Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Consigli per distorsione stile CLASSIC METAL

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Consigli per distorsione stile CLASSIC METAL

Messaggiodi TheOrion » lunedì 23 maggio 2011, 11:23

Ciao a tutti, mi serve un consiglio da esperto ;)

Io sono con questa catena:

EMG 60/81 -> Boss DS1 -> Boss MD2 -> Big Muff -> Booster artigianale valvolare -> Laney VC50 pulito o drive

Vorrei vendere l'MD2 perchè ho l'impressione che mi sporchi il segnale e in generale non mi offre un suono "da metal classico" come lo vorrei io. Mi spiego.

il DS1 mi da un buon risultato sul distorto che uso per le parti ritmiche e per qualche assolo boostato. Lo uso principalmente per rock spinto e qualcosa di più (Gun, qualcosa di manson, qualcosa dei sabbath, him...)

Vorrei inserire in questa catena un pedale più da metal, qualcosa per avere un suono definito e distorto ma non troppo ferruginoso o metalcore. Per capirci qualcosa alla kirk hammet live in moscow anni 90.

Non mandatemi su pedalini boss, li ho provati e salvo veramente solo il ds1. Ok a distorsioni valvolari e pedali più pro, rigorosamente true bypass, basta che non costino più di 100 euro anche usati.
Grazie mille!!
LTD EC-401 -> Eleven Electrix Wah -> DS-1 Keeley -> Booster Valvolare Artigianale -> Noise Suppressor -> Blackstar HT-20
TheOrion
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Consigli per distorsione stile CLASSIC METAL

Messaggiodi Caste » lunedì 23 maggio 2011, 12:01

Mi vengono in mente:
- MXR Doubleshot Distortion;
- Electro Harmonix Metal Muff.
Che si trovano circa sui 100 € anche nuovi (il Doubleshot Distortion tra i 110 e i 120 € e il Metal Muff tra i 100 e i 110 €).
Tieni presente che se posizioni il booster prima dei distorsori, non ottieni un aumento di volume, ma un aumento del gain quindi fai anche qualche prova con DS1 e la distorsine dell'ampli messe dopo i distorsori per vedere se puoi ottenere qualcosa che può fare al caso tuo. E' comunque una soluzione se, anche con un pedale distorsore nuovo, avessi bisogno di maggior gain.
Distorsioni valvolari sotto i 100 € credo siano difficili da trovare, ma vedi se trovi il TUBE FACTOR della Hughes and kettner (lo puoi trovare nuovo ed usato), oppure il V-TWIN della MESA-BOOGIE o il SOLDANO Supercharger G.T.O. (questi ultimi due li trovi solo usati, ma potresti trovare qualche pazzo che li vende a circa 100 €).
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 23 maggio 2011, 12:20

una sola,piccola,precisazione:il Doubleshot Distortion non è più nel catalogo MXR(mavaff..... : Andry : mi interessava provarlo,magari in confronto col Metal Muff....adesso devo cercare qualcuno che lo ha e me lo fa provare.....)non so se si trova ancora in qualche negozio,magari sei fortunato però credo che trovarlo nuovo non sia facilissimo....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 23 maggio 2011, 13:04

il mio consiglio è.....perchè prendere un pedalino da 100€ quando hai un grandissimo ampli alle spalle?
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » lunedì 23 maggio 2011, 13:59

BrandonLiar ha scritto:il mio consiglio è.....perchè prendere un pedalino da 100€ quando hai un grandissimo ampli alle spalle?

Vero che il Laney VC50 è un gran bell'ampli, ma forse non è facile tirare fuori un suono adatto al metal... In ogni caso può provare a mettere il booster davanti all'ampli per aumentare il gain e vedere se il risultato è soddisfacente (come avevo già scritto sopra).
simoneb ha scritto:una sola,piccola,precisazione:il Doubleshot Distortion non è più nel catalogo MXR(mavaff..... : Andry : mi interessava provarlo,magari in confronto col Metal Muff....adesso devo cercare qualcuno che lo ha e me lo fa provare.....)non so se si trova ancora in qualche negozio,magari sei fortunato però credo che trovarlo nuovo non sia facilissimo....

Urco, mi era sfuggito questo particolare :roll: ... Forse però, come hai detto tu, da qualche parte lo può ancora trovare nuovo, altrimenti può puovare (e anche tu) a vedere se si trova usato.
Altrimenti ci sono, sempre dell'MXR, anche il Distortion +, il Dime Distortion (che però novovo costa un pochino più di 100 €).
Naturalmente sono poi le tue orecchie a decidere.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 23 maggio 2011, 14:04

Caste ha scritto:Urco, mi era sfuggito questo particolare :roll: ... Forse però, come hai detto tu, da qualche parte lo può ancora trovare nuovo, altrimenti può puovare (e anche tu) a vedere se si trova usato.
Altrimenti ci sono, sempre dell'MXR, anche il Distortion +, il Dime Distortion (che però novovo costa un pochino più di 100 €).
Naturalmente sono poi le tue orecchie a decidere.
Ciao

già...della mxr c'è anche il nuovo custom badass '78,non so però se può andare bene per il metal...comunque sembra avere una distorsione grossa e corposa....può essere interessante...lo conosci?

