Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

consiglio orecchio musicale e improvvisazione

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

consiglio orecchio musicale e improvvisazione

Messaggiodi Zerf » domenica 23 ottobre 2011, 13:00

salve a tt! spero ke sia la sezione giusta. è da circa 3 annetti ke strimpello la chitarra (non sempre con costanza, purtroppo con pause di 1-2 settimane diverse volte) ma sento di non aver concluso niente! mi spiego meglio: quando ho impugnato la chitarra per la prima volta la prima cosa ke ho fatto è stata imparare gli accordi. di conseguenza le prime canzoni, primi arpeggi, primi assoli. e in quanto ad imparare una canzone tramite tablatura non ho nessuna difficoltà. le cose ke però mi tormentano e mi fanno pensare ke sia un chitarrista penoso sono: la mancanza di orecchio musicale e il NON sapere improvvisare. per l'orecchio musicale so ke ci sono delle lezioni su internet ke non riesco a trovare; per l'improvvisazione so ke devo imparare le scale pentatoniche maggiori, minori e blues (e non so quante altre). il problema di fondo è ke per improvvisare DEVO NECESSARIAMENTE avere l'orecchio musicale. e non parlo solo di improvvisazione di assoli, ma parlo proprio di accordi ke ho imparato all'inizio! quante volte quando portavo la chitarra in spiaggia mi dicevano "dai cantiamo questa!" (mi facevano ascoltare la canzone) e io non la sapevo suonare perkè nn capivo ke accordi erano... lo so forse mi sto abbattendo troppo. ma conosco gente ke dopo 1 anno ke suona già sa più cose di me. io sono autodidatta e non posso permettermi un maestro. vi chiedo consigli e magari risposte al mio problema... grazie
Zerf
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: consiglio orecchio musicale e improvvisazione

Messaggiodi arwoor » domenica 23 ottobre 2011, 14:18

la gente impara a suonare subito la chitarra di brutto solo nei telefilm americani o in quei filmetti dove incontrano un "sensei" che poi magari tra le alte cose imparano anche il kung fu e a rimorchiare la bellissima del college.
in tutto il resto del mondo la gente si fa il mazzo per cercare di arrivare a parare qualcosina.
è come quando vai in palestra...nn puoi pretendere di arrivare ad avere il fisico di swarzenegger (...o come kzz si scrive) in un paio d'anni...l'orecchio musicale è come un muscolo...bisogna esercitarlo giorni settimane mesi prenditi il tempo che ti ci vuole tanto il mondo può aspettare l'arrivo di un'altra rock star...ascolta,tutto,anche le minchia- hit di mtv...tutto serve,tutto è utile...ma ascolta e lascia che la cosa nasce da sola.
noterai che gli schemi musicali in temine di accordi sono sempre quelli dai + semplici ai + complessi e imparerai a riconoscerli.
suona sempre dietro alla musica la musica...è una palestra eccellente...
molta passione ,molto amore e tanta pazienza...il resto viene da sè...te lo assicuro xchè ci sono passato prima io e leggendo il tuo post mi sono rivisto 25 anni fa
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: consiglio orecchio musicale e improvvisazione

Messaggiodi vivienne » domenica 23 ottobre 2011, 15:36

Ciao,

non so se sei intonato, ma il consiglio che ti do io in ogni caso è quello di allenarti a cantare. Se non sei abituato a farlo, ti ci vorrà del tempo, magari sforzati un po' :) .. canta le melodie principali della voce sopra un base (magari senza suonare tu direttamente, così ti concentri solo su una cosa alla volta), o trova delle seconde voci più alte /più basse rispetto alla melodia principale della voce. Oppure, puoi allenarti a cantare degli assoli (creali tu, cioè "improvvisali" con la voce prima che con la chitarra - poi passerai alla chitarra, con la dovuta calma)

Per allenarti a trovare gli accordi, potresti:
- ascoltare una canzone, capire quanti accordi ci sono e quando cambiano,
- cercare di intonare una nota per ogni accordo, capire di che nota si tratta, cercandola sulla tastiera della chitarra/sulla tastiera di un pianoforte.
(Nota che non per forza riuscirai ad intonare la tonica dell'accordo, ma può essere che riesci a beccare la terza o la quinta, con tutta probabilità)
- cerca di capire a quale accordo appartiene quella nota. ad esempio: hai intonato un fa#? può essere un accordo di D, D#min, di F# o F#min, B o Bmin.

N.B. che sto parlando solo triadi base qui
Forse è un po' complesso, ma è per allenarsi, anche con un po' di teoria...

nel senso, prima di sapere improvvisare e avere gli strumenti per farlo (le varie scale) devi avere il cervello allenato a lavorare sulla musica
One day even the war will bow to the sound of a guitar (Jimi Hendrix)
vivienne
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria