Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Comporre su ordinazione!

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Comporre su ordinazione!

Messaggiodi andyfender » giovedì 14 luglio 2011, 5:44

Sareste in grado di comporre un brano con caratteristiche richieste da altri ? Io sinceramente assolutamente no. Ma quando penso che per contratto degli Artisti lo devono fare, mi viene l'ansia per loro. Lo avete già fatto?? Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Comporre su ordinazione!

Messaggiodi xXAresXx » giovedì 14 luglio 2011, 6:57

Dipende cosa mi viene chiesto: se devo mettere una ritmica blues non riuscirei, al massimo l'arrangio con i giri standard...Una volta entrai in un gruppo che era in fase di preparazione di pezzi nuovi, come potevo farne uno io?! Ho dovuto prima imparare la loro scaletta precedente, suonarla con loro per mesi finche' non ho acquisito il genere e poi ho composto qualche pezzo io. Il problema piu' che altro sta [almeno per me] che la chitarra in un pezzo la devo decidere io e deve essere suonata come la faccio io, niente storpiamenti senno mi prende male. E' una cosa egoista lo so, infatti e proprio per questo che non posso suonare accanto un altro chitarrista ma devo essere solo io alla chitarra.
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 14 luglio 2011, 7:24

xXAresXx ha scritto:Dipende cosa mi viene chiesto: se devo mettere una ritmica blues non riuscirei, al massimo l'arrangio con i giri standard...Una volta entrai in un gruppo che era in fase di preparazione di pezzi nuovi, come potevo farne uno io?! Ho dovuto prima imparare la loro scaletta precedente, suonarla con loro per mesi finche' non ho acquisito il genere e poi ho composto qualche pezzo io. Il problema piu' che altro sta [almeno per me] che la chitarra in un pezzo la devo decidere io e deve essere suonata come la faccio io, niente storpiamenti senno mi prende male. E' una cosa egoista lo so, infatti e proprio per questo che non posso suonare accanto un altro chitarrista ma devo essere solo io alla chitarra.

Ed hai ragione!! In ogni caso sei in grado di farlo " a comando " mi sembra di capire.Bravo!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 14 luglio 2011, 12:32

xXAresXx ha scritto:Il problema piu' che altro sta [almeno per me] che la chitarra in un pezzo la devo decidere io e deve essere suonata come la faccio io, niente storpiamenti senno mi prende male. E' una cosa egoista lo so, infatti e proprio per questo che non posso suonare accanto un altro chitarrista ma devo essere solo io alla chitarra.

vale lo stesso per me,anche se io riesco a convivere meglio con un altro chitarrista....sopratutto perchè non sono un solista,quindi qualcuno li dovrà pur fare gli assoli non credete? : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 14 luglio 2011, 12:52

Assolutamente no, la musica è emozioni....credo che io possa esprimere solo le mie, non quelle di un altro su richiesta.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » giovedì 14 luglio 2011, 13:13

Ciao chitarristi,
bella domanda!!!!
Non saprei rispondere, mi sono limitato sempre a suonare cover, poche improvvisazioni perchè il gruppo con cui ho suonato in passato erano più "cozze" di me! :)
Ma ci scannavamo solo per decidere quali pezzi suonare quindi credo sia difficile adeguarsi.
Però ci sono i turnisti, credo che a loro venga chiesto a grandi linee cosa e come suonare, rimanere nei tempi richiesti per il solo, come "fondere" la chitarra con altri strumenti.... credo sia molto difficile, un lavoraccio che qualcuno deve pur fare.
Se poi uno ha la fortuna di suonare con altri 3 o 4 che hanno gli stessi gusti e le stesse pretese (difficile, ehhh?) allora il gioco è fatto!
Io avrei grosse difficoltà, ci sono generi che proprio non riesco a suonare (per incapacità manifesta, purtroppo), su tutti il Rock'nroll: un delirio.
Ciao
Nic
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 14 luglio 2011, 17:14

naikol66 ha scritto:Ciao chitarristi,
bella domanda!!!!
Non saprei rispondere, mi sono limitato sempre a suonare cover, poche improvvisazioni perchè il gruppo con cui ho suonato in passato erano più "cozze" di me! :)
Ma ci scannavamo solo per decidere quali pezzi suonare quindi credo sia difficile adeguarsi.
Però ci sono i turnisti, credo che a loro venga chiesto a grandi linee cosa e come suonare, rimanere nei tempi richiesti per il solo, come "fondere" la chitarra con altri strumenti.... credo sia molto difficile, un lavoraccio che qualcuno deve pur fare.
Se poi uno ha la fortuna di suonare con altri 3 o 4 che hanno gli stessi gusti e le stesse pretese (difficile, ehhh?) allora il gioco è fatto!
Io avrei grosse difficoltà, ci sono generi che proprio non riesco a suonare (per incapacità manifesta, purtroppo), su tutti il Rock'nroll: un delirio.
Ciao
Nic

Nessuno sa suonare tutto! Immaginati BBK fare Metal!!Ciao a te.A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 14 luglio 2011, 17:17

andyfender ha scritto:
bella domanda!!!!
Ciao
Nic

hehe... per me sarebbe piu' fico del metal comune... certo non sarebbe proprio metal pero'!!
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 14 luglio 2011, 17:26

Shaani ha scritto:
andyfender ha scritto:
bella domanda!!!!
Ciao
Nic

hehe... per me sarebbe piu' fico del metal comune... certo non sarebbe proprio metal pero'!!

Forse grass metal!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » giovedì 14 luglio 2011, 17:31

Potrei anche essere in grado di creare dei riff secondo alcuni requisiti ordinati da altri ma non lo farei mai...insomma la musica è una cosa personale!!! Nella musica io metto le emozioni che provo in quel momento o in quella situazione non quello che prova o che vuole un'altro!
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 14 luglio 2011, 17:42

jekyrock ha scritto:Potrei anche essere in grado di creare dei riff secondo alcuni requisiti ordinati da altri ma non lo farei mai...insomma la musica è una cosa personale!!! Nella musica io metto le emozioni che provo in quel momento o in quella situazione non quello che prova o che vuole un'altro!

E se ti dicessero: fra quindici giorni vogliamo una canzone nuova??
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » venerdì 15 luglio 2011, 10:28

andyfender ha scritto:
jekyrock ha scritto:Potrei anche essere in grado di creare dei riff secondo alcuni requisiti ordinati da altri ma non lo farei mai...insomma la musica è una cosa personale!!! Nella musica io metto le emozioni che provo in quel momento o in quella situazione non quello che prova o che vuole un'altro!

E se ti dicessero: fra quindici giorni vogliamo una canzone nuova??

Se ho l'ispirazione giusta si.....però la farei come voglio io!!
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » venerdì 15 luglio 2011, 10:45

Beh se entri in un gruppo gia' avviato non puoi permetterti di sconvolgere completamente le loro canzoni subito come piace a te, una volta che si inizia a fare i pezzi nuovi ognuno li fa poi come crede e chi ci sta ci sta , chi non ci sta niente.
jekyrock ha scritto:però la farei come voglio io!!

Questo è ovvio.Quoto

jekyrock ha scritto:E se ti dicessero: fra quindici giorni vogliamo una canzone nuova??

Certo, dipende chi me lo chiede e perche' e ovvio che la farei...perche' no, non è un ordine, è una richiesta.
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » venerdì 15 luglio 2011, 17:17

Sarebbe sicuramente complicato capire cosa chiede, ma se non ha delle pretese spaziali, e si lascia capire, magari qualcosa può venirne fuori. Magari 15 giorni sono pochi, però se si ha l'estro giusto possono essere anche tanti,, : Chessygrin :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » venerdì 15 luglio 2011, 18:46

@Ares hai sbagliato il secondo edit...non l'ho scritto io : Chessygrin :

jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria