Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community totalmente gratuita.
Abbiamo scelto di rimuovere ogni pubblicità insufficiente a coprire le spese di manutenzione ed hosting.
Contiamo sul contributo degli utenti affezionati. Bastano pochi euro annui per sostenere il forum.
Ti ringrazio in ogni caso di far parte di questa grande famiglia.

Consiglio amplificatore

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

Consiglio amplificatore

Messaggiodi Eliana06 » domenica 6 novembre 2016, 13:26

Ciao a tutti!
Suono in una band (facciamo prevalentemente classic rock ma non solo) ed ho la necessità di cambiare il mio Roland 40gx con qualcosa che abbia un volume maggiore e magari più corpo, da utilizzare sia per le prove che per concerti. Non volevo spendere molto (meno di 300 anche usato) e non mi interessa un amplificatore che abbia gli effetti in quanto utilizzo la pedaliera. Quello che cerco è qualcosa con degli ottimi puliti, che magari li mantenga anche a volumi abbastanza alti senza andare in distorsione, con cono da 12", se due coni anche meglio (molto meglio).
Se transistor pensavo ad un 100w, se valvolare una 50ina di watt.. cosa mi consigliate? sul nuovo avevo visto il Fender Champion 100, però non l'ho ancora provato.
Eliana06
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Consiglio amplificatore

Messaggiodi morpho » lunedì 7 novembre 2016, 16:57

io mi prenderei al massimo un 30 watt. alle prove ti avanza e dal vivo hai una bella riserva di pulito, considerando mediamente i locali in cui ci si suona.
support music, not rumors.

io divido l'umanità in cinque categorie: ci sono gli uomini veri, i mezzi uomini, gli ominicchi, poi mi scusi i ruffiani e in ultimo come se non ci fossero i quaquaraquà.
morpho
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Eliana06 » lunedì 7 novembre 2016, 22:22

Veramente sto suonando con un 40 watt transistor con i volumi tutti portati al massimo e gli altri componenti in alcuni pezzi nemmeno la sentono la chitarra... Ho pure paura di rovinarlo così tra l'altro.. Cercavo qualcosa con cui stare veramente tranquilla.
Sempre se non ti stessi riferendo a 30 watt valvolari
Eliana06
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 8 novembre 2016, 0:09

30watt valvolari sono 100watt a transistor, se non di più :)
Phil Liar Audio Engineer
http://www.karmaconspiracy.it
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Eliana06 » martedì 8 novembre 2016, 23:24

Ecco appunto, valvolari si haha
Mi sapete orientare verso qualche modello?
Eliana06
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 9 novembre 2016, 10:02

Laney Lc o vc 30?
Phil Liar Audio Engineer
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Eliana06 » mercoledì 9 novembre 2016, 17:11

Qual è la differenza tra VC30 e LC30?
Eliana06
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi morpho » mercoledì 9 novembre 2016, 18:12

LC ha un suono tipicamente british, buoni puliti cristallini e distorsione spinta. ci si suona di tutto, dal pop al rock e fino al metal. il VC è più morbido e caldo nei suoni, distorsione meno spinta.
support music, not rumors.

io divido l'umanità in cinque categorie: ci sono gli uomini veri, i mezzi uomini, gli ominicchi, poi mi scusi i ruffiani e in ultimo come se non ci fossero i quaquaraquà.
morpho
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Eliana06 » mercoledì 9 novembre 2016, 18:17

Va bene, ho trovato qualche annuncio, spero rispondano...
Oltre questi due Laney avete qualche altro "pretendente"? haha
Eliana06
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 9 novembre 2016, 20:43

Magari Blackstar, purtroppo il budget è bassino, anche se io ho sempre consigliato di investire sull'ampli più che sul resto, è quello che fa la maggior parte del vostro sound :)
Phil Liar Audio Engineer
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Eliana06 » domenica 13 novembre 2016, 0:37

Sono troppi 100 watt valvolari? Li considerate ingestibili? Sia dal punto di vista sonoro che del peso?
Eliana06
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » domenica 13 novembre 2016, 14:40

Eliana06 ha scritto:Sono troppi 100 watt valvolari? Li considerate ingestibili? Sia dal punto di vista sonoro che del peso?

100 watt valvolari non li utilizzi nemmeno se suoni a san siro. Che senso ha avere un ampli così potente e poi sfruttarne l'1% senza sentire minimamente la saturazione delle finali?

Per anni ho avuto i 100watt, costretto da alcuni marchi che si ostinavano a produrre determinati anni solo in quel wattaggio. Già ai tempi della JCM800, avevo ridotto la potenza a 50watt per renderlo più gestibile, attualmente uso una Brunetti Mercury, a 50watt che a stento riesco a spingere a metà, e dico a stento davvero, perchè spesso non riesco. Eppure mi capita spesso di suonare in live che siano tali e non il pub sotto casa, ho dietro un batterista di quelli che veramente pestano tanto ed un bassista "ingombrante"...la realtà dei fatti è che per tirare un ampli del genere diventereste sordi.

Negli stadi spesso i cabinet che suonano sono in una stanza apposita, lontana dal palco, o comunque lontani, è l'unico modo per tirare il suono da ampli di quella potenza. L'unica cosa da valutare (se vi serve), è il quantitativo di volume necessario a mantenere il suono pulito prima della saturazione dell'ampli stesso.
Phil Liar Audio Engineer
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » lunedì 19 dicembre 2016, 21:27

BrandonLiar ha scritto:100 watt valvolari non li utilizzi nemmeno se suoni a san siro. Che senso ha avere un ampli così potente e poi sfruttarne l'1% senza sentire minimamente la saturazione delle finali?

Negli stadi spesso i cabinet che suonano sono in una stanza apposita, lontana dal palco, o comunque lontani, è l'unico modo per tirare il suono da ampli di quella potenza. L'unica cosa da valutare (se vi serve), è il quantitativo di volume necessario a mantenere il suono pulito prima della saturazione dell'ampli stesso.

Brandon quello che tu dici e' vero, o quasi..
Con questo non voglio smentirti e spero sia chiaro a tutti.
Io so di gente (dire gente e' veramente molto poco) che ha fatto della gestione della distorsione naturale il proprio sound e usava non meno di 100 W (magari anche 2 accoppiati).
E' anche vero che una di queste Band ha fatto registrare il picco di DB piu' alto della storia del Rock ma c'e' da dire che a quei tempi quello passavano.. e nessuno di loro e' diventato sordo.
Quindi ridimensionando un po' le cose possiamo dire che oggi come oggi effettivamente un 100 W non serve se non appunto per fare un live all'aperto quando non si ha a disposizione un service.

Nel caso di Eliana credo che 40 o 50 W (sempre di valvolari parliamo) bastino ed avanzino.
Billbax
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 20 dicembre 2016, 12:39

In realtà nemmeno all'aperto, perchè comunque in quei casi hai due possibilità:
O hai il service e quindi sei microfonato, come tutti.
O non hai il service e quindi il volume va regolato per non sovrastare la batteria o la voce che chissà da che impianto esce.

Diciamo che in passato, come saprai meglio di me nello specifico, le cose erano pure diverse. Per ottenere livelli di saturazione decenti l'unica era spingere il volume degli ampli, oggi per fortuna non è così, i moderni pre saturano anche a livelli umani e fanno finali molto più piccoli nel caso si volesse la saturazione naturale della valvola.

Per il lavoro che faccio mi è capitato più volte di beccare musicisti della vecchia scuola abituati a generi "rumorosi", e ti garantisco che il loro udito non è per nulla ok...non sono sordi nel senso che non riescono più ad udire, ma il loro apparato uditivo è chiaramente compromesso, e lo dimostra il fatto che sul palco richiedono livelli di volume del monitoraggio da capogiro, ed equalizzazioni del loro ascolto personale, folli, ma chiaramente necessarie a compensare una mancanza delle frequenze più acute del loro orecchio. Poche volte mi è capitato di fare da fonico di palco a questa gente, e ti assicuro che me ne sono uscito con le orecchie sanguinanti.
Phil Liar Audio Engineer
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » venerdì 23 dicembre 2016, 20:44

BrandonLiar ha scritto:In realtà nemmeno all'aperto, perchè comunque in quei casi hai due possibilità:
O hai il service e quindi sei microfonato, come tutti.
O non hai il service e quindi il volume va regolato per non sovrastare la batteria o la voce che chissà da che impianto esce.

Diciamo che in passato, come saprai meglio di me nello specifico, le cose erano pure diverse. Per ottenere livelli di saturazione decenti l'unica era spingere il volume degli ampli, oggi per fortuna non è così, i moderni pre saturano anche a livelli umani e fanno finali molto più piccoli nel caso si volesse la saturazione naturale della valvola.

Per il lavoro che faccio mi è capitato più volte di beccare musicisti della vecchia scuola abituati a generi "rumorosi", e ti garantisco che il loro udito non è per nulla ok...non sono sordi nel senso che non riescono più ad udire, ma il loro apparato uditivo è chiaramente compromesso, e lo dimostra il fatto che sul palco richiedono livelli di volume del monitoraggio da capogiro, ed equalizzazioni del loro ascolto personale, folli, ma chiaramente necessarie a compensare una mancanza delle frequenze più acute del loro orecchio. Poche volte mi è capitato di fare da fonico di palco a questa gente, e ti assicuro che me ne sono uscito con le orecchie sanguinanti.

Beh la mia era una provocazione : Chessygrin : , non dico che non abbia effetti sull'udito ma non tali da diventar sordi, tutto qui.
In quanto ai pre quelli moderni non hanno differenze sostanziali rispetto a quelli "antichi", anzi direi che e' piu' facile sia il contrario (chiaramente a parita' di valvole).
Quello che e' cambiato di sicuro e' utilizzare un trasformatore di potenza sottodimensionato che "aiuta" molto da questo punto di vista (ma che non e' il massimo ovviamente).
Mi spiace molto per le tue orecchie Brandon ma evviva la "vecchia scuola". : WohoW :
Billbax
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Amplificatori