Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Cerchiamo di migliorare la stanza in cui suoniamo.

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

Cerchiamo di migliorare la stanza in cui suoniamo.

Messaggiodi andyfender » venerdì 21 ottobre 2011, 1:02

Non è certo una impresa facile,ma qualcosa possiamo sempre fare.
Per prima cosa valutiamo la posizione dell'ampli nella stanza: dallo schizzo vediamo che la pos. 4 è la migliore. 50 cm. di distanza da ogni parete ed almeno sollevato di 20 cm. da terra. Tutti gli altri posizionamenti creeranno riverberi indesiderati,aumento dei bassi e cancellazione di frequenze.
Alle pareti dovrebbero esserci di tendaggi,meglio se pesanti, a terra dei tappeti: almeno uno davanti e sotto l'ampli.Meglio disporre sedie,divani e quant'altro ridossato alle pareti e non al centro della stanza che dovrebbe essere riservata all'amplificatore. Se riuscirete anche ad inclinarlo verso l'alto in direzione delle vostre orecchie,ancora meglio. Il punto di ascolto dovrebbe essere in linea con il cono: per fare una prova ponete dietro i padiglioni auricolari le due mani a coppa per raccogliere il massimo del suono che emana l'ampli: più assomiglia a quello naturale che si ascolta nella stanza e meglio è. Ciao. A
Allegati
posamp.jpeg
posamp.jpeg (6.12 KiB) Osservato 188 volte
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Cerchiamo di migliorare la stanza in cui suoniamo.

Messaggiodi fax1717 » venerdì 21 ottobre 2011, 9:21

Più o meno ci sto dentro : Thumbup :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 21 ottobre 2011, 9:36

fax1717 ha scritto:Più o meno ci sto dentro : Thumbup :

All'inizio avevo capito che ci "stavi appena dentro" : Chessygrin :
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » venerdì 21 ottobre 2011, 9:40

andyfender ha scritto:

in effetti non è grandissima : Nar :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 21 ottobre 2011, 9:58

fax1717 ha scritto:
andyfender ha scritto:

in effetti non è grandissima : Nar :

Non importa: un giorno voglio scrivere come farla diventare una sala di registrazione casalinga!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » venerdì 21 ottobre 2011, 11:23

andyfender ha scritto:un giorno voglio scrivere come farla diventare una sala di registrazione casalinga!!!

ottimo,seguirò avidamente le varie puntate : WohoW :

una domanda:se l'ampli non è rialzato da terra,a quale inconveniente si va incontro?esaltazione dei bassi?no perchè io tengo sempre l'ampli più o meno al centro della stanza,ma sempre a terra e ha un suono decisamente "grosso",posso anche lavorare sull'EQ dell'ampli ma rimane sempre grosso....mi chiedevo se poteva derivare da quello o se era più una caratteristica timbrica del mio ampli(Peavey Envoy 110,transistor da 40w)
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 21 ottobre 2011, 15:06

simoneb ha scritto:
andyfender ha scritto:un giorno voglio scrivere come farla diventare una sala di registrazione casalinga!!!

una domanda:se l'ampli non è rialzato da terra,a quale inconveniente si va incontro?esaltazione dei bassi?no perchè io tengo sempre l'ampli più o meno al centro della stanza,ma sempre a terra e ha un suono decisamente "grosso",posso anche lavorare sull'EQ dell'ampli ma rimane sempre grosso....mi chiedevo se poteva derivare da quello o se era più una caratteristica timbrica del mio ampli(Peavey Envoy 110,transistor da 40w)

esattamente quello, l'esaltazione dei bassi...
il fatto e' che le vibrazioni viaggiano nel cabinet della cassa, almeno un minimo (per questo e' meglio usare legni che vibrano il meno possibile), e se la cassa poggia a terra, la vibrazione si trasmette... solo che come sappiamo le basse si trasmettono di gran lunga meglio delle alte, e quindi anche nel vibrare della cassa le alte non ci suono quasi... figuriamoci nel pavimento, che le assorbe tutte. mentre le basse sono "prepotenti" ... : Thumbup :

grande andy : Thumbup :

comunque se scrierai come trasformare una stanza in uno studio di registrazione casalingo (o avvicinarla almeno) io saro' tra i primi lettori : Thumbup :

mio papa' consigliava, come rimedio contro i riverberi, per il soffitto, di appenderci dei libri in modo che stiano un po' aperti :lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » venerdì 21 ottobre 2011, 15:48

mio papa' consigliava, come rimedio contro i riverberi, per il soffitto, di appenderci dei libri in modo che stiano un po' aperti

è l'unico modo per farteli aprire? :twisted:
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » venerdì 21 ottobre 2011, 16:16

andyfender ha scritto:Non è certo una impresa facile,ma qualcosa possiamo sempre fare.
Per prima cosa valutiamo la posizione dell'ampli nella stanza: dallo schizzo vediamo che la pos. 4 è la migliore. 50 cm. di distanza da ogni parete ed almeno sollevato di 20 cm. da terra. Tutti gli altri posizionamenti creeranno riverberi indesiderati,aumento dei bassi e cancellazione di frequenze.
Alle pareti dovrebbero esserci di tendaggi,meglio se pesanti, a terra dei tappeti: almeno uno davanti e sotto l'ampli.Meglio disporre sedie,divani e quant'altro ridossato alle pareti e non al centro della stanza che dovrebbe essere riservata all'amplificatore. Se riuscirete anche ad inclinarlo verso l'alto in direzione delle vostre orecchie,ancora meglio. Il punto di ascolto dovrebbe essere in linea con il cono: per fare una prova ponete dietro i padiglioni auricolari le due mani a coppa per raccogliere il massimo del suono che emana l'ampli: più assomiglia a quello naturale che si ascolta nella stanza e meglio è. Ciao. A

devo fare i complimenti a mr andy...davvero! sei una miniera di informazioni inesauribile da cui attingere,e il pregio maggiore è che sono tutte userfrendly per chitarristi alla mano...nn credo che ti vedrei mai postare un argomento del tipo...come posizionare 40 vox ac30 uno sull'altro sul palco senza farli cadere : Chessygrin : ...sei una persona utile grazie
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 21 ottobre 2011, 16:44

fax1717 ha scritto:
mio papa' consigliava, come rimedio contro i riverberi, per il soffitto, di appenderci dei libri in modo che stiano un po' aperti

è l'unico modo per farteli aprire? :twisted:

:lol: :lol:

no, in realta' sono un grande lettore... ma non un grande studioso :lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » venerdì 21 ottobre 2011, 19:06

Azz....mo sposto tutto!

p.s:rimpiango il garage di mia nonna :cry:
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 22 ottobre 2011, 1:44

simoneb ha scritto:

Ciao Simon,ho letto la risposta di Shaani e non c'è nulla da aggiungere se non che in HI-FI i migliori costruttori posizionano il Woofer (quello dedicato alle basse) alla massima distanza possibile da terra,molte volte piazzando le casse sui piedistalli per avere il tweeter (frequenza alte) all'altezza delle orecchie. In un topic di parecchio tempo fa consigliavo di provare di portare l'ampli all'altezza delle orecchie e di circondarlo con del cartone che sporgesse dai 4 lati come un prolungamento della cassa: in suono cambia dal giorno alla notte. Posizionata a terra una cassa ha le riflessioni sul pavimento, per questo dicevo di mettere anche un tappeto subito davanti ad esso.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 22 ottobre 2011, 2:53

arwoor ha scritto:
andyfender ha scritto:Non è certo una impresa facile,ma qualcosa possiamo sempre fare.

devo fare i complimenti a mr andy...davvero! sei una miniera di informazioni inesauribile da cui attingere,e il pregio maggiore è che sono tutte userfrendly per chitarristi alla mano...nn credo che ti vedrei mai postare un argomento del tipo...come posizionare 40 vox ac30 uno sull'altro sul palco senza farli cadere : Chessygrin : ...sei una persona utile grazie

Ti ringrazio per le tue gentili parole: spero di esserlo ancora......almeno fino a che non vi stufate di me. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 23 ottobre 2011, 11:41

Shaani ha scritto:esattamente quello, l'esaltazione dei bassi...
perfetto,farò delle prove allora : Thumbup :

Shaani ha scritto:mio papa' consigliava, come rimedio contro i riverberi, per il soffitto, di appenderci dei libri in modo che stiano un po' aperti :lol:

tuo papà dev'essere un personaggio però : Chessygrin :
andyfender ha scritto:Ciao Simon,ho letto la risposta di Shaani e non c'è nulla da aggiungere se non che in HI-FI i migliori costruttori posizionano il Woofer (quello dedicato alle basse) alla massima distanza possibile da terra,molte volte piazzando le casse sui piedistalli per avere il tweeter (frequenza alte) all'altezza delle orecchie. In un topic di parecchio tempo fa consigliavo di provare di portare l'ampli all'altezza delle orecchie e di circondarlo con del cartone che sporgesse dai 4 lati come un prolungamento della cassa: in suono cambia dal giorno alla notte. Posizionata a terra una cassa ha le riflessioni sul pavimento, per questo dicevo di mettere anche un tappeto subito davanti ad esso.
benissimo,grazie ancora Andy : Chessygrin : come dicevo,farò dei tentativi : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Amplificatori