Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community totalmente gratuita.
Abbiamo scelto di rimuovere ogni pubblicità insufficiente a coprire le spese di manutenzione ed hosting.
Contiamo sul contributo degli utenti affezionati. Bastano pochi euro annui per sostenere il forum.
Ti ringrazio in ogni caso di far parte di questa grande famiglia.

Consiglio prima chitarra elettrica..

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

Consiglio prima chitarra elettrica..

Messaggiodi Naindher » sabato 31 dicembre 2016, 10:13

Ciao a tutti, vorrei comprare la prima chitarra elettrica.
Budget sui 500 euro.
Adoro ascoltare di tutto anche se preferisco rock e metal. Per questo orientato a comprare una Les Paul che è bella rock ma versatile, poi adoro la les paul.
Detto questo sarei indeciso tra questi modelli:
Epiphone lp custom pro:
http://www.epiphone.com/Products/Les-Pa ... m-PRO.aspx

Epiphone lp tribute plus:
http://www.epiphone.com/Products/Les-Pa ... utfit.aspx

Epiphone lp custom classic pro:
http://www.epiphone.com/Products/Les-Pa ... c-PRO.aspx

Epiphone lp custom prophecy plus gx:
http://www.epiphone.com/Products/Les-Pa ... us-GX.aspx

Vorrei consigli su queste, che ne pensate, opinioni tecniche, e quale tra le 4.
Come ampli vorrei prendere il fender mustang III V.2 ,che ho visto e mi piace, che ne dite?
Grazie mille.
Naindher
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Consiglio prima chitarra elettrica..

Messaggiodi morpho » sabato 31 dicembre 2016, 10:54

entra molto, anzi c'entra tutto, il gusto personale. tranne la tribute le altre hanno i pickups splittabili, il che le rende ancora più versatili.
hanno quasi tutte lo stesso manico sottile, scusami ma lo speedtaper della prophecy proprio non lo conosco :wink: .
sulla mia SG ho il 490 e il 498 e per quello che suono io vanno benissimo, ma li trovo un scuri.
i probucker non sono altro che PAF prodotti dalla epiphone e hanno lo scopo di richiamare i vecchi PAF della Gibson, in rete si trovano tanti blind test a riguardo.
riguardo i '57 classic non saprei dirti con esattezza, chi li ama e chi li odia, c'è chi dice che sono troppo squillanti e chi dice che sono rotondi. conta tantissimo su che chitarra sono montati e dal gusto personale : Chessygrin :
support music, not rumors.

io divido l'umanità in cinque categorie: ci sono gli uomini veri, i mezzi uomini, gli ominicchi, poi mi scusi i ruffiani e in ultimo come se non ci fossero i quaquaraquà.
morpho
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Naindher » sabato 31 dicembre 2016, 11:40

Quindi te quale mi consigli?
Io quella che mi affascina di più è la custom classic, sia a livello estetico, ma più che altro per i pickup 490e 498..
La prophecy la vedo più come metallona, non so, poi ha 24 tasti quindi non saprei proprio.
Purtroppo non posso neanche provarle poichè rivenditori vicino che ne hanno non ne ho trovati..
Ma sulla classic il battipenna si può aggiungere dopo? perchè ho visto che non ce l'ha.
La custom pro è quella più versatile, però ci sarebbe di cambiare i pickup, ho visto che ne parlano male..
L'ampli invece che ne dici?
Naindher
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi morpho » sabato 31 dicembre 2016, 12:20

io ti consiglio quella che ti piace di più, sia a livello sonoro che estetico.
forse sarei incuriosito dalla custom pro per i pickups e la possibilità di splittarli in fase e controfase se ho ben capito.
ti dico che i 490/498 hanno un output alto, quasi come gli attivi. come sonorità siamo molto orientati verso il metal, insomma molto Black Sabbath e niente AC/DC giusto per intenderci.

ampli che dire, un valvolare suona meglio : Chessygrin :

io divido l'umanità in cinque categorie: ci sono gli uomini veri, i mezzi uomini, gli ominicchi, poi mi scusi i ruffiani e in ultimo come se non ci fossero i quaquaraquà.
morpho
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Naindher » sabato 31 dicembre 2016, 12:56

Per l'ampli mi piacerebbe il valvolare ahahah. Ma non ho i soldi perprenderne una con un buon quantitativo di watt, e ne dovrei prenderne uno piccolo, quindi vado a transitor.
Invece questo come ampli com'è? come transitor ovviamente..
Quindi ti mi consigli la custom classic pro. con 490/498 più adatti al metal ma che mi consento anche di fare altro tipo blues, rock, poichè anche splittabili? (Anche la custom Gibson monta sti pickup)
E' proprio l'idea che avevo in mente..
Naindher
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi morpho » sabato 31 dicembre 2016, 13:27

di valvolari ne esistono anche di piccolo wattaggio comunque.
per la chitarra io vado secondo i miei gusti e secondo quello che ho avuto tra le mani ora, tu devi ragionare per conto tuo.
anche se il più delle volte li sconsiglio, ogni tanto un giretto sul tubo per vedere qualche demo non può far male.
solo la tribute non li monta splittabili, ma le altre elencate tutte. può darsi non li userai mai splittati, ma averceli non fa male.
P.S. io ho scritto che ero incuriosito dalla custom pro con i probucker :wink: , forse perchè i 490/498 già li ho.

morpho
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » domenica 1 gennaio 2017, 20:32

Io dopo averli usati per anni ed anni, la coppia 490/498 ormai non la sopporto proprio, diciamo che in generale tutti i pick up gibson ammazzano il suono delle loro chitarre per mio personale gusto...scelta economica ma che rende 10 volte di più è la classica coppia Duncan JB + 59.

Comunque tutte belle chitarre per suonare.

Il consiglio è abbinare un buon ampli a valvole o tutto il lavoro per ottenere un buon sound sarà buttato via...con le valvole bastano pochi watt anche per suonare negli stadi.
Phil Liar Audio Engineer
http://www.karmaconspiracy.it
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » martedì 3 gennaio 2017, 7:55

Ciao
Io sulla chitarra non mi esprimo perché ho gusti diversi pero' posso dirti che un ampli valvolare e' tutt'altra cosa e benche' il bugget sia basso puoi comunque trovare qualcosa di accettabile, magari usato che risparmi qualcosa.

Attualmente sto usando una testata da 15 watt che mi sono costruito e in casa pur non avendo problemi di vicinato su una scala da 0 a 10 lo tengo a 1 - 1,5 e gia' a 2 quasi mi da' fastidio (c'e' la recensione nei miei articoli se ti interessa).
Per renderti l'idea io sono il classico "terrone" (non me ne vogliano i meridionali) che quando gira in macchina lo senti a due isolati di distanza, quindi sappi che la potenza di un valvolare non si puo' comprendere finche' non ne usi uno.

La particolarita' di un valvolare e' che il suono e' cosi' avvolgente che la questione "quantita' di watt" diventa relativa, poi come sempre sei tu che devi decidere cosa ti piace o cosa fa per te.

P.S.: Minchia son proprio contento di 'sto ampli, mi stupisce ogni giorno.
Billbax
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Chitarra Elettrica