Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Consiglio su acquisto pedali

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Consiglio su acquisto pedali

Messaggiodi Carletto92 » lunedì 9 agosto 2010, 15:58

Salve a tutti. sono nuovo del forum, comunque mi è capitato spesso di leggere qualcosa e ho potuto notare che ci sono veramente tantissime persone competenti, quindi in vista del mio prossimo acquisto (anzi prossimi) vorrei sentire un po' i vostri pareri^^
allora vorrei iniziare ad acquistare un po' di pedali per migliorare un po' il mio suond all'interno della band.
Sono la prima chitarra in una cover band. il repertorio è vasto, puntiamo molto sia sul blues/rock n'roll di gary moore, dei led zeppelin, deep purle sino ad arrivare ai Pearl Jam.
quest'estate abbiamo fatto un bel po' di serate, e ancora ne abbiamo in programma e quindi i soldi messi da parte fin ora vorrei investirli sui pedali.
ora ho uno schifosissimo multieffetto della zoom.
come strumentazione ho una fender stratocaster made in california e un fender 212r da 100w . a volte suono anche con un'epihone sg o epiphone les pauls custom, ma in di solito uso la fender ^^
quindi ricapitolando vorrei iniziare a prendere un po' di pedali per suonare blues-rock. io ne ne capisco molto, ma leggendo in giro se non ho capito male, quelli essenziali sono overdrvie, delay, chorus??? o ho detto una cavolata?^^
per la distorsione poi cosa dovrei prendere? e come pedale crybaby?
il budget non è altissimo in tutto ho circa 200 euro, quindi se potete consigliarmi anche qualche marca con un bel rapporto qualità prezzo vi sarei molto grato. grazie mille a tutti^^
Carletto92
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Consiglio su acquisto pedali

Messaggiodi Carletto92 » lunedì 9 agosto 2010, 16:12

ah volevo dire anche che dopo l'acquisto mi servrebbe una mano pr imparare ad usarli e a collegarli tra loro perchè davvero non ne capisco niente, spero di non chiedervi troppo. comunque se possono servire dispongo già di un pedale volume della beringher (ora non ricordo bene il modello e il foot switch dell'ampli ^^
grazie a tutti
Carletto92
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi deathster » lunedì 9 agosto 2010, 21:06

[quote="Carletto92"]Salve a tutti. sono nuovo del forum, comunque mi è capitato spesso di leggere qualcosa e ho potuto notare che ci sono veramente tantissime persone competenti, quindi in vista del mio prossimo acquisto (anzi prossimi) vorrei sentire un po' i vostri pareri^^
allora vorrei iniziare ad acquistare un po' di pedali per migliorare un po' il mio suond all'interno della band.
Sono la prima chitarra in una cover band. il repertorio è vasto, puntiamo molto sia sul blues/rock n'roll di gary moore, dei led zeppelin, deep purle sino ad arrivare ai Pearl Jam.
quest'estate abbiamo fatto un bel po' di serate, e ancora ne abbiamo in programma e quindi i soldi messi da parte fin ora vorrei investirli sui pedali.
ora ho uno schifosissimo multieffetto della zoom.
come strumentazione ho una fender stratocaster made in california e un fender 212r da 100w . a volte suono anche con un'epihone sg o epiphone les pauls custom, ma in di solito uso la fender ^^
quindi ricapitolando vorrei iniziare a prendere un po' di pedali per suonare blues-rock. io ne ne capisco molto, ma leggendo in giro se non ho capito male, quelli essenziali sono overdrvie, delay, chorus??? o ho detto una cavolata?^^
per la distorsione poi cosa dovrei prendere? e come pedale crybaby?
il budget non è altissimo in tutto ho circa 200 euro, quindi se potete consigliarmi anche qualche marca con un bel rapporto qualità prezzo vi sarei molto grato. grazie mille a tutti^

sul fronte della distorsione ti direi di provare un paio di pedali della mxr e vedere cosa ti aggrada di più,il wah(rimani sul classico ti prendi il crybaby) penso tu lo debba prendere su quale prendere decidi più contando sempre sui differenti prezzi da un wah a l'altro
deathster
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Carletto92 » lunedì 9 agosto 2010, 23:11

grazie mille del consiglio ora mi informo un po' sui pedali della mxr ^^ per il resto invece?
grazie ancora
Carletto92
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 10 agosto 2010, 11:30

200€ sono pochissimi per prendere pedali.

Per la distorsione in primis dovresti dirci che tipo di sound vuoi...credo che per fare blues principalmente necessiti soprattutto di un buon overdrive.

Per il wha...dunlop ma da scartare assolutamente i modelli base (che immane porcheria)....dal 535q a salire come minimo!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Carletto92 » martedì 10 agosto 2010, 13:38

come spiegarmi meglio, allora il suond che vorrei ottenere nei soli è un qualcosa di molto simile a Stevie Ray Vaughan ad esempio. non dico identico ma qualcosa di simile.
ora ho 200 euro e inizio a prendere qualcosa, poi appena metto da parte gli altri prendo anche gli altri pedali, intanto mi documento bene^^
grazie ancora per il consiglio : Thumbup :
Carletto92
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 10 agosto 2010, 14:10

Fulltone OCD o se vuoi ancora meno gain...fulltone fulldrive!!!!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Carletto92 » martedì 10 agosto 2010, 15:53

il fulltone ocd sembra un bel pedale, ho visto un po' di demo sul tubo e non è per niente male. direi che questo posso metterlo nella lista della cose sicure^^

allora praticamente se non ho capito male dovrei creare una cosa del genere per poter ovviamente suonare anche altre cose, in quando essendo una coverband facciamo anche molti pezzi dei pearl jam ad esempio:

whawha--> che ne pensate di un vox? se si potreste indicarmi qualche modello?
distorsore/overdrive ---> ocd

poi cosa dovrei aggiungerci più? un compressore? scusate la mia ignoranza in materia sto leggendo tante cose in giro e mi sto perdendo un po'. grazie ancora
Carletto92
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 10 agosto 2010, 20:05

l'ocd credo sia il miglior overdrive a pedale in assoluto.

Come wha continuo a consigliare il 535q se non vuoi poi far fare modifiche a tecnici di competenza.

I compressori lasciali stare x adesso o sai bene come usarli o ti ammazzano solo la dinamica!!!!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Carletto92 » mercoledì 11 agosto 2010, 8:27

perfetto allora mi segno il dunlop come wha ;) ti ringrazio ancora ^^
quindi dici che per il momento posso utilizzare solo questi due? per il pulito reverberato per fare cose tipo message in a bottle mi posso affidare al pulito del fender o devo prendere un pedalino (riverbero o delay?)
non vorrei che aumentando il revberbero dall'ampli mi influenzi troppo anche l'overdrive
Carletto92
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » mercoledì 11 agosto 2010, 10:52

Carletto92 ha scritto:il fulltone ocd sembra un bel pedale, ho visto un po' di demo sul tubo e non è per niente male. direi che questo posso metterlo nella lista della cose sicure^^

allora praticamente se non ho capito male dovrei creare una cosa del genere per poter ovviamente suonare anche altre cose, in quando essendo una coverband facciamo anche molti pezzi dei pearl jam ad esempio:

whawha--> che ne pensate di un vox? se si potreste indicarmi qualche modello?
distorsore/overdrive ---> ocd

poi cosa dovrei aggiungerci più? un compressore? scusate la mia ignoranza in materia sto leggendo tante cose in giro e mi sto perdendo un po'. grazie ancora

Allora son finiti i soldi : Chessygrin :
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 11 agosto 2010, 11:36

Il delay è molto diverso da un riverbero, magari poi puoi prendere un delay a pedale.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Mattygsa60 » mercoledì 11 agosto 2010, 13:44

BrandonLiar k cosa è il compressore????
Mattygsa60
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 11 agosto 2010, 15:36

Mattygsa60 ha scritto:BrandonLiar k cosa è il compressore????

L'ho già spiegato in una discussione, non ricordo esattamente quale.

Cmq...è un processore dinamico. Sostanzialmente riduce la dinamica. Impostato un livello di threshold iniziale tutto quello che, in termini di Db (decidel), va sotto quel livello (o va troppo sopra) viene appunto compresso e portato al livello pre-impostato. Usato con parsimonia in alcune cose può aiutare....usato senza sapere esattamente cosa fare finisce solo per appiattire la dinamica appunto che è però fondamentale in musica. Molti "novellini" lo utilizzano perchè da l'impressione che si suoni meglio...ed è vero....ma questo impedisce a questi che sviluppino il tocco sulla chitarra, soprattutto alla mano destra.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Mattygsa60 » mercoledì 11 agosto 2010, 16:19

a capito bisogna saperlo utilizzare cm qualsiasi cosa t ringrazio per la spiegazione accurata : Thumbup :
Mattygsa60
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica