Ciao ragazzi, facendomi un giro nel forum ho notato l'alta qualità delle discussioni e le grandi conoscenze di voi tutti quindi sono finito nel posto giusto.
Io suono la chitarra da un paio di anni e mezzo costantemente ma sono AUTODIDATTA. Ho comprato una chitarra e non sapevo cosa farci in mano, non riuscivo nemmeno a capire come avrei potuto usare quello strumento e non concepivo nemmeno che si potesse suonare un accordo in barrè premendo le corde in quel modo, ma mi sono impegnato e con tanto sacrificio e anche sottraendo tempo a tante altre cose oggi per me è diventata una passione.
Piacendomi gli oasis ovviamente la prima cosa che ho fatto è imparare qualche loro canzone, ovviamente sbagliando a non suonare i miei accordi in modo minuzioso e preciso ma sempre affidandomi alla buona sorte nel mantenere il tempo e così via. Oggi il tempo lo mantengo e se voglio imparare una canzone anche con accordi più complicati, con variazioni più particolari, ritmi più complessi eccetera mi ci metto e la imparo.
Raggiunto questo livello ho pensato che forse era il caso di incominciare a plettrare le corde singolarmente per aumentare tecnicamente e immaginate le urla quando per settimane vuoi prendere una corda e invece ne prendi un'altra e così via, ho imparato i miei primi riff, poi i primi assoli ( wish you were here ), mother ( pf ), patience ( intro, solo etc ), poi ho imparato a conoscere meglio la tastiera prendendo accordi in posizioni diverse oppure power chords che sono belli anche sull acustica, giri più particolari, tecniche per abbellire il suono tipo slide, pull-off, poi ho detto suona più sciolto e lasciati trasportare ma prima sciogli le dita e quindi giù avanti e indietro sulla tastiera. Poi ho detto impara qualche scala , almeno le maggiori e le pentatoniche minori e falle così ad improvvisazione e quindi sto cercandi di fare anche quello, anche se le cose che escono sono abbastanza semplici ma ben fatte. é più o meno un anno e mezzo che mi esercito su over the hills and far away dei LZ non perchè non mi riesca bene ma per farmi entare in mente il suono, per farlo mio e per fare mio anche il tempo perchè voglio che esca perfetta e quindi tutto esercizio. Amo la canzone ramble on e la farei mille volte al giorno e mi rendo conto che c'è sempre qualcosa da perfezionare, mi accorgo che c'è sempre qualche passaggio dove non sono sicuro e mi capita molto spesso in molte canzoni. Ora vi chiedo: per fare un decisivo salto di qualità e per incominciare a suonare veramente la chitarra, a conoscerla e a padroneggiarla cosa devo fare? Quali sono le cose che devo imparare che sono alla base della conoscenza di un chitarrista? Io so che ci sono miliardi di cose che ci sono ancora da imparare ma ce ne saranno sicuaramente alcune che DEVONO essere imparate. Dato che io voglio imparare ma a volte non so nemmeno io bene su cosa concentrarmi e cosa fare, in questo senso vi chiedo una grossa mano.
Vi ringrazio tantissimo perchè so che state sicuramente mettendovi nei miei panni e capite cosa voglio dire. Spero che risponderete come se la questione riguardi voi stessi perchè credo che sapete cosa vuol dire avere la passione della chitarra e volerla coltivare al meglio.
Ciao