Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Cambio pickup aiuto

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Cambio pickup aiuto

Messaggiodi johnboy » martedì 20 dicembre 2011, 14:12

Salve, sono nuovo del forum e scrivo per una info.

possiedo questa chitarra http://www.thomann.de/it/epiphone_sg_ju ... ded_wb.htm

e vorrei sostituire il pick up con un Gibson p90 tipo questo http://www.thomann.de/it/gibson_p90_dog ... nehmer.htm

oppure con questo http://www.thomann.de/it/emg_81.htm

è possibile?

Non sono un esperto. Le dimensioni vanno bene? E per montarlo dopo come devo fare.
Scusate la mia ignoranza
johnboy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Cambio pickup aiuto

Messaggiodi johnboy » martedì 20 dicembre 2011, 14:41

scusate, l emg che voglio montare è questo http://www.thomann.de/it/emg_hz_h4.htm
johnboy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 20 dicembre 2011, 14:58

Partiamo dal fatto che, come ripetiamo spesso nel forum, la sostituzione di un pick-up su una chitarra economica è sconsigliata in quanto la variazione di sound generale dello stuento risulterebbe impercettibile (e solo ad un orecchio esperto), se non addirittura nulla. Lo è ancor di più quando il prezzo del pick-up è, in pratica, uguale a quello della chitarra.
Il mio personale consiglio e di non sostituire niente e tenerti la chitarra così com'è. Eventualmente, potremmo consigliarti qualcosa da fare in base a cosa vorresti suonare, a qual'è la tua strumentazione e a quanto ammonta il budget a tua disposizione.

In secondo luogo i due pick-up da te postati sono diversissimi, come il giorno e la notte, come carne e verdura!
L'EMG HZ H4 è un pick-up passivo ad alto output, dal suono molto aggressivo e adatto principalmente a suonare generi aggressivi (metal, hard rock).
I Gibson P90 Pickup sono pick-up single coil che hanno un suono un po' più "grosso" dei single fender (soprattutto per via del maggior numero di avvolgimenti), ma non grosso quanto un pick-up humbucker (tipo quello che hai sulla tua chitarra) ed è adatto per suonare jazz, blues o, al massimo, rock 'n' roll.

In ogni caso, lo ribadisco, il mio personale consiglio e di non sostituire niente e tenerti la chitarra così com'è.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi johnboy » martedì 20 dicembre 2011, 15:14

so tutto quello che hai detto. Io uso la chitarra principalmente per delle registrazioni.
So che il P90 e l'EMG sono due cose opposte... volevo solo sostituire il pick up che c'è perché è vergognoso.
Volevo solo sapere se è possibile montare questi pick up. Io comprerei solo l'emg, il p90 ce lha già un mio amico... volevo solo provare a montarlo se fosse possibile.. questo mi interessa sapere, per provarlo. Cmq sono indirizzato sull'emg
johnboy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » martedì 20 dicembre 2011, 17:33

di potere, puoi farlo, ma non credere che cambi qualcosa....

Cmq gli emg che hai postato per la sostituzione mi pare siano attivi, quindi presuppone che nella chitarra dove li andrai a montare ci sia l'alloggiamento per la pila, se non c'è, devi far fare uno scasso, credo che tutta l'operazine ti costi quanto la chitarra stessa, ne vale le pena?
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi johnboy » mercoledì 21 dicembre 2011, 13:09

Voglio montare un emg hz, passivo, come postato prima, su questa chitarra... Qualcuno mi può spiegare passo passo come devo fare visto che nn ne ho la più pallida idea?
johnboy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups