Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Come registrare mentre si suona sia audio che video?

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

Come registrare mentre si suona sia audio che video?

Messaggiodi ManuGibson » lunedì 25 luglio 2011, 13:23

Ciao a tutti ragazzi! Allora, vorrei registrare dei video in cui suono la chitarra usando una schedia audio esterna da collegare al computer (io ho una lexicon studio alpha)! Come devo fare? Devo collegare la chitarra ai pedali, poi i pedali all'amplificatore e poi l'amplificatore alla schedia audio e quest'ultima al pc? Oppure non serve usare l'amplificatore? (dato che si collega già tutto al pc) E intanto come faccio a registrare anche un video mentre sto suonando? Cioè, quei programmi servono solo per registrare l'audio o sbaglio?
Io vorrei fare come la ragazza in questo video!
http://www.youtube.com/watch?v=gbT8_LKunYs
Ci sono altri metodi che voi sappiate?
Vi prego aiutatemi! Scusate per le tante domande! : Chessygrin :
ManuGibson
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Come registrare mentre si suona sia audio che video?

Messaggiodi Shaani » lunedì 25 luglio 2011, 14:08

la chitarra, per avere lo stesso sound che senti col tuo orecchio, dovresti registrarla con un microfono adatto.

per il video una telecamerina sarebbe d'obbligo xD

in genere le webcam hanno un refresh video bassissimo (riescono a catturare pochi fotogrammi al secondo) quindi i video
vengono scattosissimi.

in genere le telecamere hanno anche un ingresso microfono (per attaccarci un buon microfono invece di quello merdoso
integrato), non so se si potrebbe fare cosi'...

pero' e' pure vero che non ho esperienza in telecameracce, ma sono in telecamere serie... :/
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ManuGibson » lunedì 25 luglio 2011, 16:59

mmm, e se invece il video fosse fatto durante la registrazione e dopo con qualche programma si sostitusice l'audio del video con quella fatta tramite microfono per la registrazione, tu dici che andrebbe bene? :? oddio quanti dubbi xD : Chessygrin :
ManuGibson
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 25 luglio 2011, 17:24

ManuGibson ha scritto:mmm, e se invece il video fosse fatto durante la registrazione e dopo con qualche programma si sostitusice l'audio del video con quella fatta tramite microfono per la registrazione, tu dici che andrebbe bene? :? oddio quanti dubbi xD : Chessygrin :

assolutamente si, solo che lo devi saper fare :wink:

(basti pensare che nei video musicali si cerca di far sembrare che la registrazione audio sia fatta nello stesso momento del video,mentre NON e' cosi'... figurati se non puoi farlo con audio/video registrati nello stesso momento : Chessygrin : )

per esempio io non lo saprei fare...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 25 luglio 2011, 17:41

probabilmente quella tipa si è semplicemente registrata con una comunissima videocamera dotata di un buon mic o semplicemente che ha ingresso x mic esterno.....

Quello che vuoi fare invece si tratta di livello professionale dove si girano distintamente audio e video e poi si montano le scene per colmare eventuali ritardi dell'una o dell'altra fonte....
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » lunedì 25 luglio 2011, 19:12

BrandonLiar ha scritto:probabilmente quella tipa si è semplicemente registrata con una comunissima videocamera dotata di un buon mic o semplicemente che ha ingresso x mic esterno.....

Quello che vuoi fare invece si tratta di livello professionale dove si girano distintamente audio e video e poi si montano le scene per colmare eventuali ritardi dell'una o dell'altra fonte....

Anche in questo caso o prendi strumentazione adatta o viene uno schifo
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ManuGibson » lunedì 25 luglio 2011, 21:18

Shaani ha scritto:
ManuGibson ha scritto:mmm, e se invece il video fosse fatto durante la registrazione e dopo con qualche programma si sostitusice l'audio del video con quella fatta tramite microfono per la registrazione, tu dici che andrebbe bene? :? oddio quanti dubbi xD : Chessygrin :

assolutamente si, solo che lo devi saper fare :wink:

(basti pensare che nei video musicali si cerca di far sembrare che la registrazione audio sia fatta nello stesso momento del video,mentre NON e' cosi'... figurati se non puoi farlo con audio/video registrati nello stesso momento : Chessygrin : )

per esempio io non lo saprei fare...

Ecco è proprio questo il punto!C'è chi può e chi non può, io non può (citazione checco zalone) xD : Chessygrin : Sono completamente ignorante in materia! :?
BrandonLiar ha scritto:probabilmente quella tipa si è semplicemente registrata con una comunissima videocamera dotata di un buon mic o semplicemente che ha ingresso x mic esterno.....

Grazie, quindi penso di aver capito che se oltre la scheda video un buon microfono potrei avere discreti risultati no? : Chessygrin : Grazie mille! : Chessygrin :
jekyrock ha scritto:Anche in questo caso o prendi strumentazione adatta o viene uno schifo

Azz! Mannaggia ai soldi! Devono sempre rovinare tutto xD : Chessygrin :
ManuGibson
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 25 luglio 2011, 21:26

non si tartta di scheda video...ma dalla camera...puoi farlo anche con una webcam e teoricamente una scheda audio con un mic....sincronizzandoli con appositi software si può fare....ma è molto più semplice nell'altro modo.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ManuGibson » lunedì 25 luglio 2011, 21:30

BrandonLiar ha scritto:non si tartta di scheda video...ma dalla camera...puoi farlo anche con una webcam e teoricamente una scheda audio con un mic....sincronizzandoli con appositi software si può fare....ma è molto più semplice nell'altro modo.

ops, ho fatto una gaffe: volevo dire scheda audio prima e non scheda video! xD
Comunque grazie mille per la spiegazione! Sei stato molto chiaro : Chessygrin :
ManuGibson
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording