Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Considerazione sull'effettistica dei Grandi.

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Considerazione sull'effettistica dei Grandi.

Messaggiodi andyfender » lunedì 21 novembre 2011, 7:05

Ritengo che la marea di macchine che vediamo nei gear dei nostri beniamini e che non riesco a decifrare,possano essere sia come avete detto Voi,effetti che non sono usati sempre,ma aggiungerei che "forse " potrebbero essere dei dispositivi che "correggono" i problemi degli altri componenti della catena.
In pratica gli effetti si possono contare sulle dita delle mani,non è che possano inventare gran chè!

Non vi è mai capitato,dopo aver lavorato ore a settare il vostro suono, ad ascoltare la chitarra in diretta e scoprire che è molto meglio che con l'effettistica?

A me spesso,troppo spesso! Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Considerazione sull'effettistica dei Grandi.

Messaggiodi simoneb » martedì 22 novembre 2011, 22:40

discorso molto interessante....personalmente,ho parcheggiato i due pedalini che ho comprato tempo fa perchè col tempo ho scoperto che quei suoni li potevo ottenere tranquillamente dall'ampli : Andry : ok,ho preso solo un OD e un distorsore,però il discorso fila....da un bel pò di tempo,un cavo jack è l'unica cosa che si può trovare tra la mia chitarra e il mio ampli,almeno sinchè non comincerò a dotarmi di una catena di effetti decente : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » martedì 22 novembre 2011, 23:30

si, lo penso sempre... quando vedo maree di macchinari penso a quanto sia bello il binomio chitarra/ampli : Chessygrin :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » mercoledì 23 novembre 2011, 2:19

proprio in questi giorni un mio amico si e' comprato un pedalino di cui non conoscevo l'esistenza, si chiama buffer, a quanto pare serve per diminuire la dispersione del suono nelle catene lunghe... non ho mai provato, ma potrebbe essere molto utile per chi usa tanti pedali!
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 23 novembre 2011, 5:34

Nobbu ha scritto:proprio in questi giorni un mio amico si e' comprato un pedalino di cui non conoscevo l'esistenza, si chiama buffer, a quanto pare serve per diminuire la dispersione del suono nelle catene lunghe... non ho mai provato, ma potrebbe essere molto utile per chi usa tanti pedali!

Ottima idea,sarebbe da provare.Grazie. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » mercoledì 23 novembre 2011, 9:40

Molti pedali buoni hanno già dei buffer interni come per esempio i tc-electronix, per quanto riguarda la bontà del segnale che arriva con e senza pedalame vario in mezzo, basta suonare prima con i pedali in mezzo e poi direttamente nell'amply, per sentire la differenza di suono, se è accettabile ben venga, se è esageratamente dannifico per il suono, si cercherà di rimediare con buffer, cavi migliori, o cambiando pedali......

Io la prova con\senza pedali la faccio sempre, per esempio con il setup attuale, ho notato che perdo un po' di bassi con tutti i pedali in mezzo, cosa che non mi dispiace, di bassi ne ho un carretto....xD
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 23 novembre 2011, 10:07

Redspecial ha scritto:Molti pedali buoni hanno già dei buffer interni come per esempio i tc-electronix, per quanto riguarda la bontà del segnale che arriva con e senza pedalame vario in mezzo, basta suonare prima con i pedali in mezzo e poi direttamente nell'amply, per sentire la differenza di suono, se è accettabile ben venga, se è esageratamente dannifico per il suono, si cercherà di rimediare con buffer, cavi migliori, o cambiando pedali......

Io la prova con\senza pedali la faccio sempre, per esempio con il setup attuale, ho notato che perdo un po' di bassi con tutti i pedali in mezzo, cosa che non mi dispiace, di bassi ne ho un carretto....xD

Grazie per le informazioni,Red!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 23 novembre 2011, 12:06

in realtà il buffer ce l'hanno integrato anche pedalini di livello basso come ad esempio i boss. Il problema è che se la qualità di questo buffer non è di alto livello fa più danni che altro.

Pedali ben fatto in quanto a buffer sono ad esempio i carl martin che montano buffer di ingresso e di uscita su ogni pedale di qualità altissima.

io ormai sono arrivato a 10 pedali in pedalboard e ci sto pensando, ma attenzione, che ci sono diversi pedali (ad esempio i vecchi fuzz anni '60 o '70) che con i buffer non ci vanno per nulla d'accordo.

Quello che spesso vedo nelle pedalboard dei miei artisti preferiti sono pedali di alto livello, pedali di livello user customizzati dai loro guitar tech, buoni buffer, ottimi cavi e qualche splitter box!!!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 24 novembre 2011, 6:14

BrandonLiar ha scritto:in realtà il buffer ce l'hanno integrato anche pedalini di livello basso come ad esempio i boss. Il problema è che se la qualità di questo buffer non è di alto livello fa più danni che altro.

Pedali ben fatto in quanto a buffer sono ad esempio i carl martin che montano buffer di ingresso e di uscita su ogni pedale di qualità altissima.

io ormai sono arrivato a 10 pedali in pedalboard e ci sto pensando, ma attenzione, che ci sono diversi pedali (ad esempio i vecchi fuzz anni '60 o '70) che con i buffer non ci vanno per nulla d'accordo.

Quello che spesso vedo nelle pedalboard dei miei artisti preferiti sono pedali di alto livello, pedali di livello user customizzati dai loro guitar tech, buoni buffer, ottimi cavi e qualche splitter box!!!

Grazie Brandon,sempre utili le tue osservazioni!|
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 24 novembre 2011, 12:19

BrandonLiar ha scritto:qualche splitter box!!!

????tipo(ma so già che a te non piacerà : Chessygrin : )il Line Selection Boss?

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 24 novembre 2011, 13:18

assolutamente no....parliamo di splitter box da migliaia di euro!!!!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 24 novembre 2011, 13:45

BrandonLiar ha scritto:assolutamente no....parliamo di splitter box da migliaia di euro!!!!

ci avrei scommesso,ma intendevo se la funzione del pedale è quella....

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 24 novembre 2011, 14:03

dipende. a volta usano splitterper dividere il segnale su più ampli, a volte per dividere le catene di effetti....spesso li utilizzano i tecnici per avere una sorta di "direct out" del segnale della chitarra...gli utilizzi possono essere molteplici
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Effettistica