi con la scermatura dei pick-up o con il circuito elettrico dellachitarra, uso di cavi scadenti) perché, come dice BrandonLiar è un effetto che distrugge dinamica e di sound e quindi è meglio evitarlo.
Altrimenti devi puntare al pedalino... La scelta del Boss NS2 a cosa è dovuta? L'hai già provato?
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi valix » mercoledì 2 novembre 2011, 11:34

Caste ha scritto:Sì, ora è tutto più chiaro. : Chessygrin :
Il problema classico del noise gate quello di diminuire il sustain. Hai già provato a diminuire il treshold con la vite sul retro del pedale? Perché il problema sembrerebbe dovuto ad una regolazione del noise gate con treshold troppo alto.
In ogni caso, il consiglio principale è quello di capire, facendo un po' di prove, cosa genera il rumore (considerando che un po' di rumore con il Fullbore Metal lo avrai sempre) e vedere se può essere eliminato o attenuato in altro modo (modifica posizione pedali nella catena di effetti, tensione di alimentazine dei pedali non corretta, problemi con l'impianto elettrico, problemi con la scermatura dei pick-up o con il circuito elettrico dellachitarra, uso di cavi scadenti) perché, come dice BrandonLiar è un effetto che distrugge dinamica e di sound e quindi è meglio evitarlo.
Altrimenti devi puntare al pedalino... La scelta del Boss NS2 a cosa è dovuta? L'hai già provato?
Ciao

ho provato ad abbassare treshold ma iniziano i fischi indesiderati purtroppo... può essere che sia colpa dell'alimentatore oppure dei cavi, non so... cmq il boss l'ho visto xkè era quello che costava meno sul mercatino musicale xD
valix
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » mercoledì 2 novembre 2011, 11:49

BrandonLiar ha scritto:è un generatore di noise e un dustruttore di dinamica e di sound....da evitare ancor più che la peste!!!!

ehehe chiaro come sempre!
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Effettistica