Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Come posso avvicinarmi a questo suono di chitarra?

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

Messaggiodi spaesato » venerdì 6 maggio 2011, 18:03

http://www.youtube.com/watch?v=we_9LUF8 ... re=related
Strumentazione in mio possesso
Pedaliera Zoom G7.1ut e stratocaster che su cui fra un po' monterò minihumb Hot Rails™ for Strat SHR-1 - Seymour Duncan
Ampli bogner alchemist.
Grazie
spaesato
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Come posso avvicinarmi a questo suono di chitarra?

Messaggiodi RandyR » venerdì 6 maggio 2011, 18:35

hai un bell'ampli: ergo, il primo consiglio che posso darti è di utilizzare la distorsione dell'ampli: quindi setta il gain oltre la metà, treble a ore 2, mid a ore 10, e bass a ore 12 e comincia a smanettare col volume a ore 9.
Non avendo l'ampli in questione non posso darti dei settaggi precisi ma il suono della chitarra del brano che hai postato (per altro in qualità audio non eccelsa) non è per nulla difficile da ottenere.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 6 maggio 2011, 18:38

comunque ora che hai quel signor ampli smanettaci!
e' come avere una ferrari senza patente senno'! xD
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi spaesato » venerdì 6 maggio 2011, 19:01

Dall'idea che mi sono fatto la distorsione va molto bene per l'hardrock non so quanto sia utilizzabile per il metal Thrash metal. Comunque smanetterò. Chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata. :)
spaesato
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » venerdì 6 maggio 2011, 19:06

Gain 8
Bass 8
Middle 2
High 8
Reverb 2
Compressor

Prova...E' simile al suono che uso io con il mio gruppo...Uso un ibanez Rg series con Dual Rectified..Ciao
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 6 maggio 2011, 20:35

xXAresXx ha scritto:Gain 8
Bass 8
Middle 2
High 8
Reverb 2
Compressor

Prova...E' simile al suono che uso io con il mio gruppo...Uso un ibanez Rg series con Dual Rectified..Ciao

cioe' tu hai il mesa dual rectifier? se e' un altro ampli le impostazioni saranno diverse...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 6 maggio 2011, 20:36

spaesato ha scritto:Dall'idea che mi sono fatto la distorsione va molto bene per l'hardrock non so quanto sia utilizzabile per il metal Thrash metal. Comunque smanetterò. Chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata. :)

comunque provala, se e' troppa moscia per te, prova a farci entrare un booster da davanti... (se non ce l'hai provalo in negozio col tuo ampli, o se ne hanno un altro uguale al tuo, usa quello.)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » sabato 7 maggio 2011, 8:40

Certo Shaani, l'amplificazione è diversa pero' è quel suono tipico dove i bassi e gli alti camminano insieme a piu' della meta' e i medi pochissimi cosi' da ottenere quell'aria,pancia cmq potenza tipo le chitarre di "And just for all"..
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 7 maggio 2011, 10:57

xXAresXx ha scritto:Certo Shaani, l'amplificazione è diversa pero' è quel suono tipico dove i bassi e gli alti camminano insieme a piu' della meta' e i medi pochissimi cosi' da ottenere quell'aria,pancia cmq potenza tipo le chitarre di "And just for all"..

Però ogni amplificatore, in base alle valvole che monta (intesa come tipo e marca), al/ai cono/i (marca, modello e dimensione) che montano sulla cassa e alla tipologia di cassa (open back, closed back o "ibride") danno risposte in frequenze che possono essere completamente diverse (senza contare che andrebbe addirittura considerato il tipo di legno usato per la cassa!). I settaggi per il tuo Mesa dual rectifier (gran bell'ampli) possono non andare bene neanche su un altro modello di Mesa, figuriamoci su un ampli di un altra marca.
Shaani ha scritto:comunque provala, se e' troppa moscia per te, prova a farci entrare un booster da davanti... (se non ce l'hai provalo in negozio col tuo ampli, o se ne hanno un altro uguale al tuo, usa quello.)

Concordo con Shaani. Assolutamente, con un ampli così, lascia perdere le distorsioni porcheria del Zoom G7.1ut. Usa quella dell'ampli e, se hai bisogno di un po' di spinta in più, collega tra chitarra e ampli un buon booster... risultato assicurato.
L'audio di quel brano ha veramente una qualità scadente, in ogni caso parti dall'equalizzazione proposta da RandyR e poi correggi equalizzazione e quantità di gain in base a quello che senti dal tuo ampli.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » sabato 7 maggio 2011, 12:20

Ribadisco che sono daccordo con voi che tra i vari ampli i settings sono diversi. Il suono che cerca lui, se non ho capito male, dovrebbe essere tipo Pantera, Metallica..Qundi i medi non devono avere presenza, vanno settati il piu' basso possibile e i bassi e gli alti il piu' alto possibile in parallelo possibilmente. Se è questo il suono che cerca non devono esserci medi, devono stare ridotti al minimo. E comunque i settaggi li devi trovare dal tuo amplificatore e non dalla zoom. Essa puo' servirti solo ad aggiunegere compressori che altrimenti nell'ampli non troveresti.
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi spaesato » sabato 7 maggio 2011, 20:00

Perdonate la mia ignoranza. Quindi è ammissibile collegare in serie un multieffetto digitale (per utilizzare un compressore o altri effetti che non ho a disposizione sull'amplificatore come per esempio chorus o flanger) o tutto ciò immiserisce il suono e lo compromette? Se collego la pedaliera in serie e non aggiungo effetti attraverso la funzione by-pass il solo fatto di passare attraverso la zoom modifica il suono rendendolo diverso da quello che si ottiene collegando direttamente la chitarra al valvolare? I vari pedalini che si acquistano sono analogici o digitali?
spaesato
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » sabato 7 maggio 2011, 20:20

spaesato ha scritto:Come posso avvicinarmi a questo suono di chitarra?
http://www.youtube.com/watch?v=we_9LUF8 ... re=related
Strumentazione in mio possesso
Pedaliera Zoom G7.1ut e stratocaster che su cui fra un po' monterò minihumb Hot Rails™ for Strat SHR-1 - Seymour Duncan
Ampli bogner alchemist.
Grazie

Con i single coils telo scordi quel suono
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 7 maggio 2011, 22:11

spaesato ha scritto:Perdonate la mia ignoranza. Quindi è ammissibile collegare in serie un multieffetto digitale (per utilizzare un compressore o altri effetti che non ho a disposizione sull'amplificatore come per esempio chorus o flanger) o tutto ciò immiserisce il suono e lo compromette? Se collego la pedaliera in serie e non aggiungo effetti attraverso la funzione by-pass il solo fatto di passare attraverso la zoom modifica il suono rendendolo diverso da quello che si ottiene collegando direttamente la chitarra al valvolare? I vari pedalini che si acquistano sono analogici o digitali?

probabilmente non ha il cosi' detto true-bypass, quindi, gia' che passa attraverso il circuito dello zoom, il suono della chitarra cambia in peggio... poi non so praticamente nel tuo caso quanto cambi.

cosa intendi per "in serie"?
comunque io metterei lo zoom del send/return dell' ampli, cosi' da utilizzare gli effetti di modulazione (delay, chorus ecc) (non so se il compressore possa andare nel send/return, ma penso di no), ma non le distorsioni.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 7 maggio 2011, 22:58

Un po' di degrado del suono è assicurato per la convesione analogico/digitale/analogico che viene eseguita dallo Zoom. In ogni caso lo puoi fare. tieni presente comunque che, in linea generale, il compressore andrebbe collegato tra chitarra e ampli, mentre delay, corus, flanger, ecc., sul send/return dell'ampli.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » domenica 8 maggio 2011, 8:55

Redspecial ha scritto:Con i single coils telo scordi quel suono

Questo è anche vero...
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Accessori