Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Buffer: è necessario?

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Buffer: è necessario?

Messaggiodi Tiziano66 » martedì 21 giugno 2011, 13:36

Saluti a tutti. :D

Vorrei chiedervi se nel mio caso, potrebbe essere necessario mettere un Buffer:

Chitarra Godin Summit CT
Wah Morley PWO (ogni tanto lo metto dopo il comp)
Visual Sound Comp66 (ogni tanto lo metto prima del Wah)
MXR 6 Band EQ
Blackstar HT-Drive
Blackstar HT Club 40
Nel Send-Return:
Visual Sound Liquid Chorus
MXR Carbon Copy
MXR Micro Amp

Mi hanno detto che il Morley ha già un buffer interno.

Ultimissima domanda: qualcuno ha notato più rumore di fondo usando il MXR 6 Band EQ con la disto dell'ampli?

Grazie anticipatamente :lol:
Godin Summit - Fender Strat John Mayer
Blackstar HT 40 - Mesa Mark V
Tiziano66
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Buffer: è necessario?

Messaggiodi Caste » martedì 21 giugno 2011, 19:29

Non è tanto se ti serve o meno ma se ti piacerebbe il risultato o no... Mi spiego meglio.
Cominciamo con il dire che gran parte dei pedali industriali contengono un circuito di switching di tipo elettronico che, per come è costruito, contiene al suo interno un circuito di buffer (non discutiamo della qualità di tale circuito, ma la loro presenza nella catena limitano la necessità di ricorrere ad un buffer vero e proprio).
Nel caso in cui in pedaliera siano presenti effetti con switch meccanico e privi di buffer, può capitare di sentire di una perdita di segnale in gamma alta (perdita che può essere, però, dovuta anche a molti altri fattori).
Quindi, la presenza di effetti con switch meccanico non True Bypass necessiterebbe l'inserimento del buffer prima di questi, come anche la presenza di numerosi effetti in pedaliera, anche se tutti True Bypass. Il posizionamento più vicino possibile alla chitarra è fondamentale perchè le degradazioni non si riescono a recuperare.
Quindi, in soldoni, il buffer ti permetterebbe di preservare la perdita fisiologica di acuti causata dalla capacità complessiva dei cavi utilizzati (tra l'altro si tratta di circuiti che con un minimo di dimestichezza con il saldatore puoi anche realizzare da solo). Abbassare l'impedenza porta ad avere un segnale che arriva all'amplificatore più integro e che non perde pezzi per strada, quindi si potrebbe consigliare ma (c'è sempre un ma : Chessygrin : ), di contro, ottieni un suono più esteso, particolarmente ricco di frequenze alte, che può anche non piacere.
Un altra soluzione che puoi adottare in sostituzione di un buffer, è l'utilizzo di cavi di bassa capacità per le connessioni che, a meno che non usi cavi da dieci metri tra un effetto e l'altro, produce un calo di acuti minimo.
Quindi la domanda è: cogli una significativa perdita di acuti e una degradazione del segnale tra il collegamento chitarra-->ampli e chitarra-->effetti-->ampli? Se la risposta è positiva, allora devi valutare quale delle due soluzioni (buffer o uso di cavi a bassa capacità) fa più al caso tuo, mente se è negativa, puoi farne a meno.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tiziano66 » martedì 21 giugno 2011, 22:15

La prova con o senza pedali attaccati non l'ho fatta. : Hurted :

Comunque non è una necessità prioritaria, volevo solo chiedere cosa ne pensate
guardando il mio schema di collegamento.

Sò comunque che il Morley ed il HT-Drive hanno il buffer integrato (quest'ultimo pare sia molto buono).

Il suono che ne esce con i miei collegamenti per mè è molto buono.

Se poi perdo quel poco poco di acuti, và bene. Mi tengo il suono un pò più sulle medie ed i bassi.

Comunque se dovesse darmi fastidio, ho la possibilità di attivare i PU attivi della Godin e sicuramente di buffer poi non ne ho bisogno.

Grazie comunque della tua gentile risposta. :D
Godin Summit - Fender Strat John Mayer
Blackstar HT 40 - Mesa Mark V
Tiziano66
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 22 giugno 2011, 9:27

Purtroppo solo guardando è difficile dire se c'è bisogno del buffer o meno. Considerando tutto potresti non averne bisogno (la presenza di due pedali con buffer integrato e pick-up attivi dovrebbe metteri al riparo dalla perdita fisiologica di acuti), ma la prova definitiva la puoi fare solo ascoltando e valutando le eventuali perdite di segnale e di acuti confrontando il collegamento diretto chitarra-->ampli e chitarra-->effetti-->ampli. Poi come ti ho detto, se noti questi problemi puoi adottare due tipi di soluzione (buffer o cavi a bassa capacità) in base ai tuoi gusti.
Ciao
P.S.: come scritto pui traquillamente fare la prova costruendoti, se hai un po' di dimestichezza con il saldatore, un buffer da te. A questo link trovi uno schema di un Buffer + Booster (http://www.laster.it/self-made-effetti/ ... efori.html) e allego anche un altro schema di un buffer.
Allegati
buffer.jpg
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Effettistica