Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Come accordare il Floyd Rose in 3 min

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

Come accordare il Floyd Rose in 3 min

Messaggiodi Billbax » giovedì 29 dicembre 2011, 22:31

Ciao,
ho pensato leggendo alcune risposte e aver ricevuto gentilmente richiesta di creare un topic sull'argomento di far conoscere ai tanti "disperati" possessori di un ponte Floyd Rose come fare a settarlo in pochi minuti, cosa che sembra impossibile ma che in realta' non lo e'.
Premesso che l'action sia gia' regolata (nel caso lo si puo' fare anche dopo ma a corde tirate non e' buona cosa) bisogna munirsi di un cuneo lungo circa 8cm e largo 2 o 3 di LEGNO.
Dopo aver montato le corde e regolate le viti dell'accordatura fine a meta' della loro corsa si accorda alla meglio la chitarra, non e' necessario che sia perfettamente accordata.

A questo punto si posiziona il cuneo tra il ponte e lo scasso in modo da far appoggiare il ponte sul cuneo facendo attenzione che quest'ultimo (il ponte) sia perfettamente parallelo al corpo della chitarra (il cuneo serve per poter avere un'altezza variabile da poter far stare il ponte parallelo al corpo e dev'essere di legno per non rovinare la chitarra).

Girate la chitarra e avvitate le viti del tirante delle molle (non tantissimo ma almeno due giri completi delle viti) dopodiche' accordate la chitarra TENENDOLA IMBRACCIATA e quando siete sicuri che e' accordata BENE controllate il MI basso e il La se sono a posto e chiudete la brugola bloccacorde, controllate il RE e il Sol e fate lo stesso, poi passate al SI e MI cantino.

Fatto questo basatevi sul LA tramite l'accordatore, togliete il cuneo e svitate le viti avvitate in precedenza fino a che il LA da crescente scendera' alla tonalita' giusta.

Ora controllate le altre corde e intonatele con l'accordatura fine ed il gioco e' fatto! : Thumbup : : Chessygrin :
Ultima modifica di Billbax su giovedì 29 dicembre 2011, 23:26, modificato 1 volte in totale.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Come accordare il Floyd Rose in 3 min

Messaggiodi Shaani » giovedì 29 dicembre 2011, 23:06

8O
io questa la chiamo "accordatura" 8O
quando parliamo di settaggio, intendiamo appunto action, truss-rod, arco corde, tiratura molle, ottavatura...

comunque non ho ben capito il tuo metodo ... se, a ponte settato (appunto secondo la mia/nostra concezione), quindi con il ponte parallelo al corpo, dopo aver inserito il cuneo stringiamo ulteriormente le viti delle molle, non va a puttane tutto? cioe' dopo aver finito non ci ritroviamo col ponte con la coda verso il corpo?
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » giovedì 29 dicembre 2011, 23:25

Shaani ha scritto:8O
quando parliamo di settaggio, intendiamo appunto action, truss-rod, arco corde, tiratura molle, ottavatura...

comunque non ho ben capito il tuo metodo ... se, a ponte settato (appunto secondo la mia/nostra concezione), quindi con il ponte parallelo al corpo, dopo aver inserito il cuneo stringiamo ulteriormente le viti delle molle, non va a puttane tutto? cioe' dopo aver finito non ci ritroviamo col ponte con la coda verso il corpo?

No, il cuneo serve per tenere fermo il ponte in linea col corpo, anche se tiri le viti non cambia nulla perche' appoggia appunto sul cuneo.
Hai ragione settaggio non e' la parola adatta ma se l'argomento non finisce qui poi scrivo anche come fare il resto..
Si puo' correggere il titolo?
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » giovedì 29 dicembre 2011, 23:27

Shaani ha scritto:8O

Ok corretto titolo, sorry
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 30 dicembre 2011, 1:57

Billbax ha scritto:
No, il cuneo serve per tenere fermo il ponte in linea col corpo, anche se tiri le viti non cambia nulla perche' appoggia appunto sul cuneo.

si, questo e' chiaro, ma prima o poi il cuneo andra' levato no? e cosi' il tiraggio delle molle sara' piu forte di quello che era stato settato in precedenza, no?
a meno che non si voglia usare il FR come ponte fisso...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » venerdì 30 dicembre 2011, 4:12

Shaani ha scritto:
Billbax ha scritto:

si, questo e' chiaro, ma prima o poi il cuneo andra' levato no? e cosi' il tiraggio delle molle sara' piu forte di quello che era stato settato in precedenza, no?
a meno che non si voglia usare il FR come ponte fisso...

A parte che come ponte fisso e' sprecato, se leggi bene il cuneo va' tolto dopo aver accordato, e' chiaro che le corde saranno crescenti e il ponte si abbassera' una volta tolto il cuneo (non di molto) ma risvitando le viti e tenedo d'occhio l'accordatore riporti il LA alla sua intonazione e le altre corde saranno intonate pure loro o quasi e anche il ponte tornera' in "bolla", a quel punto con l'accordatura fine che all'inizio hai messo a meta' corsa per lo scopo riaccordi in maniera fine quelle che non sono accordate (in genere MI basso e SI).
Cosi' ho scritto precedentemente.
Per qualsiasi chiarimento non farti o fatevi scupoli, poi una volta che lo fate e' una passeggiata. : Chessygrin : : Thumbup :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 30 dicembre 2011, 5:34

Vedi anche il mio odiato Guitarmigi. Niente di nuovo sotto il sole!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » venerdì 30 dicembre 2011, 11:58

andyfender ha scritto:Vedi anche il mio odiato Guitarmigi. Niente di nuovo sotto il sole!!

Non sapevo che su guitarmigi hanno pubblicato qualcosa del genere, ho pensato solo che poteva essere utile.
La mia conoscenza riguardo guitarmigi si limita a parte dei settaggi della Strato (solo la teoria) e comunque non ne sono geloso, penso solo a distribuire conoscenza per evitare che i chitarristi, specialmente i neofiti si facciano inchiappettare da liutai o negozianti che per questo chiedono cifre poco o per nulla oneste.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » venerdì 30 dicembre 2011, 15:07

Io accordo il mi basso, poi il mi cantino, poi il la, poi il si e così via, compensando pian piano il tiraggio delle corde; per esempio avendo accordato il mi ed essendo le altre scordate, se tiriamo le altre il mi precedentemente accordado si scorderà perchè il ponte pian piano si alza, con un po' di pasienza si raggiunge un'accordatura perfetta.
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » venerdì 30 dicembre 2011, 15:48

Redspecial ha scritto:Io accordo il mi basso, poi il mi cantino, poi il la, poi il si e così via, compensando pian piano il tiraggio delle corde; per esempio avendo accordato il mi ed essendo le altre scordate, se tiriamo le altre il mi precedentemente accordado si scorderà perchè il ponte pian piano si alza, con un po' di pasienza si raggiunge un'accordatura perfetta.

Si pero' quanto ci metti? mentre cosi' in quattro e quattr'otto hai la chitarra in ordine senza sbatterti piu di tanto.
Poi e' chiaro c'e' chi preferisce andare in macchina chi in bicicletta chi in moto, e chi a piedi..

ciao
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » sabato 31 dicembre 2011, 1:11

andyfender ha scritto:Vedi anche il mio odiato Guitarmigi. Niente di nuovo sotto il sole!!

Ho controllato sul tuo odiato guitarmigi ma non propone assolutamente questa tecnica per accordare il Floyd Rose, cita un non ben definito "spessore" per tenere bloccato il ponte durante il cambio corde che e' tutt'altra cosa dall'usare il cuneo o simil spessore per fare anche l'accordatura.
Quindi pare che sotto il sole ci sia qualcosa! : Chessygrin : Non le fighe purtroppo.. : Blink :
Oltre a questo ho letto anche un paio di str.....e e penso che fai bene se ti sta sulle balle : Thumbup :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » sabato 31 dicembre 2011, 1:24

Billbax ha scritto:
Redspecial ha scritto:Io accordo il mi basso, poi il mi cantino, poi il la, poi il si e così via, compensando pian piano il tiraggio delle corde; per esempio avendo accordato il mi ed essendo le altre scordate, se tiriamo le altre il mi precedentemente accordado si scorderà perchè il ponte pian piano si alza, con un po' di pasienza si raggiunge un'accordatura perfetta.

Si pero' quanto ci metti? mentre cosi' in quattro e quattr'otto hai la chitarra in ordine senza sbatterti piu di tanto.
Poi e' chiaro c'e' chi preferisce andare in macchina chi in bicicletta chi in moto, e chi a piedi..

ciao

ci sto 10 minuti :P
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » sabato 31 dicembre 2011, 1:36

Redspecial ha scritto:
Billbax ha scritto:

ciao

ci sto 10 minuti :P

Son sempre piu' di 3 :wink: : Chessygrin :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » sabato 31 dicembre 2011, 2:08

ci metterei 20 minuti a cercare il cuneo xD
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 31 dicembre 2011, 5:32

Billbax ha scritto:

Non sapevo che su guitarmigi hanno pubblicato qualcosa del genere, ho pensato solo che poteva essere utile.
La mia conoscenza riguardo guitarmigi si limita a parte dei settaggi della Strato (solo la teoria) e comunque non ne sono geloso, penso solo a distribuire conoscenza per evitare che i chitarristi, specialmente i neofiti si facciano inchiappettare da liutai o negozianti che per questo chiedono cifre poco o per nulla oneste.

Molto giusto e saggio!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Chitarra Elettrica