Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

COCKTAIL PARTY!

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

COCKTAIL PARTY!

Messaggiodi arwoor » lunedì 28 novembre 2011, 18:12

ok...il mio approccio alla musica è molto personale e empirico...quando devo improvvisare su un accordo tendo a pensare ai cocktail...
cioè la scala ha un suo sapore un suo sound..l'accordo pure ma miscelati insieme danno un sapore diverso da quello d'origine
vediamo velocemente qualche esempio pratico
prendiamo la nostra vecchia cara stra-abusata scala blues di mi e comfrontiamola con un accordo
con il mi magg mi 7- mi min= ok ! yeah! il nostro vecchio blues-rock-hard e annessi e connessi
con il do 7+ = un sabor de saudade brasileira con una pinta di easy jazz da lounge bar
con il re b 7/9+ = cazzo! come mi esce acido e dissonante questo blùs
con il fa 7+ /11# = atmosfera soffusa "ambient"?
con il rem7 = ancora atmosfera soffusa, intima, un pò dissociata...versami ancora da bere e accendi quella czz di can...please!
con il sol = hippyiayè mandrie ,bufali,saloons e colt roventi...qui serviamo da bere anche agli indiani!
con il si m7 = cin cin tesoro!...è bello stare con te a bere qui in questo jazz club
...erano solo alcuni esempi...naturalmente ci vuole un'altra cosa importante...cioè la maniera di suonarle queste note...se cercate un suono + jazzy alla larga i bending e mi raccomando sempre in levare, su quelle + acide invece...ma cazz ste cose già le sapete nn devo insegnarvele io!!!... sperimentate con prudenza boys...basta che dopo nn guidate! : Chessygrin :
p.s. naturalmente tutto questo delirare ad alto tasso alcolico ha una sua spiegazione logica...ma per capirla dovete studiare bene le ottime dispense di caste,ragazzi...i miei erano solo pochi esempi pratici : Nar :
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: COCKTAIL PARTY!

Messaggiodi Shaani » lunedì 28 novembre 2011, 18:30

si e' vero... devo approfondire, cazzo...! :?

arwoor ha scritto:versami ancora da bere e accendi quella czz di can...please!

:lol: :lol: :lol: succede spesso :lol: :lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 29 novembre 2011, 19:20

arwoor ha scritto:ok...il mio approccio alla musica è molto personale e empirico...quando devo improvvisare su un accordo tendo a pensare ai cocktail...
cioè la scala ha un suo sapore un suo sound..l'accordo pure ma miscelati insieme danno un sapore diverso da quello d'origine
vediamo velocemente qualche esempio pratico
prendiamo la nostra vecchia cara stra-abusata scala blues di mi e comfrontiamola con un accordo
con il mi magg mi 7- mi min= ok ! yeah! il nostro vecchio blues-rock-hard e annessi e connessi
con il do 7+ = un sabor de saudade brasileira con una pinta di easy jazz da lounge bar
con il re b 7/9+ = cazzo! come mi esce acido e dissonante questo blùs
con il fa 7+ /11# = atmosfera soffusa "ambient"?
con il rem7 = ancora atmosfera soffusa, intima, un pò dissociata...versami ancora da bere e accendi quella czz di can...please!
con il sol = hippyiayè mandrie ,bufali,saloons e colt roventi...qui serviamo da bere anche agli indiani!
con il si m7 = cin cin tesoro!...è bello stare con te a bere qui in questo jazz club
...erano solo alcuni esempi...naturalmente ci vuole un'altra cosa importante...cioè la maniera di suonarle queste note...se cercate un suono + jazzy alla larga i bending e mi raccomando sempre in levare, su quelle + acide invece...ma cazz ste cose già le sapete nn devo insegnarvele io!!!... sperimentate con prudenza boys...basta che dopo nn guidate! : Chessygrin :
p.s. naturalmente tutto questo delirare ad alto tasso alcolico ha una sua spiegazione logica...ma per capirla dovete studiare bene le ottime dispense di caste,ragazzi...i miei erano solo pochi esempi pratici : Nar :

Certo studiare aiuta e non sarò certo io a dire che non serve, ma questo tipo di processo mentale personale per assimiliare la sonorità delle diverse scale su un accordo e di una determinata scala su vari accordi è utilissimo e tutti lo dovrebbero fare. Niente è più utile di ascoltare (verbo scelto non a caso) l'effetto che ha una determinata scala su un cetro accodo, per riuscirla ad utilizzare sfruttandone le potenzialità. Per questo ho consigliato di fare un po' di ear trainig insieme allo studio della teoria con il compendio che sto facendo.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » martedì 29 novembre 2011, 20:08

Caste ha scritto:Certo studiare aiuta e non sarò certo io a dire che non serve, ma questo tipo di processo mentale personale per assimiliare la sonorità delle diverse scale su un accordo e di una determinata scala su vari accordi è utilissimo e tutti lo dovrebbero fare. Niente è più utile di ascoltare (verbo scelto non a caso) l'effetto che ha una determinata scala su un cetro accodo, per riuscirla ad utilizzare sfruttandone le potenzialità. Per questo ho consigliato di fare un po' di ear trainig insieme allo studio della teoria con il compendio che sto facendo.
Ciao

vedi caste...ai miei tempi esisteva solo l'abominevole "chitarristi in 24 ore" ...in qualche maniera bisognava arrangiarsi : Thumbup :
un trucco che usavo era l'improvvisazione "al contrario"...in pratica registravo un solo...magari un "ostinato" su una scala e poi provavo a suonarci sopra vari giri armonici...quello di do,quello blues ,il II-V-I (...che io chiamvavo da ignorante il giro di luigi tenco! : Chessygrin : )...
si faceva quello che si poteva amigo...ma dov'eri allora quando servivi? : Sailor :
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 29 novembre 2011, 23:22

Beh, ai miei tempi c'era qualcosa di più, ma i libri, quelli buoni, li facevo arrivare dall'estero e mi facevo consigliare da qualcuno più... professionista nella scelta. :D
Il tuo modo di arrangiarti è quanto di meglio si possa fare! Non è un caso che sul Topic di teoria, consiglio di fare dell'ear training, tramite il programma GNU Solfege, e che scrivo: "la maggior parte degli errori (tra l'altro apparentemente non correggibili) che si possono fare, derivano dal fatto che è molto più difficile riconoscere o riutilizzare un concetto memorizzato intellettualmente che ritrovare auditivamente la medesima cosa in quanto evento sonoro conosciuto"... Niente ci può tornare utile come il nostro orecchio quando suoniamo e, più lui cresce, più miglioreremo e più facilmente sapremmo riconoscere quello che sentiamo e sapremmo riprodurre quello che abbiamo in testa.
E consiglio anche di tirare giù brani, o riff, o assoli ad orecchio e, poi, analizzarli perché questo ci permette di associare ad un tipo di scala e progressione di accordi, uno stato d'anima che ci viene trasmesso.
Si fa sempre quello che si può, solo che una volta non c'era internet e la facilità di comunicare che c'è ora, ci si doveva arrangiare e/o sperare di conoscere qualcuno di veramente bravo, che ti potesse indirizzare/insegnare nel modo corretto. Non che internet sia un male, sia chiaro. Anzi, rappresenta un vantaggio per tutti quelli che vogliono imparare "seriamente"... Bisogna solo sperare di trovare/saper scegliere qualcuno che possa indirizzarci verso la strada giusta.
Mi chiedi dov'ero quando servivo? Dipende a che periodo ti riferisci! : Chessygrin :
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » mercoledì 30 novembre 2011, 17:09

[quote="Caste"]Mi chiedi dov'ero quando servivo? Dipende a che periodo ti riferisci!
Ciao[/quote
...ho incominciato a imbracciare la chitarra in quelle magiche notti d'estate in cui paolo rossi e gli altri ragazzi di bearzot salivano in alto la coppa del mondo...mentre frank zappa e i rolling stones ed altri "mei cojones" scendevano a suonare nei nostri stadi...qualche "annetto" fa :oops: : Thumbup :
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 30 novembre 2011, 18:02

Sai, quella volta non sapevo ancora parlare... Figuriamoci suonare! : Chessygrin :
Però qualche anno più tardi cercavo, con scarsi risultati, di imitare Hendrix con l'unico strumento a corde che a vevo a casa... Un violino! Nel 1988 mi divertivo con una balalaika che mio padre aveva portato a casa dall'U.R.S.S., nell'1989 ho imbracciato la mia prima chitarra classica e 3 anni dopo cominciai con l'elettrica.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria