Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

copyright

Categoria dove poter parlare della Musica in generale.

copyright

Messaggiodi loyuit » martedì 20 settembre 2011, 14:16

Ciao ragazzi,volevo introdurre un tema che non viene spesso affrontato in forum tecnici,ovvero il copyright.Come fare per tutelare i nostri diritti di autori,parlo in campo musicale ovviamente.La Siae (o similari straniere) e' ancora l'unica soluzione o con l'avvento del web ci sono valide alternative piu' economiche e meno pesantemente burocratiche(spartiti,papiri,etc)?Se qualcuno di voi avesse esperienza su questo argomento lo ringrazierei se mi illuminasse.Ho qualche canzoncina da scantierare ma non vorrei pubblicandola che so su you tube,vedermela cantare fra un anno in tv da george michael senza poter far nulla.Sarebbe increscioso : Chessygrin : .A parte il cash(e gli scherzi)ma anche per un discorso di giustizia sarebbe veramente triste che qualcuno oltre a guadagnare sui nostri frutti si vantasse anche che siano i suoi...
Esiste il Poor's Copyright,cioe' mettere in una busta un cd coi nostri brani,i testi ed eventualmente sti benedetti spartiti (manco fossimo nel 1500),autospedirsi la busta stessa sigillata e raccomandata.Lo scopo nel caso notassimo un plagio presentarla nelle sedi opportune come certificazione che i brani stessi erano stati scritti prima della data della raccomandata in questione.Questa tecnica e' usata da molti a quanto pare anche se gli esiti effettivi e l'efficacia sono abbastanza oscuri.E comunque allora non e' piu' facile (e moderno)pubblicare direttamente su you tube.Ogni video ha la sua data di pubblicazione che dovrebbe avere (forse) lo stesso valore del timbro della raccomandata.Insomma ragazzi se sapete qualcosa a riguardo,grazie di cuore.Ciao
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: copyright

Messaggiodi Buckethead » martedì 20 settembre 2011, 14:25

guarda avevo fatto la stessa domanda un mesetto fa' vedi se puoi trovare qualche delucidazione : Chessygrin :
copyright-t5592.html
Want some slaw ?
Buckethead
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » martedì 20 settembre 2011, 14:40

Ti ringrazio,mi riallaccio alla tua discussione.Mi guardo sto sito creative commons e poi se avessi qualche domanda la faccio nel tuo post.Te ne faccio solo un ultima a te(di domanda).Ti sei per caso informato su queste creative commons?Il mio obiettivo non e' commercializzare,non suono per fare soldi anzi odio l'arte mercificata a priori!Il mio obiettivo e' che non commercializzi qualcun altro i miei pezzi.Non la prenderei benissimo!!!Pensi che con queste creative commons sia tutelato a questo riguardo?
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Buckethead » martedì 20 settembre 2011, 14:49

loyuit ha scritto:Ti ringrazio,mi riallaccio alla tua discussione.Mi guardo sto sito creative commons e poi se avessi qualche domanda la faccio nel tuo post.Te ne faccio solo un ultima a te(di domanda).Ti sei per caso informato su queste creative commons?Il mio obiettivo non e' commercializzare,non suono per fare soldi anzi odio l'arte mercificata a priori!Il mio obiettivo e' che non commercializzi qualcun altro i miei pezzi.Non la prenderei benissimo!!!Pensi che con queste creative commons sia tutelato a questo riguardo?

io ti dico che non mi fido tanto a mettere mie canzoni su internet per il tuo stesso motivo,perche' se magari poi ha successo e qualcuno con qualche trucchetto legale me la ciulla mi roderebbe il culo a vita : Chessygrin :
Want some slaw ?
Buckethead
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » martedì 20 settembre 2011, 14:53

Eh lo so pero' che fare?Ce le teniamo nel cassetto?
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Buckethead » martedì 20 settembre 2011, 15:07

loyuit ha scritto:Eh lo so pero' che fare?Ce le teniamo nel cassetto?

non lo so se sono complete e sei covinto di poter sfondare spediscile a qualche etichetta discografica una volta quando non c'era internet si faceva cosi' :D
Want some slaw ?
Buckethead
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 20 settembre 2011, 15:09

Buckethead ha scritto:
loyuit ha scritto:Ti ringrazio,mi riallaccio alla tua discussione.Mi guardo sto sito creative commons e poi se avessi qualche domanda la faccio nel tuo post.Te ne faccio solo un ultima a te(di domanda).Ti sei per caso informato su queste creative commons?Il mio obiettivo non e' commercializzare,non suono per fare soldi anzi odio l'arte mercificata a priori!Il mio obiettivo e' che non commercializzi qualcun altro i miei pezzi.Non la prenderei benissimo!!!Pensi che con queste creative commons sia tutelato a questo riguardo?

io ti dico che non mi fido tanto a mettere mie canzoni su internet per il tuo stesso motivo,perche' se magari poi ha successo e qualcuno con qualche trucchetto legale me la ciulla mi roderebbe il culo a vita : Chessygrin :

vabbe' ma cosi' non vivi. non prendere la patente e non salire in auto, potresti morire... e poi altro che rodere il culo a vita.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » martedì 20 settembre 2011, 15:13

Bah,io la prendere proprio malaccia!!! : CoolGun :
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Buckethead » martedì 20 settembre 2011, 15:21

Shaani ha scritto:
Buckethead ha scritto:

vabbe' ma cosi' non vivi. non prendere la patente e non salire in auto, potresti morire... e poi altro che rodere il culo a vita.

ma va' se vedessi qualcuno che suona la mia canzone e si fa' il successo e i soldi alle mie spalle mi sparerei,pensaci su' un attimi a me darebbe fastidio,e cmq internet non e' l' unico modo una volta non c'era e la gente in qualche modo si faceva conoscere lo stesso :wink:
Want some slaw ?
Buckethead
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » martedì 20 settembre 2011, 15:35

Beh preferisco come vetrina internet che andare per sagre di paese..magari il secondo metodo e' piu' romantico ma un pochino anacronistico.Guarda mi hanno dato uno spunto interessante.Chiaramente va approfondito parecchio prima di dare le nostre opere ai posteri,ma sembra valido.. praticamente accoppiata Costozero http://www.costozero.org/ che tutela i tuoi diritti d'autore tipo siae e creative commons per delineare l'utilizzo che altri utenti possono fare dei tuoi brani..
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 20 settembre 2011, 18:33

Per quello che so( ed è poco) meglio affidarsi a mamma S.I.A.E.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Buckethead » mercoledì 21 settembre 2011, 15:50

andyfender ha scritto:Per quello che so( ed è poco) meglio affidarsi a mamma S.I.A.E.

si lo peso anch io :wink:
Want some slaw ?
Buckethead
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 21 settembre 2011, 17:04

Buckethead ha scritto:
Shaani ha scritto:
Buckethead ha scritto:io ti dico che non mi fido tanto a mettere mie canzoni su internet per il tuo stesso motivo,perche' se magari poi ha successo e qualcuno con qualche trucchetto legale me la ciulla mi roderebbe il culo a vita : Chessygrin :

ma va' se vedessi qualcuno che suona la mia canzone e si fa' il successo e i soldi alle mie spalle mi sparerei,pensaci su' un attimi a me darebbe fastidio,e cmq internet non e' l' unico modo una volta non c'era e la gente in qualche modo si faceva conoscere lo stesso :wink:

si ti capisco benissimo, ma continuando a fare il parallelo con l'automobile, pensa se facessi un' incidente e morissi :lol:
saresti piu' contento che se qualcuno ti rubasse il pezzo? :lol: :lol: (lo so, l'umorismo nero e' di cattivo gusto :lol: )...
e con questo non dico che sia una cosa bella che qualcuno ti copi il pezzo :lol:

comunque hai una grande autostima: io non penso che qualcuno possa fare successo con un mio pezzo...
e in piu' per trovare qualcuno che ti copi il pezzo e ci faccia successo, prima devi diventare popolare, perche' se non ti conosce nessuno, non ti conosce nemmeno un potenziale copiatore...

comunque non so se hai letto tutto quello che c'e' scritto in proposito sul sito creative commons... l'hai fatto?
io no. ma se non hai letto tutto non condannare :D
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » giovedì 22 settembre 2011, 10:06

Piu' che altro probabilmente non sarei piu' ne contento ne scontento. E comunque con internet la popolarita' puo' arrivare velocemente.Penso ai Led zeppelin sconosciuti o comunque conosciuti in una cerchia ristretta,che pubblichino su you tube stairway to heaven,o michael jackson che butta su you tube il suo album triller.Per capillarita' dopo qualche tempo avra' tante di quelle visualizzazioni da uscire per forza .Ovvio parlo di casi limite ma ognuno nel suo piccolo ha una vetrina molto potente e gratuita che venti anni fa i vari artisti si sognavano.Nella musica leggera a volte bastano quattro accordi e una bella melodia vocale per fare di una canzone un successo,soprattutto in un panorama sterile come quello attuale (punti di vista).Le CC non ti tutelano sulla paternita' dell'opera da quello che ho letto pongono semplicemente delle limitazioni all'uso che gli altri possono fare della tua opera.La paternita' dell'opera si tutela con la siae,copyzero etc. : WohoW :
ciao
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Buckethead » sabato 24 settembre 2011, 13:28

loyuit ha scritto:Piu' che altro probabilmente non sarei piu' ne contento ne scontento. E comunque con internet la popolarita' puo' arrivare velocemente.Penso ai Led zeppelin sconosciuti o comunque conosciuti in una cerchia ristretta,che pubblichino su you tube stairway to heaven,o michael jackson che butta su you tube il suo album triller.Per capillarita' dopo qualche tempo avra' tante di quelle visualizzazioni da uscire per forza .Ovvio parlo di casi limite ma ognuno nel suo piccolo ha una vetrina molto potente e gratuita che venti anni fa i vari artisti si sognavano.Nella musica leggera a volte bastano quattro accordi e una bella melodia vocale per fare di una canzone un successo,soprattutto in un panorama sterile come quello attuale (punti di vista).Le CC non ti tutelano sulla paternita' dell'opera da quello che ho letto pongono semplicemente delle limitazioni all'uso che gli altri possono fare della tua opera.La paternita' dell'opera si tutela con la siae,copyzero etc. : WohoW :
ciao

e si ho visto anch io il video su you tube della creative commons e in pratica da quanto ho capito non mette il copyright sulle tue crezione ma ti da' il consenso di prendere altri pezzi,coverizzarli e via dicendo in pratica chiedono loro il permesso per te'.
Want some slaw ?
Buckethead
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Musica