Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

chitarra elettrica teoria e come velocizzare la mano

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

chitarra elettrica teoria e come velocizzare la mano

Messaggiodi sinopazz » mercoledì 3 agosto 2011, 9:32

salve sono nuovo di questo forum vorrei sapere se potete darmi qualke consiglio x velocizzare la mano e x imparare la teoria della chitarra elettrica siccome sono un principiante...vorrei sapere le varie tecniche x suonare la chitarra come il tapping ecc(se potete elencarle e spiegare in che cosa consistono e se potete darmi anke qualke link x impararle tutte queste tecniche)
sinopazz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: chitarra elettrica teoria e come velocizzare la mano

Messaggiodi Caste » mercoledì 3 agosto 2011, 13:25

A parte che tu sei interessato ad imparare la tecnica e non la teoria (che sono cose ben diverse e non vanno confuse...), le tecniche "fondamentali" della chitarra elettrica sono:
- il bending: è un effetto di glissando che mira ad alterare una nota musicale di partenza fino a portarla a una più alta nota di arrivo. La tecnica consiste nel suonare una nota che non sia a corda vuota e successivamente spingere verso l'alto, o tirare verso il basso, la corda in direzione perpendicolare a quella del manico, provocando così una tensione maggiore e il conseguente aumento nell'altezza del suono;
- il vibrato: è un effetto musicale che consiste nella variazione periodica dell'altezza di una nota riprodotta (più precisamente si tratta di una modulazione di frequenza);
- l'hammer-on: è una tecnica che permette di passare da una nota più bassa ad una più alta (solitamente della stessa corda) senza l'utilizzo della mano destra ma premendo con il dito della mano sinistra sul tasto corrispondente. Abbiamo così una prima nota suonata mediante la mano destra e la successiva legata alla precedente con l'aiuto della mano sinistra;
- il pull-off: è una tecnica che ci permette di passare da una nota più alta ad una più bassa (della stessa corda) senza l'ausilio del plettro per farla suonare ma "strappando" letteralmente la corda verso il basso (suoniamo la prima nota premendo già con un altro dito la nota successiva più bassa e poi "strappiamo" col dito la nota che abbiamo suonato nel modo descritto);
- la pennata alternata: è la tecnica più comune per quanto riguarda l'uso del plettro. Consiste nel suonare "colpendo" le corde con il plettro sia con un movimento dall'alto verso il basso che dal basso verso l'alto;
- lo sweep-picking: è una tecnica per l'esecuzione con il plettro di fraseggi non lineari/arpeggi, ovvero sequenze di note singolarmente disposte su corde diverse. Lo sweep sfrutta la contiguità delle corde che vengono suonate facendo scorrere il plettro, verso l'alto o verso il basso, e "staccando" dalla tastiera le dita, in modo da evitare le sovrapposizioni di suono;
- il tapping: è una tecnica che consiste nell'utilizzare la mano ritmica (destra per i destrorsi, sinistra per i mancini) per suonare delle note direttamente sulla tastiera, generalmente usata per suonare intervalli molto larghi, altrimenti molto difficili da eseguire.

In questo sito puoi trovare già diversi topic con esercizi e suggerimenti per sviluppare la tecnica. Più precisamente:
- pennata alternata: esercizi-per-la-velocita-t4344.html o varianti-esercizi-t5333.html ;
- hammer-on e pull-off: hammer-on-col-mignolo-t4410.html ;
- sweep-picking: qualche-esercizio-sweep-picking-t4519.html ;
- tapping: tapping-qualche-esercizio-t4908.html .

Puoi partire da questi leggendo prima i vari messaggi e seguendo rigorosamente e in modo scrupoloso tutte le indicazioni date perché gli esercizi siano efficaci. Se hai dubbi o domande scrivi pure.
Ciao

EDIT: ho modificato il messaggio perché i link non si aprivano.
Ultima modifica di Caste su mercoledì 3 agosto 2011, 14:01, modificato 3 volte in totale.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi sinopazz » mercoledì 3 agosto 2011, 13:37

guarda 6 stato piu ke esaustivo penso di aver capito abbastanza adesso vedo i link ke mi hai messo nella risposta se nn ho capito mi faro sentire stanne certo : Chessygrin : ciao e grazie mille
sinopazz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Smog » mercoledì 3 agosto 2011, 15:24

o senno' ti compri metal lead guitar volume 1 di troy stetina :D li c'e' tutto
Love is a game for the weak to play, they said. I loved and love made me many times stronger. (Tony Kakko)
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 3 agosto 2011, 16:23

Smog ha scritto:o senno' ti compri metal lead guitar volume 1 di troy stetina :D li c'e' tutto

8O
anvedi....
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Smog » domenica 7 agosto 2011, 16:22

ce anche il volume 2 XD oltre le spiegazioni ti da anche un cd dove hai le basi registrate e gli esempi per fare gli esercizi x3
Love is a game for the weak to play, they said. I loved and love made me many times stronger. (Tony Kakko)
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria