Caste ha scritto:Billbax ha scritto: Esite in commercio una vernice nitrocellulosica a base alchidica (attualmente e' la nitro migliore) a bomboletta che fa bene il suo lavoro se si sa spruzzare.
Non e' detto che a fine verniciatura si debba presentare a buccia d'arancia, dipende dalla "manina" e dalle condizioni climatiche dell'ambiente in cui si spruzza.
Anche il sapone per la carta abrasiva non e' necessario, non lo usa nessuno.
Scusa per l'intervento ma mi sembrava doveroso.., anche se poi uno fa' come meglio crede.
1. Non ho detto "è vietato usare la bomboletta spray", ma solo che non penso vada bene e che non l'ho mai vista usare a nessuno.
2. Riguardo al fatto che le capacità di usare la pistola a spruzzo possa influire sull'effetto "buccia d'arancia" può anche essere vero, ma la possibilità di trovarselo è tuttaltro che remota, soprattutto perché il nostro amico, poiché ci sta chiedendo come farlo, non ha evidentemente esperienza nel campo, esperienza che, come in tutti i campi, gioca un ruolo fondamentale nella realizzazione di qualunque lavoro.
3. Che il sapone per la carta abrasiva non lo usa nessuno, beh, io ho qualche dubbio poiché conosco diversi liutai (più di 10) ed almeno il 70 % procede in quel modo (ed alcuni di questi hanno 40 anni o più di esperienza nel campo...). Se poi tu non la usi e non conosci chi lo fa, non significa che non venga fatto.![]()
4. Mi trovi d'accordo su una cosa: ogniuno fa come meglio crede. Non ho la pretesa di insegnare a nessuno, ma ho scritto come pocederei io perché mi hanno insegnato e ho visto sempre fare in questo modo. Ciò non toglie che ci possano essere altri modi che portano a risultati di pari livello.
Si Caste hai ragione, nemmeno io ho la pretesa di dire che e' meglio cosi' piuttosto che cosa' ma solo specificare alcune chiamiamole "varianti" o possibilita'.
So che non hai detto "vietato usare" infatti dicevo solo che lo si puo' fare, e' ovvio che se si ha poca esperienza e' facile "bucciare" la vernice ma anche altri leggono i post quindi le mie sono solo "aggiunte" a quello che tu hai ben descritto e usare il sapone ha delle controindicazioni, tutto qui.
Ci tenevo tra l'altro a spiegare perche' la vernice nitro crepa.
Voglio precisare che quello che ho scritto non era assolutamente volto a controbattere o screditare cio che hai scritto tu (anzi leggo con molto interesse i tuoi post), mi spiace se lo hai letto in quella chiave.
Vedro' di esprimermi meglio, ciao.