bian75 ha scritto:Innanzitutto un saluto a tutti
sono nuovo nel forum e nonostante abbia 36 anni tra poco prenderò lezioni di chitarra...
cerco uno strumento entry level però carino; una acustica/folk amplificata
ho trovato questo che mi piace, ma vi chiedo consiglio please!!!!!!
- Ibanez Talman TCy10E = 139€ ex-demo - oppure € 175 nuova
- Ibanez AEG8 = 155€ ex demo - oppure € 189 nuova
- Cort AD880 CE= € 169 nuova con bag e spedizione
- Cort MRE 3TSS= €175 scontata nuova
cosa ne pensate?!

Anch'io ho sentito dei problemi delle Ibanez menzionate, quindi dico, come marca, Cort. Sul modello, provale e scegli in base a quella con cui ti trovi meglio e cha ha il suono che ti piace di più.
vivienne ha scritto:Anche io direi Cort piuttosto che Ibanez, non sono esperta ma te lo dico per il semplice motivo che sono andata in negozio e il ragazzo mi diceva che la Cort è una fabbrica che produce strumenti musicali per sè ma anche per gli altri, tra cui anche Ibanez, che quindi dà solo il marchio. Così immagino che le chitarre Ibanez possano essere prodotte anche da altre fabbriche, e la qualità sia variabile. Mentre Cort quello è, e la qualità non è per nulla male. Quindi, a parità di prezzo...
Comunque, qualcuno di voi può confermare quello che ho scritto? visto che anche io sto guardando acustiche mi dovrei chiarire le idee... grazie
Vero, la produzione principale della Cort non si basa sulle proprie chitarre, ma sul lavoro a contratto per altre aziende. Le grandi aziende fanno produrre alla Cort chitarre da vendere poi col proprio marchio, sfruttando il minor costo della mano d'opera sudcoreana. Fra di esse le più famose sono la Ibanez, la Schecter, la serie Tribute della G&L e linea Squier della Fender.Tieni presente che però questo vale solo per gli strumenti dell'Ibanez e di altre marche di fascia bassa (quelli economici) costruiti in Corea e non per le produzioni di miglior qualità (e quindi più costose).
Ciao