Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Consiglio: 6 corde o 7 corde?

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

Consiglio: 6 corde o 7 corde?

Messaggiodi Ensif3rum » giovedì 12 gennaio 2012, 12:37

Ciao ragazzi, ho fatto un bel po' di assenza...e adesso torno a rompere : Chessygrin :

Fino a ieri sono stato iper convinto di comprare una chitarra a 7 corde, una Schecter. Ora però mi assalgono i dubbi.
Situazione: Io possidedo una Ibanez a 6 corde con il Floyd Rose e una Squier Telecaster ponte fisso. Il mio obiettivo è quello di avere due chitarre buone e magari con caratteristiche diverse. Pensavo infatti di tenere l' Ibanez con 6 corde e comprare la Schecter a 7 corde per sostituire la Squier. Il problema è che io avrei bisogno anche di poter droppare ogni volta che voglio la chitarra a 6 corde! Drop D, Drop C ecc ecc...ma fare questo lavoro sull' Ibanez con il Floyd Rose è davvero una scocciatura e mi ruba troppo tempo ogni volta! Sinceramente l' Ibanez non ci tengo a venderla...mi è costata parecchio e la tengo in condizioni maniacali poichè è...come dire...il mio primo amore.

Perciò..cosa faccio? Cosa metto al posto della Squier? Una chitarra a 7 corde (Che magari mi permette di suonare, senza toccare niente, canzoni che necessitano di droppatura se suonate con chitarre a 6 corde) o un' altra chitarra a 6 corde con ponte fisso che posso ogni volta droppare?

Grazie a chi risponderà...e spero si capisca ciò che ho scritto :roll:
Ensif3rum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Consiglio: 6 corde o 7 corde?

Messaggiodi Ensiferum » giovedì 12 gennaio 2012, 15:42

11 visite e nessuno che può aiutarmi? :(
Ensiferum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » giovedì 12 gennaio 2012, 16:23

dipende tutto dal genere che suoni, se suoni tipo metal o metalcore o simili, allora una chitarra a 7 corde sara' utilissima, senza la necessita' di dover droppare ogni volta l'ibanez...
occhio pero' a una cosa, tu dici di volere chitarre con caratteristiche diverse, non so bene che ibanez tu abbia, ma penso proprio che le caratteristiche di questa ibanez e della 7 corde saranno molto simili ( a livello di suono), quindi se tu sei sicuro che suoni solo un determinato genere e suonerai per sempre quello (occhio che nella vita si cambia spesso idea :D conosco metallari impazziti e diventati jazzisti!) avere una 7 corde e una ibanez potrebbe essere utile, altrimenti se sai che suonerai anche altri generi io ti consiglierei una chitarra piu versatile e adatta a suoni piu soft!

un alternativa potrebbe essere ad esempio, tenere l'ibanez sempre droppata e l'altra invece accordata normalmente... pero' la scelta e' tutta tua, dipende tutto da quanto ti serve il drop, che generi suoni etc etc

fare sempre accorda e scorda non e' una buona cosa!
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 12 gennaio 2012, 16:58

Nobbu ha scritto:dipende tutto dal genere che suoni, se suoni tipo metal o metalcore o simili, allora una chitarra a 7 corde sara' utilissima, senza la necessita' di dover droppare ogni volta l'ibanez...
occhio pero' a una cosa, tu dici di volere chitarre con caratteristiche diverse, non so bene che ibanez tu abbia, ma penso proprio che le caratteristiche di questa ibanez e della 7 corde saranno molto simili ( a livello di suono), quindi se tu sei sicuro che suoni solo un determinato genere e suonerai per sempre quello (occhio che nella vita si cambia spesso idea :D conosco metallari impazziti e diventati jazzisti!) avere una 7 corde e una ibanez potrebbe essere utile, altrimenti se sai che suonerai anche altri generi io ti consiglierei una chitarra piu versatile e adatta a suoni piu soft!

un alternativa potrebbe essere ad esempio, tenere l'ibanez sempre droppata e l'altra invece accordata normalmente... pero' la scelta e' tutta tua, dipende tutto da quanto ti serve il drop, che generi suoni etc etc

fare sempre accorda e scorda non e' una buona cosa!

quotone!!!!!!

la 7 corde ha un fascino notevole e se ti serve davvero è praticamente indispensabile....ma tecnicamente,pur essendo lo stesso tipo di strumento,la corda "in più" complica un pò la vita...ripeto:se ti serve davvero,perchè devi fare un genere possente e con una parte solistica importante,allora è l'unica scelta possibile e secondo me è anche una "sfida" interessante per un metallaro : Chessygrin : l'unica alternativa sarebbe quella di accordare una 6 corde in Drop B(quindi 1 tono e mezzo sotto con la 6° droppata....)però poi abbassi notevolmente la nota più alta che puoi ottenere e quindi saresti"penalizzato"nei soli.....

per quanto riguarda la possibilità di cambiare genere,io non mi preoccuperei più di tanto....puoi sempre cambiarla se ti accorgi che non ti serve più....se prendi una chitarra di buon livello dovresti anche riuscire a rivenderla senza troppi problemi : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ensiferum » giovedì 12 gennaio 2012, 20:37

Con diverse caratteristiche intendevo più che altro: tipo di ponte, numero di corde, tipo di pickup. Vi dirò, io suono un po' di tutto...Folk Metal soprattutto, ma anche cose alla Slipknot o alla Killswitch per dire. In entrambi i casi mi sono ritrovato molte volte a dover droppare la chitarra in diverse accordature. Però alcune canzoni Folk Metal per esempio sono fatte con chitarre a 7 corde.
Ensiferum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » venerdì 13 gennaio 2012, 3:02

non e' per fare polemica eh ma in termini di suono tra killswitch engage, slipknot e folk metal non e' che ci sian tante differenze!

