Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Come avere una distorsione anni 80 a casa

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Come avere una distorsione anni 80 a casa

Messaggiodi Alemi » venerdì 24 giugno 2011, 16:09

Ciao a tutti, sono nuovo alla chitarra in generale... la suonicchio da nemmeno un anno e vorrei un po migliorare il mio parco... Sono ancora nella fase di apprendimento, quindi non suono fuori casa, però ho una chitarra squier bullet strat, che per ora terrò, ma volevo cambiare amplificatore siccome non ha una grande resa.

Ora la mia intenzione è comprarmene uno nuovo (un fender Frontaman 15g) però ho paura che come distorsione non sia quello che cerco. L'ho sentito da un amico, per essere un ampli così piccolo da casa mi sembra abbia un'ottima distorsione (magari è solo l'abitudine del mio XD) però non ha quell'effetto tipo motley, poison, bonjovi per capirci.

Ora pensavo di abbinarci anche un pedale, o un multieffetto o anche solo overdrive o cosa c'è nel campo (come effetti so nulla) senza spendere troppo, contando che solo di ampli un 100€ mi partono... cosa mi consigliate?
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Come avere una distorsione anni 80 a casa

Messaggiodi Shaani » venerdì 24 giugno 2011, 19:29

Alemi ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo alla chitarra in generale... la suonicchio da nemmeno un anno e vorrei un po migliorare il mio parco... Sono ancora nella fase di apprendimento, quindi non suono fuori casa, però ho una chitarra squier bullet strat, che per ora terrò, ma volevo cambiare amplificatore siccome non ha una grande resa.

Ora la mia intenzione è comprarmene uno nuovo (un fender Frontaman 15g) però ho paura che come distorsione non sia quello che cerco. L'ho sentito da un amico, per essere un ampli così piccolo da casa mi sembra abbia un'ottima distorsione (magari è solo l'abitudine del mio XD) però non ha quell'effetto tipo motley, poison, bonjovi per capirci.

Ora pensavo di abbinarci anche un pedale, o un multieffetto o anche solo overdrive o cosa c'è nel campo (come effetti so nulla) senza spendere troppo, contando che solo di ampli un 100€ mi partono... cosa mi consigliate?

un altro ampli :lol:

tu che ampli hai? mi pare strano che il frontman 15g sia migliore del tuo, quello e' proprio un ampli che viene spesso abbinato con le chitarre negli start-packs....
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 25 giugno 2011, 6:05

Come dice giustamente Shaani ho anch'io dei dubbi sull'ampli. Purtroppo è la chitarra ad avere bisogno di un upgrade,l'ampli è la seconda cosa da sostituire. ciao. A
Ultima modifica di andyfender su sabato 25 giugno 2011, 9:08, modificato 1 volte in totale.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » sabato 25 giugno 2011, 8:53

È questo http://www.prestigestrumentimusicali.co ... -1.uw.aspx anche se questo é il modello nuovo... Avete ragione la chitarra sarebbe da cambiare, vorrei comprarmi una epiphone les paul custom (la gibson costa troppo :) pero vi assicuro che quell'ampli è peggiore del Fender... Piu che altro la distorsione... Se nn metti al massimo volume e gain è come se manco ci fosse... Voi cosa mi consigliate? Considerando il mio budget limitato, il fatto che x ora siccome sto imparando nn voglio spendere tanto, e sopratutto che suono a casa x divertimento personale (quindi volume bassissimo)
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » sabato 25 giugno 2011, 9:52

Io ti consiglio questo:
http://www.roland.it/prodotti/prodotti_ ... 20chitarra

Oppure sarebbe meglio risparmiare ancora un pò e puntare a qualcosa di meglio.. :)
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » sabato 25 giugno 2011, 10:27

O.O Cavolo è quello che interessava a me!!!!!

A vederlo da questo video
http://www.youtube.com/watch?v=HES4z_U6OfI

Ha tutto... è costa quanto il fendere! sisi opterei per questo a meno che qualche d'uno non mi spunta con qualche cosa di migliore
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 25 giugno 2011, 11:18

Capisco qual'è il problema riguardo all'ampli, ma non so se sia una buona mossa cambiarlo con un altro ampli entry level che, nel momento in cui avrai bisogno di qualcosa di più (e questo potrebbe succedere tra molto, ma anche tra pochissimo), sarebbe già da sostituire...
Io mi muoverei diversamente o andando a comprare un pedalino (tipo l'ELECTRO HARMONIX BIG MUFF per fare un esempio, ma c'è ne sono anche altri tra cui scegliere), da collegare tra chitarra e ampli e, sui 100 €, si possono trovare prodotti che potrebbero rimanere nel tuo gear anche "a vita", oppure andando a prendere un multieffetto digitale (tipo ZOOM G1XN o ZOOM G2Nu), sempre sui 100 €, che, pur consapevoli che si tratta di un prodotto che in un futuro andrà sostituito (perché anche questi sono prodotti entry level), ti fornisce diversi tipi, oltre che di distorsioni, anche di altri effetti che ti permette di fare "pratica" e capire, per il futuro, quali sono gli effetti che ti piacciono di più e che usi di più.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 25 giugno 2011, 11:28

Caste ha scritto:Capisco qual'è il problema riguardo all'ampli, ma non so se sia una buona mossa cambiarlo con un altro ampli entry level che, nel momento in cui avrai bisogno di qualcosa di più (e questo potrebbe succedere tra molto, ma anche tra pochissimo), sarebbe già da sostituire...
Io mi muoverei diversamente o andando a comprare un pedalino (tipo l'ELECTRO HARMONIX BIG MUFF per fare un esempio, ma c'è ne sono anche altri tra cui scegliere), da collegare tra chitarra e ampli e, sui 100 €, si possono trovare prodotti che potrebbero rimanere nel tuo gear anche "a vita", oppure andando a prendere un multieffetto digitale (tipo ZOOM G1XN o ZOOM G2Nu), sempre sui 100 €, che, pur consapevoli che si tratta di un prodotto che in un futuro andrà sostituito (perché anche questi sono prodotti entry level), ti fornisce diversi tipi, oltre che di distorsioni, anche di altri effetti che ti permette di fare "pratica" e capire, per il futuro, quali sono gli effetti che ti piacciono di più e che usi di più.
Ciao

si, voto per il multieffetto...
per l'ampli, magari il roland e' meglio del tuo (sicuro) ma comunque e' un amplino entry level che andra' cambiato...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » sabato 25 giugno 2011, 11:49

multieffetto.
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » sabato 25 giugno 2011, 12:51

Il multieffetto ad essere sincero c'è l'ho, Cioè imprestato ed è un zoom gx1, e nn mi piace, è troppo freddo com'e effetto, non so nn mi da quella sensazione che scaturisce dall'ampli! Poi io ripeto non sono un esperto quindi potrei sbagliare, ma un ampli discreto da 15w da avere a casa ci sta sempre, per la cifra che costa mi sembra ottimo e posso suonare a casa senza sparare volumi altissimi per sentire un minimo di distorsione... Oltretutto com'e effetti mi sembra che ha tutti quelli di un lo zoom, e in piu io ho un pedale crybaby (il wahwah) dire che potrei essere abbastanza apposto con quella composizione (ora devo vedere se oggi un negozio da me che ha la Rolando ha l'ampli e quanto me lo da pagare... Dipende quanto comincio a farci un pensierino)
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » sabato 25 giugno 2011, 13:00

da quello che ho tradotto xD mi pare che tu trovi freddo il multieffetto; vabhè che pretendi, se vuoi un suonissimo devi spendere mille euri di amply e mille euri di chitarra....chiedi una cosa che con le attrezzature che vorresti comprare non puoi ottenere.
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » sabato 25 giugno 2011, 13:11

No asp nn mi fraintendere... Non è che voglio avere un suono perfetto... Ci mancherebbe... Ma a sentire cosi sembra che il multi effetto dovrebbe darmi gli stessi effetti che mi da l'ampli... E sinceramente nn mi sembra, l'ampli sembra
Migliore, almeno da quel poco che ho visto dello zoom g1 non so gli altri modelli. Non voglio avere un suono da chitarra gibson e ampli magari valvolare con testata e tutto quanto! Lo si che sono ben distante dall'averlo! Piu che altro cerco di spendere bene! Anche se si che con la chitarra che ho facci ben poco xD
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 25 giugno 2011, 13:23

Alemi ha scritto:No asp nn mi fraintendere... Non è che voglio avere un suono perfetto... Ci mancherebbe... Ma a sentire cosi sembra che il multi effetto dovrebbe darmi gli stessi effetti che mi da l'ampli... E sinceramente nn mi sembra, l'ampli sembra
Migliore, almeno da quel poco che ho visto dello zoom g1 non so gli altri modelli. Non voglio avere un suono da chitarra gibson e ampli magari valvolare con testata e tutto quanto! Lo si che sono ben distante dall'averlo! Piu che altro cerco di spendere bene! Anche se si che con la chitarra che ho facci ben poco xD

senti... prova qualcosa, ampli, effetti, multieffetti, vedi se trovi qualcosa che ti soddisfa...
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 25 giugno 2011, 13:26

Alemi ha scritto:Il multieffetto ad essere sincero c'è l'ho, Cioè imprestato ed è un zoom gx1, e nn mi piace, è troppo freddo com'e effetto, non so nn mi da quella sensazione che scaturisce dall'ampli! Poi io ripeto non sono un esperto quindi potrei sbagliare, ma un ampli discreto da 15w da avere a casa ci sta sempre, per la cifra che costa mi sembra ottimo e posso suonare a casa senza sparare volumi altissimi per sentire un minimo di distorsione... Oltretutto com'e effetti mi sembra che ha tutti quelli di un lo zoom, e in piu io ho un pedale crybaby (il wahwah) dire che potrei essere abbastanza apposto con quella composizione (ora devo vedere se oggi un negozio da me che ha la Rolando ha l'ampli e quanto me lo da pagare... Dipende quanto comincio a farci un pensierino)

Quoto Redspecial, quello che vuoi lo ottieni con strumentazioni che ti costerebbero almeno 3000 euro tra chitarra, ampli ed effetti! Pensi che con il Frontman otterai una distorsione decente (e sottolineo, decente, non parlo di buona)? Un ampli entry level si sostituisce con un altro entry level solo se il primo si è rotto, non si vuole di più e si è soddisfatti del suono ottenuto, non perché il primo non ci soddisfa come suono... Il senso è che con il Fender Frontaman 15g è comunque un compromesso dovuto al budget ed è un ampli con cui ci suoni solo a casa. Se in un futuro, prossimo o meno, vorresti suonare in un gruppo, con quell'ampli non ci fai niente. Hai già un ampli entry level e sostituirlo con un altro entry level è secondo me assurdo.
Poi gli effetti del Frontman non sono certamente di qualità superiore ad un multieffetto come lo Zoom (anzi, sicuramente è il contrario). Non dico che lo Zoom ci tiri fuori dei suoni da paura, ma di certo non ottieni suoni peggiori che dal Frontman. Naturalmente, se usi i preset di fabbrica dello Zoom, non mi stupisco cheil suono sia poco soddisfacente, ma prova a lavorare un po' sui preset, a modificare i vari parametri e sicuramente otterrai suoni migliori e più soddisfacenti.
Se proprio non ti piace lo Zoom, allora punta ad un pedalino per la distorsione (spendendo 80-120 €) che almeno ti tornerà utile anche in un futuro (come ho detto in precedenza, potrebbe rivelarsi un prodotto che potrebbe rimanere nel tuo gear anche "a vita"...) e metti giù i soldi per prenderti, in futuro un po' più lontano, un ampli vero.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » lunedì 27 giugno 2011, 10:26

Mi state convincendo a seguire i vostri consigli :P

Ora mi sta venendo un'altra idea invece... mi dite non prenderti un entry level per sostituire il tuo... ok la trovo giusta come idea... allora pensiamo a qualche cosa di meglio ^^

Lasciando perdere il discorso chitarra... per ora non la voglio cambiare preferisco aspettare di saperla suonare... per il discorso ampli, un modello discreto? me lo consigliate? più che altro io vedo con il mio che per sentire una bella distorsione devo sparare il volume... e siccome io per ora suono a casa non mi posso permettere di mettere volume al massimo con un 50W per esempio XD
Poi la mia preoccupazione è anche un'altra, se cambio, quindi compro un qualche cosa con molta più potenza... non è che mi consuma il quintuplo e magari mi ritrovo bollette della luce da 5000€ XD?

Se invece devo prendere un multieffetto... un qualche cosa di discreto che si possa usare anche per eventuali concerti (o magari si possa anche rivendere) intanto io mi guardo i multieffetti della zoom per vedere cosa ha di bello

Lo so mi state odiando siccome vi sto facendo diventare matti XD
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica