Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

CHITARRA ACUSTICA & PEDALIERA MULTIEFFETTO

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

CHITARRA ACUSTICA & PEDALIERA MULTIEFFETTO

Messaggiodi Julian » mercoledì 23 novembre 2011, 19:02

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post e spero di non aver sbagliato sezione. Immagino che molti in questo forum conoscano i Bermuda Acoustic Trio; se così non fosse, vi consiglio di ovviare all'inconveniente :). Sono un grande gruppo, soprattutto live. Sono stati loro i primi a mettermi la pulce nell'orecchio per quanto riguarda l'eterna diatriba tra effetti analogici e digitali. Live utilizzano una pedaliera multieffetto vg 8 della Roland (tra l'altro, modello piuttosto vecchio). Io sono un chitarrista acustico, alla ricerca di sonorità sperimentali, più ampie e personali, ed interessato per l'appunto ad una pedaliera multieffetto di questo tipo. L'unica cosa che mi preoccupa è perdere la naturalezza e il calore del suono. Sentendo il disco "bermuda acoustic trio plays pink floyd" e vedendoli livesono però rimasto soncertato da ciò che riuscivano a tirare fuori da questa pedaliera. Un assaggio è qui: http://www.youtube.com/watch?v=vsli9_npSPs (ascoltate l'assolo a 6.40 fatto con un'acustica e la suddetta pedaliera). Durante i loro concerti, li ho visti utilizzare un'infinità di effetti e combinazioni, che non intaccavano mai la profondità e il calore del suono. Nella pagina del loro sito http://www.bermudatrio.com dedicata agli effetti, si legge: "Per aggiungere qualche colore in più al suono acustico di base, Giorgio Buttazzo usa una pedaliera VG 8 della Roland che viene mixata in tempo reale, mentre lui suona.
La stessa operazione che compie Gabriele Monti, solo in maniera ancora più blanda, essendo un purista dello strumento".
A parte il fatto che non ho capito cosa intenda esattamente per mixare in tempo reale, voglio chiedervi: voi che ne pensate? Avreste dei consigli o suggerimenti da darmi a riguardo, sia per quanto riguarda valutazioni tecniche che esperienziali?
Io ho preso loro come esempio, ma se ne avete altri sono ben accetti!
Grazie per l'attenzione.
Julian
Julian
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: CHITARRA ACUSTICA & PEDALIERA MULTIEFFETTO

Messaggiodi arwoor » mercoledì 23 novembre 2011, 19:17

mi sembra il suono che ottenevo "simil simil" miscelando il suono di una godin acustica con i suoni synt del gr 33 (..credo)...quindi suono di acustica che pilota il tappeto sonoro del roland...pick up esafonico e suoni synth
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Julian » mercoledì 23 novembre 2011, 19:43

arwoor ha scritto:mi sembra il suono che ottenevo "simil simil" miscelando il suono di una godin acustica con i suoni synt del gr 33 (..credo)...quindi suono di acustica che pilota il tappeto sonoro del roland...pick up esafonico e suoni synth

Quindi con pickup Roland e pedaliera, stop?
Julian
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » mercoledì 23 novembre 2011, 19:50

Julian ha scritto:
arwoor ha scritto:mi sembra il suono che ottenevo "simil simil" miscelando il suono di una godin acustica con i suoni synt del gr 33 (..credo)...quindi suono di acustica che pilota il tappeto sonoro del roland...pick up esafonico e suoni synth

pick up esafonico...le godin hanno una presa midi oltre a quella jack normale e con quelle pilotano la pedaliera il potenziometro miscela il suono acustico con quello synth...usato con gusto e inventiva è un bel trip...
provati una gr 55 dal negoziante ma devi avere cura di far regolare bene i pu per evitare noiosi effetti di ritardo e suoni troppo plasticosi
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Julian » mercoledì 23 novembre 2011, 20:12

arwoor ha scritto:
Julian ha scritto:

pick up esafonico...le godin hanno una presa midi oltre a quella jack normale e con quelle pilotano la pedaliera il potenziometro miscela il suono acustico con quello synth...usato con gusto e inventiva è un bel trip...
provati una gr 55 dal negoziante ma devi avere cura di far regolare bene i pu per evitare noiosi effetti di ritardo e suoni troppo plasticosi

Proverò senz'altro, grazie mille!
Julian
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Effettistica