Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Come avere quest'effetto

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Come avere quest'effetto

Messaggiodi Alemi » venerdì 15 luglio 2011, 9:23

Salve ragazzi ho trovato un suono che mi piace, e siccome so che io non sono capace di trovarlo chiedo a voi, sperando che non mi costi troppo

http://www.youtube.com/watch?v=IGDdDuLVIZc
Questo Gruppo fa canzoni Rockabilly, coverizzando quelle di successo, in questa si sente un po bene l'effetto della chitarra, non mi sembra niente di complicato, però non mi sembra un distorto e nemmeno un'overdrive. o meglio mi sembra un'overdrive leggero però mischiato ad altro (o cmq su note alte si sente un po meno la distorsione)

Avete mica un'idea?
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Come avere quest'effetto

Messaggiodi andyfender » venerdì 15 luglio 2011, 10:02

Alemi ha scritto:Salve ragazzi ho trovato un suono che mi piace, e siccome so che io non sono capace di trovarlo chiedo a voi, sperando che non mi costi troppo

http://www.youtube.com/watch?v=IGDdDuLVIZc
Questo Gruppo fa canzoni Rockabilly, coverizzando quelle di successo, in questa si sente un po bene l'effetto della chitarra, non mi sembra niente di complicato, però non mi sembra un distorto e nemmeno un'overdrive. o meglio mi sembra un'overdrive leggero però mischiato ad altro (o cmq su note alte si sente un po meno la distorsione)

Avete mica un'idea?

A mio parere è una vecchia Tele con l'ampli in saturazione dovuto alla potenza del p.u. al ponte ( le prime avevano anche 10.000 spire di avvolgimento) ed alla bassa potenza dell'ampli, un 10-15 watts massimo. Ciao. A

P.S. mi dimenticavo di dire che le vecchie Telly sono in grado di mandare in saturazione un Marshall 50 watt con estrema facilità.
Ultima modifica di andyfender su venerdì 15 luglio 2011, 10:11, modificato 1 volte in totale.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » venerdì 15 luglio 2011, 10:11

Grazie Andy sempre preparatissimo ;)

Quindi secondo te non è nemmeno un effetto... scusa l'ignoranza, ma per saturazione cosa si intende? e poi tanto che ci sono,lo so che non è il top, e che per voi è legna da ardere ma con una squier bulletstrat si riesce a fare qualche cosa?
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » venerdì 15 luglio 2011, 10:18

Lol, io non la sento nemmeno la chitarra :lol:
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » venerdì 15 luglio 2011, 10:20

Non è sempre presente, ma ogni tanto senti un riff (non so se è il termine corretto)
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 15 luglio 2011, 10:28

Alemi ha scritto:Grazie Andy sempre preparatissimo ;)

Quindi secondo te non è nemmeno un effetto... scusa l'ignoranza, ma per saturazione cosa si intende? e poi tanto che ci sono,lo so che non è il top, e che per voi è legna da ardere ma con una squier bulletstrat si riesce a fare qualche cosa?

La saturazione avviene quando il segnale del p.u. della chitarra è così alto da" imballare" le valvole pre e quindi le finali. Si ottiene o in modo naturale agendo sul volume (certe volte a 3-5 la si ottiene già con certe chitarre) sia agendo sul gain dell'ampli ( se lo possiede),che agisce sulla sezione pre. Con qualche semplice prova si riesce a trovare le regolazioni giuste, L'esagerare con la regolazione dei bassi (se non disturba il suono) aiuta moltissimo.
Tutte le chitarre possono dare tanto. Io sono un grande estimatore delle Squier che ho modificato con buonissimi risultati.Se possiedi il modello che hai citato mi dovresti dare qualche informazione in più. Quale tipo di suono non ti piace e che vorresti migliorare,per es.) per vedere come e dove intervenire senza spendere troppi soldi e sempre se richiedi qualcosa di più da un modello che può essere più che sufficiente per suonare di tutto. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » venerdì 15 luglio 2011, 10:57

andyfender ha scritto:

La saturazione avviene quando il segnale del p.u. della chitarra è così alto da" imballare" le valvole pre e quindi le finali. Si ottiene o in modo naturale agendo sul volume (certe volte a 3-5 la si ottiene già con certe chitarre) sia agendo sul gain dell'ampli ( se lo possiede),che agisce sulla sezione pre. Con qualche semplice prova si riesce a trovare le regolazioni giuste, L'esagerare con la regolazione dei bassi (se non disturba il suono) aiuta moltissimo.
Tutte le chitarre possono dare tanto. Io sono un grande estimatore delle Squier che ho modificato con buonissimi risultati.Se possiedi il modello che hai citato mi dovresti dare qualche informazione in più. Quale tipo di suono non ti piace e che vorresti migliorare,per es.) per vedere come e dove intervenire senza spendere troppi soldi e sempre se richiedi qualcosa di più da un modello che può essere più che sufficiente per suonare di tutto. Ciao. A

Guarda sinceramente quella chitarra a me non è che mi dispiaccia più di tanto, di certo non la paragono a una fender originale (mai suonata ma spero che sia un'altro mondo confronto la mia visto la differenza di prezzo)

Cmq guarda per la regolazione ora provo, quando sono a casa che ora mi mette male spiegarmi senza prove, in modo da chiedere consigli più precisi ;)
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 15 luglio 2011, 11:53

Alemi ha scritto:
andyfender ha scritto:

Guarda sinceramente quella chitarra a me non è che mi dispiaccia più di tanto, di certo non la paragono a una fender originale (mai suonata ma spero che sia un'altro mondo confronto la mia visto la differenza di prezzo)

Cmq guarda per la regolazione ora provo, quando sono a casa che ora mi mette male spiegarmi senza prove, in modo da chiedere consigli più precisi ;)

Mai sottovalutare ciò che si possiede:la chitarra si offende. Ecco che interviene la "manina" a compensare qualche pregio mancante. I paragoni non servono:al meglio non c'è mai fine. Accontentiamoci e cerchiamo di tirare fuori il meglio da quello che possediamo. Io sono sempre qui se hai bisogno di qualcosa. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » venerdì 15 luglio 2011, 14:44

Ci mancherebbe Andy! Guarda tra la mia abilità alla chitarra e le caratteristiche della chitarra, la mia Squier è ben superiore :D

Ora ho provato a fare quello che mi dicevi, devo dire che la distorsione si sente (ho provato in cuffia perchè sparare Gain e Volume al massimo davo troppo fastidio). Il suono supergiù c'è. Poi ho aumentato i bassi ma veniva un suono troppo grave, non mi piaceva così li ho messi a metà.

Ora il riff che fanno loro con la chitarra non so le note e non sono riuscito a trovarlo, quindi ho suonato tonalità simili.

Prima cosa che ho notato è che il suono è troppo disturbato, viene grattatissimo, e credo che sia colpa dell'ampli siccome è un modello entry level molto economico (un prestige se ti puo interessare) abbassando il gain il suono si allontanava.
Allora ho pensato di togliere la distorsione e tenere il gain al massimo, non mi piaceva come suono era si pulito (eh grazie non ha distorsione) però era strano, non era quello che cercavo.

Ho rimesso la distorsione, regolato il gain al massimo e abbassato i medi, e un po gli alti per vedere se riuscivo ad abbassare il grattato della distorsione, fatto sta che non ho trovato lo stesso suono :(

Come potrei fare, ho anche una pedaliera Zoom G1 volendo da abbinarci
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » venerdì 15 luglio 2011, 15:07

non hai un ampli valvolare mi sembra di capire..non puoi saturare le valvole di un transistor,perchè non le ha..prova a smanettare col multieffetto magari trovi qualcosa di simile :wink:
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 15 luglio 2011, 16:15

Fez ha scritto:non hai un ampli valvolare mi sembra di capire..non puoi saturare le valvole di un transistor,perchè non le ha..prova a smanettare col multieffetto magari trovi qualcosa di simile :wink:

:lol: :lol:

andy, la bullet e' quella da 100 euro (l'unica squier che tu denigravi xD)

alemi, con un ampli limitato e' difficile raggiungere delle sonorita' precise (il sound di quel chitarrista, l'avra ottenuto con un
ampli che ha scelto, no? ;))...
finche' hai quello prova anche a trovare sound simili... (essere uguali non e' cosi' bello secondo me xD)...

comunque col multieffetto, potresti provare con l'overdrive leggera leggera entrando nel canale pulito.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » venerdì 15 luglio 2011, 17:29

Shaani ha scritto:
Fez ha scritto:non hai un ampli valvolare mi sembra di capire..non puoi saturare le valvole di un transistor,perchè non le ha..prova a smanettare col multieffetto magari trovi qualcosa di simile :wink:

:lol: :lol:

andy, la bullet e' quella da 100 euro (l'unica squier che tu denigravi xD)

alemi, con un ampli limitato e' difficile raggiungere delle sonorita' precise (il sound di quel chitarrista, l'avra ottenuto con un
ampli che ha scelto, no? ;))...
finche' hai quello prova anche a trovare sound simili... (essere uguali non e' cosi' bello secondo me xD)...

comunque col multieffetto, potresti provare con l'overdrive leggera leggera entrando nel canale pulito.

Shaani, io non voglio avere quel suono identico... io mi ci voglio avvicinare, cioè c'è il suono blues, c'è il suono metal, c'è il suono hard rock, ecco io voglio un suono simile a quello, che certamente poi proverò, solo che non sono riuscito mai ad avvicinarmi più di tanto ^^

Poi certo lo so anche io che con la mia attrezzatura non ci tirerò fuori mai niente di che... ma diciamo cerchiamo di mascherare la bruttezza dell'attrezzatura :P
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 15 luglio 2011, 17:35

Alemi ha scritto:Ci mancherebbe Andy! Guarda tra la mia abilità alla chitarra e le caratteristiche della chitarra, la mia Squier è ben superiore :D

Ora ho provato a fare quello che mi dicevi, devo dire che la distorsione si sente (ho provato in cuffia perchè sparare Gain e Volume al massimo davo troppo fastidio). Il suono supergiù c'è. Poi ho aumentato i bassi ma veniva un suono troppo grave, non mi piaceva così li ho messi a metà.

Ora il riff che fanno loro con la chitarra non so le note e non sono riuscito a trovarlo, quindi ho suonato tonalità simili.

Prima cosa che ho notato è che il suono è troppo disturbato, viene grattatissimo, e credo che sia colpa dell'ampli siccome è un modello entry level molto economico (un prestige se ti puo interessare) abbassando il gain il suono si allontanava.
Allora ho pensato di togliere la distorsione e tenere il gain al massimo, non mi piaceva come suono era si pulito (eh grazie non ha distorsione) però era strano, non era quello che cercavo.

Ho rimesso la distorsione, regolato il gain al massimo e abbassato i medi, e un po gli alti per vedere se riuscivo ad abbassare il grattato della distorsione, fatto sta che non ho trovato lo stesso suono :(

Come potrei fare, ho anche una pedaliera Zoom G1 volendo da abbinarci

Segui i consigli di Fez. In bocca al lupo. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Effettistica