sarebbero chitarre quasi doppione, ovviamente con la grandissima differenza della corda in piu o meno, quindi ripeto se sei sicuro che la sfrutti allora vai a botta sicura e comprala, altrimenti io mi butterei su qualcosa di totalmente diverso tipo una strato, una lespaul o simili!
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » venerdì 13 gennaio 2012, 9:37

Ensiferum ha scritto:Con diverse caratteristiche intendevo più che altro: tipo di ponte, numero di corde, tipo di pickup. Vi dirò, io suono un po' di tutto...Folk Metal soprattutto, ma anche cose alla Slipknot o alla Killswitch per dire. In entrambi i casi mi sono ritrovato molte volte a dover droppare la chitarra in diverse accordature. Però alcune canzoni Folk Metal per esempio sono fatte con chitarre a 7 corde.

praticamente suoni solo un genere di musica....allora ok per la 7 corde.....
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » venerdì 13 gennaio 2012, 9:55

Redspecial ha scritto:
Ensiferum ha scritto:Con diverse caratteristiche intendevo più che altro: tipo di ponte, numero di corde, tipo di pickup. Vi dirò, io suono un po' di tutto...Folk Metal soprattutto, ma anche cose alla Slipknot o alla Killswitch per dire. In entrambi i casi mi sono ritrovato molte volte a dover droppare la chitarra in diverse accordature. Però alcune canzoni Folk Metal per esempio sono fatte con chitarre a 7 corde.

praticamente suoni solo un genere di musica....allora ok per la 7 corde.....

infatti : Thumbup :
Nobbu ha scritto:non e' per fare polemica eh ma in termini di suono tra killswitch engage, slipknot e folk metal non e' che ci sian tante differenze!

quoto anche Nobbu : Chessygrin :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ensiferum » venerdì 13 gennaio 2012, 11:30

Nobbu ha scritto:non e' per fare polemica eh ma in termini di suono tra killswitch engage, slipknot e folk metal non e' che ci sian tante differenze!

sarebbero chitarre quasi doppione, ovviamente con la grandissima differenza della corda in piu o meno, quindi ripeto se sei sicuro che la sfrutti allora vai a botta sicura e comprala, altrimenti io mi butterei su qualcosa di totalmente diverso tipo una strato, una lespaul o simili!

Dipende dal tipo di gruppo Folk Metal...per esempio..gli Ensiferum suonano quasi sempre con l' accordatura normale, invece gli Eluveitie suonano droppati un po' come Slipknot e Killswithc e allora potrei darti ragione.

Comunque, dai...proverò con questa 7 corde! Nel caso non dovessi trovarmi bene...farò sempre in tempo a cambiare. Grazie a tutti!
Ensiferum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 13 gennaio 2012, 12:48

cambiare accordatura ad una chitarra continuamente non è che fa tanto bene allo strumento eh.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » venerdì 13 gennaio 2012, 15:23

BrandonLiar ha scritto:cambiare accordatura ad una chitarra continuamente non è che fa tanto bene allo strumento eh.

appunto.....
Ensiferum ha scritto:gli Ensiferum suonano quasi sempre con l' accordatura normale, invece gli Eluveitie suonano droppati un po' come Slipknot e Killswithc e allora potrei darti ragione.

sì ma noi non stiamo parlando solo di accordatura,ma proprio di tipologia di sound.....sono suoni simili,poi magari uno ha quel sound ma ha la chitarra accordata in Do e un altro ce l'ha accordata in Re,ma sono suoni simili come distorsioni,equalizzazione ecc : Thumbup :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » venerdì 13 gennaio 2012, 16:09

BrandonLiar ha scritto:cambiare accordatura ad una chitarra continuamente non è che fa tanto bene allo strumento eh.

esatto, quindi ripeto se sai che la 7 corde la sfrutti allora prendila, ma sappi che ti troverai con 2 chitarre con sonorita' molto simili!
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ensiferum » sabato 14 gennaio 2012, 11:22

Si, ho deciso...mi butterò sulla 7 corde! A me non interessa avere un suono diverso, forse non mi sono spiegato tanto bene :roll:

Comunque...voi cosa scegliereste tra queste due? Vi posto le caratteristiche
Schecter
http://www.schecterguitars.com/Internat ... l-C-7.aspx
ESP
http://www.espguitars.com/guitars/esp-s ... n-nt7.html
Ensiferum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 14 gennaio 2012, 12:19

personalmente ho una grande predilezione per le Schecter,però tieni conto che sono a scala(molto)lunga:26.5" equivalgono a ben 1" cioè 25.4 mm in più rispetto ad esempio alla scala della tua Ibanez,mentre la ESP mantiene la stessa scala e quindi potresti avere meno difficoltà ad abituarti a quest'ultima....sembra poco,ma bisogna vedere come reagiresti tu al cambiamento...come sempre,se puoi provarle entrambe prima di decidere è molto meglio,magari la scala diversa non ti da nessun fastidio e riesci a suonare tranquillamente,ma non si sa mai....

P.S.io mi sforzerei di abituarmi alla scala della Schecter : Chessygrin : ma sei tu quello che deve decidere che chitarra comprare....ah tieni presente anche la Custom C-7:non ha i PU attivi-che magari ti piacciono,ma poi sei limitato come sound ottenibile,mentre un buon Seymour Duncan passivo è una meraviglia : WohoW : -ed è veramente fantastica : WohoW : : WohoW : : WohoW :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ensiferum » mercoledì 18 gennaio 2012, 12:28

E se volessi tenermi su quelli attivi? C'è una Schecter, ossia la Blackjack ATX, che ha i Seymour Duncan attivi. C'è differenza con gli EMG?
Ensiferum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Chitarra Elettrica