Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

cavo per chitarra elettrica

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

cavo per chitarra elettrica

Messaggiodi slash96 » martedì 9 marzo 2010, 19:05

(spero di aver indovinato il thread)
attualmente uso dei cavi Proel ma oltre alla breve vita che hanno non mi soddisfano neanche dal punto di vista musicale,infatti esso produce tantissimi ronzii... : Hurted :
consigli su tipi di cavo?
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: cavo per chitarra elettrica

Messaggiodi simoneb » martedì 9 marzo 2010, 19:20

dmanda interessante...io ho usato bespeco e warwick....i primi non sono male,mentre il cavo warwick mi da un suono decisamente freddo....sarebbe interessante poterne sapere un pò di più.....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » martedì 9 marzo 2010, 19:27

grazie,altre opinioni?
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » giovedì 11 marzo 2010, 18:26

L'oro è il miglior conduttore...ma penso che la spesa nn valga il guadagno di suono LOL cmq esistono cavi in oro.........
In genere, "tanto spendi, tanto hai in termini di qualità", oppure fatteli fare apposta.....
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » giovedì 11 marzo 2010, 21:24

Redspecial ha scritto:L'oro è il miglior conduttore...ma penso che la spesa nn valga il guadagno di suono LOL cmq esistono cavi in oro.........
In genere, "tanto spendi, tanto hai in termini di qualità", oppure fatteli fare apposta.....

No. Fino a prova contraria il miglior metallo Conduttore è l'Argento. L'oro non è nè il maggior conduttore d'elettricità nè uno dei più usati. Nei circuiti stampati viene usato come saldatura grazie alla sua consistenza; nei Connettori TRL viene adoperato come placcatura per altri motivi. Nei cavi non è duttibile e di conseguenza raramente utilizzato.

Comunque, il miglior cavo che ho mai posseduto è stato uno Shiner, Italiano. Hanno un ottima schermatura.

http://www.shiner.it/index.php?option=c ... &Itemid=71
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » venerdì 12 marzo 2010, 3:46

io sapevo che era l'oro, ma se dici che è l'argento....ok cmq sempre li siamo he he
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » venerdì 12 marzo 2010, 16:19

grazie a tutti!
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 30 aprile 2010, 12:33

i cavi non sono gli unici che creano ronzii...alimentatori, ampli, pick up....tutto di buona qualità ed i ronzii spariscono. Per i cavi i migliori sono i gearge l s ma costano na cifra!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » mercoledì 2 giugno 2010, 9:32

Ho sentito dire k i cavi d' argento vano benissimo ma non gli ho mai provati!
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 2 giugno 2010, 9:48

jekyrock ha scritto:Ho sentito dire k i cavi d' argento vano benissimo ma non gli ho mai provati!

Un conduttore è un conduttore. Inutile farsi seghe mentali su oro argento e tra poco ci metteranno anche il platino. Questi discorsi possono valere al massimo in un contesto di audio hi-fi o in fase di produzione se proprio vogliamo. Per suonare come sempre sono in fondo tutte stronzate, e semplicemente per un solo motivo:
gli ampli per chitarra sono tecnicamente una porcheria immane, uno dei peggiori concetti di amplificazione del segnale concepito dall'uomo. Vi siete mai chiesti perchè per la chitarra non utilizziamo cavi bilanciati che manterrebbero intatto e pulito il nostro segnale? Semplicemente perchè sarebbe inutile. Gli ampli ronzano, generano noise e sono sporchi....ed è quello che rende unico il suono della chitarra elettrica, non a caso, l'unico strumento che non si ri4esce a clonare fedelmente via midi.

Ok avere buoni cavi, buona strumentazioni, effetti di buona fattura ed alimentatori stabilizzati...son cose necessarie a certi livelli...ma evitiamo ste pippe mentali!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » mercoledì 2 giugno 2010, 12:08

BrandonLiar ha scritto:
jekyrock ha scritto:Ho sentito dire k i cavi d' argento vano benissimo ma non gli ho mai provati!

Un conduttore è un conduttore. Inutile farsi seghe mentali su oro argento e tra poco ci metteranno anche il platino. Questi discorsi possono valere al massimo in un contesto di audio hi-fi o in fase di produzione se proprio vogliamo. Per suonare come sempre sono in fondo tutte stronzate, e semplicemente per un solo motivo:
gli ampli per chitarra sono tecnicamente una porcheria immane, uno dei peggiori concetti di amplificazione del segnale concepito dall'uomo. Vi siete mai chiesti perchè per la chitarra non utilizziamo cavi bilanciati che manterrebbero intatto e pulito il nostro segnale? Semplicemente perchè sarebbe inutile. Gli ampli ronzano, generano noise e sono sporchi....ed è quello che rende unico il suono della chitarra elettrica, non a caso, l'unico strumento che non si ri4esce a clonare fedelmente via midi.

Ok avere buoni cavi, buona strumentazioni, effetti di buona fattura ed alimentatori stabilizzati...son cose necessarie a certi livelli...ma evitiamo ste pippe mentali!

Ok pensavo che il suono riuscisse a essere migliore con i cavi d'argento ! Poi non son molto documentato su questo argomento
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording