cioè la scala ha un suo sapore un suo sound..l'accordo pure ma miscelati insieme danno un sapore diverso da quello d'origine
vediamo velocemente qualche esempio pratico
prendiamo la nostra vecchia cara stra-abusata scala blues di mi e comfrontiamola con un accordo
con il mi magg mi 7- mi min= ok ! yeah! il nostro vecchio blues-rock-hard e annessi e connessi
con il do 7+ = un sabor de saudade brasileira con una pinta di easy jazz da lounge bar
con il re b 7/9+ = cazzo! come mi esce acido e dissonante questo blùs
con il fa 7+ /11# = atmosfera soffusa "ambient"?
con il rem7 = ancora atmosfera soffusa, intima, un pò dissociata...versami ancora da bere e accendi quella czz di can...please!
con il sol = hippyiayè mandrie ,bufali,saloons e colt roventi...qui serviamo da bere anche agli indiani!
con il si m7 = cin cin tesoro!...è bello stare con te a bere qui in questo jazz club
...erano solo alcuni esempi...naturalmente ci vuole un'altra cosa importante...cioè la maniera di suonarle queste note...se cercate un suono + jazzy alla larga i bending e mi raccomando sempre in levare, su quelle + acide invece...ma cazz ste cose già le sapete nn devo insegnarvele io!!!... sperimentate con prudenza boys...basta che dopo nn guidate!
p.s. naturalmente tutto questo delirare ad alto tasso alcolico ha una sua spiegazione logica...ma per capirla dovete studiare bene le ottime dispense di caste,ragazzi...i miei erano solo pochi esempi pratici