Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Cerco consigli per monitor studio

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

Cerco consigli per monitor studio

Messaggiodi DrGonzo » giovedì 14 aprile 2011, 12:35

Ciao a tutti.

Suono su una chitarrina senza pretese (una Cort modello simil stratocaster) ma con grande passione. La bimba è collegata al mio pc tramite interfaccia audio (M-Audio Fast track) ed utilizzo Guitar Rig per l'emulazione di effetti ed amplificatore.
Il suono che esce dalle cuffie mi soddisfa parecchio, malgrado la chitarra sia una fascia bassa.

Ho provato a collegare la scheda audio ad un vecchio stereo per potermi sentire (e farmi sentire dagli altri), ma il suono (come è normale) perde notevolmente di qualità.
Ho dunque pensato di procedere all'acquisto di un monitor da studio.

Passo dunque alle domande :D
1. Con l'utilizzo di monitor posso aspettarmi una qualità sonora pari a quella che ascolto in cuffia?
2. Ho notato che esistono monitor singoli o a coppie: differenze, vantaggi, svantaggi?
3. In rete qualcuno consiglia (tra quelli medi) i monitor della KRK. Per il budget che vorrei dedicare a questa spesa, ci sarebbe il modello Rokit 5 G2 (http://www.krksys.com/krk-studio-monitor-speakers/rokit/rokit-5.html#), singolo. Che ve ne pare?
4. Sempre riguardo a questo modello: possibile il collegamento con i la mia scheda audio da cui escono due connettori RCA?

Ringrazio chiunque voglia intervenire. Aspetto i vostri suggerimenti!
DrGonzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Cerco consigli per monitor studio

Messaggiodi Redspecial » venerdì 15 aprile 2011, 10:01

Io per fare quello che dici tu cercherei di spendere il meno possibile, secondo me una cassa attiva da 150 euro ti può bastare, magari in mezzo ci metti pure un mixerino da 50 euro a 4 canali....ora nn so consigliarti modello o marca, non sono così informato....
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DrGonzo » venerdì 15 aprile 2011, 10:13

Ciao e grazie per la risposta.

Il modello che ho linkato sopra, lo trovo in offerta per circa 120 € (negozio online oltre confine, dove abito).
Il mixerino per cosa lo useresti? Io uso solo chitarra e basi musicali.

Un'altra cosa: passivo o attivo? Se ho capito bene l'attivo è amplificato, mentre il passivo no, vero? Quindi meglio attivo, immagino.

Ciao e grazie!
DrGonzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » venerdì 15 aprile 2011, 10:22

DrGonzo ha scritto:Ciao e grazie per la risposta.

Il modello che ho linkato sopra, lo trovo in offerta per circa 120 € (negozio online oltre confine, dove abito).
Il mixerino per cosa lo useresti? Io uso solo chitarra e basi musicali.

Un'altra cosa: passivo o attivo? Se ho capito bene l'attivo è amplificato, mentre il passivo no, vero? Quindi meglio attivo, immagino.

Ciao e grazie!

beh si meglio attivo, ma se non devi arrivare a volumi importanti non è poi così necessario che la cassa sia attiva; il mixerino, se vuoi attaccare altre sorgenti alla cassa, e per facilitarti il mixaggio tra i volumi delle varie sorgenti.
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DrGonzo » venerdì 15 aprile 2011, 10:43

Ok, ancora grazie per i consigli.
DrGonzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 18 aprile 2011, 9:46

Beh i monitor da studio sono i monitor da studio, ma per farli lavorare bene serve sempre la coppia. Non è possibile inoltre collegarli via rca. I mnonitor sono strumenti nati x esigenze professionali...i connettori rca sono connettori non professionali di tipo sbilanciato. I monitor vanno connessi dalla scheda con cavi bilanciati, quindi o TRS (che hanno la stessa forma dei comuni jack TS) o tramite XLR.

Se ti interessa probabilmente a breve mi libero di una coppia di krk rockit 6 a prezzo interessante.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DrGonzo » lunedì 18 aprile 2011, 12:43

BrandonLiar ha scritto:Beh i monitor da studio sono i monitor da studio, ma per farli lavorare bene serve sempre la coppia. Non è possibile inoltre collegarli via rca. I mnonitor sono strumenti nati x esigenze professionali...i connettori rca sono connettori non professionali di tipo sbilanciato. I monitor vanno connessi dalla scheda con cavi bilanciati, quindi o TRS (che hanno la stessa forma dei comuni jack TS) o tramite XLR.

Se ti interessa probabilmente a breve mi libero di una coppia di krk rockit 6 a prezzo interessante.

Ciao e grazie per la risposta.

Ti ringrazio per l'offerta, ma ho già proceduto all'acquisto dato che l'offerta scadeva a breve. Dovrei ricevere la merce nei prossimi giorni.

Comunque se guardi il link che ho postato sopra, puoi verificare come sul retro del monitor esista un'entrata rca (unbalanced), una trs ed una xlr (entrambe balanced).

Sulla mia scheda audio ho due uscite (left e right) rca. Qual è il miglior collegamento che posso fare? Io intanto ho comprato un adattatore rca-jack, non so se ho fatto bene.

Grazie ancora.
DrGonzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 18 aprile 2011, 12:53

guarda le m-audio tutte hanno le uscite trs...output 1-2
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DrGonzo » lunedì 18 aprile 2011, 13:03

BrandonLiar ha scritto:guarda le m-audio tutte hanno le uscite trs...output 1-2

Non la fast track: http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrack.html

Infatti dice: RCA stereo speaker outputs
DrGonzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi tribal123 » mercoledì 25 maggio 2011, 19:05

BrandonLiar ha scritto:Beh i monitor da studio sono i monitor da studio, ma per farli lavorare bene serve sempre la coppia. Non è possibile inoltre collegarli via rca. I mnonitor sono strumenti nati x esigenze professionali...i connettori rca sono connettori non professionali di tipo sbilanciato. I monitor vanno connessi dalla scheda con cavi bilanciati, quindi o TRS (che hanno la stessa forma dei comuni jack TS) o tramite XLR.

Io fin'ora (e probabilmente sbagliando) ho collegato una scheda audio (Behringer UCG102) ad un ampli Fender 15w MA CON CAVO TS da chitarra.
Chiaramente il suono à indecente, se usassi invece un TRS avrei la qualità che sento in cuffia o cmq. mi servirebbe un monitor?

P.s. quelle KRK di cui ti volevi disfare?? : Sailor :
tribal123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 25 maggio 2011, 22:00

Tribal sono attualmente inscatolate che a breve dovremmo fare il trasloco dello studio...se sei disposto ad aspettare un pò ne possiamo discutere.

P.S. collegando un trs ad un ampli x chitarra ottieni lo stesso effetto di un normale TS. Infatti gli ampli non hanno il ring quindi anche un trs funzionerebbe come un normale jack da 1/4
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording