ho pensato leggendo alcune risposte e aver ricevuto gentilmente richiesta di creare un topic sull'argomento di far conoscere ai tanti "disperati" possessori di un ponte Floyd Rose come fare a settarlo in pochi minuti, cosa che sembra impossibile ma che in realta' non lo e'.
Premesso che l'action sia gia' regolata (nel caso lo si puo' fare anche dopo ma a corde tirate non e' buona cosa) bisogna munirsi di un cuneo lungo circa 8cm e largo 2 o 3 di LEGNO.
Dopo aver montato le corde e regolate le viti dell'accordatura fine a meta' della loro corsa si accorda alla meglio la chitarra, non e' necessario che sia perfettamente accordata.
A questo punto si posiziona il cuneo tra il ponte e lo scasso in modo da far appoggiare il ponte sul cuneo facendo attenzione che quest'ultimo (il ponte) sia perfettamente parallelo al corpo della chitarra (il cuneo serve per poter avere un'altezza variabile da poter far stare il ponte parallelo al corpo e dev'essere di legno per non rovinare la chitarra).
Girate la chitarra e avvitate le viti del tirante delle molle (non tantissimo ma almeno due giri completi delle viti) dopodiche' accordate la chitarra TENENDOLA IMBRACCIATA e quando siete sicuri che e' accordata BENE controllate il MI basso e il La se sono a posto e chiudete la brugola bloccacorde, controllate il RE e il Sol e fate lo stesso, poi passate al SI e MI cantino.
Fatto questo basatevi sul LA tramite l'accordatore, togliete il cuneo e svitate le viti avvitate in precedenza fino a che il LA da crescente scendera' alla tonalita' giusta.
Ora controllate le altre corde e intonatele con l'accordatura fine ed il gioco e' fatto!