Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

chitarra elettrica teoria e come velocizzare la mano

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

chitarra elettrica teoria e come velocizzare la mano

Messaggiodi sinopazz » mercoledì 3 agosto 2011, 9:32

salve sono nuovo di questo forum vorrei sapere se potete darmi qualke consiglio x velocizzare la mano e x imparare la teoria della chitarra elettrica siccome sono un principiante...vorrei sapere le varie tecniche x suonare la chitarra come il tapping ecc(se potete elencarle e spiegare in che cosa consistono e se potete darmi anke qualke link x impararle tutte queste tecniche)
sinopazz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: chitarra elettrica teoria e come velocizzare la mano

Messaggiodi Caste » mercoledì 3 agosto 2011, 13:25

A parte che tu sei interessato ad imparare la tecnica e non la teoria (che sono cose ben diverse e non vanno confuse...), le tecniche "fondamentali" della chitarra elettrica sono:
- il bending: è un effetto di glissando che mira ad alterare una nota musicale di partenza fino a portarla a una più alta nota di arrivo. La tecnica consiste nel suonare una nota che non sia a corda vuota e successivamente spingere verso l'alto, o tirare verso il basso, la corda in direzione perpendicolare a quella del manico, provocando così una tensione maggiore e il conseguente aumento nell'altezza del suono;
- il vibrato: è un effetto musicale che consiste nella variazione periodica dell'altezza di una nota riprodotta (più precisamente si tratta di una modulazione di frequenza);