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » lunedì 23 maggio 2011, 15:19

simoneb ha scritto:già...della mxr c'è anche il nuovo custom badass '78,non so però se può andare bene per il metal...comunque sembra avere una distorsione grossa e corposa....può essere interessante...lo conosci?

No, non l'ho mai provato, quindi non saprei, magari vedrò qualche prova per farmi un idea, ma niente ti schiarisce le idee come una prova fatta di persona.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » lunedì 23 maggio 2011, 16:29

BrandonLiar ha scritto:il mio consiglio è.....perchè prendere un pedalino da 100€ quando hai un grandissimo ampli alle spalle?

Se vuoi una distorsione di quel tipo per me il laney non è adattissimo!
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 23 maggio 2011, 20:14

Invece io avendo avuto x anni la vh100, che lo stesso ampli della vc50 solo in formato testata da 100watt ti garantisco che ha la stessa botta quasi di una mesa...parlo x esperienza diretta.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 23 maggio 2011, 20:17

ma che intendete per "classic metal" ?
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 23 maggio 2011, 22:04

Caste ha scritto:
simoneb ha scritto:già...della mxr c'è anche il nuovo custom badass '78,non so però se può andare bene per il metal...comunque sembra avere una distorsione grossa e corposa....può essere interessante...lo conosci?

No, non l'ho mai provato, quindi non saprei, magari vedrò qualche prova per farmi un idea, ma niente ti schiarisce le idee come una prova fatta di persona.
Ciao

certo,infatti è nella lista dei distorsori da provare...appena posso : Chessygrin :
Shaani ha scritto:ma che intendete per "classic metal" ?
probabilmente l'heavy "vecchia scuola" : Thumbup :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 23 maggio 2011, 22:32

simoneb ha scritto:
Caste ha scritto:

Ciao

certo,infatti è nella lista dei distorsori da provare...appena posso : Chessygrin :
Shaani ha scritto:ma che intendete per "classic metal" ?
probabilmente l'heavy "vecchia scuola" : Thumbup :

cioe' black sabbath? :twisted:
o iron maiden? ... cioe', ce ne passa eh...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 23 maggio 2011, 22:51

jekyrock ha scritto:

Se vuoi una distorsione di quel tipo per me il laney non è adattissimo!

a tale proposito,proprio sabato sera ho avuto l'opportunità di sentire "live" un Laney LC 30(credo,non ho potuto indagare....) all'opera,perchè ho visto una tribute band dei Kiss e uno dei due chitarristi lo aveva....ragazzi,l'altro aveva un Vox e devo dire che il Laney non sfigurava affatto,anzi faceva la sua parte alla grande : Chessygrin :
Shaani ha scritto:cioe' black sabbath? :twisted:
o iron maiden? ... cioe', ce ne passa eh...
sì,certo che ce ne passa...anche se devi suonare i Judas il sound è ancora diverso.....

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi TheOrion » martedì 24 maggio 2011, 10:18

Aaaallora grazie a tutti, provo a rispondere.

@Brandon
Sapevo che l'avresti detto! Guarda, ci ho provato in tutti i modi. saturo, non saturo, drive, canale a, b, tutto... Dal mio VC50 una distorsione da heavy metal non viene fuori. Ho pensato anche che fossero le valvole e le ho fatte misurare: sono ancora al 65%.

VH100 e VC50 sono lontani parenti, credimi... Nel piccolo non hai quella botta e quella definizione che hai nella testata. Suona bene eh, ma non così bene.

@Shaani

Metal anni 80/90 fatta esclusione per i Maiden che sono gli unici matti che fanno metal con delle strato! (credo) Cmq suono da metallica live post-black album, una roba così, definito e distorto

@tutti gli altri

Ieri sera ho messo in pedaliera due oggetti della Eleven Electrix: human sensor Wah e Distortion.
Il distortion è molto "morbido" per me, è una via di mezzo tra un crunch (manopola a ore 9) un overdrive (ore 12) e un drive lievemente distorto (ore 16). Scartato, il Laney da solo ottiene risultati analoghi. Invece la combinazione DS-1 + Human sensor Wah ha fatto lustrare le mie scarse capacità e l'assolo di Sandman è venuto fuori molto bene a livello di suono, pertanto diciamo che la mia distorsione definita e cattiva l'ho trovata. Non pensavo. Casi della vita. Quel Wah rende il suono molto definito, taglia i medi (in parte) e valorizza i bassi a wah alto pertanto posso modularmi bene. Qui una prova: http://www.youtube.com/watch?v=jEUlD9XUv0Q

per cui grazie mille a tutti, problema risolto! =)
LTD EC-401 -> Eleven Electrix Wah -> DS-1 Keeley -> Booster Valvolare Artigianale -> Noise Suppressor -> Blackstar HT-20
TheOrion
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 24 maggio 2011, 11:13

mi fa piacere che abbia trovato il tuo sound....solo una curiosità:hai provato a mettere un booster tra chitarra e ampli?lo chiedo perchè sarebbe la soluzione che ho in mente di provare per vedere che tipo di distorsioni escono dal Laney LC e mi interessava sapere se lo avevi provato e che risultati avevi ottenuto....grazie : Chessygrin :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica