Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Come fare un salto di qualità nel suonare la chitarra

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Come fare un salto di qualità nel suonare la chitarra

Messaggiodi diluna89 » venerdì 13 gennaio 2012, 20:47

Ciao ragazzi, facendomi un giro nel forum ho notato l'alta qualità delle discussioni e le grandi conoscenze di voi tutti quindi sono finito nel posto giusto.
Io suono la chitarra da un paio di anni e mezzo costantemente ma sono AUTODIDATTA. Ho comprato una chitarra e non sapevo cosa farci in mano, non riuscivo nemmeno a capire come avrei potuto usare quello strumento e non concepivo nemmeno che si potesse suonare un accordo in barrè premendo le corde in quel modo, ma mi sono impegnato e con tanto sacrificio e anche sottraendo tempo a tante altre cose oggi per me è diventata una passione.
Piacendomi gli oasis ovviamente la prima cosa che ho fatto è imparare qualche loro canzone, ovviamente sbagliando a non suonare i miei accordi in modo minuzioso e preciso ma sempre affidandomi alla buona sorte nel mantenere il tempo e così via. Oggi il tempo lo mantengo e se voglio imparare una canzone anche con accordi più complicati, con variazioni più particolari, ritmi più complessi eccetera mi ci metto e la imparo.
Raggiunto questo livello ho pensato che forse era il caso di incominciare a plettrare le corde singolarmente per aumentare tecnicamente e immaginate le urla quando per settimane vuoi prendere una corda e invece ne prendi un'altra e così via, ho imparato i miei primi riff, poi i primi assoli ( wish you were here ), mother ( pf ), patience ( intro, solo etc ), poi ho imparato a conoscere meglio la tastiera prendendo accordi in posizioni diverse oppure power chords che sono belli anche sull acustica, giri più particolari, tecniche per abbellire il suono tipo slide, pull-off, poi ho detto suona più sciolto e lasciati trasportare ma prima sciogli le dita e quindi giù avanti e indietro sulla tastiera. Poi ho detto impara qualche scala , almeno le maggiori e le pentatoniche minori e falle così ad improvvisazione e quindi sto cercandi di fare anche quello, anche se le cose che escono sono abbastanza semplici ma ben fatte. é più o meno un anno e mezzo che mi esercito su over the hills and far away dei LZ non perchè non mi riesca bene ma per farmi entare in mente il suono, per farlo mio e per fare mio anche il tempo perchè voglio che esca perfetta e quindi tutto esercizio. Amo la canzone ramble on e la farei mille volte al giorno e mi rendo conto che c'è sempre qualcosa da perfezionare, mi accorgo che c'è sempre qualche passaggio dove non sono sicuro e mi capita molto spesso in molte canzoni. Ora vi chiedo: per fare un decisivo salto di qualità e per incominciare a suonare veramente la chitarra, a conoscerla e a padroneggiarla cosa devo fare? Quali sono le cose che devo imparare che sono alla base della conoscenza di un chitarrista? Io so che ci sono miliardi di cose che ci sono ancora da imparare ma ce ne saranno sicuaramente alcune che DEVONO essere imparate. Dato che io voglio imparare ma a volte non so nemmeno io bene su cosa concentrarmi e cosa fare, in questo senso vi chiedo una grossa mano.
Vi ringrazio tantissimo perchè so che state sicuramente mettendovi nei miei panni e capite cosa voglio dire. Spero che risponderete come se la questione riguardi voi stessi perchè credo che sapete cosa vuol dire avere la passione della chitarra e volerla coltivare al meglio.
Ciao
diluna89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Come fare un salto di qualità nel suonare la chitarra

Messaggiodi ytsejohn » venerdì 13 gennaio 2012, 21:04

diluna89 ha scritto:Ciao ragazzi, facendomi un giro nel forum ho notato l'alta qualità delle discussioni e le grandi conoscenze di voi tutti quindi sono finito nel posto giusto.
Io suono la chitarra da un paio di anni e mezzo costantemente ma sono AUTODIDATTA. Ho comprato una chitarra e non sapevo cosa farci in mano, non riuscivo nemmeno a capire come avrei potuto usare quello strumento e non concepivo nemmeno che si potesse suonare un accordo in barrè premendo le corde in quel modo, ma mi sono impegnato e con tanto sacrificio e anche sottraendo tempo a tante altre cose oggi per me è diventata una passione.
Piacendomi gli oasis ovviamente la prima cosa che ho fatto è imparare qualche loro canzone, ovviamente sbagliando a non suonare i miei accordi in modo minuzioso e preciso ma sempre affidandomi alla buona sorte nel mantenere il tempo e così via. Oggi il tempo lo mantengo e se voglio imparare una canzone anche con accordi più complicati, con variazioni più particolari, ritmi più complessi eccetera mi ci metto e la imparo.
Raggiunto questo livello ho pensato che forse era il caso di incominciare a plettrare le corde singolarmente per aumentare tecnicamente e immaginate le urla quando per settimane vuoi prendere una corda e invece ne prendi un'altra e così via, ho imparato i miei primi riff, poi i primi assoli ( wish you were here ), mother ( pf ), patience ( intro, solo etc ), poi ho imparato a conoscere meglio la tastiera prendendo accordi in posizioni diverse oppure power chords che sono belli anche sull acustica, giri più particolari, tecniche per abbellire il suono tipo slide, pull-off, poi ho detto suona più sciolto e lasciati trasportare ma prima sciogli le dita e quindi giù avanti e indietro sulla tastiera. Poi ho detto impara qualche scala , almeno le maggiori e le pentatoniche minori e falle così ad improvvisazione e quindi sto cercandi di fare anche quello, anche se le cose che escono sono abbastanza semplici ma ben fatte. é più o meno un anno e mezzo che mi esercito su over the hills and far away dei LZ non perchè non mi riesca bene ma per farmi entare in mente il suono, per farlo mio e per fare mio anche il tempo perchè voglio che esca perfetta e quindi tutto esercizio. Amo la canzone ramble on e la farei mille volte al giorno e mi rendo conto che c'è sempre qualcosa da perfezionare, mi accorgo che c'è sempre qualche passaggio dove non sono sicuro e mi capita molto spesso in molte canzoni. Ora vi chiedo: per fare un decisivo salto di qualità e per incominciare a suonare veramente la chitarra, a conoscerla e a padroneggiarla cosa devo fare? Quali sono le cose che devo imparare che sono alla base della conoscenza di un chitarrista? Io so che ci sono miliardi di cose che ci sono ancora da imparare ma ce ne saranno sicuaramente alcune che DEVONO essere imparate. Dato che io voglio imparare ma a volte non so nemmeno io bene su cosa concentrarmi e cosa fare, in questo senso vi chiedo una grossa mano.
Vi ringrazio tantissimo perchè so che state sicuramente mettendovi nei miei panni e capite cosa voglio dire. Spero che risponderete come se la questione riguardi voi stessi perchè credo che sapete cosa vuol dire avere la passione della chitarra e volerla coltivare al meglio.
Ciao

Ciao. Guarda, io ero nella tua stessa identica situazione circa 3 mesi fa... Ho "comprato" libri e corsi di ogni tipo, e provati ma mi sembravano sempre un pò sterili.
Alchè ho iniziato ad andare da un maestro: e via a scoprire chicken-picking, Koto technique e balle varie.
E' quello che consiglio di fare anche a te: trovarti un buon maestro per un pò! Lui ti saprà indicare la via, poi tu deciderai se percorrerla con lui o no.
π . Ω∞∞Ω - CAPITAN TRIP -Ω ∞∞Ω . π - Rock a Pavia! Due canzoni originali da sentire!

http://www.facebook.com/pages/%CF%80-%CE%A9%CE%A9-CAPITAN-TRIP-%CE%A9-%CE%A9-%CF%80/127507410692344?sk=info

http://www.reverbnation.com/capitantrip
ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi diluna89 » venerdì 13 gennaio 2012, 21:57

ytsejohn ha scritto:
diluna89 ha scritto:Ciao ragazzi, facendomi un giro nel forum ho notato l'alta qualità delle discussioni e le grandi conoscenze di voi tutti quindi sono finito nel posto giusto.
Ciao

Ciao. Guarda, io ero nella tua stessa identica situazione circa 3 mesi fa... Ho "comprato" libri e corsi di ogni tipo, e provati ma mi sembravano sempre un pò sterili.
Alchè ho iniziato ad andare da un maestro: e via a scoprire chicken-picking, Koto technique e balle varie.
E' quello che consiglio di fare anche a te: trovarti un buon maestro per un pò! Lui ti saprà indicare la via, poi tu deciderai se percorrerla con lui o no.

Si ovviamente la scelta del maestro è quella che risolverebbe il problema ma l'avrei già fatto se non studiassi lontano da casa con le spese che questo comporta. Grazie della risposta!!!
diluna89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » venerdì 13 gennaio 2012, 22:01

per me (studio a parte) si cresce tantissimo se si suona con un gruppo e SOPRATTUTTO se si fanno pezzi originali e non solo e sempre le solite cover.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » venerdì 13 gennaio 2012, 23:43

Dipende da che punto di vista vuoi migliorare...
Se lo vuoi fare da un punto di vista strettamente tecnico, puoi trovare, anche su questo forum, diversi esercizi per le tecniche più comuni (pennata alternata, sweep picking, legato, tapping).
Se ti interessa migliorare come solista, trova o creati delle basi musicali e inizia, in un primo tempo, a comporre dei soli e poi, in un secondo tempo, ad improvvisare.
Se invece ti interessa principalmente migliorare per quanto riguarda il "suonare canzoni", allora niente di meglio che trovarti un gruppetto e iniziare a fare prove e, magari, anche qualche serata.
Come utima cosa, dovresti chiederti e capire cosa vuoi migliorare del tuo modo di suonare e, una volta compreso questo, cercare cose specifiche e farci domande più mirate.
Altro suggerimento, e questo vale sempre e in ogni caso, ascolta più musica che puoi e trascrivila.
Ciao

P.S.: se dovessi avere difficoltà a trovare gli esercizi a cui facevo accenno, contattami che te li segnalo.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi diluna89 » domenica 15 gennaio 2012, 11:48

Caste ha scritto:Dipende da che punto di vista vuoi migliorare...
Se lo vuoi fare da un punto di vista strettamente tecnico, puoi trovare, anche su questo forum, diversi esercizi per le tecniche più comuni (pennata alternata, sweep picking, legato, tapping).
Se ti interessa migliorare come solista, trova o creati delle basi musicali e inizia, in un primo tempo, a comporre dei soli e poi, in un secondo tempo, ad improvvisare.
Se invece ti interessa principalmente migliorare per quanto riguarda il "suonare canzoni", allora niente di meglio che trovarti un gruppetto e iniziare a fare prove e, magari, anche qualche serata.
Come utima cosa, dovresti chiederti e capire cosa vuoi migliorare del tuo modo di suonare e, una volta compreso questo, cercare cose specifiche e farci domande più mirate.
Altro suggerimento, e questo vale sempre e in ogni caso, ascolta più musica che puoi e trascrivila.
Ciao

P.S.: se dovessi avere difficoltà a trovare gli esercizi a cui facevo accenno, contattami che te li segnalo.

Grazie mille. Qualche domanda. Che intendi per trascrivere la musica? Poi come posso capire cosa voglio migliorare del mio modo di suonare, cioè devo partire dal genere di musica che mi piace e che quindi potrei imparare più facilmente oppure indipendentemente dalle canzoni che voglio suonare, perchè in questo caso credo che mi piacerebbe molto migliorare suonando accordi come per esempio giri blues ma padroneggiano tutta la tastiera ( ma in questo caso dovrei conoscere anche la teoria...!? ) e intervallando appunto accordi con frammenti di scale o comunque renedere i giri più interessanti usando tecniche diverse. Cioè quello che voglio dire è che per quanto l'assolo di stairway to heaven sia spettacolare io sono più affascinato da un incalzante ritmo blues come CSN&Y o Eric Clapton o SRV. Poi magari tra 5 anni mi scoccio e mi dedicherò ad imparare gli assoli. So che sono ancora molto generico ma datemi tempo e vi renderò la vita più semplice. :)
Se gentilmente mi segnali quegli esercizi te ne sono grato.
Ciao
diluna89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 15 gennaio 2012, 14:41

diluna89 ha scritto:Grazie mille. Qualche domanda. Che intendi per trascrivere la musica? Poi come posso capire cosa voglio migliorare del mio modo di suonare, cioè devo partire dal genere di musica che mi piace e che quindi potrei imparare più facilmente oppure indipendentemente dalle canzoni che voglio suonare, perchè in questo caso credo che mi piacerebbe molto migliorare suonando accordi come per esempio giri blues ma padroneggiano tutta la tastiera ( ma in questo caso dovrei conoscere anche la teoria...!? ) e intervallando appunto accordi con frammenti di scale o comunque renedere i giri più interessanti usando tecniche diverse. Cioè quello che voglio dire è che per quanto l'assolo di stairway to heaven sia spettacolare io sono più affascinato da un incalzante ritmo blues come CSN&Y o Eric Clapton o SRV. Poi magari tra 5 anni mi scoccio e mi dedicherò ad imparare gli assoli. So che sono ancora molto generico ma datemi tempo e vi renderò la vita più semplice. :)
Se gentilmente mi segnali quegli esercizi te ne sono grato.
Ciao

Quando parlo di trascrivere, intendo mettere su il brano che vuoi imparare, prendere la chitarra e "tirare giù ad orecchio" quello che senti (anche aiutandoti, eventualmente, con qualche software per rallentare i brani senza modificare la tonalità, come BestPractice). In base a quello che mi hai detto, nessun esercizio sarà meglio di questo.
Per quanto riguarda gli esercizi, sono prevalentemente esercizi di tecnica che, in base a quello che scrivi, non sono quello che ti interessa sviluppare. In ogni caso li trovi qui:
- esercizi-per-la-velocita-t4344.html
- hammer-on-col-mignolo-t4410.html
- qualche-esercizio-sweep-picking-t4519.html
- tapping-qualche-esercizio-t4908.html

Ho realizzato anche altri articoletti che parlano di altri argomenti come il riscaldamento senza strumento, il riscaldamento con lo strumento, lo stretching senza strumentm, lo stretching con strumento, lo sviluppo della forza, il "miglioramento" delle mani. Li puoi trovare con una ricerca in "Tecnica e Teoria" o, se non li trovi, mi contatti.

Per quanto riguarda la teoria, qui: teoria-t6360.html , e qui: teoria-pt-2-t6691.html , trovi info a riguardo di un breve compendio di teoria musicale che preparo per gli amici del forum. Dai una letta e, se ti interessa, contattami (anche se avessi bisogno di altri chiarimenti).
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » domenica 15 gennaio 2012, 15:17

quoto e sottoscrivo quanto detto prima, cmq io per prima cosa farei qualche esercizio mirato a rafforzare le dita e i tendini, se hai una discreta tecnica, poi apprendere tutto il resto ti viene piu facile, quindi (lo so sono noiosi!) farei tanti esercizietti a metronomo, scale cromatiche, salti di corda, legati "ampi" (del tipo 3 5 7), accordi "scomodi" (diminuite e add9 potrebbero essere un idea) da fare sia arpeggiandoli che in palm muting, bastano 15-30 minuti al giorno di questi esercizi per migliorare sensibilmente la tecnica di base

a questo puoi unire tante cose, trovare un gruppo (di pari livello tuo) sarebbe un ottima idea per imparare a suonare d'insieme divertendoti, un altro esercizio e' fare cover di poco superiori alle tue possibilità, in modo da impegnarti fino a quando riuscirai a farle uscire bene, sarebbe bene anche conoscere le basi della teoria (costruzione accordi maggiori e minori, magari settime, le scale principali maggiori, minori, pentatoniche e conoscenza della tastiera), il consiglio sull'improvvisazione di caste e' ottimo

per finire non conosco best practice, quindi potrei dire qualcosa di sbagliato, ma per fare pratica a scrivere assoli o ritmiche, imparando a prendere dimestichezza con partiture e/o spartiti e' ottimo guitar pro!
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 15 gennaio 2012, 22:56

lo so che non è esattamente così,perchè in questo caso sto citando un genio e certi atteggiamenti non sono alla portata di tutti....però non posso fare a meno di citare Guthrie Govan.....

http://www.youtube.com/watch?v=OLrv0kkfUzw

non sono un fan degli esercizi[.....]quello che faccio è cercare di suonare la musica che ho in testa e,se questa è difficile da riprodurre,la suono prima molto lentamente per poi cercare di suonarla velocemente.....(traduzione non ineccepibile,ma il senso è questo : Chessygrin : )

vi assicuro che quando ho visto questo video ci sono rimasto malissimo....quando lo stavo aprendo la prima volta ho pensato"chissà cosa farà nei suoi esercizi!!!!!"e invece.....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » lunedì 16 gennaio 2012, 10:35

Nobbu ha scritto:per finire non conosco best practice, quindi potrei dire qualcosa di sbagliato, ma per fare pratica a scrivere assoli o ritmiche, imparando a prendere dimestichezza con partiture e/o spartiti e' ottimo guitar pro!

Usare Guitar Pro per imparare i brani o BestPractice, per rallentarli e "tirarli giù ad orecchio", non è assolutamente la stessa cosa!
"Tirare giù ad orecchio" ci fa porre attenzione ad una marea di dettagli (tocco, dinamica ed accenti soprattutto) che vengono completamente tralasciati quando si studia con il Guitar Pro, un po' perché il 90 % delle partiture non riporta le notazioni riguardanti la dinamica e gli accenti, e perché si tende a concentrarsi più sui sui numeretti senza guardare quello che c'è scritto attorno (che non è meno importante).
Sono due procedimenti totalmente diversi. In più, trascrivere (o "tirare giù ad orecchio"), aiuta anche ad educare le nostre orecchie. A mio parere, niente è ancora meglio, e ci fa crescere come musicisti, come mettersi, con un po' di pazienza, a trascrivere i brani.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi diluna89 » lunedì 16 gennaio 2012, 13:50

Poi tra le altre cose essendo autodidatta credo che non avrei potuto imparare moltissime cose senza le lezioni su youtube. Non so se conoscete privettricker, è un ragazzo che mette tantissime cover soprattutto dei led zeppelin e io le imparo da la le canzoni però in riferimento a quanto detto prima vorrei essere capace di capire quasi autonomamente le canzoni, non ad orecchio, ma per lo meno non stando lì a controllare ogni passaggio perchè quello è più che altro una imitazione e non una interpretazione della canzone. Per quanto riguarda gli esercizi @caste ieri sera per due ore ho suonato le scale cromatiche quelle 1234- 1423 e così via e lo avevo già fatto tante volte ma anche se non sono idonei come mi hai detto perchè voglio migliorare in altro, credo che siano esercizi che ti aiutano a conoscere la tasiera e ad andarci automaticamente sulle corde con una elasticità e una semplicità straordinari oltre che a farti portare il tempo perfettamente. Ottimo consiglio quello di farli. Poi volevo chiedere se per la chitarra acustica ci sono esercizi ancora più mirati perchè è quella che suono. Suonando quelle scale poi sulla acustica credo sia producente perchè usando corde 012 se un giorno dovessi comprare una chitarra eletttrica potrei essere molto avvantaggiato. ciao.
diluna89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi diluna89 » lunedì 16 gennaio 2012, 13:55

Nobbu ha scritto:quoto e sottoscrivo quanto detto prima, cmq io per prima cosa farei qualche esercizio mirato a rafforzare le dita e i tendini, se hai una discreta tecnica, poi apprendere tutto il resto ti viene piu facile, quindi (lo so sono noiosi!) farei tanti esercizietti a metronomo, scale cromatiche, salti di corda, legati "ampi" (del tipo 3 5 7), accordi "scomodi" (diminuite e add9 potrebbero essere un idea) da fare sia arpeggiandoli che in palm muting, bastano 15-30 minuti al giorno di questi esercizi per migliorare sensibilmente la tecnica di base

a questo puoi unire tante cose, trovare un gruppo (di pari livello tuo) sarebbe un ottima idea per imparare a suonare d'insieme divertendoti, un altro esercizio e' fare cover di poco superiori alle tue possibilità, in modo da impegnarti fino a quando riuscirai a farle uscire bene, sarebbe bene anche conoscere le basi della teoria (costruzione accordi maggiori e minori, magari settime, le scale principali maggiori, minori, pentatoniche e conoscenza della tastiera), il consiglio sull'improvvisazione di caste e' ottimo

per finire non conosco best practice, quindi potrei dire qualcosa di sbagliato, ma per fare pratica a scrivere assoli o ritmiche, imparando a prendere dimestichezza con partiture e/o spartiti e' ottimo guitar pro!

ciao Nobbu,ti ringrazio per la risposta. Mi spiegheresti cosa sono "salti di corda", "legati" ? grazie
diluna89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » lunedì 16 gennaio 2012, 14:35

il salto di corda sarebbe lo string skipping, saltare una corda

per dire esegui un fraseggio con tre note suonate nella corda di sol e tre nella corda di mi cantino saltando il si

i legati sono una tecnica chitarrista ESSENZIALE nella chitarra solista elettrica, usatissimi anche nella chitarra classica e soprattutto flamenca, esiston due tipi di legati, hammer on e pull off, consiste in parole povere nel suonare una corda senza pizzicarla o plettrarla ma soltanto con il movimento della mano sinistra

ti cerco qualche video su youtube in cui viene eseguita questa tecnica spetta
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » lunedì 16 gennaio 2012, 14:42

Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi diluna89 » lunedì 16 gennaio 2012, 17:16

ah ok praticamente facevo il pull off senza nemmeno sapere che appartenesse alla tecnica del legato. e invece perche è differente dall'hammer on?
diluna89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria