Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Consiglio un po particolare Chitarra

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

Consiglio un po particolare Chitarra

Messaggiodi Galaxy » venerdì 6 gennaio 2012, 17:35

Salve a tutti, sono nuovo di qui e sto chiedendo proprio qui perchè mi sembra un buon forum.
Un mio cugino ormai grande ha due chitarre che non usa più, queste sono:
Una ibanez rg170r nera con delle 0.09
e una Epiphone LP Special II nera con delle 0.10 di fabbrica che sono un po vecchie essendo ancora quelle stock :roll:

Lui non suona più da tempo e deve trasferirsi, vuole regalare una delle due chitarre a me, a mia scelta..
A me piace un suono corposo e pieno, ho letto che la epiphone è più adatta ma ho letto anche che essendo tra la stessa fascia Entry level non c'è differenza tra le due... ps: io ho attualmente una yamaha come chitarra elettrica..
Se scelgo una delle due chitarre avevo in mente di prendere anche un buon ampli da 300€ per suonare un po di metal...
L'unica spesa che dovrei affrontare è quindi l'ampli, la chitarra mi verrà regalata : WohoW :
Mi affido al vostro consiglio : Thumbup :
Galaxy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Consiglio un po particolare Chitarra

Messaggiodi simoneb » venerdì 6 gennaio 2012, 22:01

se ti interessa un suono corposo,anche se entry level una Epiphone ci si avvicinerà di più di una Ibanez.....

provale e vedi quale preferisci no? : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi mustaine » sabato 7 gennaio 2012, 14:22

io ti consiglio la ibanez.. con l'epiphone difficilmente ci fai metal
mustaine
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi LesGabbaul » sabato 7 gennaio 2012, 15:45

mustaine ha scritto:io ti consiglio la ibanez.. con l'epiphone difficilmente ci fai metal

io ho una Epiphone, anche se non proprio entry level, e il metallone mi esce benissimo... con le copie gibsoniane a mio parere metal lo suoni eccome, poi Galaxy aveva chiesto per un suono corposo, grosso, e con una rg con (credo) corpo in tiglio non avrebbe il suono che ha in mente
Meglio assolo che mal accompagnato

LA LEGGE DELLE 12 P
Prima Pensa Poi Parla Perché Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Pirlate!
LesGabbaul
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » sabato 7 gennaio 2012, 16:58

epiphone tutta la vita
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 7 gennaio 2012, 18:21

LesGabbaul ha scritto:io ho una Epiphone, anche se non proprio entry level, e il metallone mi esce benissimo... con le copie gibsoniane a mio parere metal lo suoni eccome, poi Galaxy aveva chiesto per un suono corposo, grosso, e con una rg con (credo) corpo in tiglio non avrebbe il suono che ha in mente

Per il suono corposo e grosso, ti do ragione ed Epiphone Les Paul è una scelta migliore dell'Ibanez RG. Sul fatto che con l'Epiphone il metal venga bene, a meno che non sia la Zakk Wylde Les Paul Custom Plus Bullseye (che ha gli EMG-81/85), io non direi proprio. I pick-up Epiphone con altri livelli di gain impastano un sacco e si corre il rischio che non si capisca niente di quello che esegui (il che è ottimo se devi suonare black metal : Chessygrin : )... Per suonare il metal andrebbe meglio l'Ibanez.
In ogni caso il mio unico consiglio è quello di provarle per bene tutte e due e poi scegliere in base alle tue sensazioni.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » sabato 7 gennaio 2012, 19:55

Caste ha scritto:
LesGabbaul ha scritto:io ho una Epiphone, anche se non proprio entry level, e il metallone mi esce benissimo... con le copie gibsoniane a mio parere metal lo suoni eccome, poi Galaxy aveva chiesto per un suono corposo, grosso, e con una rg con (credo) corpo in tiglio non avrebbe il suono che ha in mente

Per il suono corposo e grosso, ti do ragione ed Epiphone Les Paul è una scelta migliore dell'Ibanez RG. Sul fatto che con l'Epiphone il metal venga bene, a meno che non sia la Zakk Wylde Les Paul Custom Plus Bullseye (che ha gli EMG-81/85), io non direi proprio. I pick-up Epiphone con altri livelli di gain impastano un sacco e si corre il rischio che non si capisca niente di quello che esegui (il che è ottimo se devi suonare black metal : Chessygrin : )... Per suonare il metal andrebbe meglio l'Ibanez.
In ogni caso il mio unico consiglio è quello di provarle per bene tutte e due e poi scegliere in base alle tue sensazioni.
Ciao

Hanno anche diapason differenti o sbaglio? Io posseggo ma non suono l' LP proprio per quello, quindi si dovrebbe tener conto pure di quello nella scelta al di la' del genere che si vuol suonare, o no?
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 7 gennaio 2012, 21:13

Billbax ha scritto:Hanno anche diapason differenti o sbaglio? Io posseggo ma non suono l' LP proprio per quello, quindi si dovrebbe tener conto pure di quello nella scelta al di la' del genere che si vuol suonare, o no?

Ma la lunghezza del manico cosa c'entra? E' vero che la Epiphon Les Paul ha il manico da 24,75", mentre l'Ibanez c'è l'ha da 25.5", ma al massimo, a parità di corde e accordatura, sul manico da 24,75" i bending saranno un po' più agevoli. Per il resto non c'è nessuna differenza. Non suonare una chitarra che si possiede solo perché il manico è un po' più corto (647.70 mm contro 628.65 mm, cioè 19,05 mm di differenza... meno di 2 cm!) mi sembra, scusa il termine, una stronzata.
In ogni caso, può essere più determinante, dal punto di vista sonoro, come è collegato il manico al corpo.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi LesGabbaul » sabato 7 gennaio 2012, 22:04

Caste ha scritto:

Ciao

mah, io a suonare canzoni con distorsioni "Metallica-style" con i pickup della mia Custom mi trovo bene, certo non sono il massimo della qualità ma a me sembrano quantomeno accettabili
Meglio assolo che mal accompagnato

LA LEGGE DELLE 12 P
Prima Pensa Poi Parla Perché Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Pirlate!
LesGabbaul
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 7 gennaio 2012, 23:10

la ibanez ce l'aveva un mio amico, e posso dire che il suo suono non e' grosso, per niente.
SIA per i legni, SIA per i pickups, secondo me...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 8 gennaio 2012, 10:53

LesGabbaul ha scritto:mah, io a suonare canzoni con distorsioni "Metallica-style" con i pickup della mia Custom mi trovo bene, certo non sono il massimo della qualità ma a me sembrano quantomeno accettabili

Non ho detto che viene uno schifo, ma non puoi non dire che il suono, superata una certa soglia di gain, non tenda ad impastare e a perdere di definizione sui bassi con i pick-up di serie.
Shaani ha scritto:la ibanez ce l'aveva un mio amico, e posso dire che il suo suono non e' grosso, per niente.
SIA per i legni, SIA per i pickups, secondo me...

A parte che entra in gioco anche l'ampli su cui l'hai provato, ma il corpo in tiglio i bassi li produce eccome, solo che sono molto più "taglienti" (mentre con il mogano sono "tondi"...).

Poi, per provarle come si deve e fare un confronto, dovrebbe cambiare corde ad entrambe e metterci su lo stesso tipo (sia per marca che per dimensione).
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 8 gennaio 2012, 12:50

Caste ha scritto:A parte che entra in gioco anche l'ampli su cui l'hai provato, ma il corpo in tiglio i bassi li produce eccome, solo che sono molto più "taglienti" (mentre con il mogano sono "tondi"...).

Poi, per provarle come si deve e fare un confronto, dovrebbe cambiare corde ad entrambe e metterci su lo stesso tipo (sia per marca che per dimensione).
Ciao

interessante quest'ultima parte....però mi viene un dubbio:io so che su chitarre a scala corta le corde a parità di dimensione e tonalità restano più morbide,quindi il feeling sullo strumento sarà diverso....una volta ho letto-mi sembra sul manuale delle ESP-che più o meno le .010 danno la stessa sensazione della .009....è corretto o è esagerato?perchè si dovrebbe tenere in considerazione anche la possibilità di utilizzare scalature più robuste ed ottenere un sound più corposo anche per quello :twisted:
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » domenica 8 gennaio 2012, 13:35

Caste ha scritto:
Billbax ha scritto:Hanno anche diapason differenti o sbaglio? Io posseggo ma non suono l' LP proprio per quello, quindi si dovrebbe tener conto pure di quello nella scelta al di la' del genere che si vuol suonare, o no?

Ma la lunghezza del manico cosa c'entra? E' vero che la Epiphon Les Paul ha il manico da 24,75", mentre l'Ibanez c'è l'ha da 25.5", ma al massimo, a parità di corde e accordatura, sul manico da 24,75" i bending saranno un po' più agevoli. Per il resto non c'è nessuna differenza. Non suonare una chitarra che si possiede solo perché il manico è un po' più corto (647.70 mm contro 628.65 mm, cioè 19,05 mm di differenza... meno di 2 cm!) mi sembra, scusa il termine, una stronzata.
In ogni caso, può essere più determinante, dal punto di vista sonoro, come è collegato il manico al corpo.
Ciao

Infatti non c'entrava niente Caste era solo una domanda, la differenza c'e' io non mi trovo.
Probabilmente se la usassi di piu' a lungo andare non ci farei piu' caso e potrei ritenerla una stronzata ma ho posto la domanda semplicemente perche' non ho sentito nessuno tener conto di questo (probabilmente per il motivo da te citato).
Scusate la domanda.
Ciao
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 8 gennaio 2012, 14:01

Billbax ha scritto:Infatti non c'entrava niente Caste era solo una domanda, la differenza c'e' io non mi trovo.
Probabilmente se la usassi di piu' a lungo andare non ci farei piu' caso e potrei ritenerla una stronzata ma ho posto la domanda semplicemente perche' non ho sentito nessuno tener conto di questo (probabilmente per il motivo da te citato).
Scusate la domanda.
Ciao

Questo è tutto un altro discorso, logicamente hai un feeling diverso su un manico con la scala corta. C'è da dire che, con un po' di pratica, ci si fa l'abitudine e si riesce a passare da un tipo di manico all'altro senza problemi.
simoneb ha scritto:interessante quest'ultima parte....però mi viene un dubbio:io so che su chitarre a scala corta le corde a parità di dimensione e tonalità restano più morbide,quindi il feeling sullo strumento sarà diverso....una volta ho letto-mi sembra sul manuale delle ESP-che più o meno le .010 danno la stessa sensazione della .009....è corretto o è esagerato?perchè si dovrebbe tenere in considerazione anche la possibilità di utilizzare scalature più robuste ed ottenere un sound più corposo anche per quello :twisted:

Vero che hai un diverso feeling, ma solo mettendo la stessa scalatura di corde riesci a fare una vera comparazione tra le due, altrimenti, se una ha le corde più grosse, esse stesse saranno causa della maggior presenza di bassi. Poi fatta la scelta dello strumento uno valuterà anche quali corde gli saranno più congeniali per il risultato che vuole ottenere.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » domenica 8 gennaio 2012, 14:03

Caste ha scritto:A parte che entra in gioco anche l'ampli su cui l'hai provato, ma il corpo in tiglio i bassi li produce eccome, solo che sono molto più "taglienti" (mentre con il mogano sono "tondi"...).

Il tiglio o basswood a differenza di cio' che si dice produce un sacco di bassi che sono pero' poveri di armoniche a differenza del mogano che come dice Caste sono piu "tondi" piu' "belli" e piu' sfruttabili perche' ricchi di armoniche.
Per il motivo sopra citato il tiglio viene preferito per sonorita' medio alte e ad alto volume ma, con un alto livello di gain al di la' dei P.U. i bassi tendono comunque ad impastare.
A mio parere se non fosse per questo "difettuccio" sarebbe un legno molto piu' apprezzabile.

Uno di questi giorni se interessa posso postare qualcosa a riguardo dei legni e le loro proprieta' sonore.

Ciao
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Chitarra Elettrica